Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Recensioni dei prodotti

Amazon invita i clienti a recensire i prodotti per aiutare altri clienti nelle loro scelte di acquisto.

Pur incoraggiando i clienti a condividere la loro esperienza, Amazon ci tiene a garantire l'imparzialità e l'idoneità dei contenuti pubblicati nei suoi siti web e modera le recensioni in base alle Linee guida per la creazione delle recensioni cliente.

A venditori e produttori non è consentito pubblicare recensioni sui propri prodotti o scrivere recensioni negative sui prodotti della concorrenza.

Recensioni sui prodotti inappropriate

Di seguito sono riportati alcuni esempi di attività vietate. L'elenco non è esaustivo.

  • Un venditore pubblica una recensione su un suo prodotto o quello di un concorrente con il proprio nome o fingendo di essere un acquirente.
  • Un venditore offre a una terza parte un compenso finanziario, uno sconto o altri tipi di risarcimento in cambio di una recensione del proprio prodotto o del prodotto concorrente. Sono compresi servizi che vendono recensioni cliente e siti web o gruppi di social media con accordi impliciti o espliciti o aspettative di incentivi che dipendono dal fatto che i clienti lascino una recensione.
  • Un venditore offre al cliente un rimborso dopo che il cliente ha scritto una recensione (incluso il rimborso attraverso una modalità di pagamento diversa da Amazon).
  • Un venditore utilizza un servizio di terze parti che offre prodotti gratuiti o scontati legati a una recensione (per esempio, un gruppo di recensione che richiede agli acquirenti di registrare il proprio profilo pubblico Amazon, in modo che il venditore possa monitorare le loro recensioni).
  • Un membro della famiglia o un dipendente del venditore pubblica una recensione del prodotto del venditore o di un prodotto concorrente.
  • Un venditore offre un rimborso o altra forma di compenso a un recensore in cambio della modifica o della rimozione di una recensione.
  • Un venditore chiede recensioni agli acquirenti che hanno avuto un'esperienza positiva e tenta di indirizzare gli acquirenti che hanno avuto un'esperienza negativa a un altro sistema di gestione dei feedback. Sono inclusi i casi in cui il cliente contatta il venditore per mostrarsi soddisfatto dei prodotti acquistati.
  • Un venditore non può creare una relazione di variante tra prodotti che non sono effettivamente correlati al fine di incrementare la valutazione di un prodotto.
  • Un venditore inserisce una richiesta di recensione o un incentivo a fornire una recensione positiva all’interno dell’imballaggio.
  • Un venditore manipola le funzionalità “Utile”, “Non utile” o “Segnala un abuso” presenti sulle recensioni di un altro venditore.
    Nota: I riferimenti a “venditore” qui presenti includono tutti i dipendenti del venditore e i partner di terze parti.

Puoi chiedere ai clienti che hanno acquistato i tuoi prodotti su Amazon di lasciare una recensione. Tuttavia, tieni presente che tutte le politiche sulle recensioni dei clienti sono valide anche per questo tipo di recensioni.

Nota: La violazione delle nostre politiche potrebbe comportare anche la violazione delle normative in vigore, con la possibile conseguenza di azioni legali nei tuoi confronti in ambito civile e penale.

Ti invitiamo a monitorare regolarmente le recensioni e a contattare i clienti per risolvere eventuali problemi relativi al prodotto o al servizio. Tuttavia, non puoi chiedere ai clienti di modificare o rimuovere una valutazione, anche dopo la risoluzione di un problema. Inoltre, puoi contattare i clienti rispondendo alla loro recensione dalla pagina prodotto e chiedendogli di contattarti tramite il servizio messaggi acquirente-venditore per risolvere i problemi che potrebbero aver riscontrato. Non è possibile contattare gli acquirenti utilizzando altri canali di comunicazione.

Se noti una qualsiasi delle suddette violazioni, puoi segnalarle a community-help@amazon.it: Amazon provvederà a condurre un’indagine. Includi una breve e concisa spiegazione del motivo per cui ritieni che le recensioni cliente violino le nostre politiche e un link ai prodotti interessati. Puoi segnalare più recensioni cliente nella stessa e-mail. Sebbene non rispondiamo singolarmente a ciascun caso segnalato, tutti i casi vengono presi in esame.

Consulta anche

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates