Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi

Amazon richiede informazioni complete sul contenuto dei pacchi per ogni pacco spedito a un centro logistico. Queste informazioni permettono ai centri logistici di ricevere più rapidamente le tue spedizioni e rendere l'inventario immediatamente disponibile per la vendita. Se non fornisci le informazioni sul contenuto dei pacchi, Logistica di Amazon calcolerà una commissione per elaborare manualmente il contenuto di ciascun pacco. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Tariffa di elaborazione manuale di Logistica di Amazon.

Puoi fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi ad Amazon durante il processo di creazione della spedizione tramite Seller Central o Amazon Marketplace Web Service.

Tipi di spedizione

Nel passaggio Prepara le spedizioni del flusso di creazione di una spedizione, seleziona il tipo di spedizione sotto la voce Come verrà imballata questa spedizione?

  • Pacco unico: se la tua spedizione è costituita da un solo pacco, seleziona l'opzione Pacco unico. In genere, è sufficiente inserire soltanto il peso e le dimensioni del pacco. Se il pacco contiene prodotti con data di scadenza, inserisci anche questa informazione. Clicca su Conferma.
  • Un solo SKU per pacco: Se la spedizione contiene più pacchi, ma solo uno SKU per pacco, seleziona Un solo SKU per pacco oppure Più pacchi (quest'ultima opzione verrà visualizzata se la spedizione contiene un solo SKU). Per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi puoi utilizzare il modulo Web, caricare un file o utilizzare i codici a barre 2D. Vedi la sezione Come fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi qui di seguito.
  • Più di uno SKU per pacco (max. 15 pacchi totali): se la spedizione è composta da più pacchi con più di uno SKU per pacco, per un totale massimo di 15 pacchi e 25 SKU, seleziona l'opzione Più di uno SKU per pacco (max. 15 pacchi totali). Per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi puoi utilizzare il modulo Web, caricare un file o utilizzare i codici a barre 2D. Vedi la sezione Come fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi qui di seguito.
    Nota: Se non sai se la spedizione supererà i 15 pacchi, utilizza l'opzione Più di uno SKU per pacco (più di 15 pacchi). Se utilizzi l'opzione per spedire fino a 15 pacchi ma i pacchi sono più di 15, perderai tutte le informazioni sul contenuto che hai inserito.
  • Più di uno SKU per pacco (più di 15 pacchi): Se la spedizione contiene più di uno SKU per pacco e supera i 15 pacchi o i 25 SKU, seleziona l'opzione Più di uno SKU per pacco (più di 15 pacchi). Per questo tipo di spedizione, puoi solo caricare un file o utilizzare i codici a barre 2D per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi. Vedi la sezione Come fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi qui di seguito.

Come fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi

I metodi disponibili per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi dipendono dal tipo di spedizione, come descritto nella sezione precedente.

Usa modulo web (consigliato)

Se scegli questa opzione, inizialmente visualizzerai la configurazione relativa a un solo pacco. La configurazione dei pacchi prevede l'inserimento di una serie di informazioni, come il numero di unità, le date di scadenza (ove opportuno), il peso e le dimensioni dei pacchi. Se la spedizione comprende più pacchi con la stessa configurazione, inserisci le informazioni richieste una sola volta e specifica il numero di pacchi a cui si riferisce la configurazione.

Se uno dei pacchi della spedizione contiene un numero di unità diverso o presenta date di scadenza, peso o dimensioni differenti, aggiungi un'altra configurazione. Per le spedizioni con un solo SKU per pacco, clicca su Aggiungi un'altra configurazione pacchi nella parte inferiore del modulo per creare una nuova riga. Per le spedizioni con più SKU per pacco, puoi aggiungere altri pacchi alla spedizione in base alle esigenze e utilizzare l'opzione Aggiungi altra dimensione pacco per specificare dimensioni diverse per i pacchi.

Se non sai quanti pacchi formeranno la tua spedizione, puoi inserire inizialmente le informazioni sul contenuto di due pacchi e immettere quindi le informazioni per gli altri pacchi uno alla volta fino a quando la spedizione non è stata completata.

Nota: Uno SKU può avere una sola data di scadenza per pacco. Se disponi di uno SKU con più date di scadenza, la spedizione dovrà essere imballata in pacchi separati in modo che ciascun pacco abbia una sola data di scadenza.

Dopo esserti assicurato che le informazioni siano corrette, clicca su Conferma per passare alla fase successiva. Puoi anche cliccare su Salva e continua dopo se desideri completare la spedizione in un secondo momento.

Carica il file (formato Excel)


  1. In Formato file, seleziona Modello Excel (.xlsx) dal menu a tendina.
  2. Immetti il numero di pacchi contenuti nella spedizione.
  3. Clicca su Scarica modello distinta di imballaggio per scaricare la distinta di imballaggio. Apri il file con Excel.
  4. Per ciascun pacco, inserisci il numero di unità per prodotto, le date di scadenza (se applicabili) nonché il peso e le dimensioni del pacco. Dopo esserti assicurato che le informazioni siano corrette, salva il file.
  5. Una volta ultimata la compilazione della distinta di imballaggio, puoi caricarla nella sezione Carica la distinta di imballaggio.
    Nota: Se utilizzi un modello Excel, assicurati che il file caricato sia in formato .xlsx. La verifica dell'upload del file potrebbe richiedere diversi minuti. Ti invitiamo a verificare che il file sia stato caricato senza errori. Se si sono verificati errori, visualizza il report di elaborazione per maggiori informazioni.

Carica il file (formato .tsv)


  1. In Formato file, seleziona Modello delimitato da tabulazioni (.tsv) dal menu a tendina.
  2. Immetti il numero di pacchi contenuti nella spedizione.
  3. Clicca su Scarica modello distinta di imballaggio e apri il file in un programma di fogli di calcolo oppure copia e incolla il testo in un foglio di calcolo.
  4. Nella colonna [Numero spedizione] U000001- Quantità unità del pacco, immetti la quantità di ciascun prodotto inserito nel primo pacco (per le spedizioni di articoli lottizzati, l'intestazione di colonna sarà Numero imballi; inserisci il numero di imballi). Ad esempio, se il numero di spedizione è FBA2HCHGWK, il pacco 1 viene contrassegnato dal suffisso U000001 (FBA2HCHGWKU000001), il pacco 2 dal suffisso U000002 (FBA2HCHGWKU000002) e il pacco 3 dal suffisso U000003 (FBA2HCHGWKU000003).
  5. Aggiungi la data di scadenza nella colonna [Numero spedizione] [Numero pacco] - Data di scadenza per i prodotti che la richiedono. Se la data di scadenza non è necessaria, il campo contiene l'indicazione 'Non richiesta'.
  6. Salva il file in un formato delimitato o separato da tabulazioni (.tsv o.txt).
  7. Una volta ultimata la compilazione della distinta di imballaggio, puoi caricarla nella sezione Carica la distinta di imballaggio.
    Nota: Se utilizzi un modello delimitato da tabulazione, assicurati che il file caricato sia in formato .txt o .tsv. Non modificare le intestazioni delle colonne. La verifica dell'upload del file potrebbe richiedere diversi minuti. Ti invitiamo a verificare che il file sia stato caricato senza errori. Se si sono verificati errori, visualizza il report di elaborazione per maggiori informazioni.

Utilizza codici a barre 2D

Se utilizzi i codici a barre 2D per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi, non è necessario inserire tali informazioni su Seller Central. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Utilizzo di codici a barre 2D per fornire informazioni sul contenuto dei pacchi.

Utilizza Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS)

Per indicare quale metodo utilizzi per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi, seleziona CreateInboundShipment o UpdateInboundShipment e imposta IntendedBoxContentsSourcedi InboundShipmentHeader su una delle opzioni disponibili: NONE, FEED, o 2D_BARCODE. L'opzione predefinita è NONE. Se il valore di IntendedBoxContentSource è NONE al momento della conferma della spedizione, la tariffa di elaborazione manuale verrà calcolata quando il centro logistico riceverà l'inventario. Se selezioni FEED o 2D_BARCODE ma non fornisci le informazioni sul contenuto dei pacchi, alla tua spedizione verrà applicata una tariffa di elaborazione manuale.

Per maggiori informazioni, consulta la documentazione Amazon MWS.

Non desidero fornire le informazioni sul contenuto

Se le tue procedure di spedizione non consentono di fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi, puoi decidere di saltare questo passaggio e Amazon elaborerà manualmente la tua spedizione a fronte di una tariffa di elaborazione.

Domande frequenti

Come faccio a inserire le informazioni sul contenuto dei pacchi per le unità fuori misura collocate direttamente su un pallet?

Se la tua spedizione contiene prodotti fuori misura collocati direttamente su un pallet anziché in un pacco, considera ogni unità fuori misura come un singolo pacco con un'unità all’interno. In questo caso, non è necessario apporre un’etichetta sull’unità fuori misura, in quanto essa dispone già di un’etichetta del prodotto. Se la tua spedizione contiene anche pacchi, continua a etichettarli normalmente. Applica un’etichetta sui quattro lati del pallet in modo che la spedizione sia ricevuta correttamente.

Cosa devo fare se il mio processo di spedizione non mi consente di specificare il contenuto di ciascun pacco?

Modificare il tuo processo di gestione logistica dell'inventario per fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi consentirebbe ai centri logistici di ricevere più rapidamente le tue spedizioni e rendere l'inventario immediatamente disponibile per la vendita. In questo caso, se il tuo processo di spedizione non ti permette di fornire questi dati, seleziona 'Più pacchi', quindi scegli l'opzione Non desidero fornire le informazioni sul contenuto quando ti viene chiesto come desideri fornire le informazioni sul contenuto dei pacchi. Amazon elaborerà manualmente la tua spedizione a fronte di una tariffa di elaborazione.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare? (Facoltativo)
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates