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Gestire l'inventario in eccesso

Lo strumento Gestisci inventario in eccesso (login richiesto) ti permette di identificare rapidamente le offerte che potrebbero presentare livelli di inventario in eccesso e di apportare eventuali modifiche. Lo strumento evidenzia i fattori che potrebbero limitare la vendita dei tuoi prodotti e offre consigli su come migliorare la performance dell'inventario.

Importante: Lo strumento Gestisci inventario in eccesso mira unicamente a fornire una guida per il venditore ed è stato creato per aiutarti a gestire i livelli di inventario. Il suo uso tuttavia non intende sostituire le tue valutazioni riguardo alla domanda dei tuoi prodotti. La domanda effettiva dei prodotti può essere influenzata da numerosi fattori, fra cui oscillazioni dei prezzi, variazioni della domanda dei consumatori e modifiche apportate alle offerte concorrenti per i medesimi prodotti. Tali suggerimenti non sono una garanzia di successo e i venditori restano gli unici responsabili per la determinazione dei prezzi e dei livelli di inventario dei propri prodotti.

Domande frequenti

Cosa comporta un potenziale eccesso di inventario per un'offerta?

Mantenere una disponibilità di inventario compresa tra i 30 e i 60 giorni può essere un modo efficace per ottimizzare le giacenze ed evitare costi non necessari. Per impostazione predefinita, l'inventario viene identificato come potenzialmente in eccesso quando tutte le condizioni seguenti sono vere:

  • almeno un'unità dell'inventario ha una giacenza superiore a 90 giorni,
  • il prodotto prevede una fornitura di oltre 90 giorni e
  • il costo di mantenimento dell'inventario, laddove non si intervenga in alcun modo, supera il costo che si sosterrebbe apportando modifiche (per esempio, riducendo i prezzi per incrementare le vendite o rimuovendo le unità in eccesso).

Come viene calcolata l'eccedenza stimata?

Calcoliamo l'inventario in eccesso in base ai tuoi input economici (per esempio il costo unitario e il tasso di recupero) e ai dati di vendita (per esempio la previsione della domanda e l'elasticità del prezzo). L'eccedenza stimata corrisponde al numero di unità per le quali il costo di mantenimento dell'inventario, laddove non si intervenga in alcun modo, supera il costo che si sosterrebbe apportando modifiche (per esempio, riducendo i prezzi per incrementare le vendite o rimuovendo le unità in eccesso). Questo valore si basa sulla domanda del prodotto (in tutte le offerte europee) e sui tuoi costi (compresi commissioni, costi unitari e costo del capitale) e stima il livello di inventario che potrebbe offrirti il massimo ritorno dell'investimento.

Cos'è incluso nella quantità disponibile?

Per un'offerta gestita da Logistica di Amazon, per quantità disponibile si intendono le unità dell'inventario gestibili che possono essere acquistate dai clienti. Non include i prodotti spediti ai centri logistici che non sono ancora stati ricevuti, le unità non gestibili (come le unità danneggiate) o le unità associate all'ordine di un cliente. Per un'offerta gestita dal venditore, la quantità totale è uguale alla quantità disponibile, come specificato dal venditore. Solo la quantità di inventario disponibile è inclusa nel calcolo dell'inventario in eccesso.

Cos'è la stima del costo totale di stoccaggio?

Una stima dei costi che dovresti sostenere qualora non intraprendessi alcuna azione per incentivare le vendite o rimuovere l'inventario. Include le tariffe di stoccaggio (compresi gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine) e il costo del capitale per l'inventario, se applicabile.

È possibile usare diversi input per identificare un potenziale eccesso di inventario?

Puoi impostare un costo unitario e un tasso di recupero per ciascun SKU selezionando Personalizza impostazioni SKU nel menu a tendina e apportare così le modifiche ai singoli SKU, oppure puoi cliccare sul pulsante Personalizza impostazioni SKU nella parte superiore della pagina e caricare le impostazioni simultaneamente. Cliccando sul link Impostazioni inventario, puoi apportare modifiche alle impostazioni predefinite. Dopo aver apportato delle modifiche potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché vengano applicate ai suggerimenti.

Perché non visualizzo tutti i miei prodotti nella scheda Gestisci inventario in eccesso?

Questa scheda mostra solo i prodotti per i quali sono state individuate unità in eccesso.

Come posso utilizzare questa scheda per gestire l'inventario potenzialmente in eccesso?

Il nostro obiettivo è aiutarti a identificare facilmente un potenziale Inventario in eccesso e darti dei suggerimenti che possano aiutarti a migliorare il ritorno sull'investimento relativo al tuo inventario.

Azioni suggerite

L'azione suggerita è l'azione predefinita mostrata nel menu a tendina a destra di ogni prodotto. I suggerimenti sono basati su calcoli economici specifici per la tua attività e i tuoi prodotti. Puoi eseguire un'altra azione selezionandola dal menu a tendina. Le possibili azioni suggerite sono le seguenti:

  • Modifica offerta: questo suggerimento viene visualizzato quando la tua offerta potrebbe avere problemi di qualità. Cliccando su questa azione sarai reindirizzato al catalogo prodotti. Cerca gli avvisi nel catalogo per correggere i problemi riscontrati nelle offerte.
  • Migliora parole chiave: il prodotto potrebbe presentare un traffico ridotto perché i clienti non riescono a trovarlo tramite la ricerca. Questa azione ti aiuta a ottimizzare il posizionamento della tua offerta nei risultati di ricerca.
  • Pubblicizza offerta: avvia il flusso Sponsored Products. La pubblicità è un metodo collaudato per aumentare il traffico verso la tua offerta.
  • Crea un saldo: in base all'elasticità del prezzo di questo prodotto e agli input relativi al prodotto, ti proponiamo questo suggerimento se riteniamo che puoi ottenere un ritorno maggiore sul tuo inventario abbassando temporaneamente i prezzi per vendere l'inventario in tempi più rapidi. Consigliamo un prezzo scontato e una durata. Per incrementare le vendite potremmo suggerirti di applicare un prezzo inferiore al prezzo più basso.
  • Crea ordine di rimozione: ti suggeriamo di creare un ordine di rimozione quando riteniamo che puoi ottenere un ritorno migliore sul tuo inventario tramite canali di vendita diversi da Amazon, sulla base del tasso di recupero e della domanda del prodotto. In questo caso potremmo suggerirti di non rimuovere tutto l'inventario, ma solo la parte necessaria per tornare a livelli ottimali.

Avvisi a livello di SKU

Questi avvisi consentono di identificare problemi nelle offerte che potrebbero influire sulla visibilità e sulle vendite dei tuoi prodotti.

  • Allerta qualità: indica che l'offerta potrebbe essere incompleta o errata. I clienti effettuano la ricerca e la navigazione nel catalogo Amazon utilizzando dettagli prodotto specifici. Se le informazioni della tua offerta sono incomplete o errate, per gli acquirenti sarà più difficile trovare, valutare e acquistare i prodotti del tuo inventario. Cliccando su Modifica offerta puoi modificare l'offerta e correggere eventuali problemi di qualità.
  • Traffico ridotto: indica che le offerte sono state visualizzate da un numero ridotto di acquirenti potenziali. Utilizza la funzione Migliora parole chiave nell'elenco delle azioni per ottimizzare il posizionamento della tua offerta nei risultati di ricerca. La funzione Pubblicizza offerta ti consente di aumentare il traffico verso la tua offerta utilizzando lo strumento Sponsored Products.
  • Basso tasso di conversione: indica che gli acquirenti potenziali visualizzano la tua offerta ma non procedono all'acquisto del prodotto. Per migliorare i tassi di conversione, crea una pagina prodotto di alta qualità tramite la funzione Modifica offerta e assegna prezzi competitivi tramite le funzioni Crea un saldo o Prezzo più basso. Se la domanda di un determinato prodotto è bassa, potremmo consigliarti di rimuovere una parte dell'inventario. In alcuni casi, infatti, la rimozione risulta più vantaggiosa rispetto al pagamento delle tariffe di stoccaggio applicabili.

Domanda

Oltre agli avvisi, puoi anche visualizzare quante unità di un determinato prodotto sono state vendute negli ultimi 7, 30, 60 e 90 giorni. Per visualizzare questa quantità, posiziona il mouse sulla colonna Unità vendute di un prodotto. In questo modo potrai stimare le vendite in rapporto al tuo inventario totale. Per rimuovere un articolo dall'inventario, clicca su Crea ordine di rimozione dall'elenco delle azioni.

Impostazioni inventario

In Impostazioni inventario puoi inserire i dettagli della struttura dei costi del tuo inventario per ricevere suggerimenti più mirati. Queste impostazioni includono:

  • Costo di acquisto: il costo dei tuoi prodotti calcolato come percentuale del loro prezzo di vendita corrente. Il valore predefinito è 50%. Puoi anche inserire un costo unitario a livello di SKU per ottenere suggerimenti ancora più accurati.
  • Costo del capitale: il ritorno minimo che intendi ottenere per il tuo inventario. L'intervallo tipico è 0-25%. Il valore predefinito è 15%.
  • Tasso di recupero: la percentuale stimata del costo che sosterresti se rimuovessi il tuo inventario da Amazon e lo vendessi per conto tuo. Il tasso di recupero dovrebbe fare riferimento a tutti gli articoli del tuo inventario, non a una singola unità. Per esempio, se ci sono 5 unità di uno SKU e puoi recuperare il 50% su tutte le unità attraverso la liquidazione, l'input sarà 50%. Tuttavia, se è possibile recuperare il 50% su 3 unità e lo 0% su 2 unità, l'input sarà del 30%. Il valore predefinito è 30%. Se non disponi di un canale per il recupero dei costi, per esempio un contratto di riacquisto con il tuo fornitore, ti consigliamo di impostare questo valore su 0%.

Come posso fornire il mio feedback sulla pagina Gestisci inventario in eccesso?

  • cliccando sul link Valuta questa pagina presente nella scheda Gestisci inventario in eccesso
  • compilando il sondaggio che inviamo periodicamente ai venditori che utilizzano la versione beta di Gestisci inventario in eccesso
  • inviando un'e-mail a inventoryplanning@amazon.com

Quali altri servizi di recupero del valore offre Amazon?

Amazon offre diverse opzioni per il tuo inventario in eccesso o danneggiato, che è stoccato nella Rete logistica europea. I nostri servizi ti offrono diverse opzioni per accedere a nuovi flussi di reddito ed evitare costi di stoccaggio aggiuntivi o il pagamento di tariffe per la restituzione dei prodotti non venduti o per la loro messa a disposizione di Amazon. Questi servizi hanno l'obiettivo di massimizzare il valore riducendo il più possibile gli sprechi e l'impatto ambientale.

I servizi di recupero del valore di Logistica di Amazon possono aiutarti a:

  • evitare i costi associati all'inventario in eccesso, come le tariffe di stoccaggio mensili, gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e il costo del capitale per l'inventario
  • migliorare il tuo flusso di cassa
  • ridurre i costi di logistica inversa

Per maggiori informazioni, visita la pagina di aiuto Servizi di recupero del valore.

Ti consigliamo di controllarla regolarmente poiché la selezione di programmi sarà ampliata nel corso del tempo.

Glossario dei termini

Giorni di fornitura previsti

Stima dei giorni di copertura dell'inventario corrente in base alle previsioni di domanda del prodotto.

Eccedenza stimata

Il numero stimato di unità in eccesso nell'inventario rispetto alla quantità necessaria per garantire 90 giorni di copertura o il numero massimo di giorni di copertura da te impostato.

Basso tasso di conversione

Questo avviso segnala che, dopo la visualizzazione dell'offerta, il prodotto viene acquistato da un numero di clienti inferiore rispetto ad altre offerte della stessa categoria.

Traffico ridotto

Questo avviso segnala che l'offerta associata all'ASIN ha un numero di visitatori ridotto rispetto ad altri ASIN della stessa categoria.

Quantità disponibile

Per le offerte gestite da Logistica di Amazon, la quantità disponibile corrisponde a tutte le unità disponibili per l'acquisto da parte dei clienti. Per le offerte gestite dai venditori, la quantità totale corrisponde alla quantità disponibile definita dal venditore.

Metri cubi (cbm)

Volume in metri cubi occupato dall'ASIN presso i centri logistici Amazon. Calcolato come unità disponibili moltiplicate per il volume unitario.

Tipo di stoccaggio

Categoria del prodotto per cui vengono stabiliti limiti di stoccaggio. I prodotti sono classificati in uno dei sei possibili tipi di stoccaggio: dimensione standard, fuori misura, abbigliamento, calzature, prodotti infiammabili o aerosol.

Prezzo di vendita consigliato

Valuta la possibilità di vendere i tuoi prodotti al prezzo di vendita consigliato per aumentare la probabilità di vendere tutto il tuo l'inventario in base alle attuali impostazioni. Questo valore potrebbe essere diverso dal prezzo più basso o dal prezzo della Buy Box. Puoi utilizzare regole di assegnazione automatica del prezzo in Seller Central per impostare un prezzo migliore. Valuta la possibilità di vendere i tuoi prodotti al prezzo di vendita consigliato o a un prezzo più basso fino a quando non avrai venduto tutto l'inventario in eccesso.

Durata consigliata della vendita promozionale

Se ti viene suggerito di effettuare una vendita promozionale, questa voce indica quanti giorni dovrebbe durare la promozione per vendere il tuo inventario in eccesso.

Stima del costo totale di stoccaggio

Stima dei costi di stoccaggio che potresti sostenere se non intraprendi alcuna iniziativa per incentivare le vendite o rimuovere l'inventario. Include le tariffe di stoccaggio, compresi gli addebiti mensili della tariffa di stoccaggio a lungo termine, e il costo del capitale per l'inventario, se applicabile.

Nota: Questi valori si basano su un'istantanea giornaliera del tuo inventario e potrebbero differire dalle tariffe effettive.

Quantità consigliata per la rimozione

Stima della quantità di inventario per la quale la rimozione risulterebbe più conveniente rispetto al pagamento degli addebiti di stoccaggio.

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