Amazon richiede informazioni complete sul contenuto dei pacchi per ogni pacco spedito a un centro logistico. Queste informazioni permettono ai centri logistici di ricevere più rapidamente le tue spedizioni e rendere l'inventario immediatamente disponibile per la vendita. Se non fornisci le informazioni sul contenuto dei pacchi, Logistica di Amazon calcolerà una commissione per elaborare manualmente il contenuto di ciascun pacco. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Tariffa di elaborazione manuale di Logistica di Amazon.
Puoi fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi ad Amazon durante il processo di creazione della spedizione tramite Seller Central o Amazon Marketplace Web Service.
Nel passaggio Prepara le spedizioni del flusso di creazione di una spedizione, seleziona il tipo di spedizione sotto la voce Come verrà imballata questa spedizione?
I metodi disponibili per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi dipendono dal tipo di spedizione, come descritto nella sezione precedente.
Usa modulo web (consigliato)
Se scegli questa opzione, inizialmente visualizzerai la configurazione relativa a un solo pacco. La configurazione dei pacchi prevede l'inserimento di una serie di informazioni, come il numero di unità, le date di scadenza (ove opportuno), il peso e le dimensioni dei pacchi. Se la spedizione comprende più pacchi con la stessa configurazione, inserisci le informazioni richieste una sola volta e specifica il numero di pacchi a cui si riferisce la configurazione.
Se uno dei pacchi della spedizione contiene un numero di unità diverso o presenta date di scadenza, peso o dimensioni differenti, aggiungi un'altra configurazione. Per le spedizioni con un solo SKU per pacco, clicca su Aggiungi un'altra configurazione pacchi nella parte inferiore del modulo per creare una nuova riga. Per le spedizioni con più SKU per pacco, puoi aggiungere altri pacchi alla spedizione in base alle esigenze e utilizzare l'opzione Aggiungi altra dimensione pacco per specificare dimensioni diverse per i pacchi.
Se non sai quanti pacchi formeranno la tua spedizione, puoi inserire inizialmente le informazioni sul contenuto di due pacchi e immettere quindi le informazioni per gli altri pacchi uno alla volta fino a quando la spedizione non è stata completata.
Dopo esserti assicurato che le informazioni siano corrette, clicca su Conferma per passare alla fase successiva. Puoi anche cliccare su Salva e continua dopo se desideri completare la spedizione in un secondo momento.
Carica il file (formato Excel)
Carica il file (formato .tsv)
Utilizza codici a barre 2D
Se utilizzi i codici a barre 2D per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi, non è necessario inserire tali informazioni su Seller Central. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Utilizzo di codici a barre 2D per fornire informazioni sul contenuto dei pacchi.
Utilizza Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS)
Per indicare quale metodo utilizzi per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi, seleziona CreateInboundShipment o UpdateInboundShipment e imposta IntendedBoxContentsSourcedi InboundShipmentHeader su una delle opzioni disponibili: NONE, FEED, o 2D_BARCODE. L'opzione predefinita è NONE. Se il valore di IntendedBoxContentSource è NONE al momento della conferma della spedizione, la tariffa di elaborazione manuale verrà calcolata quando il centro logistico riceverà l'inventario. Se selezioni FEED o 2D_BARCODE ma non fornisci le informazioni sul contenuto dei pacchi, alla tua spedizione verrà applicata una tariffa di elaborazione manuale.
Per maggiori informazioni, consulta la documentazione Amazon MWS.
Non desidero fornire le informazioni sul contenuto
Se le tue procedure di spedizione non consentono di fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi, puoi decidere di saltare questo passaggio e Amazon elaborerà manualmente la tua spedizione a fronte di una tariffa di elaborazione.
Se la tua spedizione contiene prodotti fuori misura collocati direttamente su un pallet anziché in un pacco, considera ogni unità fuori misura come un singolo pacco con un'unità all’interno. In questo caso, non è necessario apporre un’etichetta sull’unità fuori misura, in quanto essa dispone già di un’etichetta del prodotto. Se la tua spedizione contiene anche pacchi, continua a etichettarli normalmente. Applica un’etichetta sui quattro lati del pallet in modo che la spedizione sia ricevuta correttamente.
Modificare il tuo processo di gestione logistica dell'inventario per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi consentirebbe ai centri logistici di ricevere più rapidamente le tue spedizioni e rendere l'inventario immediatamente disponibile per la vendita. In questo caso, se il tuo processo di spedizione non ti permette di fornire questi dati, seleziona 'Più pacchi', quindi scegli l'opzione Non desidero fornire le informazioni sul contenuto quando ti viene chiesto come desideri fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi. Amazon elaborerà manualmente la tua spedizione a fronte di una tariffa di elaborazione.