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Percentuale di spedizioni tracciabili

La percentuale di spedizioni tracciabili misura la frequenza con la quale utilizzi i numeri di spedizione per i tuoi ordini. Gli acquirenti utilizzano il numero di spedizione per tracciare i loro ordini e sapere quando li riceveranno. La percentuale di spedizioni tracciabili è una metrica sulla performance che riflette queste aspettative. Di seguito sono riportati i requisiti relativi a questa metrica che entreranno in vigore a partire dal 19 aprile 2021:


  1. Quando confermi la spedizione dovrai fornire le seguenti informazioni:
    1. Il nome del corriere e il servizio di consegna specifico utilizzato per tutti gli ordini gestiti dal venditore.
    2. Il numero di spedizione per gli ordini gestiti dal venditore che vengono spediti con una modalità di spedizione tracciabile.
  2. Dovrai raggiungere una percentuale di spedizioni tracciabili del 95% su:
    1. Gli ordini nazionali (ossia sugli ordini spediti da un indirizzo italiano a un indirizzo di consegna in Italia) effettuati su Amazon.it in un periodo di 30 giorni. La percentuale di spedizioni tracciabili per gli ordini non Prime gestiti dal venditore verrà calcolata a livello di categoria. Tale percentuale sarà calcolata per tutti gli ordini nazionali spediti tramite corrieri integrati, esclusi gli ordini spediti con una modalità di spedizione non tracciabile.
Nota: Gli obiettivi di performance per gli ordini con Spedizione veloce sono diversi rispetto a quelli indicati sopra.

A partire dal 31 marzo 2021, potrai monitorare la percentuale di spedizioni tracciabili a livello di categoria in questa dashboard.

Calcolare la percentuale di spedizioni tracciabili

Per calcolare la percentuale di spedizioni tracciabili, dividiamo il numero di ordini spediti con un numero di spedizione valido per il numero totale di ordini spediti e confermati. Questa metrica è espressa in percentuale. Per esempio, se su un totale di 200 ordini ne hai spediti 190 includendo un numero di spedizione valido, la percentuale di spedizioni tracciabili corrisponde al 95% (190 ÷ 200 = 0,95 o 95%).

Il report utilizza la data di consegna prevista per stabilire quali ordini sono inclusi nella metrica sulla performance. La percentuale di ordini con numero di spedizione valido viene determinata con uno scarto temporale di due settimane, per offrire ai dati un periodo di tempo sufficiente per essere rilevanti.

I seguenti elementi non sono inclusi nel calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili:

  • Articoli nazionali spediti con un corriere o un fornitore di servizi di spedizione non integrato di Amazon.
  • Articoli nazionali spediti con servizi di consegna o modalità di spedizione non tracciabili.
  • Prodotti digitali (ad es. audiolibri).

Aggiungere le informazioni di tracciabilità

I venditori sono incoraggiati a utilizzare i corrieri riportati di seguito per spedire i loro pacchi, poiché forniscono ad Amazon lo stato della tracciabilità in tempo reale. Ciò contribuisce a ridurre i contatti degli acquirenti e a migliorare la valutazione dei feedback dei venditori. I seguenti corrieri sono integrati per le spedizioni nazionali: 4PX, AAACOOPER, ABF, ALLJOY, AOLDE, AOLUK, AUSTRALIAPOST, AUSTRALIAPOSTCONSIGNMENT, BRT, BELGIANPOST, BESTBUY, BJS, BLUEDART, CELERITAS, CENTEX, CHINAPOST, CITITRAN, CORREOS, CTTEXPRESS, DBSA, DELHIVERY, DELHIVERY_AFTERSHIP, DEUTSCHE POST, DHL, DHL ECOMMERCE, DHL_DE, DHL_HB, DHL_NL, DHL_PARCEL, DHL_US, DPD, DPDDE, DPDFR, DPDUK, DPGM, DTDC, DXFREIGHT, EMIRATESPOST, ENERGOS, ENVIALIA, ESTAFETA, ESTESEXPRESS, FASTWAY, FDXG, FEDEX FREIGHT, FIRSTMILE, FURDECO, GATI, GELEXPRESS, GEODIS, GLS, GLSES, GLSIT, HERMES, HERMES_UK, HMSHB, HOMELOGISTICS, ICC, IDS, INDIAPOST, JANIO, JAPANPOST, JCEX, JP_EXPRESS, KATOLEC, KNA, LAPOSTE, MRW, NEXIVE, NINJAVAN, PANTHER, PARCELFORCE, PILOTFREIGHT, PLTA, QEXPRESS, QXPRESS, R+LCARRIERS, RBNA, RHENUS, ROADRUNNER, ROYALMAIL, ROYAL_MAIL, RPDA, SAIA, SDA, SEFL, SEINO, SEUR, SEUR_AFTERSHIP, SFEXPRESS, SFC, SFC_AFTERSHIP, SINGAPOREPOST, SPEEDEX, STARTRACKARTICLEID, STARTRACKCONSIGNMENT, STARTRACK_ARTICLEID, TELEFLORA, TIPSA, TNT, TNTA, TNTNL, TNTUKA, TNT IT, TUFFNELLS, UPS, UPSFREIGHT, USPS, VNLIN, WANBANG, WATKINS, WINIT, XPO, YAMATO, YANWEN, YDH, YELLOWFREIGHT, YODEL, YUNEXPRESS, YURTICI, ARROWUK, COLIS_POSTE, NLPOST, ADREXO, POSTE ITALIANE, ENERGO , PARCELFORCE , ARROW, TOURLINE EXPRESS, CTT EXPRESS , CORREOS EXPRESS, DHL HOME DELIVERY, GEL, AO, SWA, FEDEX, VIR, CHRONOPOST, DB-SCHENKER, COLISSIMO, LA POSTE, RABEN, DSV, KUEHNE NAGEL, HERMES EINRICHTUNGSSERVICE, RIECK.

L'utilizzo di un corriere non integrato di Amazon comporterà un numero di spedizione non valido, poiché Amazon non riceverà lo stato di tracciabilità aggiornato del pacco.

Nota: I numeri di spedizione vengono considerati validi solo se Amazon ha registrato almeno una scansione effettuata dal corriere.

Visualizzare la metrica e il report relativi alla percentuale di spedizioni tracciabili

  • Segui questa procedura per visualizzare la tua percentuale di spedizioni tracciabili:
    • Dal menu Performance seleziona Stato dell'account.
    • Trova la sezione Performance di spedizione e clicca su Visualizza dettagli.
    • Potrai visualizzare la metrica Percentuali di spedizioni tracciabili qui.
  • Segui questa procedura per scaricare il report sulla percentuale di spedizioni tracciabili:
    • Clicca su Genera report nella sezione Performance di spedizione.
    • Filtra in base al corriere e/o alla categoria di prodotto.

Potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore prima che le modifiche siano visibili nel report e nelle metriche.

Modificare le informazioni di tracciabilità

Puoi modificare le informazioni di tracciabilità prima della data di consegna dell'ordine. Per farlo, segui questa procedura:

  • Accedi a Ordini e seleziona Gestisci i tuoi ordini.
  • Verifica che il numero dell'ordine sia selezionato per la ricerca, inserisci il numero dell'ordine e clicca su Cerca.
  • Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci le informazioni di tracciabilità aggiornate.
  • Riconferma la spedizione.

Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.

Best practice per caricare correttamente le informazioni di tracciabilità

  • Numero di spedizione:
    • Verifica di aver inserito correttamente il numero di spedizione.
    • Assicurati di non aver lasciato vuote le informazioni di tracciabilità.
    • Assicurati di non aver inserito dei caratteri speciali nelle informazioni di tracciabilità (come segni di interpunzione) che il nostro sistema non è in grado di riconoscere.
  • Nome corriere:
    • Assicurati di aver selezionato un corriere dal menu a tendina nella pagina Gestisci i tuoi ordini.
    • Feed di upload simultaneo
    • Assicurati di aver inserito il nome effettivo del corriere.
      • Se il nome del corriere è errato, è stato inserito in un'altra lingua o contiene altre parole, le informazioni di tracciabilità saranno contrassegnate come non valide.
    • Verifica che il nome del corriere che hai inserito sia associato al numero di spedizione.
      • Per esempio, se spedisci i colli con DHL ma hai selezionato FedEx come nome del corriere, le informazioni di tracciabilità saranno contrassegnate come non valide.
    • Assicurati utilizzare un corriere integrato con Amazon.
  • Aggiornamento e conferma della spedizione:
    • Assicurati di confermare/aggiornare le informazioni di tracciabilità prima della consegna dell'ordine.
      • Se le informazioni di tracciabilità vengono confermate/aggiornate dopo la consegna dell'ordine, significa che l'acquirente non è stato in grado di effettuarne il monitoraggio. In tal caso, queste informazioni non saranno utili per l'acquirente e l'ordine non verrà conteggiato nella percentuale di spedizioni tracciabili.

Domande frequenti

1. I numeri di spedizione delle modalità di spedizione parzialmente tracciabili sono considerati validi?

Se la modalità di spedizione prevede almeno una scansione, sarà considerata valida ai fini del calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili.

2. Posso confermare gli ordini gestiti dal venditore senza inserire il numero di spedizione?

La spedizione degli ordini può essere confermata senza inserire il numero di spedizione per quelle modalità di spedizione che non posseggono un numero e nel caso in cui utilizzi fornitori di servizi di spedizione corrieri che non sono ancora integrati con i sistemi Amazon. I numeri di spedizione sono obbligatori per tutti gli ordini spediti con una modalità di spedizione tracciabile.

3. Che vantaggi comporta fornire informazioni sulla tracciabilità?

L'inserimento di numeri di spedizione validi può comportare numerosi vantaggi, tra cui:

  • Meno contatti con gli acquirenti: riduci il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Diminuzione degli ordini difettosi.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza tracciabilità, potresti non essere in grado di difendere qualsiasi reclamo dalla A alla Z relativo a un ordine non ricevuto.
  • Migliori feedback cliente: gli acquirenti affermano che la possibilità di effettuare il monitoraggio dei pacchi è uno dei motivi principali per cui lasciano feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: se un ordine viene smarrito in transito, puoi utilizzare la tracciabilità per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.

4. Posso confermare gli ordini gestiti dal venditore senza inserire il nome del fornitore del servizio di spedizione o il servizio di consegna?

No, non potrai spedire gli ordini confermati senza aver inserito questi dati. Ritardare la conferma della spedizione può avere un impatto sulla percentuale di spedizioni in ritardo, che potrebbe a sua volta portare alla sospensione dell'account (per maggiori informazioni, clicca qui). Inoltre, Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi sette giorni dalla data di spedizione prevista e la spedizione non risulterà ancora confermata (per maggiori informazioni, clicca qui).

5. Dove posso trovare i fornitori di servizi di spedizione integrati di Amazon?

Consulta Domande frequenti sulla tracciabilità su Seller Central.

6. Cosa devo fare se non utilizzo un fornitore di servizi di spedizione integrato o se utilizzo la spedizione autonoma?

Seleziona "Altro" come nome del fornitore di servizi di spedizione e fornisci il suo nome e la modalità di spedizione utilizzata. Inoltre, se disponibili, ti invitiamo a fornirci le informazioni di tracciabilità; in questo modo, i clienti potranno monitorare le loro spedizioni tramite il sito web del fornitore del servizio di spedizione. Le spedizioni per le quali hai selezionato "Altro" come fornitore del servizio di spedizione non verranno incluse nel calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili.

7. Sto inserendo i numeri di spedizione. Per quale motivo non sono considerati validi su Amazon?

Se utilizzi un fornitore di servizi di spedizione integrato, assicurati di inserire correttamente il numero di spedizione e di confermare la spedizione secondo le linee guida. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Domande frequenti sulla tracciabilità qui. Se non sei in grado di confermare la spedizione anche se hai inserito un numero di spedizione corretto, seleziona "Altro" come codice fornitore del servizio di spedizione (e indica un fornitore di servizi di spedizione e il nome della modalità di spedizione appropriati) per confermare la spedizione e contatta il Supporto al partner di vendita per ricevere assistenza.

8. Il mio account di vendita su Amazon verrà sospeso se la percentuale spedizioni tracciabili scende al di sotto del 95% in una categoria?

Nel caso in cui non raggiungi tale percentuale come richiesto dalla nostra politica, tutte le offerte non Prime gestite dal venditore nella categoria interessata potrebbero essere sospese. Questa misura non interesserà le offerte non Prime gestite dal venditore in altre categorie né le tue offerte di Logistica di Amazon o Prime. Se una delle tue offerte viene sospesa, puoi inviare un piano d'azione e richiederne il ripristino. Se la tua contestazione sarà approvata, le offerte non Prime da te gestite nella categoria interessata verranno ripristinate.

9. Il mio fornitore di servizi di spedizione non fornisce numeri di spedizione. Cosa devo fare?

Nel caso in cui utilizzi una modalità di spedizione tracciabile, ti consigliamo di contattare il tuo fornitore di servizi di spedizione e di fornirci i numeri di spedizione. Se utilizzi una modalità di spedizione non tracciabile, non sei tenuto a fornirci un numero di spedizione per le spedizioni nazionali e transfrontaliere.

Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili

Consulta Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili per ulteriori domande frequenti.

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