Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Recensioni dei prodotti

Amazon invita i clienti a recensire i prodotti per aiutare altri clienti nelle loro scelte di acquisto.

Pur incoraggiando i clienti a condividere la loro esperienza, Amazon ci tiene a garantire l'imparzialità e l'idoneità dei contenuti pubblicati nei suoi siti web e modera le recensioni in base alle Linee guida per la creazione delle recensioni cliente.

A venditori e produttori non è consentito pubblicare recensioni sui propri prodotti o scrivere recensioni negative sui prodotti della concorrenza.

Recensioni sui prodotti inappropriate

Di seguito sono riportati alcuni esempi di attività vietate. L'elenco non è esaustivo.

  • Un venditore pubblica una recensione su un suo prodotto o quello di un concorrente con il proprio nome o fingendo di essere un acquirente.
  • Un venditore offre a una terza parte un compenso finanziario, uno sconto o altri tipi di risarcimento in cambio di una recensione del proprio prodotto o del prodotto concorrente. Sono compresi servizi che vendono recensioni cliente e siti web o gruppi di social media con accordi impliciti o espliciti o aspettative di incentivi che dipendono dal fatto che i clienti lascino una recensione.
  • Un venditore offre al cliente un rimborso dopo che il cliente ha scritto una recensione (incluso il rimborso attraverso una modalità di pagamento diversa da Amazon).
  • Un venditore utilizza un servizio di terze parti che offre prodotti gratuiti o scontati legati a una recensione (per esempio, un gruppo di recensione che richiede agli acquirenti di registrare il proprio profilo pubblico Amazon, in modo che il venditore possa monitorare le loro recensioni).
  • Un membro della famiglia o un dipendente del venditore pubblica una recensione del prodotto del venditore o di un prodotto concorrente.
  • Un venditore offre un rimborso o altra forma di compenso a un recensore in cambio della modifica o della rimozione di una recensione.
  • Un venditore chiede recensioni agli acquirenti che hanno avuto un'esperienza positiva e tenta di indirizzare gli acquirenti che hanno avuto un'esperienza negativa a un altro sistema di gestione dei feedback. Sono inclusi i casi in cui il cliente contatta il venditore per mostrarsi soddisfatto dei prodotti acquistati.
  • Un venditore non può creare una relazione di variante tra prodotti che non sono effettivamente correlati al fine di incrementare la valutazione di un prodotto.
  • Un venditore inserisce una richiesta di recensione o un incentivo a fornire una recensione positiva all’interno dell’imballaggio.
  • Un venditore manipola le funzionalità “Utile”, “Non utile” o “Segnala un abuso” presenti sulle recensioni di un altro venditore.
    Nota: I riferimenti a “venditore” qui presenti includono tutti i dipendenti del venditore e i partner di terze parti.

Puoi chiedere ai clienti che hanno acquistato i tuoi prodotti su Amazon di lasciare una recensione. Tuttavia, tieni presente che tutte le politiche sulle recensioni dei clienti sono valide anche per questo tipo di recensioni.

Nota: La violazione delle nostre politiche potrebbe comportare anche la violazione delle normative in vigore, con la possibile conseguenza di azioni legali nei tuoi confronti in ambito civile e penale.

Ti invitiamo a monitorare regolarmente le recensioni e a contattare i clienti per risolvere eventuali problemi relativi al prodotto o al servizio. Tuttavia, non puoi chiedere ai clienti di modificare o rimuovere una valutazione, anche dopo la risoluzione di un problema. Inoltre, puoi contattare i clienti rispondendo alla loro recensione dalla pagina prodotto e chiedendogli di contattarti tramite il servizio messaggi acquirente-venditore per risolvere i problemi che potrebbero aver riscontrato. Non è possibile contattare gli acquirenti utilizzando altri canali di comunicazione.

Se noti una qualsiasi delle suddette violazioni, puoi segnalarle a community-help@amazon.it: Amazon provvederà a condurre un’indagine. Includi una breve e concisa spiegazione del motivo per cui ritieni che le recensioni cliente violino le nostre politiche e un link ai prodotti interessati. Puoi segnalare più recensioni cliente nella stessa e-mail. Sebbene non rispondiamo singolarmente a ciascun caso segnalato, tutti i casi vengono presi in esame.

Consulta anche

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates