Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Regole per la creazione degli ASIN

Per creare un ASIN, segui la procedura delineata nello strumento Aggiungi un prodotto. Per poter vendere un prodotto già disponibile nel catalogo Amazon, associalo all'ASIN esistente quando crei un'offerta. Se il prodotto non è disponibile nel catalogo Amazon, invece, devi creare un nuovo ASIN singolo. In generale, per proteggere l'esperienza di acquisto dei clienti si applicano le politiche riportate di seguito:

  • Amazon si riserva il diritto di limitare il numero di nuove offerte che puoi creare in base alla cronologia delle vendite e della creazione di offerte, nonché ad altri fattori.
  • Non è consentita la creazione di un nuovo ASIN per un prodotto già presente nel catalogo Amazon.
  • La creazione di relazioni di variante accurate è possibile esclusivamente tra prodotti strettamente correlati. Versioni o modelli più recenti dello stesso prodotto sono varianti non valide.

Limite di creazione degli ASIN

Per tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti sul nostro sito, abbiamo deciso di limitare il numero di offerte e ASIN che ti è consentito creare in una data settimana, finché non avrai stabilito una cronologia delle vendite con Amazon. Con l'aumentare delle vendite, aumenterà il numero di nuovi ASIN che potrai creare. Per raggiungere questo obiettivo, ti incoraggiamo a mettere in vendita i tuoi prodotti seguendo dei criteri di priorità.

Se, invece, pur con un'attività di vendita già avviata sul nostro sito, hai creato un numero eccessivo di nuove offerte, Amazon si riserva il diritto di revocare temporaneamente la tua possibilità di crearne altre. Lo stato del tuo account verrà verificato ogni settimana.

Se ritieni che i tuoi privilegi di creazione delle offerte siano stati sospesi per errore, contatta il Supporto ai partner di vendita.

Politica sulle varianti

Le varianti sono insiemi di prodotti tra loro correlati. Impostare correttamente le relazioni di variante per le offerte consente agli acquirenti di confrontare e scegliere i prodotti in base a vari attributi, quali taglia, colore o altre caratteristiche, fra le opzioni disponibili in una pagina prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Introduzione alle relazioni di variante.

Le azioni descritte di seguito sono vietate in quanto determinano usi impropri dell'ASIN parent o delle relazioni parent-child. Tali azioni potrebbero causare un'esperienza negativa per il cliente e comportare, di conseguenza, la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di vendita o di creazione degli ASIN.

  • Modificare la pagina prodotto (parent o child) in modo che diventi sostanzialmente diversa dal prodotto originale pubblicato.
  • Modificare la pagina prodotto dell'articolo parent in modo tale che non vi sia più corrispondenza con i relativi prodotti child.
  • Aggiungere varianti child errate che non sono delle vere e proprie varianti del prodotto parent. Tale restrizione include ma non si limita a:
    • Aggiungere prodotti che sono sostanzialmente diversi dall'ASIN parent.
    • Aggiungere immagini o nomi di prodotti che sono sostanzialmente diversi dall'ASIN parent.
    • Aggiungere prodotti che sono versioni o modelli più recenti dell'ASIN parent.
  • Aggiungere varianti di confezioni multiple non create dal produttore a un articolo parent esistente.
    • Se hai pubblicato un'offerta che comprende una confezione multipla non creata dal produttore, devi associare l'offerta alla pagina prodotto di una confezione multipla identica a quella che stai vendendo. Se questa non esiste, dovrai creare una nuova pagina prodotto con un UPC univoco.
    • Aggiungere prodotti child a confezione multipla creando confezioni costituite da due o più articoli dello stesso produttore, per esempio mettendo assieme due pacchi da tre per creare un pacco unico con sei articoli. Le varianti child a confezione multipla devono essere confezionate dal produttore. Se un cliente desidera acquistare lo stesso articolo due o più volte, può selezionare la quantità desiderata.

Politiche relative agli ASIN duplicati

La creazione di un nuovo ASIN per un prodotto già presente nel catalogo Amazon non è consentita e può comportare la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di vendita o di creazione degli ASIN.

Associando i tuoi ASIN ai prodotti già esistenti nel catalogo Amazon, contribuisci a offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto positiva. Un'offerta non duplicata ma associata a un prodotto già esistente ti porta vantaggi in termini di traffico e interesse dei clienti già creatosi intorno a quel prodotto specifico.

Perché vengono creati ASIN duplicati?

Generalmente, i duplicati si vengono a creare a causa di uno o più dei seguenti motivi:

  • Per identificare il prodotto che stai vendendo, utilizzi erroneamente codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN non appartenenti al prodotto (per esempio quelli di un altro prodotto).
  • Introduci codici UPC, EAN, ISBN o JAN diversi per prodotti identici. Per esempio:
    • Assegni a un prodotto un nuovo codice UPC o EAN per ogni marketplace Amazon in cui lo vendi.
    • Assegni un nuovo codice UPC o EAN a prodotti compatibili, per esempio un alimentatore compatibile con più portatili.
  • Sei un venditore iscritto al Registro marche Amazon e utilizzi un attributo chiave alternativo per pubblicare i tuoi prodotti.
  • Se utilizzi attributi chiave diversi per vendere lo stesso prodotto, si creerà un nuovo ASIN per ogni attributo utilizzato.
  • Hai ottenuto un'esenzione dall'uso dell'identificativo per un prodotto che in realtà dispone di tale identificativo. La pubblicazione di un'offerta senza identificativo causerà la creazione di un duplicato.

Suggerimenti per evitare la creazione di ASIN duplicati

Assicurati di utilizzare sempre i codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN corretti quando pubblichi l'offerta di un prodotto. Questi codici rappresentano informazioni affidabili che puoi usare per associare i tuoi prodotti a quelli già presenti nel catalogo. L'uso di codici UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN errati non è consentito e può comportare la sospensione temporanea o la rimozione definitiva dei tuoi privilegi di creazione degli ASIN. Nel caso in cui il tuo prodotto non sia dotato di uno di questi identificativi standard, puoi trovare, qui di seguito, alcuni modi alternativi di pubblicare le tue offerte:

Registrare il proprio marchio su Amazon

Se sei il titolare del marchio o il produttore degli articoli che desideri mettere in vendita ed è possibile identificare tali articoli in maniera univoca tramite altri attributi, come il numero di modello o di stile, il tuo marchio potrebbe essere idoneo all'iscrizione al Registro marche Amazon, che consente l'utilizzo di un identificativo del prodotto alternativo.

Per maggiori informazioni, consulta Registro marche Amazon.

Richiedere un'esenzione dall'uso dei codici UPC a livello di SKU o di marchio

Se hai ricevuto la conferma che il prodotto che intendi offrire non possiede un codice UPC, EAN, ISBN, ASIN o JAN e desideri pubblicare una selezione esclusiva di tale prodotto, puoi richiedere l'esenzione dall'uso del codice UPC a livello di SKU o di marchio. Per maggiori informazioni sui requisiti di idoneità, visita Come pubblicare prodotti privi di codice GTIN (UPC, EAN, JAN o ISBN).

Fornire ad Amazon informazioni sulla compatibilità di un articolo

Se vendi un articolo compatibile con un determinato prodotto, per esempio un accessorio o un ricambio per autovetture o altro veicolo a motore, consulta la pagina Strumento di ricerca parti di ricambio per auto e moto per maggiori informazioni su come fornire ad Amazon le informazioni sulla compatibilità. Per pubblicare questo tipo di prodotti, potrebbe essere necessario richiedere l'esenzione dall'uso del codice UPC a livello di marchio o di SKU.

Iscriversi ad Amazon Custom

Se pubblichi offerte per prodotti personalizzabili o con stampe eseguite su richiesta, potresti essere idoneo a iscriverti al programma Amazon Custom, che consente di offrire prodotti personalizzati. Con Amazon Custom puoi pubblicare le offerte per i tuoi prodotti e ottenere la massima facilità di individuazione da parte degli acquirenti, migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche e l'efficacia della tua offerta, nonché gestire meglio il tuo inventario. Inoltre, un prodotto disponibile in più design richiede una sola esenzione da UPC. Consulta Amazon Custom per maggiori informazioni.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates