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Emettere un rimborso parziale

Un rimborso viene considerato parziale se non corrisponde al prezzo dell'articolo addebitato al cliente. A seconda delle circostanze del reso, puoi emettere un rimborso parziale anziché completo. Puoi scegliere tra le diverse opzioni indicate alla pagina Rimborso degli ordini.

In questa pagina troverai informazioni su quanto segue:

  • Emettere un rimborso parziale
  • Emettere un rimborso in seguito a un rimborso parziale
  • Emettere un rimborso parziale per problemi relativi all'ordine o all'esperienza di acquisto dei clienti

Emettere un rimborso parziale


  1. In Seller Central, accedi a Ordini, seleziona Gestisci i resi e individua l'ordine che desideri rimborsare.
  2. Una volta individuato l'ordine nella pagina Gestisci i resi, clicca su Emetti rimborso.
  3. Nella pagina Rimborsa ordine, nella colonna Importo da rimborsare, sarà automaticamente selezionata l'opzione Rimborsa l'intero importo per l'articolo reso.
    • Obbligatorio: seleziona il motivo del rimborso appropriato. L'opzione predefinita verrà automaticamente impostata su "Reso cliente".
    • Facoltativo: se desideri rimborsare un cliente per la spedizione in uscita, seleziona la casella Rimborso per la spedizione in uscita.
    • Facoltativo: per gli articoli che non desideri rimborsare, deseleziona Voglio rimborsare questa unità nella pagina Applicare la riduzione del rimborso.
    • Facoltativo: addebitare o rimborsare la spedizione del reso.
    • Facoltativo: emettere uno sconto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Emettere sconti.
    • Facoltativo: aggiungi un promemoria del venditore. Quando emetti sconti o rimborsi, puoi creare un promemoria. Questo campo ti consente di monitorare le azioni intraprese in seguito a una richiesta di reso. Il promemoria può contenere fino a 255 caratteri; se necessario, puoi continuare a modificare i dati.
  4. Per emettere un rimborso parziale, clicca sul link Applica la riduzione del rimborso nella colonna Importo da rimborsare:
    • Ti verrà richiesto di valutare la condizione dell'articolo reso per procedere con l'operazione. Nella sezione Valuta la condizione dell'articolo restituito, dovrai specificare la condizione del prodotto, degli accessori e dell'imballaggio restituiti.
    • Per i resi accettati al di fuori del periodo previsto per il reso, seleziona Articolo spedito al di fuori del periodo previsto per il reso.
    • In caso di rimborsi parziali, ti verrà richiesto di caricare una foto dell'articolo danneggiato, difettoso o sostanzialmente diverso.
  5. Addebitare o rimborsare la spedizione del reso. Nei casi in cui un acquirente restituisce un articolo perché ha cambiato idea e tu hai anticipato i costi di spedizione per il reso perché Amazon ha già addebitato l'importo sul tuo account (questo succede quando l'acquirente utilizza i resi prepagati di Amazon per gli ordini gestiti dal venditore) o hai fornito all'acquirente un'etichetta prepagata, puoi scegliere di trasferire all'acquirente il costo di spedizione del reso. Per addebitare a un acquirente la spedizione del reso, clicca sulla casella Importo dell'addebito nella sezione Rimborsi/Addebiti aggiuntivi della pagina Rimborsa ordine.

    L'opzione di Addebito è disponibile solo per i resi difettosi dell'acquirente effettuati utilizzando l'etichetta di reso prepagata di Amazon o un'etichetta prepagata che hai fornito al cliente. L'opzione Rimborso per la spedizione del reso è disponibile solo per i resi dovuti a errori del venditore. Nei casi in cui spedisci un prodotto errato o danneggiato, non puoi detrarre dal rimborso i costi di spedizione per il reso. Pertanto, dovrai rimborsare completamente l'acquirente. In alcuni casi, puoi risarcire l'acquirente per problemi relativi all'ordine in alternativa o in aggiunta al rimborso dei costi base dell'ordine. Per fornire un rimborso per la spedizione del reso, consulta Emettere sconti.

  6. Clicca su Invia rimborso. Attendi sino a 15 minuti affinché i dati vengano aggiornati. L'invio del rimborso chiude automaticamente qualsiasi eventuale richiesta di reso associata inoltrata dall'acquirente. Puoi contattare l'acquirente dalla sezione degli ordini chiusi di Gestione resi disponibile nel menu Ordini. L'acquirente può aprire una nuova richiesta di reso per l'importo rimanente.

Emettere un rimborso in seguito a un rimborso parziale

In alcuni casi, potresti voler emettere un rimborso per un rimborso parziale associato a una passata richiesta di reso, ad es. laddove il rimborso parziale sia stato emesso per errore e desideri rimborsare l'acquirente.

Per emettere un rimborso parziale nell'ambito di una richiesta di reso, segui questa procedura:

  • In Seller Central, accedi a Ordini e seleziona Gestisci i resi, poi individua l'ordine che desideri rimborsare nella pagina Gestisci i resi.
  • Una volta individuato l'ordine, clicca su Emetti rimborso.
  • Nella pagina Rimborsa ordine, nella sezione Rimborsi/Addebiti aggiuntivi, inserisci l'importo che desideri rimborsare.
  • Clicca su Invia rimborso.

Emettere un rimborso parziale per problemi relativi all'ordine o all'esperienza di acquisto dei clienti

In alcuni casi potresti voler compensare gli acquirenti per problemi relativi agli ordini o all'esperienza di acquisto in alternativa o in aggiunta al rimborso dei costi base dell'ordine. L'emissione di un rimborso parziale è possibile solo per gli articoli per i quali non è stato effettuato alcun reso. Per esempio, se un acquirente riceve un articolo con parti o accessori mancanti e desidera tenerlo, puoi offrire uno sconto o un rimborso parziale per le parti o gli accessori mancanti.

Altri casi d'uso per emettere un rimborso parziale per problemi relativi all'ordine o all'esperienza di acquisto dei clienti sono i seguenti:

  • Il prodotto ricevuto contiene articoli danneggiati o mancanti (confezione multipla).
  • Il prodotto ricevuto non corrisponde alla descrizione o alle aspettative.
  • Il prodotto ricevuto è sostanzialmente diverso (errore del catalogo).
  • Il prodotto ricevuto contiene un leggero difetto o danno.
  • Il prodotto ricevuto contiene accessori o parti mancanti.
  • È necessario eguagliare il prezzo.
  • L'ordine o l'articolo non sono arrivati in tempo.
  • L'ordine o l'articolo non sono stati ricevuti.
  • Inventario insufficiente.

Per individuare ed emettere un rimborso parziale relativo a un ordine o a un problema correlato all'esperienza di acquisto dei clienti, segui questa procedura:

  1. In Seller Central, accedi a Ordini, seleziona Gestisci i tuoi ordini e individua l'ordine che desideri rimborsare nella pagina Gestisci i tuoi ordini. Per maggiori informazioni su come individuare un ordine, consulta la pagina Cercare gli ordini.
  2. Dopo aver individuato l'ordine nella pagina Gestisci i tuoi ordini, clicca su Emetti rimborso, numero dell'ordine, quindi clicca su Rimborsa ordine nella pagina Dettagli dell'ordine. Verrà visualizzata la pagina Rimborsa ordine.
  3. Per emettere un rimborso parziale per un ordine o per un problema relativo all'esperienza di acquisto dei clienti, clicca sul link Emetti rimborso parziale nella colonna Importo da rimborsare.
  4. Ti verrà richiesto di selezionare il motivo del rimborso parziale nel menu a tendina Motivo del rimborso.
  5. Per emettere un rimborso parziale per tutte le unità di un articolo, inserisci un importo nella casella di testo Emetti rimborso parziale per tutte le unità.
  6. Per emettere un rimborso parziale a livello di unità, clicca su Visualizza o aggiorna i dettagli a livello di unità.
  7. Avrai anche la possibilità di emettere un rimborso completo selezionando la casella Emetti rimborso importo totale.

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