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Best practice per il periodo festivo

Durante le festività, non è sempre facile per un venditore destreggiarsi tra inventario, ordini e clienti. Non farti trovare impreparato: segui le best practice che abbiamo formulato per aiutarti a vendere con successo su Amazon. I nostri suggerimenti, che vanno dal soddisfare i clienti offrendo un ottimo servizio di assistenza, alla gestione proattiva dell'inventario o dei feedback negativi, possono aiutarti ad affrontare la frenetica corsa agli acquisti del periodo festivo.

Monitorare l'inventario e gli ordini

Gestisci il tuo inventario in maniera efficiente

Gestire attivamente il proprio inventario è una delle strategie più efficaci per affrontare al meglio periodi dell'anno impegnativi. Assicurati che il tuo magazzino sia sempre rifornito dei prodotti più richiesti. Aggiorna in Seller Central le quantità di prodotto disponibili almeno una volta al giorno. Indica un tempo di gestione dell'ordine realistico (incluso il tempo necessario per effettuare la spedizione). Tempi di gestione poco realistici si traducono in un'esperienza d'acquisto negativa per il cliente.

Associa ai tuoi prodotti l'ASIN corrispondente contenuto nel nostro catalogo. Errori nell'attribuzione dell'ASIN possono risultare in un maggior numero di contatti da parte dei clienti, con il rischio di ricevere diversi chargeback su carta di credito o reclami dalla A alla Z. I tuoi prodotti devono corrispondere esattamente alla descrizione fornita nella pagina prodotto. Il prodotto venduto deve essere completo di ogni suo componente. La vendita di prodotti danneggiati o difettosi è vietata anche se tu decidi di indicare eventuali anomalie o differenze nel campo dei commenti relativo all'offerta.

Ricorda che i prodotti contenuti nel modello di caricamento dati devono essere elaborati tutti prima che qualsiasi modifica sia visibile su Amazon. Se devi effettuare delle modifiche in tempi rapidi, effettuale prima delle altre in un modello di caricamento dati a parte. Maggiori informazioni sui prodotti e le offerte.

Crea delle pagine prodotto efficaci

Una delle nostre priorità è quella di mantenere il nostro catalogo ordinato e coerente. Per fare questo, è necessario che ciascun prodotto venga inserito nella categoria appropriata. Tuttavia, ciascuna categoria segue dei criteri di pubblicazione diversi. I nostri modelli specifici per ciascuna categoria rappresentano un utile riferimento per aiutarti a creare pagine prodotto concise, accurate e interessanti per i tuoi prodotti.

Segui i tuoi ordini da vicino

Durante le feste, gestisci i tuoi ordini al meglio. Non aspettare di leggere la notifica “Venduto, spedizione immediata” per scoprire di aver ricevuto un ordine. Controlla regolarmente il tuo account di Seller Central e spedisci gli ordini giornalmente.

Invia una conferma subito dopo aver effettuato la spedizione. Spedizioni confermate in ritardo possono tradursi in un'esperienza d'acquisto negativa per il cliente. Ogni volta che confermi l'invio di un ordine al cliente, includi nel messaggio di conferma il nome del corriere e il numero, la modalità e i termini di spedizione. Dare al cliente la possibilità di seguire la spedizione del suo ordine si traduce in un'esperienza di acquisto soddisfacente.

Spedisci tempestivamente i prodotti. In questo modo, sia tu che l'acquirente avrete più tempo per risolvere e prevenire eventuali problemi legati all'ordine. Se decidi di spedire prodotti di uno stesso ordine separatamente, crea colli distinti quando confermi le spedizioni e fornisci per ciascuno le informazioni di tracciabilità.

Rifornisci sempre l'inventario dei prodotti preferiti non disponibili

Se sei un venditore Professionale, ti invieremo una notifica via e-mail ogni volta che un numero significativo di clienti dimostra interesse per uno dei prodotti che hai venduto in precedenza su Amazon. Se riceverai un'e-mail al riguardo, ti consigliamo vivamente di approfittare di questa occasione e di rimettere in vendita il prodotto in questo periodo dell'anno.

Garantire un ottimo servizio di assistenza clienti

Fornisci un ottimo servizio di assistenza clienti

Fai in modo che i clienti si ricordino di te: durante le festività fornisci un livello di assistenza indimenticabile. Rispondi entro 24 ore alle loro richieste. Dona ai tuoi ordini un tocco personale, per esempio aggiungendo dei ringraziamenti nella distinta di imballaggio. Utilizza un tono cortese nella corrispondenza con il cliente, come raccomandato nelle nostre linee guida per le comunicazioni con i clienti, e comunica eventuali problemi in modo tempestivo e professionale. Offrire un ottimo servizio aumenterà la soddisfazione dell'acquirente!

Crea il servizio Prodotti Sponsorizzati per ottenere visibilità

Nel periodo delle festività, offerte e prodotti presenti sulla nostra piattaforma si moltiplicano. Per questo motivo, fare in modo che i tuoi prodotti si distinguano dagli altri può risultare difficile. Promuovere i tuoi prodotti facendoli apparire tra i primi della lista può essere fondamentale per determinare il successo della tua attività.

Grazie al programma pubblicitario di Amazon Prodotti Sponsorizzati, potrai inserire delle parole chiave specifiche che, se cercate dal cliente, permetteranno ai tuoi annunci di apparire in diverse sezioni dedicate, inclusa la prima pagina dei risultati di ricerca. Ti verrà addebitata una commissione solo quando il cliente cliccherà sul tuo annuncio per visualizzare l'offerta. La comparsa dei tuoi prodotti tra i risultati di ricerca è invece gratuita.

Offri promozioni e spedizioni gratuite

Le promozioni sono particolarmente apprezzate durante le festività. Durante gli acquisti online, i clienti prendono in esame l'intera gamma di offerte promozionali.

  • Promozioni: informazioni su quando creare una promozione e sulle promozioni di successo.
  • Creare una promozione: i nostri consigli su come creare, modificare e duplicare una promozione.

Offrire il servizio di spedizione rapida

Durante le festività, un servizio di spedizione rapida diventa ancora più fondamentale. Offrire la Spedizione in 1 giorno e in 2 giorni può aumentare il tuo volume d'affari poiché darà al cliente un ulteriore margine di tempo entro il quale effettuare gli ordini prima della data del giorno festivo. Impostare le tariffe di spedizione di tutte le linee di prodotti e i prodotti non appartenenti alla categoria Media.

Maggiori informazioni su come spedire i prodotti Media.

Offri le opzioni regalo

Non avere dubbi sull'offrire opzioni regalo durante le feste. Particolarmente richieste in quel periodo, consentono di dare agli acquisti un tocco di personalità. Scopri come gestire le opzioni regalo.

Monitorare le metriche e i feedback

Gestisci i feedback negativi

Quando vendi su Amazon, è tua responsabilità collaborare con l'acquirente per risolvere eventuali problemi. Comunicare con il cliente è di solito la maniera migliore per rassicurarlo e trovare una soluzione. Capita tuttavia che, a seguito di un ordine, il venditore riceva un feedback negativo dall'acquirente.

È una situazione che prima o poi interessa gran parte dei venditori. Se ti dovesse capitare, tieni presente che avere una percentuale di feedback negativi inferiore al 2% è un ottimo risultato. Se la tua percentuale di feedback negativi dovesse invece superare il 5%, prendi di nuovo in considerazione le tue politiche di vendita e correggi qualsiasi problema di gestione possa condizionare in negativo l'esperienza d'acquisto dei clienti. Ricorda che puoi rispondere ai feedback utilizzando lo strumentoGestione feedback. Prima di farlo, però, ti invitiamo a contattare personalmente il cliente e a collaborare per risolvere i problemi avvenuti durante la transazione. Se lo riterrà opportuno, il cliente potrà dunque rimuovere il feedback. Maggiori informazioni su come migliorare il tuo feedback.

Gestisci tempestivamente eventuali resi, rimborsi e reclami dalla A alla Z

Occupati di reclami dalla A alla Z e chargeback nell'immediato. Controllare regolarmente le pagine Reclamo dalla A alla Z ti permetterà di risolvere rapidamente eventuali problemi. Per evitare di essere ritenuto responsabile per il rimborso di un reclamo, segui le nostre Condizioni di vendita.

Per tenere alto il livello di soddisfazione dei clienti, ti raccomandiamo di offrire degli sconti in aggiunta al rimborso del costo dell'ordine. Gli sconti possono essere emessi utilizzando la sezione Gestisci i tuoi ordini dell’Account venditore.

Maggiori informazioni su come risolvere i reclami dalla A alla Z e informazioni sui chargeback. Scopri come emettere sconti e come rimborsare gli ordini.

Controlla con regolarità le metriche cliente

Le metriche cliente indicano l'andamento della tua attività relativamente ai nostri obiettivi di performance del venditore. Monitora frequentemente la Dashboard dello stato dell'account in modo da rilevare eventuali problemi di gestione e risolverli al più presto. Un'alta percentuale di ordini difettosi (feedback negativi, reclami dalla A alla Z e chargeback) può causare la sospensione o addirittura la chiusura del tuo account. Controlla regolarmente le sezioni Feedback e Reclamo dalla A alla Z per risolvere in maniera tempestiva eventuali problemi.

Assicurarsi che l'account e le informazioni di sicurezza siano aggiornate

Controlla che tutte le informazioni, le impostazioni del tuo account e le condizioni di vendita siano sempre aggiornate

Mantieni la tua e-mail di contatto aggiornata nel tuo Account venditore e assicurati che le e-mail di Amazon non siano contrassegnate come spam dal tuo programma di posta elettronica o dal fornitore di servizi Internet. Verifica che i dettagli della carta di credito e del numero di conto corrente presenti nel tuo Account venditore siano sempre corretti.

Controlla che le impostazioni del tuo negozio online siano aggiornate e aggiungi il numero per l'assistenza clienti se lo possiedi.

Ricorda che, secondo le politiche di Amazon, non puoi visualizzare l'URL del tuo sito web in ogni sua forma (per es. .com, .net e così via), su Amazon. Maggiori informazioni sulle impostazioni e condizioni.

Rispetta sempre le norme sulla sicurezza

Non comunicare le credenziali del tuo Account venditore o di posta elettronica a soggetti che non siano autorizzati a utilizzarle. Leggi i nostri suggerimenti su come tenere al sicuro le informazioni sul tuo account. Configura la Verifica in due fasi per tutti i tuoi account Amazon.

Accetta soltanto pagamenti provenienti dal marketplace Amazon. I venditori non sono tutelati per le transazioni che avvengono al di fuori del sistema di pagamento del marketplace Amazon.

Se un cliente ti chiede di spedire gli articoli a un indirizzo diverso rispetto a quello fornito da Amazon, annulla l'ordine e chiedigli di inoltrarne un altro fornendo un nuovo indirizzo. Fenomeni come lo spoofing e il phishing stanno diventando delle pratiche comuni. Si tratta di false e-mail inviate allo scopo di ottenere informazioni confidenziali, quali nomi utente e password, con cui gli utenti fraudolenti potranno avere accesso al tuo account. Scopri come identificare e segnalare le e-mail false ad Amazon.

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