Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rete logistica europea

Posso vendere i miei prodotti su uno o tutti gli altri marketplace europei di Amazon?

Sì. L'inventario Logistica di Amazon può essere messo in vendita su uno o tutti i marketplace europei di Amazon (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna) utilizzando l'Account Europeo Amazon. Quando viene ricevuto un ordine da questi marketplace, Amazon lo gestirà dal tuo inventario stoccato in Italia tramite la Rete logistica europea.

Posso vendere i miei prodotti sui marketplace internazionali di Amazon (Stati Uniti, Canada, Giappone e Cina)?

Sì. Tuttavia, non è possibile vendere prodotti sui marketplace internazionali di Amazon utilizzando l'Account venditore europeo. A questo scopo, è necessario creare un Account venditore Amazon in quei paesi in base a termini separati. Tale account sarà gestito separatamente dagli account già aperti in altre aree geografiche.

Che cos'è la Rete logistica europea?

La Rete logistica europea consente ai venditori che dispongono di un Account Europeo Amazon, e che sono registrati al servizio Logistica di Amazon, di stoccare il loro inventario nel centro logistico di riferimento e di gestire gli ordini provenienti da altri marketplace europei dallo stesso inventario locale.

La Rete logistica europea semplifica le operazioni di gestione mantenendo tutto il tuo inventario a livello locale in un unico centro logistico, in modo da ottimizzare il controllo e migliorare la flessibilità di gestione del tuo inventario.

Qual è la differenza tra il Programma di esportazione Logistica di Amazon e la Rete logistica europea (EFN, European Fulfilment Network)?

I venditori che utilizzano la Rete logistica europea devono localizzare le offerte già disponibili in un marketplace per le altre piattaforme europee di Amazon, in modo da facilitare l'acquisto da parte dei clienti locali. Ad esempio, un cliente residente in Germania può acquistare un prodotto di un venditore italiano messo in vendita su Amazon.de dopo che il venditore ha registrato sul marketplace tedesco i suoi prodotti Logistica di Amazon basati in Italia.

Con il Programma di esportazione Logistica di Amazon, i venditori rendono disponibili le loro offerte ai clienti dell'Unione europea e di tutto il mondo, i quali possono acquistare i prodotti nel marketplace di Amazon dove il venditore ha inserito le sue offerte. Ad esempio, un cliente che risiede in Olanda può acquistare un prodotto di un venditore tedesco in vendita su Amazon.de purché il venditore abbia attivato il Programma di esportazione Logistica di Amazon sul marketplace tedesco.

Pertanto, se i venditori si iscrivono al Programma di esportazione Logistica di Amazon, i loro prodotti Logistica di Amazon non verranno messi automaticamente in vendita sugli altri marketplace di Amazon.

Sono obbligato a utilizzare la Rete logistica europea per gestire i miei ordini europei Logistica di Amazon?

No. Puoi continuare a vendere a livello locale utilizzando un Account venditore aperto direttamente nel marketplace locale e inviare il tuo inventario a un centro logistico di Amazon situato in quel marketplace, da cui verranno gestiti i tuoi ordini. Il vantaggio di questa soluzione consiste nel fatto che gli ordini potranno usufruire delle opzioni di consegna rapida disponibili a livello locale.

Cosa devo fare per registrarmi al programma Rete logistica europea?

Non è richiesta una procedura di registrazione separata. Se utilizzi Logistica di Amazon in un marketplace europeo, sarai automaticamente in grado di utilizzare la Rete logistica europea in tutti gli altri marketplace europei di Amazon tramite il tuo Account Europeo Amazon, purché le tue offerte siano inserite in ogni marketplace con lo stesso SKU e siano convertite in "Gestito da Amazon" in ciascun marketplace.

Se il tuo Account venditore Amazon non è o non può essere unificato, non sarai in grado di attivare la funzionalità della Rete logistica europea. In alternativa, puoi aprire un nuovo Account Europeo Amazon in base a termini separati per i marketplace in cui desideri vendere i tuoi prodotti e gestire l'account e l'inventario separatamente dagli account e dagli inventari già presenti in altre aree geografiche.

Cosa devo fare per creare offerte per il mio inventario gestito da Logistica di Amazon in altri marketplace in modo da poter utilizzare la Rete logistica europea?

R: Tramite il tuo Account Europeo Amazon puoi creare offerte su qualsiasi marketplace europeo di Amazon utilizzando la stessa procedura seguita per creare offerte su Amazon.it. Se l'articolo viene inserito con lo stesso SKU utilizzato in Italia, la tua offerta sarà collegata allo stesso inventario.

La pagina Inventario Logistica di Amazon del tuo Account venditore Amazon visualizzata da altri marketplace europei conterrà tutto il tuo inventario, indipendentemente dal fatto che un'offerta sia già stata creata per quell'inventario in quel marketplace o meno. In questo modo, potrai rivedere tutto l'inventario esistente gestito da Logistica di Amazon e impostare nuove offerte per l'inventario in altri marketplace.

Ho offerte elencate e un inventario stoccato nel mio marketplace nazionale. Se scelgo un altro marketplace europeo di Amazon per visualizzare il mio Seller Central, potrò vedere comunque il mio inventario?

Sì. L'inventario viene ora considerato europeo. Qualunque sia il marketplace non nazionale utilizzato per visualizzare il tuo inventario, potrai vedere tutto il tuo inventario (stoccato nel centro logistico del tuo marketplace nazionale) con un commento in cui si indica, ove opportuno, che per questo SKU non esiste un'offerta nel corrispondente marketplace non nazionale.

Se utilizzo la Rete logistica europea, posso stoccare il mio inventario in più paesi?

Al momento, questa opzione non è disponibile per tutti i venditori. Potrai inviare i tuoi prodotti soltanto ai centri logistici situati nel tuo marketplace nazionale. Tuttavia, potrai utilizzare questo inventario per gestire gli ordini di qualsiasi marketplace europeo sul quale tu abbia deciso di elencare le tue offerte.

In che modo gli acquirenti potranno controllare i tempi di consegna delle mie offerte gestite tramite la Rete logistica europea?

Poiché gli acquirenti devono essere informati circa i tempi di attesa previsti per la consegna, Amazon visualizzerà un ulteriore messaggio nella pagina contenente i dettagli dei prodotti sul nostro sito web in cui si segnala che "la consegna potrebbe richiedere 1 o 2 giorni in più".

I miei ordini spediti utilizzando la Rete logistica europea possono usufruire dell'opzione Amazon Prime?

Sì. Tutti gli ordini possono usufruire di Amazon Prime, indipendentemente dal marketplace.

Se utilizzo la Rete logistica europea, a quali centri logistici europei gli acquirenti restituiscono i prodotti gestiti da Logistica di Amazon?

In linea di massima, gli acquirenti devono restituire i prodotti gestiti da Logistica di Amazon a un centro logistico situato nel proprio paese, qualunque esso sia. Tramite il nostro Centro resi online, Amazon fornirà agli acquirenti le istruzioni necessarie per la restituzione dei prodotti.

Quanto costa il servizio Rete logistica europea?

Per il dettaglio delle tariffe della Rete logistica europea relative a ogni marketplace, puoi consultare la sezione Tariffe di Logistica di Amazon nel nostro sito di marketing.

Nota: la tariffa della Rete logistica europea viene addebitata come una tariffa di gestione locale e non più a un costo superiore.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates