Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Norme sulla creazione degli ASIN

Per creare un ASIN, segui la procedura delineata nello strumento Aggiungi un prodotto. Per vendere un prodotto disponibile nel catalogo Amazon, associalo all'ASIN esistente creando un'offerta. Se invece il prodotto non è disponibile nel catalogo Amazon, devi creare uno specifico nuovo ASIN per il prodotto.

Creazione di ASIN da parte di venditori non titolari del marchio

Per tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti, limitiamo la creazione di nuovi ASIN per un marchio iscritto al Registro marche da parte di venditori non associati al titolare del marchio.

Se visualizzi il seguente messaggio di errore, significa che non sei associato al titolare del marchio e pertanto ti è vietato creare nuovi ASIN per tale marchio. Puoi comunque richiedere l'autorizzazione alla creazione del nuovo ASIN se dimostri che si tratta di un prodotto autentico del marchio e per il quale non esiste ancora alcun ASIN. Fornire tutte le informazioni necessarie al primo contatto ridurrà il tempo necessario per l'esame della tua richiesta.

Codice errore Messaggio di errore Informazioni richieste
5461 Non puoi creare nuovi ASIN per questo marchio, ma sei libero di aggiungere offerte a qualsiasi ASIN già esistente del marchio. Consulta le nostre norme relative alla creazione di ASIN alla seguente pagina: https://sellercentral-europe.amazon.com/gp/help/201844590. Se ritieni che il prodotto che vuoi vendere non sia ancora presente nel catalogo Amazon e debba quindi essere associato a un nuovo ASIN, contatta l'Assistenza per i partner di vendita all'indirizzo https://sellercentral-europe.amazon.com/hz/contact-us e segnala il codice errore 5461.
  • Nome prodotto
  • Marchio
  • Produttore
  • Categoria
  • Descrizione
  • SKU
  • UPC/EAN/JAN
  • Titolo del prodotto, incluse eventuali variazioni di colore, taglia, misure, codice modello/articolo, ecc.
  • Numero batch del report di elaborazione del file inventario
  • Immagini del prodotto (fronte e retro ponendo il codice a barre, quello UPC e il nome del marchio ben visibili; imballato e non imballato; aperto qualora si tratti di un articolo di abbigliamento)

Dove posso trovare le informazioni sui prodotti?

Il nome del marchio, il codice UPC (o EAN/JAN) e il codice articolo (o numero di modello/stile) si trovano in un ordine di acquisto o in una fattura del produttore o del distributore dal quale è stato acquistato il prodotto. Alcune informazioni potrebbero essere reperibili direttamente sulla confezione del prodotto o dal catalogo o dal sito web del produttore.

Limite di creazione degli ASIN

Per tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti sul nostro sito, abbiamo deciso di limitare il numero di offerte e ASIN che ti è consentito creare in una data settimana, finché non avrai stabilito una cronologia delle vendite con Amazon. Con l'aumentare delle vendite, aumenterà il numero di nuovi ASIN che potrai creare. Per raggiungere questo obiettivo, ti incoraggiamo a mettere in vendita i tuoi prodotti seguendo dei criteri di priorità.

Se, invece, pur con un'attività di vendita già avviata sul nostro sito, hai creato un numero eccessivo di nuove offerte, Amazon si riserva il diritto di revocare temporaneamente la tua possibilità di crearne altre. Lo stato del tuo account verrà valutato ogni settimana.

Se ritieni che i tuoi privilegi di creazione delle offerte siano stati rimossi per errore, contatta l'Assistenza per i partner di vendita .

Norme sulle varianti

Le varianti sono insiemi di prodotti tra loro correlati. Impostare correttamente le relazioni di variante per le offerte consente agli acquirenti di confrontare e scegliere i prodotti in base a vari attributi, quali taglia, colore o altre caratteristiche, fra le opzioni disponibili in una pagina di dettaglio prodotto. Per maggiori informazioni, consulta Introduzione alle relazioni di variante.

Le azioni descritte di seguito sono vietate in quanto determinano utilizzi impropri dell'ASIN parent o delle relazioni parent-child. Tali azioni potrebbero causare un'esperienza negativa per il cliente e comportare la conseguente sospensione temporanea o rimozione definitiva dei tuoi privilegi di vendita o creazione degli ASIN:

  • Modificare la pagina di dettaglio prodotto (parent o child) in modo che diventi sostanzialmente diversa dal prodotto originalmente pubblicato.
  • Modificare la pagina di dettaglio prodotto dell'articolo parent in modo tale che non vi sia più corrispondenza con i relativi prodotti child.
  • Aggiungere varianti child errate che non sono delle vere e proprie varianti del prodotto parent. Tale restrizione include, ma non si limita a:
    • Aggiungere prodotti che sono sostanzialmente diversi dall'ASIN parent
    • Aggiungere immagini e/o nomi di prodotti che sono sostanzialmente diversi dall'ASIN parent.
    • Aggiungere prodotti che sono versioni o modelli più recenti dell'ASIN parent.
  • Aggiungere varianti di confezioni multiple non create dal produttore a un articolo parent esistente.
    • Se hai pubblicato un'offerta che comprende una confezione multipla non creata dal produttore, devi associare l'offerta alla pagina di dettaglio prodotto di una confezione multipla identica a quella che stai vendendo. Se questa non esiste, dovrai creare una nuova pagina prodotto con un UPC univoco.
    • Aggiungere prodotti child a confezione multipla creando pacchi costituiti da due o più articoli dello stesso produttore, ad esempio mettendo assieme due pacchi da tre per creare un pacco unico con sei articoli. Le varianti child a confezione multipla devono essere confezionate dal produttore. Se un cliente desidera acquistare lo stesso articolo due o più volte, può selezionare la quantità desiderata.

Norme sugli ASIN duplicati

La creazione di un nuovo ASIN per un prodotto già presente nel catalogo Amazon non è consentita e può comportare la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di vendita o di creazione degli ASIN.

Associando i tuoi ASIN ai prodotti già esistenti nel catalogo Amazon, contribuisci a offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto positiva. Un'offerta non duplicata, ma associata a un prodotto già esistente ti porta vantaggi in termini di traffico e interesse dei clienti già creatosi rispetto a quel prodotto specifico.

Perché vengono creati ASIN duplicati?

Generalmente si creano dei duplicati a causa di uno o più dei seguenti motivi:

  • Utilizzi erroneamente codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN non appartenenti al prodotto (ad esempio quelli di un altro prodotto) per identificare il prodotto che stai vendendo.
  • Introduci codici UPC, EAN, ISBN o JAN diversi per prodotti identici. Per esempio:
    • Assegni a un prodotto un nuovo codice UPC o EAN per ogni marketplace Amazon in cui lo vendi.
    • Assegni un nuovo codice UPC o EAN ai prodotti compatibili, come un caricabatterie che risulta compatibile con più laptop.
  • Sei un venditore iscritto al Registro marche Amazon e hai utilizzato un attributo chiave alternativo per pubblicare le offerte dei tuoi prodotti. Se utilizzi attributi chiave diversi per vendere lo stesso prodotto, si creerà un nuovo ASIN per ogni attributo utilizzato.
  • Hai ottenuto un'esenzione dall'uso dell'identificativo per un prodotto che in realtà dispone di tale identificativo. La pubblicazione di un'offerta per il prodotto privo di identificativo causerà la creazione di un duplicato.

Suggerimenti per evitare la creazione ASIN duplicati

Assicurati di utilizzare sempre i codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN corretti quando pubblichi l'offerta su un prodotto. Questi codici rappresentano informazioni affidabili che puoi usare per associare i tuoi prodotti a quelli già presenti nel catalogo. L'uso di codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN errati non è consentito e può comportare la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di creazione degli ASIN. Per maggiori informazioni, consulta Possibili duplicati, Politica di Amazon sui nomi dei marchi e le istruzioni su come ottenere un'esenzione GTIN.

Registrare il proprio marchio su Amazon

Se sei il titolare del marchio o il produttore degli articoli che desideri mettere in vendita ed è possibile identificare tali articoli in maniera univoca tramite altri attributi, ad esempio il numero di modello o di tipologia/stile, il tuo prodotto potrebbe essere idoneo all'iscrizione nel Registro marche Amazon, che consente l'utilizzo di un identificativo del prodotto alternativo.

Per maggiori informazioni, consulta Registro marche Amazon.

Richiedere un'esenzione dei codici UPC per lo SKU o il marchio

Se hai ricevuto la conferma che il prodotto che intendi offrire non possiede un codice UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN e desideri pubblicare una selezione esclusiva di tale prodotto, puoi richiedere l'esenzione dell'uso del codice UPC per lo SKU o per il marchio. Per maggiori informazioni sui requisiti di idoneità, consulta Come pubblicare prodotti privi di codice GTIN (UPC, EAN, JAN o ISBN).

Fornire ad Amazon le informazioni sulla compatibilità di un articolo

Se vendi un articolo compatibile con un determinato prodotto, per esempio un accessorio o un ricambio per autovetture o altro veicolo a motore, consulta la pagina Strumento di ricerca parti di ricambio per auto e moto per maggiori informazioni su come fornire ad Amazon le informazioni sulla compatibilità. Per pubblicare questo tipo di prodotti, potrebbe essere necessario richiedere l'esenzione dall'uso del codice UPC per il marchio o lo SKU.

Iscriversi ad Amazon Custom

Se pubblichi offerte per prodotti personalizzabili o con stampe eseguite su richiesta, potresti essere idoneo a iscriverti al programma Amazon Custom, che consente di offrire prodotti personalizzati. Con Amazon Custom puoi pubblicare le offerte per i tuoi prodotti e ottenere la massima facilità di individuazione da parte degli acquirenti, migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche e l'efficacia della tua offerta, nonché gestire meglio il tuo inventario. Inoltre, un prodotto disponibile in più design richiede una sola esenzione da UPC. Per maggiori informazioni consultaAmazon Custom.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates