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Emettere un rimborso totale

Un rimborso totale può essere emesso a seguito di una richiesta di reso una volta che ti è stato restituito il prodotto, oppure nel caso in cui consenti all'acquirente di tenere l’articolo.

Emettere un rimborso totale richiedendo il reso

Per individuare una richiesta di reso ed emettere un rimborso totale, segui questa procedura:

  1. In Seller Central, accedi a Ordini, seleziona Gestisci i resi e individua l'ordine che desideri rimborsare.
  2. Una volta individuato l'ordine nella pagina Gestisci i resi, clicca su Emetti rimborso.
  3. Nella pagina Rimborsa ordine, nella colonna Importo da rimborsare, verrà automaticamente selezionata l'opzione Rimborso intero importo per impostazione predefinita.
    • Obbligatorio: seleziona il motivo del rimborso appropriato. Questo è automaticamente impostato su "Reso cliente" per impostazione predefinita.
    • Facoltativo: se desideri rimborsare un cliente per la spedizione in uscita, seleziona la casella Rimborso per la spedizione in uscita.
    • Facoltativo: puoi decidere se addebitare o rimborsare la spedizione del reso. Ti ricordiamo che per i prodotti di moda devi sostenere i costi di spedizione del reso indipendentemente dal motivo della restituzione se quest’ultima rientra nelle politiche di reso di Amazon. Consulta la pagina Resi gratuiti per i prodotti di moda per maggiori informazioni.
    • Facoltativo: emetti uno sconto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Emettere sconti.
    • Facoltativo: aggiungi delle note nel campo di testo. Quando emetti sconti o rimborsi, puoi inserire delle note. In questo modo potrai monitorare le azioni da te intraprese in seguito a una richiesta di reso. Il campo può contenere fino a 255 caratteri. Se lo desideri, puoi modificare le tue note man mano che gestisci il caso.

Emettere un rimborso totale senza richiedere il reso

Per individuare un ordine per il quale emettere un rimborso, segui questa procedura:

  1. In Seller Central, accedi a Ordini, seleziona Gestisci i tuoi ordini e individua l'ordine per il quale desideri emettere un rimborso. Per maggiori informazioni su come individuare un ordine, consulta la nostra pagina di aiuto Cercare gli ordini.
  2. Dopo aver individuato l'ordine nella pagina Gestisci i tuoi ordini, clicca sul numero dell'ordine, quindi seleziona Rimborsa ordine nella pagina Dettagli dell'ordine. Verrà visualizzata la pagina per il rimborso dell’ordine.
    Nota: Il pulsante Rimborsa ordine è disponibile solo per gli ordini spediti.
  3. Nella pagina Rimborsa ordine, nella colonna Importo da rimborsare, seleziona il numero di unità per ASIN per le quali desideri emettere un rimborso relativamente a quell’ordine.
    • Obbligatorio: seleziona il motivo del rimborso appropriato. Questo è automaticamente impostato su “Reso cliente” per impostazione predefinita.
    • Facoltativo: se desideri rimborsare l'acquirente per la spedizione in uscita, alla voce Spedizione in uscita seleziona la casella Rimborso.
    • Facoltativo: per maggiori informazioni, consulta la pagina Emettere sconti.
    • Facoltativo: aggiungi delle note nel campo di testo. Quando emetti sconti o rimborsi, puoi inserire delle note. In questo modo potrai monitorare le azioni da te intraprese in seguito a una richiesta di reso. Il campo può contenere fino a 255 caratteri. Se lo desideri, puoi modificare le tue note man mano che gestisci il caso.

L'aggiornamento dei dati può richiedere fino a 15 minuti. L'invio del rimborso chiude automaticamente qualsiasi richiesta di reso associata all'acquirente. Puoi contattare l'acquirente dalla sezione degli ordini chiusi di Gestisci i resi. Ti ricordiamo che l'acquirente potrà aprire una nuova richiesta di reso per l'importo rimanente.

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