La percentuale di spedizioni tracciabili misura la frequenza con la quale utilizzi i numeri di spedizione per i tuoi ordini. Gli acquirenti utilizzano il numero di spedizione per tracciare i loro ordini e sapere quando li riceveranno. La percentuale di spedizioni tracciabili è una metrica sulla performance che riflette queste aspettative. Di seguito sono riportati i requisiti relativi a questa metrica che entreranno in vigore a partire dal 19 aprile 2021:
A partire dal 31 marzo 2021, potrai monitorare la percentuale di spedizioni tracciabili a livello di categoria in questa dashboard.
Per calcolare la percentuale di spedizioni tracciabili, dividiamo il numero di ordini spediti con un numero di spedizione valido per il numero totale di ordini spediti e confermati. Questa metrica è espressa in percentuale. Per esempio, se su un totale di 200 ordini ne hai spediti 190 includendo un numero di spedizione valido, la percentuale di spedizioni tracciabili corrisponde al 95% (190 ÷ 200 = 0,95 o 95%).
Il report utilizza la data di consegna prevista per stabilire quali ordini sono inclusi nella metrica sulla performance. La percentuale di ordini con numero di spedizione valido viene determinata con uno scarto temporale di due settimane, per offrire ai dati un periodo di tempo sufficiente per essere rilevanti.
I seguenti elementi non sono inclusi nel calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili:
I venditori sono incoraggiati a utilizzare i corrieri riportati di seguito per spedire i loro pacchi, poiché forniscono ad Amazon lo stato della tracciabilità in tempo reale. Ciò contribuisce a ridurre i contatti degli acquirenti e a migliorare la valutazione dei feedback dei venditori. I seguenti corrieri sono integrati per le spedizioni nazionali: 4PX, AAACOOPER, ABF, ALLJOY, AOLDE, AOLUK, AUSTRALIAPOST, AUSTRALIAPOSTCONSIGNMENT, BRT, BELGIANPOST, BESTBUY, BJS, BLUEDART, CELERITAS, CENTEX, CHINAPOST, CITITRAN, CORREOS, CTTEXPRESS, DBSA, DELHIVERY, DELHIVERY_AFTERSHIP, DEUTSCHE POST, DHL, DHL ECOMMERCE, DHL_DE, DHL_HB, DHL_NL, DHL_PARCEL, DHL_US, DPD, DPDDE, DPDFR, DPDUK, DPGM, DTDC, DXFREIGHT, EMIRATESPOST, ENERGOS, ENVIALIA, ESTAFETA, ESTESEXPRESS, FASTWAY, FDXG, FEDEX FREIGHT, FIRSTMILE, FURDECO, GATI, GELEXPRESS, GEODIS, GLS, GLSES, GLSIT, HERMES, HERMES_UK, HMSHB, HOMELOGISTICS, ICC, IDS, INDIAPOST, JANIO, JAPANPOST, JCEX, JP_EXPRESS, KATOLEC, KNA, LAPOSTE, MRW, NEXIVE, NINJAVAN, PANTHER, PARCELFORCE, PILOTFREIGHT, PLTA, QEXPRESS, QXPRESS, R+LCARRIERS, RBNA, RHENUS, ROADRUNNER, ROYALMAIL, ROYAL_MAIL, RPDA, SAIA, SDA, SEFL, SEINO, SEUR, SEUR_AFTERSHIP, SFEXPRESS, SFC, SFC_AFTERSHIP, SINGAPOREPOST, SPEEDEX, STARTRACKARTICLEID, STARTRACKCONSIGNMENT, STARTRACK_ARTICLEID, TELEFLORA, TIPSA, TNT, TNTA, TNTNL, TNTUKA, TNT IT, TUFFNELLS, UPS, UPSFREIGHT, USPS, VNLIN, WANBANG, WATKINS, WINIT, XPO, YAMATO, YANWEN, YDH, YELLOWFREIGHT, YODEL, YUNEXPRESS, YURTICI, ARROWUK, COLIS_POSTE, NLPOST, ADREXO, POSTE ITALIANE, ENERGO , PARCELFORCE , ARROW, TOURLINE EXPRESS, CTT EXPRESS , CORREOS EXPRESS, DHL HOME DELIVERY, GEL, AO, SWA, FEDEX, VIR, CHRONOPOST, DB-SCHENKER, COLISSIMO, LA POSTE, RABEN, DSV, KUEHNE NAGEL, HERMES EINRICHTUNGSSERVICE, RIECK.
L'utilizzo di un corriere non integrato di Amazon comporterà un numero di spedizione non valido, poiché Amazon non riceverà lo stato di tracciabilità aggiornato del pacco.
Potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore prima che le modifiche siano visibili nel report e nelle metriche.
Puoi modificare le informazioni di tracciabilità prima della data di consegna dell'ordine. Per farlo, segui questa procedura:
Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.
Se la modalità di spedizione prevede almeno una scansione, sarà considerata valida ai fini del calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili.
La spedizione degli ordini può essere confermata senza inserire il numero di spedizione per quelle modalità di spedizione che non posseggono un numero e nel caso in cui utilizzi fornitori di servizi di spedizione corrieri che non sono ancora integrati con i sistemi Amazon. I numeri di spedizione sono obbligatori per tutti gli ordini spediti con una modalità di spedizione tracciabile.
L'inserimento di numeri di spedizione validi può comportare numerosi vantaggi, tra cui:
No, non potrai spedire gli ordini confermati senza aver inserito questi dati. Ritardare la conferma della spedizione può avere un impatto sulla percentuale di spedizioni in ritardo, che potrebbe a sua volta portare alla sospensione dell'account (per maggiori informazioni, clicca qui). Inoltre, Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi sette giorni dalla data di spedizione prevista e la spedizione non risulterà ancora confermata (per maggiori informazioni, clicca qui).
Consulta Domande frequenti sulla tracciabilità su Seller Central.
Seleziona "Altro" come nome del fornitore di servizi di spedizione e fornisci il suo nome e la modalità di spedizione utilizzata. Inoltre, se disponibili, ti invitiamo a fornirci le informazioni di tracciabilità; in questo modo, i clienti potranno monitorare le loro spedizioni tramite il sito web del fornitore del servizio di spedizione. Le spedizioni per le quali hai selezionato "Altro" come fornitore del servizio di spedizione non verranno incluse nel calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili.
Se utilizzi un fornitore di servizi di spedizione integrato, assicurati di inserire correttamente il numero di spedizione e di confermare la spedizione secondo le linee guida. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Domande frequenti sulla tracciabilità qui. Se non sei in grado di confermare la spedizione anche se hai inserito un numero di spedizione corretto, seleziona "Altro" come codice fornitore del servizio di spedizione (e indica un fornitore di servizi di spedizione e il nome della modalità di spedizione appropriati) per confermare la spedizione e contatta il Supporto al partner di vendita per ricevere assistenza.
Nel caso in cui non raggiungi tale percentuale come richiesto dalla nostra politica, tutte le offerte non Prime gestite dal venditore nella categoria interessata potrebbero essere sospese. Questa misura non interesserà le offerte non Prime gestite dal venditore in altre categorie né le tue offerte di Logistica di Amazon o Prime. Se una delle tue offerte viene sospesa, puoi inviare un piano d'azione e richiederne il ripristino. Se la tua contestazione sarà approvata, le offerte non Prime da te gestite nella categoria interessata verranno ripristinate.
Nel caso in cui utilizzi una modalità di spedizione tracciabile, ti consigliamo di contattare il tuo fornitore di servizi di spedizione e di fornirci i numeri di spedizione. Se utilizzi una modalità di spedizione non tracciabile, non sei tenuto a fornirci un numero di spedizione per le spedizioni nazionali e transfrontaliere.
Consulta Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili per ulteriori domande frequenti.