Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Amazon Handmade: pubblicare i tuoi prodotti

Una volta ottenuta l'autorizzazione alla vendita su Amazon Handmade, potrai pubblicare i tuoi prodotti. Se ti sei appena iscritto su Amazon, scopri subito come pubblicare offerte di prodotti manualmente. Se sei un esperto di tecnologia, consulta Amazon Handmade: caricare prodotti utilizzando i modelli di caricamento dati e domande frequenti. Se hai prodotti pubblicati su Etsy, consulta Trasferisci i dettagli del prodotto da Etsy ad Amazon Handmade.

Se vendi già prodotti su Amazon che soddisfano i criteri previsti per Amazon Handmade, puoi ripubblicarli nel negozio Handmade. Questi prodotti possono essere pubblicati solo in una singola categoria, pertanto dovrai eliminare le offerte originali e ripubblicarle su Amazon Handmade.

Quando ripubblichi gli articoli su Amazon Handmade, puoi scegliere di utilizzare un nuovo SKU venditore per i tuoi prodotti o eliminare lo SKU esistente dal tuo inventario e attendere fino a 24 ore affinché tale SKU sia disponibile per essere riutilizzato. Consulta Smettere di vendere un prodotto per informazioni su come eliminare le offerte esistenti.

Se devi sospendere la vendita dei tuoi articoli a causa di un'emergenza familiare o se stai per andare in vacanza, puoi farlo impostando lo stato delle offerte su "Non attivo" nelle Impostazioni vacanze. In questo modo, le offerte gestite dal venditore verranno rimosse da Amazon e dai risultati di ricerca entro l'ora successiva. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Stato delle offerte per vacanze, festività o altre assenze.

Nota: Ti invitiamo a configurare la pagina Profilo dell'artigiano in modo che i clienti possano ottenere maggiori informazioni su di te, su come realizzi i prodotti e sui dettagli di tutte le tue offerte in un'unica pagina web.

Pubblicare prodotti manualmente

Per pubblicare i prodotti manualmente, segui questa procedura:

  1. In Seller Central clicca su Inventario, quindi seleziona Aggiungi un prodotto.
  2. Sfoglia l'elenco delle categorie di prodotti Handmade per trovarne una che corrisponda al prodotto che desideri vendere, quindi clicca su Seleziona categoria. Scegliendo la categoria corretta, permetterai ai clienti di trovare i tuoi prodotti più facilmente.
  3. Ti verrà chiesto di fornire le informazioni che verranno utilizzate per creare la tua offerta nella categoria Amazon Handmade.
    • Le schede con un punto esclamativo rosso in un cerchio indicano la presenza di voci obbligatorie.
    • I campi all'interno di una scheda contrassegnati da un asterisco (*) devono essere compilati.
    • Cliccando su Visualizzazione avanzata, la selezione di schede e campi all'interno di ciascuna scheda verrà ampliata, consentendoti di fornire ulteriori informazioni sul prodotto.
  4. Clicca su Salva e concludi per completare il processo di pubblicazione dell'offerta. Puoi modificare le informazioni relative alla tua offerta in qualsiasi momento.

Nota: La visualizzazione dell'offerta può richiedere fino a 24 ore. Se continui a riscontrare problemi nel trovare i tuoi prodotti, consulta la pagina di aiuto Motivi più frequenti per cui non riesci a trovare le tue offerte Amazon Handmade.

Scheda Informazioni essenziali

Questa scheda contiene tre campi obbligatori:

  • Titolo del prodotto
  • Descrizione del prodotto
  • Clientela target

Cliccando su Visualizzazione avanzata, verranno visualizzati i campi aggiuntivi associati alla taglia e al colore.

Puoi ampliare la descrizione del prodotto aggiungendo gli elenchi puntati. Per aggiungere gli elenchi puntati, devi aprire la Visualizzazione avanzata e accedere alla scheda Maggiori dettagli, dove troverai un campo per le Caratteristiche principali del prodotto.

Scheda Varianti

Le varianti, note anche come relazioni parent-child, sono insiemi di prodotti correlati in termini di taglia, dimensioni, colore, gusto ecc. Per maggiori informazioni sulle varianti, consulta Introduzione alle relazioni delle varianti.

Nota: Ti consigliamo di non utilizzare l'assistente per la creazione di varianti per creare offerte Handmade con varianti. L'interfaccia utente richiede di inserire un identificativo del prodotto univoco, che le offerte Handmade non hanno.
Nota: Quando aggiungi ASIN esistenti a una famiglia di varianti, devi modificare qualsiasi informazione relativa all'ASIN parent in Parole chiave e Maggiori dettagli, in quanto tali informazioni non verranno trasferite dagli ASIN child esistenti quando crei la tua relazione parent/child. Dopo aver creato correttamente la variante, assicurati di verificare che gli ASIN child dispongano di informazioni corrette in Parole chiave e Maggiori dettagli.

Per creare un'offerta con varianti, consulta Utilizzare Aggiungi un prodotto per creare varianti.

Quando devo utilizzare le varianti?

Consulta la pagina Quando utilizzare la relazione parent-child nella variante.

Convertire un'offerta esistente in un'offerta con varianti

Dall'elenco dell'inventario, individua gli ASIN che desideri aggiungere alla nuova famiglia di varianti e prendi nota degli SKU. Queste informazioni saranno necessarie in un secondo momento.


  1. In Seller Central seleziona Catalogo, clicca su Aggiungi prodotti, quindi seleziona la categoria che descrive al meglio il prodotto prescelto.
  2. Nella scheda Informazioni essenziali inserisci i dettagli del prodotto per la nuova famiglia (ad es. titolo, descrizione del prodotto).
  3. Nella scheda Varianti seleziona il tema della variante dal menu (ad es. tipo di metallo).
  4. Scegli un nome di stile per ogni ASIN child (ad es. oro, argento, oro rosa).
  5. Clicca su Aggiungi variante. Sullo schermo verrà compilata una matrice con la famiglia di varianti.
  6. Per gli ASIN esistenti, inserisci lo SKU già assegnato al tuo ASIN nella colonna SKU venditore della matrice della variante. Puoi trovare lo SKU nella pagina Gestisci il tuo inventario in Seller Central.
  7. Per ciascun ASIN child nuovo, inserisci un nuovo SKU e i dettagli (ad es. condizione e prezzo). Puoi anche lasciare vuoto il campo SKU e il sistema ne creerà uno automaticamente.
  8. Clicca su Applica modifiche e Torna al modulo per aggiungere i dettagli dell'offerta.
  9. Aggiungi i dettagli dell'offerta selezionando Offerta dal menu superiore e inserisci le tempistiche di produzione e le opzioni di spedizione.
  10. Clicca su Salva e concludi.

Potrebbero essere necessarie alcune ore per completare la configurazione della nuova famiglia.

Convertire un ASIN personalizzabile esistente in un ASIN con varianti

Se attualmente utilizzi la funzione di personalizzazione per offrire ai clienti diverse opzioni per il tuo prodotto (ad es. taglia, colore, fragranza), la conversione dei campi personalizzati in una famiglia di varianti può migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti e facilitare la gestione degli ordini. Dall'elenco dell'inventario, individua gli ASIN personalizzabili che desideri aggiungere alla nuova famiglia di varianti e prendi nota degli SKU. Queste informazioni saranno necessarie in un secondo momento.


  1. In Seller Central seleziona Catalogo, clicca su Aggiungi prodotti, quindi seleziona la categoria che descrive al meglio il prodotto prescelto.
  2. Nella scheda Informazioni essenziali inserisci i dettagli del prodotto per la nuova famiglia (ad es. titolo, descrizione del prodotto).
  3. Nella scheda Varianti seleziona il tema della variante dal menu (ad es. tipo di metallo).
  4. Scegli un nome di stile per ogni ASIN child (ad es. oro, argento, oro rosa).
  5. Clicca su Aggiungi variante. Sullo schermo verrà compilata una matrice con la famiglia di varianti.
  6. Per gli ASIN esistenti, inserisci lo SKU già assegnato al tuo ASIN nella colonna SKU venditore della matrice della variante. Puoi trovare lo SKU nella pagina Gestisci il tuo inventario in Seller Central.
  7. Per ciascun ASIN child nuovo, inserisci un nuovo SKU e i dettagli (ad es. condizione e prezzo). Puoi anche lasciare vuoto il campo SKU e il sistema ne creerà uno automaticamente.
  8. Clicca su Applica modifiche e Torna al modulo per aggiungere i dettagli dell'offerta.
  9. Aggiungi i dettagli dell'offerta selezionando Offerta dal menu superiore e inserisci le tempistiche di produzione e le opzioni di spedizione.
  10. Clicca su Salva e concludi.
  11. Per eliminare le offerte personalizzate sul tuo prodotto, vai alla pagina Gestisci il tuo inventario e clicca sul link Prodotti personalizzati, in alto a destra della pagina.
  12. Trova lo SKU dal quale desideri rimuovere l'offerta personalizzata, clicca su Modifica, quindi su Rimuovi informazioni di personalizzazione.

Potrebbero essere necessarie alcune ore per completare la configurazione della nuova famiglia.

Scheda Offerta

Questa scheda contiene tre campi obbligatori:

  • Prezzo standard
  • Quantità
  • Tempistiche di produzione

Troverai anche i campi relativi allo SKU venditore e al canale di gestione.

Nota: L'impostazione predefinita per il Canale di gestione è Gestito dal venditore e questa sarà la tua selezione al momento della creazione delle nuove offerte. Una volta pubblicata la tua offerta, potrai convertirla in Logistica di Amazon.

Cliccando su Visualizzazione avanzata potrai indicare un modello di spedizione specifico, identificare un numero massimo di articoli che può acquistare un singolo cliente, date e prezzi di vendita, opzioni regalo e una data di ristoccaggio per gli ordini arretrati.

Scheda Immagini

Per maggiori informazioni, consulta Amazon Handmade: best practice sui requisiti per le immagini.

Scheda Parole chiave

Non è obbligatorio identificare le parole chiave per la tua offerta, tuttavia identificare la corretta serie di parole chiave aiuterà gli acquirenti a trovare i tuoi prodotti.

Per maggiori informazioni sull'identificazione delle parole chiave, consulta Amazon Handmade: Incrementare la visibilità e le vendite.

Scheda Maggiori dettagli

Anche se non è obbligatorio compilare questa scheda per pubblicare il tuo prodotto, ti consigliamo di aggiungere il maggior numero di dettagli possibile. I clienti si sentiranno più sicuri se sanno esattamente cosa stanno acquistando e ciò aumenterà la visibilità dei tuoi prodotti.

Avrai infatti la possibilità di aggiungere dettagli che semplificheranno la ricerca dei tuoi prodotti. Di seguito sono riportati alcuni campi disponibili:

  • Peso di spedizione e unità di misura corrispondente: compila questi campi se scegli di spedire i tuoi prodotti in base al peso.
  • Come sono stati realizzati i tuoi prodotti?: indica i materiali e i processi utilizzati per la creazione dei tuoi prodotti.
  • Occasione: puoi selezionare fino a quattro tipi di occasione per mostrare la tua offerta ai clienti che eseguono una ricerca in base al tipo di evento, ad esempio, compleanni o matrimoni.
  • Funzioni chiave del prodotto: queste informazioni vengono visualizzate sotto forma di elenco puntato nella descrizione del prodotto, con un massimo di cinque punti.
  • Prodotto per adulti: se le immagini, il titolo o la descrizione del prodotto sembrano essere destinati all'uso in attività sessuali o per adulti, indicalo utilizzando il campo Prodotto per adulti. Lo scopo di questo campo è quello di garantire che questi prodotti non siano visibili per alcune delle nostre funzioni di personalizzazione. Consulta Condizioni e linee guida per i prodotti per adulti per maggiori informazioni sulla vendita di prodotti per adulti.

Personalizzazioni

Le offerte di prodotti personalizzati sono simili a una normale offerta di prodotti, ma offrono agli acquirenti la possibilità di personalizzare il loro prodotto, per esempio, di incidere un nome sui gioielli o di applicare un monogramma su una camicia o su un asciugamano.

Per informazioni dettagliate su come abilitare la personalizzazione per la tua offerta, consulta Amazon Handmade: Linee guida per la personalizzazione.

Domande frequenti

Posso copiare le offerte che sono già state create?

Dopo aver pubblicato un prodotto, puoi copiare l'offerta per creare un nuovo prodotto simile nella stessa categoria. Questa procedura comporta il trasferimento della maggior parte delle informazioni relative al prodotto, rendendo in tal modo più semplice la pubblicazione di un maggior numero di offerte. Quando copi un'offerta devi tenere presente alcuni aspetti:

  • L'offerta deve rientrare nella stessa categoria di quella originale che stai copiando e non può essere modificata.
  • Le immagini del prodotto non vengono trasferite dal prodotto originale che stai copiando, bensì vengono trasferite tutte le personalizzazioni e gli attributi delle informazioni aggiuntive.

Per copiare un'offerta, segui queste istruzioni:

  1. In Seller Central seleziona Inventario, quindi clicca su Gestisci il tuo inventario.
  2. Scorri i prodotti o utilizza la casella di ricerca per trovare l'offerta che desideri copiare.
  3. Sul lato destro della pagina, dal menu a tendina, seleziona Copia offerta per il prodotto che desideri copiare. Si aprirà lo strumento Aggiungi un prodotto, in cui viene copiata la maggior parte delle informazioni del prodotto originale, incluse le personalizzazioni.
  4. Per completare la nuova offerta, carica un'immagine principale nella sezione Immagini e aggiorna il nome del prodotto nella pagina Informazioni essenziali.
  5. Clicca su Salva e concludi.

Posso pubblicare più prodotti simultaneamente?

Sì, puoi utilizzare i file Excel con i modelli di caricamento dati di Amazon per caricare le informazioni dei prodotti. Per maggiori informazioni, consulta Amazon Handmade: caricare prodotti utilizzando i modelli di caricamento dati e domande frequenti.

Posso trasferire informazioni da altri canali online su cui vendo i miei prodotti?

Le opzioni disponibili per pubblicare i prodotti nella categoria Handmade vengono eseguite manualmente o utilizzando un modello di caricamento dati. Tuttavia, puoi trasferire i dettagli prodotto nel tuo modello di caricamento dati Amazon da Etsy. Per maggiori informazioni, consulta Trasferisci i dettagli del prodotto da Etsy ad Amazon Handmade.

Posso fornire SKU diversi per le mie varianti?

Sì, è necessario aggiungere uno SKU specifico poiché ogni SKU identifica un determinato prodotto. Tuttavia, se non aggiungi gli SKU, sarà il sistema a crearli per i tuoi prodotti.

Posso creare offerte che consentono ai miei clienti di personalizzare un prodotto?

Sì, Amazon Handmade ti consente di offrire ai clienti versioni personalizzate dei tuoi prodotti con la massima facilità. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Amazon Handmade: ordini personalizzati.

Esiste un modo per mettere in pausa le mie offerte?

Se hai bisogno di più tempo, hai avuto un'emergenza familiare o stai andando in vacanza, puoi mettere in pausa le tue offerte impostando lo stato su "Non attivo". In questo modo, le offerte gestite dal venditore verranno rimosse da Amazon e dai risultati di ricerca entro l'ora successiva. Consulta Stato delle offerte per vacanze, festività o altre assenze.

Lo strumento Crea offerte a livello internazionale funziona con le offerte Amazon Handmade?

Questa opzione non è disponibile per i prodotti della categoria Amazon Handmade.

Risorse aggiuntive per pubblicare i tuoi prodotti della categoria Handmade

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates