Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rifornisci inventario

Lo strumento Rifornisci inventario offre suggerimenti sui prodotti da rifornire, indicando anche le quantità di rifornimento e le date entro le quali effettuare le spedizioni. Puoi personalizzare i suggerimenti di rifornimento configurando le tue informazioni, come i tempi di evasione e il numero di unità dei lotti. Lo strumento Rifornisci inventario ti aiuta a monitorare l’inventario in modo da massimizzare le vendite contando sulla disponibilità di una quantità di prodotti sufficiente a soddisfarne la domanda, evitando al contempo le scorte in eccesso.

Domande frequenti

In che modo Amazon crea i suggerimenti di rifornimento?

Il fattore chiave per una buona gestione dell'inventario è mantenere la giusta quantità di inventario in magazzino. Questo potrebbe rivelarsi difficile, in quanto la giusta quantità varia in base alla domanda futura e al costo di mantenimento di un inventario eccessivo o insufficiente.

Per aiutarti a risolvere questi problemi, Amazon ha sviluppato un sofisticato modello di ottimizzazione che calcola le quantità di rifornimento suggerite e la data di spedizione per i tuoi prodotti. Le quantità e le date suggerite prendono in considerazione i costi variabili, i ricavi previsti e la domanda futura stimata. I suggerimenti mirano a fornire informazioni che puoi utilizzare per bilanciare il costo dell'esaurimento delle scorte (opportunità di vendita mancate) e il costo di mantenimento di una quantità eccessiva di inventario (costi di capitale e tariffe di stoccaggio) per aiutarti a ottenere il massimo profitto dall'investimento nell'inventario.

Ti ricordiamo che il modello si basa sui dati da te inseriti e su una stima della domanda futura per generare un suggerimento di rifornimento.

Devo seguire i suggerimenti di rifornimento di Amazon?

I suggerimenti di rifornimento rappresentano la stima migliore delle quantità da rifornire per evitare il rischio di scorte in esaurimento o esaurite. Tuttavia, spetta sempre a te decidere se seguire o meno i nostri suggerimenti per il rifornimento.

Devo inviare le mie spedizioni entro la data di spedizione consigliata?

Queste date rappresentano la stima migliore di quando inviare una spedizione per evitare il rischio di scorte in esaurimento o esaurite. Tuttavia, spetta a te decidere se attenerti o meno alla data di spedizione consigliata.

Dove posso visualizzare lo stato dell'inventario per gli SKU che sono stati temporaneamente rimossi dalla pagina Rifornisci inventario in ragione dell’assegnazione prioritaria ad alcuni articoli durante il Covid-19?

Puoi accedere allo stato del tuo inventario per tutti gli SKU nella pagina Gestisci il tuo inventario in Seller Central.

Come faccio a sapere quali prodotti hanno limiti di quantità?

I prodotti per i quali è possibile creare una spedizione e che hanno un limite di quantità saranno contrassegnati dalla dicitura riassortimento limitato nella pagina Rifornisci inventario.

In che modo Amazon calcola la quantità che posso inviare per i prodotti con riassortimento limitato?

Calcoliamo la quantità che puoi inviare in base alle vendite precedenti, ai livelli di inventario attuali e alla capacità disponibile nei nostri centri logistici.

Come faccio a determinare le quantità che posso inviare per un mio prodotto?

Per determinare le quantità che puoi inviare a un centro logistico, vai alla pagina Rifornisci inventario. Nella colonna Giorni di fornitura del tuo prodotto, clicca sulle unità sopra la barra dei colori per aprire una finestra pop-up contenente la quantità massima consentita per la spedizione.

In che modo Amazon calcola la quantità massima consentita per la spedizione?

Quantità massima della spedizione = Livello massimo di inventario consentito - Utilizzo

Per trovare l'utilizzo del tuo prodotto, clicca sulle unità sopra la barra colorata nella colonna Giorni di fornitura per aprire una finestra pop-up contenente il numero di utilizzo.

L'utilizzo corrisponde all’inventario che hai in stock presso Amazon in questo momento e che viene calcolato in rapporto al livello massimo di inventario in modo da determinare la quantità massima per la spedizione. Include le spedizioni in entrata, l'inventario in attesa di rimozione e l'inventario riservato. Ciò potrebbe corrispondere o meno al numero di Rifornitura dell'inventario ad Amazon che appare nella finestra pop-up.

Posso richiedere un aumento del limite di quantità del mio prodotto?

No, al momento non siamo in grado di accettare richieste di modifica dei limiti di quantità.

Perché il suggerimento di rifornimento non è disponibile per alcuni dei miei prodotti?

Al momento non vengono visualizzati suggerimenti di rifornimento per i prodotti contrassegnati con la dicitura riassortimento limitato.

Perché l’opzione Visualizza tutti i marketplace non è più disponibile?

L’opzione Visualizza tutti i marketplace nella pagina Rifornisci inventario è stata temporaneamente disattivata. Per visualizzare i livelli massimi di inventario per tutti i marketplace europei di Amazon, consulta il report Rifornisci inventario.

Come faccio a creare una spedizione dalla pagina Rifornisci inventario?

Puoi creare una spedizione selezionando lo SKU e cliccando sul pulsante Crea piano di spedizione. Per creare un piano di spedizione per più SKU, seleziona la casella a sinistra di ogni SKU, quindi clicca su Crea piano di spedizione.

Assicurati di disporre delle autorizzazioni utente per creare una spedizione. Puoi controllare e aggiornare le autorizzazioni utente in Seller Central nella sezione Impostazioni. Seleziona Autorizzazioni utente dal menu a tendina, quindi assicurati che l'autorizzazione "visualizza e modifica" sia abilitata nella pianificazione dell'inventario.

Con quale frequenza viene effettuato l'aggiornamento dell'elenco dei prodotti idonei per la creazione di una spedizione nella pagina Rifornisci inventario? Quando devo ricontrollare la pagina?

Provvederemo ad aggiornare l'elenco regolarmente. Ora puoi visualizzare la data dell’ultimo aggiornamento dell'elenco nella pagina Rifornisci inventario. Ti invitiamo a controllare la pagina Rifornisci inventario o il report Rifornisci inventario in base al ciclo di revisione della tua attività, per verificare se vi sono nuovi prodotti idonei per la creazione di una spedizione.

Cosa indica la barra dei colori nella colonna Giorni di fornitura?

La barra dei colori mostra l’indicatore del livello di inventario ed è divisa in cinque zone. Se il numero di unità dell'FNSKU è nella zona verde, i livelli di inventario rientrano nell'intervallo consigliato per fornire più consegne in 1 giorno ai clienti Prime. Se il numero di unità dell'FNSKU è nella zona rossa o gialla, allora il tuo FNSKU ha inventario eccessivo o insufficiente. Le soglie delle zone sono calcolate con un mese di anticipo.

Attualmente i tempi di consegna possono essere più lunghi del solito e la possibilità di offrire consegne in un giorno ai clienti Prime potrebbe essere temporaneamente ridotta. Tuttavia, mantenere i livelli di inventario all'interno della zona verde ti aiuterà a tenere inventario in magazzino, soprattutto per gli articoli più richiesti.

Nota che non per tutti i prodotti è possibile visualizzare l’indicatore del livello di inventario, ma stiamo lavorando costantemente per cercare di incrementarne il numero.

Come posso modificare le mie impostazioni di rifornimento?

Puoi modificare i tuoi suggerimenti di rifornimento modificando le informazioni a livello di prodotto, quali tempi di consegna del fornitore e frequenza del rifornimento. Per aggiornare queste impostazioni, clicca su Visualizza dettagli per un prodotto; in questo modo sarai reindirizzato alla pagina dettagli dello SKU. Puoi anche configurare le impostazioni simultaneamente cliccando su Impostazioni prodotto in alto a destra nella pagina Rifornisci inventario.

Perché viene visualizzato un avviso nella parte inferiore della pagina di configurazione dello SKU?

Gli avvisi ti informano di alcune condizioni che possono influenzare la pertinenza dei tuoi suggerimenti. Per esempio, l’avviso "Non hai l'offerta con il prezzo più basso" viene visualizzato quando ci sono più venditori con offerte per un determinato prodotto e il tuo attuale prezzo di vendita non è il più basso.

Come posso fornire un feedback sui suggerimenti o sulla funzione Rifornisci inventario?

Apprezziamo i tuoi commenti, che ci aiutano a migliorare i nostri strumenti di gestione dell'inventario. Puoi inviare il tuo feedback cliccando sul pulsante Feedback nella parte inferiore della pagina Rifornisci inventario.

Preferirei non rivelare il nome dei miei fornitori. È obbligatorio inserirlo?

Puoi indicare i tuoi fornitori usando un nickname o un codice. Ciò non influisce in alcun modo sulla qualità dei suggerimenti di rifornimento.

Cosa devo fare per contrassegnare gli ASIN come non rifornibili?

Puoi indicare che uno SKU non è rifornibile nella pagina Rifornisci inventario cliccando su Visualizza dettagli nella colonna Azione e selezionando Nascondi suggerimento. Nascondendo tutti gli SKU associati a un ASIN si escluderà l'ASIN dal calcolo della percentuale di tempo in magazzino e della perdita di opportunità di vendita stimate di Logistica di Amazon.

Nota che nascondere gli SKU rifornibili non è un modo efficace per migliorare il tuo indice di performance dell'inventario per i seguenti motivi:

  • Nascondere gli SKU non modifica direttamente il tuo indice di performance dell'inventario.
  • Gli SKU che nascondi non verranno più visualizzati nei suggerimenti di rifornimento.
  • Impostazioni di inventario di Logistica di Amazon non corrette potrebbero farti perdere opportunità di rifornimento importanti.

Glossario

Giorni di fornitura

Stima dei giorni di copertura dell'inventario corrente in base alle previsioni di domanda del prodotto.

Importo stimato del valore di spedizione

Il valore stimato dell'inventario che stai rifornendo per un determinato prodotto dal tuo fornitore. Viene calcolato moltiplicando la quantità di rifornimento consigliata per il prezzo di acquisto.

Scorte in esaurimento

Questo avviso identifica gli articoli per i quali i giorni di copertura sono inferiori al tempo di evasione degli ordini al fornitore, il che indica che le spedizioni di rifornimento potrebbero dover essere sollecitate per evitare l'esaurimento delle scorte.

Prodotto esaurito

Questo avviso viene mostrato per gli articoli che non sono più nell'inventario.

Data di spedizione consigliata

La data suggerita per spedire il prodotto in modo da evitare una disponibilità limitata o l'esaurimento del prodotto, in base a una stima dei giorni di copertura e dei tempi di evasione.

Quantità di rifornimento consigliata

Il numero di unità suggerito per il rifornimento per Logistica di Amazon.

Valori di ristoccaggio

Inserisci i valori in questi campi per perfezionare i suggerimenti per la tua attività.

  • Prezzo di acquisto: Prezzo unitario versato per ordinare il prodotto specificato presso il tuo fornitore.
  • Costi variabili per unità: Costo aggiuntivo pagato per unità, escluse le commissioni Amazon (per esempio, costo di spedizione per unità).
  • Impostazione della catena di fornitura: Indica in che modo è configurata la tua catena di fornitura per il prodotto specificato per consentire al modello di suggerimenti di calcolare i tempi di evasione appropriati.
    1. Il fornitore spedisce direttamente ad Amazon: Indica che il prodotto viene spedito direttamente dal tuo fornitore ad Amazon. Selezionando questo tipo di catena di fornitura, il modello utilizzerà solo i tempi di consegna del fornitore per il calcolo dei suggerimenti. Inserisci il valore: 1.
    2. Il fornitore spedisce alla tua sede, poi tu inoltri la spedizione completa ad Amazon: Indica che l'ordine completo del prodotto viene spedito dal tuo fornitore e poi preparato prima dell'invio ad Amazon. Selezionando questa opzione, il modello utilizzerà i tempi di consegna del fornitore più i tempi di consegna del venditore per il calcolo dei suggerimenti. Inserisci il valore: 2.
    3. Il fornitore spedisce una fornitura all'ingrosso alla tua sede, poi tu rifornisci l'inventario ad Amazon: Indica che solitamente l'inventario per questo prodotto è immagazzinato presso la tua sede e che rifornisci l'inventario ad Amazon direttamente da tale sede. Selezionando questa opzione, il modello utilizzerà solo i tempi di consegna del venditore per il calcolo dei suggerimenti. Inserisci il valore: 3.
  • Tempi di evasione del venditore: Numero di settimane necessarie per consegnare un prodotto dalla tua sede ad Amazon.
  • Tempi di consegna del fornitore: Tempo necessario al fornitore per consegnare un prodotto presso la tua sede.
  • Frequenza di rifornimento: Frequenza con cui solitamente rifornisci il prodotto specificato.
  • Quantità lotto: Noto anche come multiplo d'ordine, è il numero di unità vendibili per imballo o cartone ordinati al fornitore.
  • Quantità minima di rifornimento: Il numero minimo di unità che invii al momento del rifornimento dell'inventario di Logistica di Amazon.

Vendite (ultimi 30 giorni)

Il valore per il totale delle vendite di questo SKU negli ultimi 30 giorni.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates