Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Amazon Handmade: Gestione degli ordini

Se sei interessato ad affidare ad Amazon la gestione dei tuoi ordini, consulta Utilizzare Logistica di Amazon per spedire i tuoi prodotti Handmade.

Elaborare un ordine offre una completa panoramica sulla procedura in questione. Per evitare l'annullamento di ordini da parte dei clienti e sanzioni a causa di ritardi nelle spedizioni, segui queste tre indicazioni:

  1. Indica quantità e tempistiche di produzione precise per i tuoi prodotti.
  2. Conferma gli ordini in modo rapido e puntuale.
  3. Provvedi alla spedizione rispettando le tempistiche di produzione indicate per ciascun prodotto.

Seguendo queste indicazioni, potrai essere sicuro che i clienti ricevano gli ordini entro le tempistiche indicate nella pagina prodotto.

Mantenere quantità e tempistiche di produzione precise per ciascun prodotto

Quando pubblichi dei prodotti Handmade, per ciascuno di essi devi indicare, nella sezione Informazioni obbligatorie dello strumento Aggiungi un prodotto, la quantità e le tempistiche di produzione. La quantità indicata deve corrispondere al numero di unità che sei in grado di produrre entro le tempistiche di produzione specificate.

Se la quantità indicata è pari a zero, nella pagina del prodotto verrà visualizzata la dicitura "esaurito". Le tempistiche di produzione specificate devono corrispondere al numero di giorni che intercorrono fra la data di ricevimento dell'ordine e quella prevista per la spedizione. Il periodo in questione può andare da 1 a 30 giorni e deve comprendere il tempo necessario a realizzare eventuali personalizzazioni offerte. Puoi modificare le tempistiche di produzione di un prodotto al momento della creazione di un'offerta o, nel caso di un prodotto esistente, modificarle in un momento successivo.

Qualora, in qualsiasi momento, dovessi trovarti nell'impossibilità di creare o spedire un prodotto, imposta su 0 la quantità disponibile per evitare di accettare altri ordini, aumentando in tal modo il rischio di annullamenti da parte dei clienti. A questo scopo, individua il prodotto che desideri aggiornare nella pagina Gestisci il tuo inventario, quindi seleziona Modifica dal menu a tendina Modifica relativo al prodotto in questione. In questo modo verrai reindirizzato all'offerta del prodotto, nella quale potrai modificare qualsiasi informazione desiderata.

Confermare gli ordini in modo rapido e puntuale

Una volta che un cliente effettua un ordine, sei tenuto a confermare la spedizione entro 30 giorni dalla data dell'ordine. In caso contrario, Amazon annullerà l'ordine e tu non riceverai il relativo pagamento, anche qualora tu abbia provveduto alla spedizione. Gli ordini personalizzati possono essere verificati e confermati tramite lo strumento Gestisci i tuoi ordini nella scheda Ordini del tuo account di Seller Central.

Per ogni ordine che ricevi tramite Amazon, verrà visualizzata la data entro la quale devi effettuare la spedizione, ovvero le tempistiche di produzione che hai indicato per il prodotto.

Spedire gli ordini rispettando le tempistiche di produzione indicate

Assicurati di confermare le spedizioni tramite lo strumento Gestisci i tuoi ordini solo nel momento in cui il prodotto è stato spedito al cliente e nel rispetto delle tempistiche di produzione indicate, entro e non oltre la data di spedizione prevista:


  1. Dal menu a tendina Ordini, seleziona Gestisci i tuoi ordini.
  2. Nella colonna Azione relativa all'ordine, clicca su Conferma spedizione.
  3. Inserisci i dati seguenti nella pagina Conferma spedizione:
    • Data di spedizione
    • Modalità di spedizione (comprese le informazioni sul corriere)
    • Numero di spedizione (fornito dal corriere)
  4. Inserisci eventuali note nel campo Promemoria del venditore.
  5. Clicca su Conferma spedizione.
Nota: Se acquisti un'etichetta per l'ordine tramite Acquista spedizione, l'ordine verrà automaticamente confermato nel sistema.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates