Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Come elaborare gli ordini del servizio Prime gestito dal venditore

Puoi elaborare gli ordini Prime utilizzando Seller Central, tramite il sito web Amazon Shipping, nella sezione Acquista spedizione, utilizzando la connessione API o il tuo fornitore di soluzioni di terze parti (integratore).

Quando i clienti acquistano un ASIN del programma Prime gestito dal venditore, hanno a disposizione due opzioni di consegna al momento del pagamento. Possono scegliere di effettuare l'ordine con:

  • Spedizione Prime in 1 giorno o in 2 giorni, in base all'indirizzo e ai tempi di consegna garantiti dal corriere
  • Spedizione Standard

Identificare gli ordini Prime

Gli ordini Prime sono facilmente identificabili grazie al logo Prime visualizzato accanto al numero dell'ordine reperibile nella pagina Ordini in Seller Central. Inoltre, il tipo di spedizione selezionato dal cliente è evidenziato anche nella sezione Spedizione di questa pagina, con la dicitura "1 giorno", "2 giorni" o "Standard" corrispondente all'opzione di spedizione che dovrai acquistare per garantire che il cliente riceva l'articolo in tempo.

Per ricevere una panoramica dei tuoi ordini Prime, clicca sulla pagina Ordini in Seller Central e filtra gli ordini Prime selezionando "Modalità di spedizione" e quindi "Prime". In alternativa, vai su Report sugli ordini, clicca su "Aggiungi o rimuovi colonne del report sugli ordini" e assicurati che l'opzione Prime sia abilitata. Scarica un report sugli ordini e filtra la colonna IsPrime per il valore TRUE.

Puoi identificare gli ordini Prime nei modi descritti di seguito.

Gestisci i tuoi ordini

  • Accedi a Seller Central > > Ordini > > Gestisci i tuoi ordini. Gli ordini contenenti SKU Prime sono contrassegnati da un logo Prime.

Report sugli ordini

  • Accedi a Seller Central > > Ordini > > Report sugli ordini. Gli ordini contenenti uno SKU Prime saranno contrassegnati come TRUE nella colonna IsPrime che viene aggiunta a questo report quando clicchi su Aggiungi o rimuovi colonne del report sugli ordini e abiliti l'opzione Prime .

API "Gestito dal venditore" di Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS)

  • puoi identificare gli ordini Prime tramite l'API Ottieni ordini. Se utilizzi un integratore di terze parti, devi accertarti che supporti Prime gestito dal venditore. Se prevedi di eseguire direttamente l'integrazione con questa API, consulta la documentazione Amazon Marketplace Web Service (Amazon WMS) per il marketplace italiano.

Elaborazione di un ordine Prime

Quando ricevi un ordine Prime, ci sono quattro azioni che puoi intraprendere nella sezione Gestisci i tuoi ordini di Seller Central:

  1. Acquista spedizione: questa opzione ti consente di acquistare un'etichetta di spedizione da un corriere Prime. Una volta acquistata l'etichetta, l'acquirente riceverà automaticamente una conferma che l'articolo è stato spedito.
  2. Conferma spedizione: questa opzione deve essere selezionata solo quando si utilizza un'etichetta di spedizione acquistata al di fuori di Amazon, in casi eccezionali. In questi casi, seleziona Conferma spedizione e aggiungi i dettagli al metodo di spedizione e al numero di spedizione.
  3. Stampa distinta di imballaggio: questa operazione consente di stampare la distinta di imballaggio per l'ordine, che dovrebbe quindi essere collocata nella spedizione in uscita.
  4. Annulla ordine: questa opzione annullerà l'ordine e informerà il cliente al riguardo.
    Nota: Per gli ordini Prime gestito dal venditore, devi avere una percentuale di annullamenti precedenti la spedizione inferiore allo 0,5%.

Quando gestisci un ordine Prime, devi cliccare su Acquista spedizione per creare un'etichetta di spedizione Prime per almeno il 98% degli ordini Prime. Per generare l'etichetta corretta, devi compilare il peso e le dimensioni del pacco in uscita e devi garantire che siano compresi entro l'intervallo di dimensioni e peso stabilito dal tuo corriere Prime prescelto. Se l'operazione viene completata correttamente, le opzioni di spedizione del corriere Prime verranno visualizzate nell'elenco delle opzioni di spedizione idonee.

Assicurati che il peso e le informazioni delle dimensioni inseriti nel processo di acquisto di un'etichetta di spedizione tramite Acquista spedizione siano inseriti correttamente. Ti verrà addebitata qualsiasi differenza nelle tariffe causata da discrepanze tra le informazioni che hai inserito e le dimensioni rilevate mediante scansione da parte del corriere.

Potrai stampare l'etichetta dopo il tuo acquisto. Apponi l'etichetta sul pacco e prepara le spedizioni per il ritiro da parte del tuo corriere Prime. Indipendentemente dall'opzione di spedizione prescelta dal cliente o dal tipo di etichetta, è sempre necessario rispettare l'orario limite per la consegna dell'ordine nello stesso giorno di spedizione.

Orario limite per gli ordini

Indipendentemente dal tipo di spedizione selezionato dal cliente, gli ordini Prime devono essere spediti lo stesso giorno in cui l'ordine viene ricevuto, a condizione che il cliente effettui l'ordine prima dell'orario limite che hai stabilito. Per impostazione predefinita, tutti gli ordini ricevuti nel tuo sistema entro le 15:00 ora locale devono essere spediti lo stesso giorno. Gli ordini ricevuti dopo l'orario limite devono essere spediti il giorno di spedizione successivo. Puoi spostare l'orario limite a un orario successivo alle 15:00. Se in seguito c'è un ritiro da parte del corriere, spostare l'orario limite a un secondo momento consentirà ai clienti di avere una promessa il giorno successivo. Nel caso decidessi di spostare l'orario limite dopo le 15:00, assicurati di lasciare un tempo sufficiente per ritirare e imballare gli ordini in modo tale da essere pronti per il ritiro il giorno stesso.

Orario operativo e giorni di consegna

I venditori iscritti al programma Prime gestito dal venditore sono tenuti a spedire i pacchi lo stesso giorno in cui l'ordine è stato ricevuto entro l'orario limite, da lunedì a venerdì. Tutti gli ordini del servizio Prime gestito dal venditore verranno spediti in un giorno lavorativo.

Giorno dell'ordine (prima dell'orario limite) Giorno di consegna al cliente - Prime gestito dal venditore - Spedizione in 1 giorno
Lunedì Martedì
Martedì Mercoledì
Mercoledì Giovedì
Giovedì Venerdì
Venerdì Il lunedì successivo
Sabato Il martedì successivo
Domenica Il martedì successivo
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates