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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Termini del programma

I venditori che partecipano a Prime gestito dal venditore devono rispettare i seguenti requisiti per tutti gli articoli iscritti ("articoli Prime"). Sei tenuto a rispettare i requisiti relativi all'acquisto delle etichette di spedizione, al Servizio Clienti e ai resi dei clienti che si applicano a tutti gli ordini di articoli Prime gestito dal venditore, a prescindere dal fatto che il cliente sia un membro Prime.

Se Amazon stabilisce che le azioni o la performance di un venditore possono danneggiare la fiducia dei clienti, comportare la violazione delle nostre condizioni o politiche o causare altri rischi ai clienti o ad Amazon, potrà, a propria esclusiva discrezione, disattivare o rimuovere le offerte di articoli Prime interessate, l'idoneità a Prime gestito dal venditore o i privilegi di vendita.

Spedizione Prime

I venditori devono offrire ai membri Prime i vantaggi della spedizione Prime descritti di seguito per tutti gli articoli Prime.

Tipo di spedizione Indirizzi idonei
Spedizione in 1 giorno gratuita Tutti gli indirizzi continentali in Italia, escluse isole e aree remote.
Spedizione Standard in 3-5 giorni gratuita Tutti gli indirizzi continentali in Italia e nelle isole.
Non idonei a Prime Destinazioni internazionali.

I venditori devono offrire la spedizione gratuita anche se i membri Prime selezionano opzioni di consegna più lente rispetto ai vantaggi della spedizione Prime che spetterebbero loro.

Vantaggi di spedizione per i membri non Prime

I venditori devono offrire la spedizione Standard gratuita (3-5 giorni) a tutti gli acquirenti di articoli Prime, a prescindere dal fatto che l'acquirente sia un membro Prime. Di conseguenza, tutti i clienti non Prime potranno usufruire della spedizione Standard gratuita, che prevede la consegna a tutti gli indirizzi per i prodotti iscritti a Prime gestito dal venditore.

I venditori Prime gestito dal venditore potranno stabilire i propri costi di spedizione per gli acquirenti non Prime che ordinano con spedizione in 1 giorno, ma saranno soggetti ad alcuni limiti determinati da Amazon relativi a tali costi. Sulla base delle politiche per l'assegnazione di un prezzo equo di Amazon, è necessario impostare costi di spedizione adeguati per gli articoli gestiti dal venditore. Costi di spedizione eccessivi possono compromettere la fiducia dei clienti. Le tariffe di spedizione dovrebbero essere calcolate in base ai costi effettivi di spedizione ed essere equivalenti al prezzo che i clienti pagherebbero presso altri rivenditori al dettaglio conosciuti per una spedizione con caratteristiche identiche: per es. dimensioni del pacco, peso, destinazione e tipo di spedizione.

Garanzia di consegna

Un messaggio con data di consegna garantita verrà visualizzato sulle pagine prodotto e di pagamento per tutti gli articoli Prime che possono essere spediti in un giorno o più velocemente. Il Servizio Clienti Amazon può fornire il rimborso integrale dei costi di spedizione ai clienti che lo richiedono a fronte di un ritardo nella consegna di qualsiasi articolo Prime. Il costo di tali rimborsi può essere addebitato sull'Account venditore.

Requisiti relativi alle etichette di spedizione

I venditori devono acquistare le etichette di spedizione per gli ordini contenenti un articolo Prime tramite Acquista spedizione di Amazon. Puoi accedere a questo servizio tramite Seller Central o tramite l'API Gestito dal venditore, oppure tramite un integratore terzo approvato.

Una percentuale non inferiore al 98% di tutti gli ordini Prime deve utilizzare etichette di spedizione acquistate tramite Acquista spedizione di Amazon.

Utilizzando un corriere approvato Prime, i venditori accettano i termini e condizioni di Amazon e i termini e condizioni del corriere o del fornitore di servizi interessato, sia per quanto riguarda la spedizione in uscita che per la spedizione dei resi.

Servizio Clienti

Tutte le comunicazioni successive all'ordine riguardanti gli articoli Prime saranno inoltrate al Servizio Clienti Amazon. È a esclusiva discrezione del Servizio Clienti Amazon determinare e fornire al cliente ogni tipo di assistenza successiva all'ordine per gli articoli Prime, inclusi i resi dei clienti, i rimborsi e gli aggiustamenti agli articoli Prime gestito dal venditore (per esempio, rimborsi senza reso, rimborsi parziali o totali, modifiche alle tariffe applicate dai venditori, modifiche al tipo e al prezzo della spedizione per un ordine, rimborsi dei costi di spedizione, annullamento di un ordine o resi con rimborso oltre il periodo previsto per la restituzione). I venditori accettano che Amazon si riservi il diritto di addebitare sull'Account venditore i costi di eventuali resi, rimborsi, altri aggiustamenti e sconti relativi ad articoli Prime gestito dal venditore.

I venditori restano responsabili delle richieste relative ai loro prodotti effettuate dall'acquirente prima dell'ordine e per eventuali domande relative all'ordine del Servizio Clienti Amazon. I venditori accettano di gestire tali contatti in modo rispettoso e di soddisfare l'elevato livello di performance dello standard Prime in merito al Servizio Clienti e all'esperienza di acquisto dei clienti.

Per maggiori informazioni, consulta il Servizio Clienti per Prime gestito dal venditore.

Requisiti e politiche per i resi dei clienti

I venditori devono accettare i resi dei clienti per tutti gli articoli Prime in conformità alla politica dei resi di Amazon. L'autorizzazione automatica delle richieste di reso degli articoli Prime viene avviata entro il periodo previsto per la restituzione di tali articoli. Quando i venditori iscrivono gli articoli a Prime, non sono richieste ulteriori azioni per autorizzare automaticamente i resi. Amazon può valutare caso per caso eventuali eccezioni alle politiche di reso, compresa l'accettazione di resi per articoli Prime gestito dal venditore dopo il termine previsto per la restituzione. I venditori accettano che Amazon si riservi il diritto di addebitare sull'Account venditore i costi di tali resi, rimborsi, altri aggiustamenti e sconti relativi ad articoli Prime gestito dal venditore.

Per maggiori dettagli sulle politiche di reso consulta la pagina Politiche di reso per Prime gestito dal venditore.

Restrizioni per le offerte

Un articolo offerto nel Programma Prime gestito dal venditore non può essere offerto contemporaneamente come articolo non Prime. I venditori si impegnano a non pubblicare offerte dello stesso SKU contemporaneamente come ASIN Prime e come ASIN standard del marketplace.

Disponibilità dei prodotti

I venditori non possono iscrivere a Prime gestito dal venditore prodotti con una data di rifornimento futura. In caso di esaurimento dell'inventario per un determinato prodotto, i venditori accettano di rimuovere tale prodotto dal Programma fino al rifornimento dell'inventario.

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