I clienti Amazon si aspettano di poter essere in grado di sapere dove sono i loro ordini e quando possono riceverli. La percentuale di spedizioni tracciabili riflette queste aspettative.
Il mancato raggiungimento del target del 95% stabilito da Amazon per questa metrica non determina, al momento, la sospensione dell'account di vendita. Tuttavia, potresti ricevere feedback negativi o reclami, che potrebbero influire sullo stato del tuo account venditore.
Per trovare la tua percentuale di spedizioni tracciabili, dal menu Performance, clicca su Stato dell'account, quindi cerca la sezione Performance di spedizione.
Per aggiungere un numero di spedizione a un ordine, seleziona il menu Ordini, quindi clicca su Carica un modello.
Per calcolare la percentuale di spedizioni tracciabili, dividiamo il numero di ordini spediti con un numero di spedizione valido per il numero totale di ordini spediti e confermati.
Per esempio, se hai spedito in totale 200 ordini e per 190 di essi hai incluso un numero di spedizione valido, la percentuale di spedizioni tracciabili corrisponde al 95% (190 ÷ 200 = 0,95 o 95%).
Calcoliamo la percentuale di spedizioni tracciabili con incrementi di 7 e 30 giorni. Il report utilizza la data di consegna prevista per stabilire quali ordini sono inclusi nella metrica. La percentuale di spedizioni tracciabili ha uno scarto temporale di due settimane, in modo che i dati abbiano un periodo di tempo sufficiente per essere rilevanti.
Per visualizzare un report di tutti gli ordini che hai spedito e confermato e degli ordini che includono un numero di spedizione valido per categoria, segui questa procedura:
Prima che le modifiche vengano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.