Al fine di assicurare un'esperienza di acquisto uniforme per tutti gli acquirenti, i produttori Handmade devono offrire condizioni pari o superiori alla politica dei resi di Amazon, in cui si stabilisce che sei tenuto ad accettare i resi entro almeno 30 giorni dalla data di ricezione dell'acquisto.
Fanno eccezione a questa politica gli articoli offerti con opzioni di personalizzazione che non rappresentano semplici varianti di taglia e colore, ma che sono stati configurati, personalizzati o trattati con iscrizioni permanenti, ad es. incisioni, stampigliature, monogrammi, ricami, goffrature, intagli o stampe. Per maggiori dettagli, consulta la sezione Prodotti personalizzati riportata di seguito.
La tabella qui sotto mostra alcuni esempi di offerte insieme alle relative modalità di applicazione delle politiche di reso.
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Si applica la politica dei resi standard:
In questo esempio, l'offerta non offre opzioni di personalizzazione e i resi devono essere accettati entro 30 giorni dalla data di ricezione dell'acquisto da parte del cliente. |
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Si applica la politica dei resi standard:
In questo esempio, al cliente viene chiesto di scegliere solo le opzioni di taglia e colore, e il reso deve essere accettato entro 30 giorni dalla data di ricezione dell'acquisto da parte del cliente.
Nota: Le opzioni taglia e colore sono usate a titolo esemplifiativo. Potrebbero essere disponibili altre opzioni generiche, come finitura, lunghezza o la scelta di un'iniziale.
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È possibile applicare entrambe le politiche standard o dei prodotti personalizzati, a seconda di ciò che ha ordinato il cliente. In questo esempio, se il cliente NON seleziona l'opzione di incisione facoltativa, l'articolo deve essere accettato entro 30 giorni dalla data di ricezione dell'acquisto da parte del cliente. Tuttavia, se l'acquirente ha richiesto l'incisione sull'articolo, questo deve essere accettato per il reso solo se si è verificato un errore di ortografia o altro errore nella configurazione, nell'iscrizione o nel design non imputabile al cliente, se l'articolo è arrivato danneggiato o se è sostanzialmente diverso da quello ordinato. |
I prodotti personalizzati sono articoli configurati, personalizzati o trattati con iscrizioni permanenti, incisioni, stampigliature, monogrammi, ricami, goffrature, intagli o stampe. I reclami dalla A alla Z per questi prodotti richiedono l'invio di una notifica al venditore entro 14 giorni dalla data di ricezione della spedizione. Inoltre:
Elaborazione di un reso
Per informazioni sulla gestione dei resi, incluse le linee guida e le domande frequenti, consulta la pagina Elaborazione dei resi gestiti dal venditore.
I reclami dalla A alla Z per i prodotti venduti dagli artigiani Handmade sono soggetti alle politiche di Garanzia dalla A alla Z standard di Amazon; fanno eccezione gli articoli ordinati/venduti con opzioni di personalizzazione facoltative, diverse da taglia e colore. Per maggiori dettagli, consulta la sezione Prodotti personalizzati qui sopra.
I seguenti argomenti della sezione Aiuto forniscono informazioni aggiuntive sui reclami dalla A alla Z standard:
È necessario fornire un indirizzo di restituzione in Italia o pagare le spese di spedizione del reso a un indirizzo internazionale, tramite un'etichetta per la spedizione prepagata o rimborsando i costi della spedizione internazionale del reso.
Per maggiori informazioni sui resi internazionali, consulta Informazioni importanti per i venditori internazionali.
Se l'acquirente contesta la consegna o le condizioni dell'articolo ricevuto, o riceve il prodotto sbagliato, sarà invitato a contattarti per risolvere il problema. Se il problema non è risolto direttamente con te, l'acquirente avrà la possibilità di presentare un reclamo di Garanzia dalla A alla Z di Amazon.
Se hai ricevuto un reso da parte di un acquirente o hai preso accordi per rimborsare un acquisto, dovrai emettere il rimborso. Non sarai tenuto a emetterlo finché l'articolo non sarà stato restituito e quindi passibile di ispezione.
Puoi emettere rimborsi totali o parziali tramite lo strumento Gestisci i tuoi ordini. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Opzioni di rimborso.
Se un cliente restituisce uno dei tuoi prodotti, puoi scegliere di non addebitare una commissione di ristoccaggio.
Puoi stabilire i termini in base ai quali i clienti possono restituire i prodotti o annullare gli articoli personalizzati o su ordinazione.
Se un acquirente ti chiede di annullare un ordine che non hai ancora spedito e per il quale non hai ancora confermato la spedizione, puoi annullarlo in Gestisci i tuoi ordini o tramite il feed di annullamento degli ordini.
Se hai già confermato un ordine come spedito, puoi autorizzare la richiesta di reso in Gestisci i resi.
Consulta Annullamenti degli ordini per maggiori informazioni su come gli ordini annullati possono influenzare lo stato dell'account.