Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Programma Small and Light di Logistica di Amazon

Il programma Small and Light di Logistica di Amazon contribuisce a ridurre il costo di gestione degli ordini per prodotti piccoli e leggeri dell'inventario di Logistica di Amazon con un prezzo inferiore a € 10 (IVA inclusa).

I prodotti iscritti al programma sono idonei alla spedizione Prime nelle principali aree urbane.

Il programma è soggetto ai Termini e condizioni del programma Small and Light.

Idoneità dei prodotti

Il programma Small and Light di Logistica di Amazon è disponibile solo per gli ASIN approvati da Amazon in condizioni nuove, con dimensioni inferiori a 33 x 23 x 2,5 cm, che pesano meno di 225 g e che hanno un prezzo pari o inferiore a € 10 (IVA inclusa).

Le seguenti tipologie di prodotto non sono idonee (i prodotti fragili, come le patatine e il vetro, sono idonei a condizione che siano imballati correttamente):

  • Restrizioni su categorie, prodotti e contenuti
  • Prodotti vietati da Logistica di Amazon
  • Prodotti per adulti
  • Merci pericolose
  • Inventario di Logistica di Amazon sensibile alla temperatura
  • Prodotti con offerte gestite tramite Logistica di Amazon esistenti che utilizzano i codici a barre del produttore per la tracciabilità anziché i codici a barre di Amazon
  • Prodotti a movimentazione lenta (ASIN offerti su Amazon per più di 28 giorni che nelle ultime quattro settimane hanno venduto meno di 10 unità oppure ASIN per i quali non è prevista la vendita di almeno 10 unità nelle quattro settimane successive, nel caso in cui l'ASIN sia stato creato negli ultimi 90 giorni). Non sono inclusi articoli nuovi (articoli che non sono mai stati introdotti o venduti su Amazon) o articoli che sono stati gestiti esclusivamente dal venditore. Questi articoli usufruiscono di un periodo di prova di 90 giorni all'interno del programma Small and Light, durante il quale vengono testati e resi conformi in termini di velocità di vendita necessaria per partecipare al programma.

Iscrizione dei prodotti

Iscrivi i prodotti idonei accedendo alla pagina di iscrizione dei prodotti al programma Small and Light. Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti:

  • Prima di procedere all'iscrizione, assicurati di aver inserito le dimensioni e il peso dell'imballaggio in Seller Central.
  • Per evitare problemi durante l'upload, rimuovi eventuali spazi in eccesso prima e dopo gli MSKU.
  • Assicurati di aver inserito gli MSKU nel file di iscrizione, non gli ASIN.
  • Consulta sempre i report di elaborazione per verificare la presenza di errori (solo per i piani di vendita Professionale).
Importante: Small and Light è un programma di gestione logistica nazionale. Per utilizzarlo su diversi marketplace Amazon, dovrai creare un'offerta separata (FNSKU) per ciascun marketplace e inviare l'inventario in ciascun paese. L'iscrizione a Small and Light di un'offerta Logistica di Amazon esistente in un dato marketplace comporterà la disattivazione automatica di tale offerta negli altri marketplace europei. Le tariffe di spedizione per ciascun marketplace europeo sono disponibili qui.

Spedizione dell'inventario Small and Light ad Amazon

Il programma Small and Light di Logistica di Amazon prevede gli stessi requisiti per la preparazione e l'imballaggio di Logistica di Amazon standard. Consulta la nostra Guida alla preparazione e all'imballaggio per il programma Small and Light e spedisci i prodotti al centro logistico indicato da Amazon. Ogni spedizione deve contenere almeno 24 unità per ciascun ASIN.

Tutte le unità Small and Light di Logistica di Amazon devono avere un'etichetta di Logistica di Amazon per essere ricevute presso i centri logistici. Il mancato rispetto delle politiche per l'imballaggio e per la preparazione del programma Small and Light può comportare la classificazione delle tue merci come non gestibili. Per l'inventario non gestibile o invendibile sarà necessario un ordine di rimozione con applicazione delle relative tariffe del servizio Logistica di Amazon standard. Se non rimuovi tale inventario entro 30 giorni dalla notifica di identificazione come non gestibile o invendibile, Amazon si riserva il diritto di adibirlo ad altri usi. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Rimozioni obbligatorie.

Tramite il Servizio di etichettatura di Logistica di Amazon, provvederemo ad applicare un codice a barre di Amazon ai tuoi prodotti Small and Light dietro pagamento di una tariffa per ciascuna unità. Inoltre, puoi utilizzare il Servizio di preparazione di Logistica di Amazon per affidarci l'imballaggio e la preparazione dei tuoi prodotti Small and Light.

Per i prodotti etichettati da Amazon, prima di inviare il tuo inventario devi assicurarti che ogni unità abbia un singolo codice a barre scannerizzabile che identifichi il prodotto in maniera univoca, ad esempio EAN, UPC, ISBN, GCID o JAN. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Servizio di etichettatura di Logistica di Amazon.

In caso di prodotti etichettati autonomamente, devi apporre un'etichetta su ogni unità e coprire tutti i codici a barre esistenti. Per maggiori informazioni, visita la pagina Etichettare i prodotti.

Tariffe del programma

Agli articoli idonei gestiti tramite il programma Small and Light di Logistica di Amazon si applicano i seguenti costi di gestione:

Tipo di imballaggio per gestione logistica Dimensioni dell'articolo Peso spedizione in uscita* (g) Costi di gestione per unità
Busta grande

33 cm x 23 cm x 2,5 cm

0-100 g

101-250 g

€ 1,70

€ 1,85

* Include il peso dell'imballaggio di 25 g. Tutte le tariffe sono al netto di IVA e di altre imposte pagabili dal venditore. Peso spedizione in uscita (g) = peso dell'unità + peso del nostro imballaggio (25 g).

Nota: Se le dimensioni (qualsiasi lato) o il peso dell'imballaggio del prodotto superano i valori elencati, passa alla fascia successiva.
Tipo di tariffa Tariffa unitaria
Tariffa di rimozione € 0,25

Per visualizzare le unità meno vendute per le quali gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine sono imminenti, accedi al Report rimozioni consigliate. Tutte le tariffe sono al netto di IVA e di altre imposte pagate dal venditore.

Risoluzione dei problemi

Durante l'iscrizione di un articolo al programma Small and Light, potresti ricevere un messaggio di errore nel caso in cui manchino informazioni o il prodotto non sia idoneo.

Consulta Messaggi di errore di Small and Light per maggiori informazioni sugli errori più comuni e su come correggerli.

Domande frequenti

1. Qual è la differenza tra Small and Light di Logistica di Amazon e Logistica di Amazon standard?

  • Small and Light di Logistica di Amazon è disponibile solo per gli ASIN che soddisfano specifiche restrizioni di peso, dimensioni e categorie non applicabili a Logistica di Amazon standard.
  • I costi di gestione per unità di Small and Light sono generalmente inferiori a quelli di Logistica di Amazon. Per maggiori dettagli, consulta la sezione Tariffe del programma riportata sopra.
Confronto fra le tariffe dei programmi:

La seguente tabella mette a confronto i costi di gestione di Small and Light di Logistica di Amazon con quelli di Logistica di Amazon standard:

Tipo di imballaggio per gestione logistica Small and Light di Logistica di Amazon Logistica di Amazon (prodotti piccoli di dimensione standard)
Busta grande (inferiore o uguale a 100 g)

€ 1,70 per unità

€ 2,72 per unità

Busta grande (più di 100 e meno di 250 g)

€ 1,85 per unità

€ 3,01 per unità

2. Cosa succede se il prezzo di uno dei miei prodotti iscritti a Small and Light di Logistica di Amazon supera i € 10?

Il prodotto rimarrà iscritto al programma Small and Light di Logistica di Amazon, ma verranno applicati i costi di gestione di Logistica di Amazon standard. Se in seguito il prezzo del prodotto scende al di sotto di € 10, torneranno a essere applicati i costi di gestione del programma Small and Light di Logistica di Amazon.

3. Come faccio ad annullare l'iscrizione delle offerte al programma Small and Light?

Per annullare l'iscrizione di prodotti al programma Small and Light, utilizza la pagina di annullamento dell'iscrizione. Prima di annullare l'iscrizione, assicurati che non sia rimasto alcun inventario in Small and Light. Per maggiori informazioni sulla rimozione dell'inventario, consulta la pagina Rimuovere l'inventario da un centro logistico.

4. Come vengono mostrate ai clienti le offerte Small and Light?

Quando i clienti cercano i prodotti, la promessa di spedizione al cliente riporterà la dicitura "Consegna entro [DATE] per i clienti Prime".

5. Posso offrire un prodotto sia nel programma Small and Light di Logistica di Amazon sia nel programma Logistica di Amazon standard?

Sì. Per lo stesso prodotto puoi avere un'offerta Small and Light di Logistica di Amazon e un'offerta nel programma Logistica di Amazon standard; assicurati tuttavia che l'offerta del programma abbia un prezzo competitivo rispetto alla tua offerta gestita dal venditore. I clienti si aspettano di trovare prezzi vantaggiosi su Amazon. Per coerenza con questa fiducia, le offerte Small and Light di Logistica di Amazon con prezzi più alti potrebbero non ottenere la Buy Box. Per maggiori informazioni, consulta le pagine Creare una regola di assegnazione automatica del prezzo e Come funziona l'Offerta in evidenza.

6. Posso utilizzare il mio MSKU esistente quando spedisco unità Small and Light di Logistica di Amazon a un centro logistico?

Per utilizzare un MSKU per Small and Light devi averne uno basato su un'offerta in Logistica di Amazon. Iscrivi la tua offerta gestita dal venditore nel programma Small and Light, quindi convertila in Logistica di Amazon.

Se desideri avere offerte sia Small and Light sia gestite dal venditore, ti consigliamo di creare un'offerta distinta per ognuna in modo da disporre di due MSKU, uno per Small and Light e l'altro gestito dal venditore. Aggiorna o crea più offerte contemporaneamente utilizzando lo strumento Modello di caricamento inventario.

7. Le mie offerte gestite tramite Logistica di Amazon esistenti che utilizzano i codici a barre del produttore per la tracciabilità sono idonee all'iscrizione?

Se hai offerte per la cui tracciabilità si utilizzano codici a barre del produttore, crea un nuovo MSKU gestito dal venditore e iscrivilo a Small and Light attraverso la pagina di iscrizione. Per informazioni sulla creazione di una nuova offerta, consulta la pagina Inizia a vendere: Pubblicare e gestire l'inventario.

Una volta iscritto l'MSKU, il nostro sistema lo convertirà automaticamente in un'offerta Small and Light. Ogni unità deve essere gestita singolarmente con un codice a barre di Amazon. Consulta la nostra Guida alla preparazione e all'imballaggio per il programma Small and Light.

8. I prodotti con data di scadenza sono idonei al programma Small and Light?

Sì, Small and Light accetta prodotti con data di scadenza, ma non sono accettati prodotti sensibili alla temperatura (come il cioccolato). Small and Light segue i requisiti di Logistica di Amazon standard per l'inventario con data di scadenza.

I prodotti inviati ad Amazon devono avere una durata residua superiore a 105 giorni dal momento della ricezione da parte di Amazon. Le unità con data di scadenza inferiore a 50 giorni saranno rimosse e messe a disposizione di Amazon. La restituzione delle unità soggette a messa a disposizione di Amazon non sarà disponibile.

Quando invii ad Amazon prodotti con data di scadenza, assicurati che ogni confezione abbia una sola data di scadenza per prodotto. È possibile spedire insieme più unità di uno stesso prodotto a patto che abbiano tutte la stessa data di scadenza e siano imbustate o confezionate insieme.

9. Come faccio a rimuovere il mio inventario Small and Light dai centri logistici Amazon?

Per rimuovere l'inventario di Small and Light, puoi creare un ordine di rimozione in Seller Central, proprio come faresti per l'inventario di Logistica di Amazon standard. Small and Light ha una tariffa di rimozione minima di € 0,25 per unità. In genere, le rimozioni (restituzioni e azioni di disposizione) possono richiedere da 10 a 14 giorni lavorativi per le operazioni di ritiro, imballaggio ed elaborazione. Tuttavia nei mesi di febbraio, marzo, agosto e settembre, quando le richieste sono più frequenti, la rimozione può richiedere fino a 30 o più giorni. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Rimuovere l'inventario da un centro logistico.

10. Quando riceverò i pagamenti per le mie vendite?

Le vendite di articoli Small and Light vengono trattate come quelle di Logistica di Amazon standard, pertanto i ricavi saranno distribuiti con la stessa frequenza. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Come Amazon trasferisce i pagamenti.

11. Posso utilizzare il programma Small and Light per prodotti che vendo su canali diversi da Amazon?

Sì, Gestione multicanale è disponibile per Small and Light di Logistica di Amazon. Ti ricordiamo che vengono applicati i normali costi di Gestione multicanale di Logistica di Amazon in base alle dimensioni e al peso.

12. Quali report sono disponibili per effettuare il monitoraggio dell'inventario e delle vendite?

Per i dati relativi alle vendite e all'inventario, consulta i report di Logistica di Amazon quali Spedizioni gestite da Amazon e Inventario. Per trovarli, accedi a Report Logistica di Amazon in Seller Central.

13. In cosa consiste il Servizio Clienti per i miei ordini all'interno del programma Small and Light?

Il servizio clienti e di gestione logistica per i tuoi ordini, inclusi i rimborsi senza reso per i clienti, saranno forniti da Amazon.

14. Le confezioni regalo e i messaggi di auguri sono disponibili per le offerte di Small and Light?

Sì. Per Small and Light di Logistica di Amazon offriamo servizi dedicati a confezioni regalo e messaggi di auguri.

15. La tracciabilità della spedizione è disponibile per gli ordini dei clienti di Small and Light?

La tracciabilità della spedizione è attualmente disponibile per tutti gli ordini Small and Light dei clienti Prime. .

16. Esiste un modo per impostare le notifiche di ristoccaggio per il mio inventario Small and Light?

Sì. Puoi impostare avvisi di rifornimento per l'inventario di Small and Light. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Avvisi di rifornimento.

17. Come faccio a ottenere i risultati migliori con Small and Light?

  • Iscrivi i prodotti che gestisci autonomamente.
  • Assicurati che i prezzi siano competitivi.
  • Utilizza gli avvisi di rifornimento per evitare di perdere vendite a causa dell'esaurimento delle scorte.

18. Il programma offre il servizio di reso cliente?

Sì, con Small and Light Amazon fornisce servizi di gestione logistica e assistenza clienti per i tuoi ordini, inclusa l'elaborazione dei resi cliente. Per maggiori informazioni sulle modalità di applicazione dei risarcimenti e dei rimborsi del programma Small and Light al tuo account, consulta Politiche di reso di Logistica di Amazon. Ti ricordiamo che per garantire un'esperienza di acquisto dei clienti ottimale, Amazon può accettare resi dopo il periodo di tempo previsto in queste politiche.

19. Small and Light fa parte del programma Plus?

No. Small and Light offre la spedizione gratuita ai clienti Prime senza requisiti minimi di acquisto.

20. Perché quando cerco di effettuare l'iscrizione visualizzo l'errore relativo alla percentuale di reclami per articoli contraffatti "Il tuo account non è idoneo"?

Se ricevi un errore relativo alla percentuale di reclami per articoli contraffatti, il tuo account non è idoneo al programma Small and Light a causa di recenti reclami da parte dei clienti, problemi con le offerte o entrambi. Dopo aver effettuato vendite senza questi problemi, puoi inviare nuovamente la richiesta di iscrizione al programma Small and Light. Per contestare le restrizioni, vai su Contestazione contro la disattivazione dell'account o la rimozione delle offerte.

21. A cosa serve l'opzione Small and Light di Logistica di Amazon nella pagina Converti in Logistica di Amazon?

Se selezioni Small and Light di Logistica di Amazon come tuo programma di gestione logistica, la tua offerta (MSKU) verrà iscritta per essere gestita dal programma Small and Light di Logistica di Amazon.

22. Posso annullare l'iscrizione di articoli al programma Small and Light tramite la pagina Converti in Logistica di Amazon?

No. Per annullare l'iscrizione degli articoli, vai su Rimuovi prodotti dal programma Small and Light quando non è rimasto alcun inventario.

23. I criteri di idoneità per l'iscrizione a Small and Light sono diversi rispetto allo strumento di upload simultaneo dei file?

No.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates