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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Elaborare le richieste di reso

Puoi elaborare le richieste di reso selezionando diverse azioni nello strumento Gestisci i resi.

Autorizzare la richiesta di reso

Verifica la richiesta e autorizza l'acquirente a restituire l'articolo. Per verificare più richieste di reso contemporaneamente, puoi selezionarle e quindi scegliere l'opzione per autorizzare tutti i resi selezionati, dal menu a tendina nella parte superiore della pagina Gestisci i resi.

Puoi aggiornare le tue impostazioni in modo che le e-mail delle richieste di reso ricevute contengano i link alle azioni Autorizza, Chiudi o Rispondi e puoi autorizzare automaticamente tutte le richieste di reso. L'autorizzazione automatica delle richieste di reso è consigliabile se per qualsiasi motivo devi assentarti o non puoi occuparti della tua attività. Maggiori informazioni.

Durante la procedura di autorizzazione, ti verrà chiesto di utilizzare il numero di autorizzazione reso (RMA) di Amazon o di inserire un numero RMA personalizzato. L'acquirente potrà trovare i numeri RMA sia sull'autorizzazione stessa che sull'etichetta di reso generata da Amazon.

Ti verrà quindi chiesto di selezionare un indirizzo per la restituzione. Potrai scegliere di usare uno dei due indirizzi precedentemente salvati o di aggiungerne uno nuovo.

Avrai inoltre la possibilità di usare un'etichetta per il reso generata da Amazon o caricarne una personalizzata. Scegliendo la prima opzione, Amazon invierà all'acquirente un'etichetta non prepagata per il reso, sulla quale sarà indicato l'indirizzo predefinito per la restituzione.

Chiudere la richiesta di reso

Chiudi la richiesta di reso se intendi offrire un rimborso senza chiedere la restituzione degli articoli o se decidi di non accettare un reso (per esempio, se la richiesta non è compatibile con la politica dei resi di Amazon).

Seleziona il motivo della chiusura e aggiungi una nota per l'acquirente. Una volta chiusa la richiesta, Amazon invierà all'acquirente un messaggio con il motivo della chiusura. Anche un acquirente può chiudere una richiesta di reso. Quando ciò accade, ti inviamo una notifica per e-mail.

Per incoraggiare gli acquirenti ad acquistare con fiducia dai venditori, crediamo che sia importante fornire loro un servizio eccellente durante la procedura per la gestione dei resi. Se il costo di un reso (tuo o dell'acquirente) supera il valore dell'articolo originale, valuta la possibilità di contattare l'acquirente per proporgli di tenere l'articolo originale e di ricevere comunque un rimborso completo. Se non intendi offrire all'acquirente la possibilità di tenere l'articolo originale e se l'acquirente dovrà sostenere costi di spedizione per la restituzione del prodotto di importo pari o superiore al valore dell'articolo, ti consigliamo almeno di contattare l'acquirente per verificare che sia informato di tali costi e, se possibile, per offrirgli crediti, incentivi (per esempio, una tariffa di spedizione scontata) o entrambi per migliorare la sua esperienza di acquisto.

Emettere un rimborso

Puoi emettere il rimborso dopo aver ricevuto il prodotto oppure subito, se consenti all'acquirente di tenere l'articolo. Se desideri che l'articolo venga restituito, ti consigliamo di attenderne la restituzione prima di emettere il rimborso, in modo da poterne valutare le condizioni.

Contattare l'acquirente

Invia un'e-mail all'acquirente per discutere del problema e trovare una possibile soluzione.

Per maggiori informazioni su una richiesta di reso specifica, clicca su Leggi dettagli reso e cronologia ordini nella richiesta di reso.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


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