Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Amazon Handmade: best practice per la gestione degli ordini

Nota:

Per evitare che i clienti annullino gli ordini e vengano applicate penali per ritardo nella spedizione, segui queste indicazioni:

  1. Imposta quantità e tempistiche di produzione precise.
  2. Imposta tempi di transito accurati.
  3. Conferma gli ordini in modo rapido e puntuale.
  4. Spedisci gli ordini entro i tempi di produzione/gestione da te impostati.

Seguendo queste indicazioni, potrai essere sicuro che i clienti ricevano gli ordini entro le tempistiche indicate nella pagina prodotto.

Cosa sono i tempi di consegna complessivi?

Amazon fornisce agli acquirenti una stima dei tempi di consegna nella pagina delle offerte e in fase di pagamento. Questo è il tempo che intercorre tra l'invio dell'ordine e la consegna prevista.

Tempi di consegna complessivi = tempistiche di produzione/gestione + tempo di transito (+ eventuali festività e fine settimana)

Impostare tempi di consegna accurati per i tuoi prodotti ti aiuta a garantire un'esperienza di acquisto ottimale e ad aumentare le vendite.

Imposta quantità e tempistiche di produzione precise.

Quando pubblichi dei prodotti Handmade, per ciascuno di essi devi indicare la quantità e le tempistiche di produzione nella scheda Offerta dello strumento Aggiungi un prodotto.

La quantità inserita nel campo Quantità deve corrispondere al numero di unità per le quali hai scorte disponibili. Se la quantità indicata è pari a zero, nella pagina del prodotto verrà visualizzata la dicitura Esaurito.

La voce nel campo Tempistiche di produzione deve riflettere in modo accurato il tempo (in giorni) necessario per la spedizione dal momento di ricezione dell'ordine. Questa procedura può durare da 1 a 30 giorni e deve includere il tempo necessario per applicare le personalizzazioni. Le tempistiche di produzione saranno uguali per tutti i prodotti se si seleziona il tempo di gestione predefinito in Impostazioni di spedizione (puoi scegliere tra 1 e 2 giorni). In alternativa, puoi impostare tempi di produzione specifici per singoli ASIN.

Se non ti è possibile creare o spedire un prodotto, imposta su 0 la quantità disponibile per evitare di accettare altri ordini e aumentare in tal modo il rischio di annullamenti da parte dei clienti. Per aggiornare la quantità o altre informazioni relative a un'offerta, cerca il prodotto nella pagina Gestisci il tuo inventario, clicca sul menu a tendina Modifica per il prodotto in questione e seleziona Modifica.

Per impostare le tempistiche di produzione per singoli ASIN:

  1. Clicca su Gestisci il tuo inventario.
  2. Individua il tuo ASIN e clicca su Modifica.
  3. Vai alla scheda Offerta, scorri fino al campo Tempistiche di produzione e modifica il numero di giorni (l'impostazione minima è di un giorno).
    Nota: Se lasci questo campo vuoto e non modifichi il tempo di gestione nelle impostazioni di spedizione, il valore predefinito sarà di 1-2 giorni.

Per impostare i tempi di gestione predefiniti:

  1. Clicca su Impostazioni di spedizione.
  2. Nella sezione Tempo di gestione, clicca su Modifica e scegli tra 1 giorno e 2 giorni.
  3. Clicca su Salva.

Imposta tempi di transito accurati.

È altrettanto importante impostare tempi di transito accurati per tutte le aree geografiche nazionali e internazionali verso cui effettui le spedizioni. Per impostare il tempo di transito:

  1. Vai a Modelli di spedizione.
  2. Clicca su Modifica modello sul lato destro della schermata.
  3. Seleziona l'Opzione di spedizione e le Aree geografiche che desideri configurare.
  4. Modifica il tempo di transito selezionando un'opzione dal menu a tendina in Tempo di transito.
  5. Clicca su OK.

Puoi anche aggiungere o modificare modelli in base alle tue esigenze aziendali. Per maggiori informazioni, consulta Creare, modificare o eliminare modelli di spedizione.

Conferma gli ordini in modo rapido e puntuale.

Una volta che un cliente effettua un ordine, sei tenuto a confermare la spedizione entro 30 giorni dalla data dell'ordine. In caso contrario, Amazon annullerà l'ordine e tu non riceverai il relativo pagamento, anche qualora abbia già provveduto alla spedizione. Puoi controllare e confermare gli ordini dei clienti nello strumento Gestisci i tuoi ordini.

Per ogni ordine che ricevi tramite Amazon, verrà visualizzata la data entro la quale devi effettuare la spedizione, ovvero le tempistiche di produzione che hai indicato per il prodotto.

Spedisci gli ordini entro i tempi di produzione/gestione da te impostati

Assicurati di confermare le spedizioni tramite lo strumento Gestisci i tuoi ordini solo nel momento in cui il prodotto è stato spedito al cliente e nel rispetto delle tempistiche di produzione indicate, entro e non oltre la data di spedizione prevista. Per confermare una spedizione, procedi come segue:

  1. Accedi a Gestisci i tuoi ordini.
  2. Nella colonna Azione relativa all'ordine, clicca su Conferma spedizione.
  3. Inserisci i dati seguenti nella pagina Conferma spedizione:
    • Data di spedizione
    • Nome del corriere
    • Modalità di spedizione
    • Indirizzo del mittente (indirizzo fisico da cui hai spedito l'ordine)
    • Numero di spedizione (fornito dal corriere)
  4. Inserisci eventuali note nel campo Promemoria del venditore.
  5. Clicca su Conferma spedizione.

Nota: Se acquisti un'etichetta per l'ordine tramite Acquista spedizione, l'ordine verrà automaticamente confermato nel sistema. Gli ordini di spedizione anticipata non influiranno sulle tue metriche.

Amazon Handmade: best practice per la gestione degli ordini


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates