Quando è possibile per l'acquirente annullare un ordine?
Dopo aver effettuato l'ordine, l'acquirente ha 30 minuti di tempo per annullarlo utilizzando il pulsante Rimuovi articoli nella sezione Il mio account della pagina I miei ordini su Amazon.
Una volta che saranno trascorsi 30 minuti, l'acquirente non potrà più annullare l'ordine direttamente, ma solo inviare una richiesta di annullamento al venditore. Quando l'acquirente richiede l'annullamento, riceverai un'e-mail.
Gli annullamenti e i resi rientrano nella normale prassi delle attività commerciali.
Un acquirente desidera annullare un ordine. Che cosa devo fare?
Le seguenti opzioni possono aiutarti a determinare i passaggi successivi in base alla fase di elaborazione dell'ordine:
Procedura di annullamento ufficiale che non influirà sulle metriche relative alla percentuale annullamenti precedenti la spedizione:
La procedura ufficiale con cui un acquirente può richiedere l'annullamento di un ordine consiste nel trovare l'ordine che desidera annullare nel proprio account Amazon > Il mio account > I miei ordini > Richiedi annullamento.
L'immagine di seguito mostra un esempio dei passaggi 2 e 3. Nella pagina Gestisci i tuoi ordini, seleziona l'ordine interessato e clicca su Annulla ordine.
Esempio del passaggio 4: Dal menu a tendina seleziona come motivo dell'annullamento Annullato dall'acquirente.
L'utilizzo, da parte dell'acquirente, del servizio messaggi acquirente-venditore per richiedere l'annullamento di un ordine è considerato un canale non ufficiale. Pertanto, se annulli un ordine utilizzando tale procedura, l'annullamento dell'ordine non sarà ufficiale, con conseguenze sulla tua percentuale annullamenti precedenti la spedizione.
Per evitare ripercussioni sulle tue metriche, puoi rispondere al messaggio dell'acquirente e chiedergli di inviare una richiesta di annullamento utilizzando la procedura ufficiale riportata sopra.
Nella tua risposta, includi le istruzioni seguenti: "Puoi trovare l'ordine nel tuo account Amazon cliccando su Il mio account, poi su I miei ordini e cliccando infine su Richiedi annullamento"
Per verificare la tua percentuale annullamenti precedenti la spedizione e i requisiti della politica, consulta la pagina Percentuale annullamenti precedenti la spedizione.
Potrebbe capitarti di dover annullare parte di un ordine contenente più articoli e di dover rimborsare gli articoli annullati. Per un annullamento parziale, carica un Feed di modifica degli ordini.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Annullare uno o più ordini .
Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi 7 giorni dalla data di disponibilità per la spedizione prevista e non avrai ancora effettuato o confermato la spedizione.
Quali tipi di annullamenti influiscono negativamente sulla metrica relativa alla percentuale annullamenti precedenti la spedizione?
Annullamento avviato da | Contesto dell'annullamento | Impatto negativo sulla percentuale annullamenti precedenti la spedizione? |
Acquirente | 1. Annullo l'ordine in quanto l'acquirente ha inviato una richiesta di annullamento ufficiale | No |
2. Annullo l'ordine in quanto ho ricevuto una richiesta dal cliente tramite il servizio messaggi acquirente-venditore (procedura di annullamento non ufficiale) | Sì | |
Venditore | 1. Annullo l'ordine perché l'articolo è esaurito | Sì |
2. Annullo l'ordine perché l'indirizzo non è raggiungibile | Sì | |
3. Annullo l'ordine perché l'acquirente non ha risposto | Sì | |
Amazon | 1. L'ordine è stato automaticamente annullato da Amazon poiché il venditore non ha confermato la spedizione entro 7 giorni dalla data di spedizione | Sì |
2. L'ordine è stato automaticamente annullato da Amazon poiché riteniamo che l'acquirente sia fraudolento | No | |
3. L'ordine è stato annullato automaticamente da Amazon in quanto la verifica del pagamento non è andata a buon fine. | No |
Se utilizzi il report sugli ordini, noterai che è disponibile un campo aggiuntivo facoltativo denominato is-buyer-requested-cancelation. La colonna is-buyer-requested-cancellation avrà un valore "VERO" se è presente una richiesta di annullamento da parte dell'acquirente per l'ordine e "FALSO" in caso contrario. (riportato di seguito)
Puoi visualizzare tutti gli ordini per i quali è presente una richiesta di annullamento avviata dall'acquirente nei tuoi Report sugli ordini attivando la selezione per il campo chiamato "Annullamento avviato dall'acquirente", disponibile accedendo ad Aggiungi o rimuovi colonne report ordini.
API MWS
Quando un acquirente avvia una richiesta di annullamento di un ordine, avviene quanto segue:
Partner di vendita (SP) - API
Come per l'API degli ordini, anche per l'SP-API quando un acquirente avvia una richiesta di annullamento dell'ordine:
Domande frequenti sugli annullamenti