Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Amazon Handmade: pubblicare i tuoi prodotti

Una volta ottenuta l'autorizzazione alla vendita su Amazon Handmade, potrai pubblicare i tuoi prodotti. Se ti sei appena iscritto su Amazon, passa subito alla sezione Pubblicare i prodotti manualmente. Se invece hai dimestichezza con la tecnologia, consulta Amazon Handmade: utilizzare i modelli di caricamento dati per caricare i prodotti. Se hai prodotti pubblicati su Etsy e desideri trasferirli su Amazon Handmade, consulta Trasferire i dettagli prodotto da Etsy ad Amazon Handmade.

Se vendi già prodotti su Amazon che soddisfano i criteri previsti per Amazon Handmade, puoi ripubblicarli nel negozio Handmade. Questi prodotti possono essere pubblicati solo in una singola categoria, pertanto dovrai eliminare le offerte originali e ripubblicarle su Amazon Handmade.

Quando ripubblichi gli articoli su Amazon Handmade, puoi scegliere di utilizzare un nuovo SKU venditore per i tuoi prodotti o eliminare lo SKU esistente dal tuo inventario e attendere fino a 24 ore affinché tale SKU sia disponibile per essere riutilizzato. Vai a Smettere di vendere un prodotto per informazioni su come eliminare le offerte esistenti.

Se devi sospendere la vendita dei tuoi articoli a causa di un'emergenza familiare o devi andare in vacanza, imposta lo stato delle offerte su Non attivo in Impostazioni vacanze. In questo modo, le offerte gestite dal venditore verranno rimosse da Amazon e dai risultati di ricerca entro l'ora successiva. Per maggiori informazioni, consulta Stato delle offerte per vacanze, festività o altre assenze.

Nota: Per fornire ai clienti maggiori informazioni su di te, su come realizzi i prodotti e sui dettagli di tutte le tue offerte in un'unica pagina web, puoi usare la pagina Profilo dell'artigiano.

Pubblicare prodotti manualmente

Per pubblicare prodotti manualmente, segui questa procedura:

  1. Su Seller Central clicca su Inventario, quindi seleziona Aggiungi un prodotto.
  2. Sfoglia l'elenco delle categorie di prodotti Amazon Handmade per trovarne una che corrisponda al prodotto che desideri vendere, quindi clicca su Seleziona categoria. Scegliendo la categoria corretta, permetterai ai clienti di trovare i tuoi prodotti più facilmente.
  3. Ti verrà chiesto di fornire le informazioni che verranno utilizzate per creare la tua offerta nella categoria Amazon Handmade. I dettagli di ciascuna scheda sono elencati nella sezione successiva.
    • Le schede contrassegnate da un punto esclamativo all'interno di un cerchio rosso indicano la presenza di voci obbligatorie.
    • I campi all'interno di una scheda contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
    • Se cliccherai su Visualizzazione avanzata, verrà ampliata la selezione di schede e campi all'interno di ciascuna scheda, e potrai fornire ulteriori informazioni sul prodotto.
  4. Clicca su Salva e concludi per completare la procedura di pubblicazione dell'offerta. Puoi modificare le informazioni relative alla tua offerta in qualsiasi momento.

Nota: La visualizzazione dell'offerta può richiedere fino a 24 ore. Se continui a riscontrare problemi nel trovare i tuoi prodotti, vai a Motivi più frequenti per cui non riesci a trovare le tue offerte Amazon Handmade.

Scheda Informazioni essenziali

Questa scheda contiene quattro campi obbligatori:

  • Titolo del prodotto
  • Descrizione del prodotto
  • Elenco puntato
  • Nome della marca
Nota: A seconda del tipo di prodotto o della categoria in cui pubblichi le tue offerte, potrebbero esserci campi obbligatori aggiuntivi. Per esempio, le categorie Bellezza e cura della persona e Prodotti per animali domestici hanno requisiti sia per il Numero di unità che per il Numero tipo di unità. Tali informazioni, insieme al Prezzo standard indicato nella scheda Offerta, mostreranno un prezzo per unità nella pagina prodotto. Per esempio:
  • "4,5 kg di sabbia per lettiera per gatti con un prezzo di € 50,00" viene visualizzato come segue: € 50,00 (€ 11,02/kg).
  • "100 ml di profumo con un prezzo di € 200,00" viene visualizzato come segue: € 200,00 (€ 2/ml).
  • "Una confezione da 3 pacchi con un prezzo di € 6,00" viene visualizzato come segue: € 6,00 (€ 2,00/pezzo).
Consulta Requisiti relativi al prezzo per unità per maggiori dettagli sulla corretta configurazione del prezzo per unità.

Clicca su Visualizzazione avanzata per visualizzare i campi aggiuntivi associati a dimensioni, colore ed elenchi puntati. Per maggiori informazioni, vai a Elenchi puntati.

Scheda Varianti

Le varianti o famiglie di varianti, note anche come relazioni parent-child, sono insiemi di prodotti correlati in termini di taglia, dimensioni, colore, fragranza, etc. Per maggiori informazioni sulle varianti, vai a Introduzione alle relazioni di variante.

Abbiamo inoltre creato un breve video per illustrarti il concetto di varianti. Visita "Panoramica delle variazioni" su Seller University.

Nota: Quando aggiungi ASIN esistenti a una famiglia di varianti, devi modificare le informazioni relative all'ASIN parent nelle schede Parole chiave e Maggiori dettagli, in quanto queste non verranno trasferite dagli ASIN child esistenti quando creerai la relazione parent/child. Dopo aver creato correttamente la variante ASIN parent, verifica che per gli ASIN child siano presenti le informazioni corrette nelle schede Parole chiave e Maggiori dettagli.

Per creare un'offerta con varianti, vai a Utilizzare Aggiungi un prodotto per creare varianti. Per caricare le varianti utilizzando un feed o un file inventario, vai a Aggiungi più prodotti.

Per maggiori informazioni sull'uso del feed o dei file inventario, vai a Amazon Handmade: utilizzare i modelli di caricamento dati per caricare i prodotti.

È anche disponibile un breve video su questo argomento. Consulta "Come creare una nuova famiglia di varianti" su Seller University.

L'Assistente per la creazione di varianti è uno strumento utilizzato per creare una nuova famiglia di varianti o aggiornarne una esistente combinando offerte indipendenti esistenti all'interno del tuo catalogo. Ti consigliamo di non utilizzare questo strumento poiché l'interfaccia utente richiede l'inserimento di un codice UPC. Nel campo richiesto puoi tuttavia inserire 13 zeri. Per maggiori informazioni, vai a Aggiungere una variante mediante l'Assistente per la creazione di varianti.

Quando devo utilizzare le varianti?

Vai a Quando utilizzare la relazione parent-child nella variante.

Nota: Se hai già impostato opzioni per le varianti come opzioni personalizzate, per esempio taglia, fragranza o colore, non sei tenuto a convertirle in una famiglia di varianti, ma farlo comporto alcuni vantaggi:
  • A ogni variante viene assegnato il proprio SKU e il proprio ASIN, il che rende più semplice la gestione degli ordini.
  • I clienti possono visualizzare rapidamente le diverse varianti di un prodotto nella tua pagina prodotto.
  • Le recensioni per gli ASIN child vengono consolidate nell'ASIN parent e migliorano la visibilità degli ASIN children più recenti o meno popolari.
  • La variante specifica viene visualizzata nei risultati della ricerca in base al termine di ricerca utilizzato. Per esempio, se pubblichi un anello in oro e argento in una famiglia di varianti e un cliente cerca "Anello d'oro", il tuo anello in oro verrà inserito nei risultati della ricerca.

Convertire un'offerta esistente in un'offerta con varianti

Nota: Non è necessario creare una nuova offerta per poter creare una famiglia di varianti. L'utilizzo di un ASIN esistente permette di conservare la cronologia delle vendite e le recensioni, e ti aiuterà a individuare la pertinenza della ricerca.

Dall'elenco dell'inventario, individua gli ASIN che desideri aggiungere alla nuova famiglia di varianti e prendi nota degli SKU. Queste informazioni saranno necessarie in un secondo momento.

  1. In Seller Central seleziona Catalogo, clicca su Aggiungi prodotti, quindi seleziona la categoria che descrive al meglio il prodotto prescelto.
  2. Nella scheda Informazioni essenziali inserisci i dettagli del prodotto per la nuova famiglia (ad es. titolo, descrizione del prodotto).
  3. Nella scheda Varianti seleziona il tema della variante dal menu (ad es. tipo di metallo).
  4. Scegli un nome di stile per ogni ASIN child (ad es. oro, argento, oro rosa).
  5. Clicca su Aggiungi variante. Sullo schermo verrà mostrata una matrice con la famiglia di varianti.
  6. Per gli ASIN esistenti, inserisci lo SKU già assegnato al tuo ASIN nella colonna SKU venditore della matrice della variante. Puoi trovare lo SKU nella pagina Gestisci il tuo inventario in Seller Central.
  7. Per ciascun ASIN child nuovo, inserisci un nuovo SKU e i dettagli (ad es. condizione e prezzo). Puoi anche lasciare vuoto il campo SKU e il sistema ne creerà uno automaticamente.
  8. Clicca su Applica modifiche.
  9. Seleziona Offerta dal menu in alto e inserisci le tempistiche di produzione e le opzioni di spedizione.
  10. Clicca su Salva e concludi.

Potrebbero essere necessarie alcune ore per completare la configurazione della nuova famiglia.

È disponibile un breve video su questo argomento. Consulta "Come aggiungere un ASIN esistente a una famiglia di varianti" su Seller University.

Convertire un ASIN esistente personalizzato in un ASIN con varianti

Se attualmente utilizzi la funzione di personalizzazione per offrire ai clienti diverse opzioni per il tuo prodotto (ad es. taglia, colore, fragranza), la conversione dei campi personalizzati in una famiglia di varianti può migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti e facilitare la gestione degli ordini. Dall'elenco dell'inventario, individua gli ASIN personalizzabili che desideri aggiungere alla nuova famiglia di varianti e prendi nota degli SKU. Queste informazioni saranno necessarie in un secondo momento.

  1. In Seller Central seleziona Catalogo, clicca su Aggiungi prodotti, quindi seleziona la categoria che descrive al meglio il prodotto prescelto.
  2. Nella scheda Informazioni essenziali inserisci i dettagli del prodotto per la nuova famiglia (ad es. titolo, descrizione del prodotto).
  3. Nella scheda Varianti seleziona il tema della variante dal menu (ad es. tipo di metallo).
  4. Scegli un nome di stile per ogni ASIN child (ad es. oro, argento, oro rosa).
  5. Clicca su Aggiungi variante. Sullo schermo verrà mostrata una matrice con la famiglia di varianti.
  6. Per gli ASIN esistenti, inserisci lo SKU già assegnato al tuo ASIN nella colonna SKU venditore della matrice della variante. Puoi trovare lo SKU nella pagina Gestisci il tuo inventario in Seller Central.
  7. Per ciascun ASIN child nuovo, inserisci un nuovo SKU e i dettagli (ad es. condizione e prezzo). Puoi anche lasciare vuoto il campo SKU e il sistema ne creerà uno automaticamente.
  8. Clicca su Applica modifiche.
  9. Seleziona Offerta dal menu in alto e inserisci le tempistiche di produzione e le opzioni di spedizione.
  10. Clicca su Salva e concludi.
  11. Per eliminare le offerte personalizzate sul tuo prodotto, vai alla pagina Gestisci il tuo inventario e clicca sul link Prodotti personalizzati, in alto a destra nella pagina.
  12. Trova lo SKU dal quale desideri rimuovere l'offerta personalizzata, clicca su Modifica, quindi su Rimuovi informazioni di personalizzazione.

Potrebbero essere necessarie alcune ore per completare la configurazione della nuova famiglia.

È disponibile un breve video su questo argomento. Visita "Come convertire ASIN personalizzati in una famiglia di varianti" su Seller University.

Scheda Offerta

I campi obbligatori per questa scheda sono i seguenti:

  • Prezzo standard
  • Quantità
Nota: L'impostazione predefinita per il campo Canale di gestione è Gestito dal venditore, e questa sarà la tua selezione al momento della creazione delle nuove offerte. Una volta pubblicata la tua offerta, potrai convertirla in Logistica di Amazon.

Se clicchi su Visualizzazione avanzata, potrai indicare un modello di spedizione specifico e identificare un numero massimo di articoli acquistabili da un singolo cliente, date e prezzi di vendita, opzioni regalo e una data di ristoccaggio per gli ordini arretrati.

Nota: Il campo Prezzo suggerito dal produttore nella scheda Offerta può essere lasciato vuoto, in quanto non riguarda gli articoli fatti a mano. Tuttavia, se desideri creare un'offerta per promuovere gli articoli che vendi, dovrai indicare un prezzo in questo campo.

Vai a Amazon Handmade: best practice per la gestione degli ordini per maggiori informazioni su come impostare quantità e tempistiche di produzione precise.

Scheda Immagini

Per maggiori informazioni, vai a Amazon Handmade: best practice relative ai requisiti per le immagini.

Scheda Parole chiave

In questa scheda è presente un campo obbligatorio: Termini di ricerca.

Identificare i termini di ricerca corretti (ovvero quelli che i clienti utilizzerebbero per cercare i prodotti) guiderà i clienti verso le tue offerte.

Per maggiori informazioni sull'identificazione delle parole chiave, vai a Utilizzare i termini di ricerca in modo efficace.

Scheda Maggiori dettagli

Anche se non è obbligatorio compilare questa scheda per pubblicare il tuo prodotto, ti consigliamo di aggiungere il maggior numero di dettagli possibile. I clienti si sentono più sicuri se sanno esattamente cosa stanno acquistando, e ciò aumenterà la visibilità dei tuoi prodotti.

Avrai infatti la possibilità di aggiungere dettagli che semplificheranno la ricerca dei tuoi articoli. Di seguito sono riportati alcuni campi disponibili:

  • Peso di spedizione e unità di misura corrispondente: compila questi campi se scegli di spedire i tuoi prodotti in base al peso.
  • Come sono stati realizzati i tuoi prodotti?: indica i materiali e i processi utilizzati per la creazione dei tuoi articoli.
  • Occasione: puoi selezionare fino a quattro tipi di occasione per mostrare la tua offerta ai clienti che eseguono una ricerca in base al tipo di evento, ad es. compleanni o matrimoni.
  • Prodotto per adulti: se le immagini, il titolo o la descrizione del prodotto sembrano essere destinati all'uso in attività sessuali o per adulti, indicalo utilizzando il campo Prodotto per adulti. Lo scopo di questo campo è quello di garantire che questi articoli non siano visibili per alcune delle nostre funzioni di personalizzazione. Consulta Condizioni e linee guida per i prodotti per adulti per maggiori informazioni sulla vendita di prodotti per adulti.

Personalizzazioni

Le offerte di prodotti personalizzati sono simili a una normale offerta, ma offrono ai clienti la possibilità di configurare e personalizzare il loro articolo, ad es. incidere un nome su un gioiello o applicare un monogramma su una camicia o su un asciugamano.

Per maggiori informazioni su come abilitare la personalizzazione per le tue offerte, vai a Amazon Handmade: prodotti personalizzabili.

Domande frequenti

Posso copiare o duplicare le offerte che sono già state create?

Dopo aver pubblicato un prodotto, puoi copiare l'offerta per creare un nuovo prodotto simile nella stessa categoria. Questa procedura comporta il trasferimento della maggior parte delle informazioni relative al prodotto, rendendo in tal modo più semplice la pubblicazione di un maggior numero di offerte. Per copiare un'offerta, segui questa procedura:

  1. Su Seller Central seleziona Inventario, quindi clicca su Gestisci il tuo inventario.
  2. Scorri i prodotti o utilizza la casella di ricerca per trovare l'offerta che desideri copiare.
  3. Sul lato destro della pagina, dal menu a tendina, seleziona Copia offerta per il prodotto che desideri copiare. Si aprirà lo strumento Aggiungi un prodotto, in cui viene copiata la maggior parte delle informazioni del prodotto originale, incluse le personalizzazioni.
  4. Per completare la nuova offerta, carica un'immagine principale nella sezione Immagini e aggiorna il Nome prodotto nella pagina Informazioni essenziali.
  5. Clicca su Salva e concludi.
Nota: Al momento non è possibile clonare un'offerta con le relative personalizzazioni. Puoi clonare la tua offerta (le personalizzazioni non verranno eseguite) e, una volta creata, selezionare Modifica Aggiungi/Modifica informazioni di personalizzazione per aggiungere le personalizzazioni.

Posso pubblicare più prodotti simultaneamente?

Sì, puoi utilizzare i file Excel con i modelli di caricamento dati di Amazon per caricare le informazioni dei prodotti simultaneamente. Per maggiori informazioni, vai a Amazon Handmade: utilizzare i modelli di caricamento dati per caricare i prodotti.

Posso trasferire informazioni da altri canali online su cui vendo i miei prodotti?

Sì, puoi trasferire i dettagli del prodotto da Etsy ad Amazon utilizzando il modello di caricamento dati. Consulta Trasferire i dettagli prodotto da Etsy ad Amazon Handmade.

Posso fornire SKU diversi per le mie varianti?

Sì, è necessario aggiungere uno SKU specifico per ogni variante, poiché ogni codice identifica un determinato prodotto. Tuttavia, se non aggiungerai gli SKU, sarà il sistema a crearli automaticamente per i tuoi prodotti.

Posso creare offerte che consentono ai miei clienti di personalizzare un prodotto?

Sì, Amazon Handmade ti consente di offrire ai clienti versioni personalizzate dei tuoi prodotti con la massima facilità. Per maggiori informazioni, vai a Amazon Handmade: prodotti personalizzabili.

Esiste un limite al numero di varianti che si possono creare in una famiglia di varianti?

Se una famiglia di varianti ha più di 2.000 ASIN child, non verrà visualizzata nella pagina prodotto.

Ho creato una famiglia di varianti, ma le recensioni o gli ASIN child non sono uniti in un'unica pagina prodotto. Che cosa devo fare?

Nella maggior parte dei casi, le famiglie di varianti e le recensioni verranno unite in una pagina prodotto unica in meno di 15 minuti. Tuttavia, ti consigliamo di attendere 24 ore prima di contattare il Supporto ai partner di vendita per consentire il completamento del processo.

Posso modificare l'ordine della variante nella mia pagina prodotto?

No, l'ordine delle varianti viene compilato automaticamente e non può essere modificato.

Posso aggiungere lo stesso SKU a più famiglie di varianti?

No, gli SKU sono univoci e non possono essere visualizzati in più famiglie di varianti.

I miei prodotti sono gestiti tramite Logistica di Amazon. Possono essere inclusi in famiglie di varianti?

Sì. Se un prodotto Logistica di Amazon passa da una singola pagina prodotto a una famiglia di varianti, l'ASIN o lo SKU del prodotto non cambia e l'aggiornamento non richiede la rimozione dell'inventario dai centri logistici.

Come faccio a eliminare una famiglia di varianti?

Per rimuovere una famiglia di varianti e avere tutti i tuoi prodotti su pagine prodotto separate, elimina l'ASIN parent dalla pagina Gestisci il tuo inventario, lasciando gli ASIN child intatti. Dopo aver eliminato l'ASIN parent, gli ASIN child diventeranno ASIN indipendenti entro un paio d'ore.

La mia variante non viene mostrata correttamente nella pagina prodotto, tuttavia non riscontro alcun problema su Seller Central. Per quale motivo?

Le cause potrebbero essere due:

  1. Gli ASIN parent o child potrebbero essere associati al profilo artigiano con cui li creavi e che ora non è più attivo. Riabilita il tuo profilo artigiano per renderlo attivo. Il problema potrebbe risolversi in soli 15 minuti.
  2. Effettua una piccola modifica agli ASIN parent e child per reintrodurli nei nostri sistemi. Il completamento di questa procedura può richiedere fino a 24 ore.

Se sono trascorse più di 24 ore dal momento in cui hai intrapreso queste azioni o se hai un numero elevato di ASIN da reintrodurre, invia gli ASIN parent al Supporto Amazon Handmade.

Ho notato che alcune famiglie di varianti includono un'immagine di anteprima insieme alle opzioni di variante nella pagina prodotto, mentre altre no. Come faccio ad abilitare questa funzione?

È disponibile un'anteprima "campione" di una variante di colore per gli ASIN child, associata a una famiglia di varianti contenente un'opzione "colore" come parte del tema della variante. Se l'ASIN child già creato ha un'opzione "colore" come parte del tema della variante, modifica ogni child e vai alla scheda Immagine, dove troverai l'opzione per "campione".

Ci sono differenze nelle varianti in base alla categoria (ad es. con il normale 3P, l'immagine principale proviene dal parent in alcune categorie ma dal child in altre)?

Ogni categoria ha diversi temi delle varianti. Per esempio, la categoria Gioielli potrebbe avere il tipo di pietra preziosa come tema della variante, che non troverai invece nella categoria Casa. Non devono esserci differenze nell'immagine per le varie categorie.

Quando un'offerta viene aggiunta a una famiglia di varianti, la classifica delle vendite e la cronologia vengono unite all'ASIN parent?

No, sia la classifica delle vendite sia la cronologia delle vendite sono specifiche per i singoli SKU, e quindi non cambiano.

Esiste un modo per mettere in pausa le mie offerte?

Se hai bisogno di più tempo, hai avuto un'emergenza familiare o stai andando in vacanza, puoi mettere in pausa le tue offerte impostando lo stato su "Non attivo" nelle impostazioni per le vacanze. In questo modo, le tue offerte gestite dal venditore e i risultati di ricerca verranno rimossi da Amazon nel giro di un'ora. Vai a Stato delle offerte per vacanze, festività o altre assenze.

Lo strumento Crea offerte a livello internazionale funziona con le offerte Amazon Handmade?

Questa opzione non è disponibile per i prodotti della categoria Amazon Handmade.

Risorse aggiuntive per pubblicare i tuoi prodotti Amazon Handmade

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates