Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Termini e condizioni del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon

Nota: La versione inglese dei presenti termini e condizioni è la versione legale definitiva. Le traduzioni disponibili in altre lingue sono da considerarsi come puramente indicative.

La tua partecipazione al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon è soggetta alle politiche relative, nonché ai termini del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe (BSA), ivi comprese le Norme per i venditori internazionali di Amazon e le politiche del programma di Amazon. I termini inizialmente in maiuscolo non definiti in queste politiche hanno il significato indicato nel Contratto di Business Solutions.

Servizi del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon

Il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon ti aiuta a vendere nei marketplace europei di Amazon abilitando l'ubicazione dell'inventario più vicino ai clienti. Puoi inviare i tuoi prodotti a un centro logistico Amazon in Europa. Quindi, destiniamo il tuo inventario per lo stoccaggio in tutta la rete logistica europea, nei paesi che hai abilitato per l'ubicazione dell'inventario, in modo da soddisfare la futura domanda dei clienti.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Come funziona il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon .

Per abilitare i paesi all'ubicazione dell'inventario nel Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, consulta la pagina Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon nel tuo account di Vendita su Amazon.

Ubicazione e stoccaggio dell'inventario gestito tramite Logistica di Amazon

Abilitando i paesi per l'ubicazione dell'inventario, autorizzi Amazon ad allocare e stoccare il tuo inventario gestito tramite Logistica di Amazon in uno o in tutti questi paesi ("Paesi abilitati all'ubicazione"). Autorizzi Amazon a spostare o trasferire questo inventario attraverso la nostra rete di centri logistici europei nei paesi abilitati all'ubicazione, senza alcun costo aggiuntivo da parte tua. Il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon ti consente di abilitare l'ubicazione dell'inventario in meno di tutti i paesi disponibili per l'ubicazione, a condizione che tu mantenga attiva un'offerta gestita tramite Logistica di Amazon per il prodotto in questione, in tutti i marketplace europei di Amazon indicati nella pagina Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon .

Autorizzi Amazon a stoccare il tuo inventario in qualsiasi paese per cui hai fornito un numero di partita IVA valido nel tuo account di Vendita su Amazon. Tali paesi verranno automaticamente considerati paesi abilitati all'ubicazione ai fini del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon (a meno che tu non deselezioni tale paese per l'ubicazione dell'inventario). Il numero di partita IVA fornito nel tuo account di Vendita su Amazon deve essere elencato nel sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES) della Commissione europea e soddisfare le condizioni applicabili descritte nel Contratto sull'IVA, in modo da essere considerato valido ai fini di questa politica.

Se selezioni l'opzione di stoccaggio del tuo inventario in Germania, Polonia e Repubblica Ceca, autorizzi Amazon ad allocare e stoccare il tuo inventario tedesco in uno dei centri logistici Amazon ubicati in Germania, Polonia e Repubblica Ceca. "Inventario tedesco" indica i prodotti che hai designato come merce/spedizione in entrata, per lo stoccaggio in Germania, o che sono stoccati da Amazon in un centro logistico Amazon in Germania, Polonia o Repubblica Ceca, secondo le politiche di Logistica di Amazon. I prodotti stoccati nei nostri centri logistici in Germania, Polonia e Repubblica Ceca sono considerati un unico inventario centralizzato all'interno della rete tedesca di gestione logistica ("Inventario centralizzato tedesco") fino a quando non sia stato gestito o rimosso, anche se in seguito deselezionerai questa opzione nelle impostazioni di Logistica di Amazon.

Autorizzando l'ubicazione dell'inventario in un determinato paese, confermi che non vi sono restrizioni legali di alcun tipo che vietano lo stoccaggio dei prodotti nel paese selezionato.

Idoneità e iscrizione degli ASIN

Possono essere iscritti al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon solo gli ASIN: (i) che sono indicati come idonei a tale programma nella pagina Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon e (ii) per i quali hai creato un'offerta attiva su tutti i marketplace europei di Amazon, indicati nella pagina "Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon". Ciascuna di queste offerte deve essere collegata al medesimo inventario ("ASIN idoneo al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon").

Nota: Se un prodotto non esiste in un determinato marketplace o la possibilità di acquistarlo è stata sospesa (per esempio nel caso in cui vengano applicate nuove restrizioni locali), non sarai tenuto a pubblicare tale prodotto nel marketplace in questione per poterti qualificare al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon. Se invece l'offerta è stata creata automaticamente o da un altro venditore, i prodotti non saranno più disponibili per il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon finché l'offerta non verrà pubblicata in tutti i marketplace in cui tale ASIN è presente.

Un ASIN idoneo al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon deve essere impostato sullo stato "Iscritto" a questo programma per poter essere attivato e al fine di ricevere i vantaggi del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon ("Offerta del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon"). Le offerte dei prodotti partecipanti al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon vengono gestite utilizzando un unico inventario centralizzato, indipendentemente dal paese in cui sono stoccati i prodotti ("Inventario centralizzato del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon").

L'idoneità di un ASIN conferma soltanto che il prodotto può essere consegnato utilizzando la Rete logistica europea di Amazon. Questo criterio potrebbe essere soggetto a variazione. L'idoneità non garantisce la conformità del prodotto a eventuali leggi applicabili all'offerta, alla vendita, al trasporto e/o allo stoccaggio. È tua esclusiva responsabilità garantire in ogni momento che i prodotti che vendi siano conformi a tutte le normative applicabili.

Commissioni

  • Ti addebiteremo i costi di gestione locali (anziché i costi di gestione trans-frontaliera applicabili alla Rete logistica europea) per la gestione logistica di un'offerta del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon su un marketplace corrispondente a un paese abilitato al servizio di ubicazione.
  • Ti addebiteremo i costi di gestione trans-frontaliera applicabili alla Rete logistica europea per la gestione logistica remota degli ordini di un cliente su un marketplace corrispondente a un paese che non hai abilitato per l'ubicazione dell'inventario.
  • Per le rimozioni, ovvero le operazioni di restituzione dell'inventario centralizzato del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon a un indirizzo situato nel paese del marketplace di registrazione, addebiteremo le tariffe di rimozione locali previste per tale marketplace, indipendentemente dal paese in cui si trova l'inventario al momento dell'ordine di rimozione.
  • Per maggiori informazioni sui costi di gestione applicabili al tuo inventario centralizzato tedesco, consulta la pagina del Programma Europa centrale .

Per maggiori informazioni sulle commissioni applicabili del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, consulta la pagina delle tariffe del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon . A meno che non vi siano modifiche apportate da questi termini, vengono applicate le tariffe di Logistica di Amazon e le commissioni di Vendita su Amazon.

ASIN privi di offerte attive su tutti i marketplace europei di Amazon applicabili

Gli ASIN per i quali non hai un'offerta attiva gestita tramite Logistica di Amazon in tutti i marketplace europei di Amazon indicati nella pagina Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon nel tuo account di Vendita su Amazon, non saranno considerati idonei al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon.

Tuttavia, abilitando l'ubicazione dell'inventario in altri paesi (al di fuori del tuo marketplace di registrazione) nelle impostazioni di Logistica di Amazon o selezionando un paese aggiuntivo nel flusso di creazione della spedizione per questi ASIN, puoi spedire il tuo inventario e autorizzare Amazon a stoccarlo nei centri logistici dei paesi selezionati (questa opzione era precedentemente nota come "Inventario Internazionale"). Per questi ASIN, i costi di gestione locali verranno applicati solo quando l'iscrizione di un ASIN all'ordine di un cliente viene effettivamente gestita dall'inventario stoccato localmente. I costi di gestione trans-frontaliera per Rete logistica europea verranno applicati quando l'ordine di un cliente viene gestito da remoto. Poiché questi ASIN non fanno parte del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, devi gestire il tuo inventario e richiedere autonomamente le previsioni. Per evitare l'addebito di tariffe non previste, ti consigliamo di verificare i livelli d'inventario per ogni paese e di provvedere al rifornimento con la frequenza necessaria per mantenere costanti i livelli di inventario. Per visualizzare i livelli delle scorte per ciascun paese, puoi utilizzare il Report cronologia giornaliera dell'inventario.

Disabilitare l'ubicazione dell'inventario e le modifiche nell'idoneità

Puoi disabilitare l'ubicazione dell'inventario in un paese modificando le impostazioni di Logistica di Amazon in Seller Central, con le seguenti limitazioni. Non sarà possibile disabilitare un paese per l'ubicazione dell'inventario fino a un massimo di 30 giorni dopo essere stato abilitato per l'ubicazione (questa restrizione ci serve per consentire del tempo per l'elaborazione dell'inventario). Inoltre, l'opzione per disabilitare l'ubicazione dell'inventario in un paese in cui il tuo inventario è abilitato per l'ubicazione, non è disponibile nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre di ogni anno (questa restrizione ci consente di mantenere la gestione della rete logistica in modo da poter soddisfare l'aumento della domanda durante il periodo di punta). Durante i periodi sopra descritti, Amazon si riserva il diritto di continuare a collocare o trasferire gli articoli nel tuo inventario centralizzato del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, all'interno dei centri logistici situati in questi paesi. Puoi tornare alla pagina Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon dopo la scadenza di questi periodi per disabilitare un paese dall'ubicazione dell'inventario.

Disabilitando alcuni paesi dall'ubicazione dell'inventario, tutte le unità rimanenti stoccate in un paese deselezionato continueranno a far parte del tuo inventario centralizzato del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon (e, ove applicabile, dell'inventario centralizzato tedesco), fino a quando tutte le unità rimanenti in tale paese non saranno state vendute o rimosse. Continueranno ad essere applicate le tariffe standard locali di Logistica di Amazon. Amazon non potrà offrire il trasferimento delle unità al centro logistico di un altro paese europeo. Amazon cesserà di stoccare il tuo inventario in un paese deselezionato una volta che tutte le unità rimanenti in tale paese saranno state vendute o rimosse. Ti ricordiamo che l'inventario potrebbe trovarsi temporaneamente in paesi in cui non hai abilitato l'ubicazione dell'inventario, durante la preparazione del trasferimento verso un paese abilitato all'ubicazione. Non puoi più spedire l'inventario in un paese che hai disabilitato per l'ubicazione dell'inventario, a meno che non riattivi il paese in questione.

Se termina lo stato di un prodotto come ASIN idoneo al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon (per esempio, se rimuovi un'offerta nei marketplace richiesti), tale prodotto non farà più parte del tuo inventario centralizzato del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon. Sarà automaticamente assegnato al tuo inventario locale centralizzato nel paese in cui è attualmente stoccato ("Paese di ubicazione locale"). Per gestioni o rimozioni future, si riterrà che tu abbia spedito le unità nel paese in cui l'inventario è collocato. Sia che tu scelga di gestire o di rimuovere questi prodotti, Amazon applicherà le tariffe di Logistica di Amazon, oltre che alle tariffe della Rete logistica europea e ad eventuali tariffe di rimozione trans-frontaliera, se applicabili, seguendo il tariffario del paese in cui l'inventario è collocato. Amazon non potrà offrire il trasferimento delle unità a un centro logistico situato in un altro paese.

Avviso importante in merito al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon

Lo stoccaggio dei prodotti in un paese diverso da quello del marketplace principale comporta ulteriori adempimenti per la tua azienda circa la registrazione IVA e la dichiarazione fiscale, nonché altri obblighi quali, ad esempio, la dichiarazione Intrastat. È tua responsabilità occuparti del versamento di tutte le imposte dovute e compilare tutte le dichiarazioni necessarie in merito ai resi, nonché emettere fatture IVA e/o note di credito ove necessario. Per maggiori informazioni sull'IVA, consulta Europa: tassazione e norme applicabili. Per informazioni sulle soluzioni di registrazione e dichiarazione IVA tramite Seller Central, consulta Servizi IVA su Amazon. Per maggiori informazioni sui consulenti fiscali esterni, consulta la pagina Rete di fornitori di servizi. Amazon si riserva il diritto di chiederti di fornire prova della conformità fiscale in determinati paesi (per esempio, un numero di partita IVA e un certificato fiscale, ove necessario) prima di collocare l'inventario in tali paesi. Ti ricordiamo che saremo obbligati a condividere le informazioni sulle tue transazioni e sulle tue unità di inventario nel caso in cui, per esempio, ce lo venga richiesto da autorità governative o normative aventi competenza giurisdizionale nei confronti di Amazon.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates