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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Qualità e autenticità dei prodotti Amazon

Garantire la qualità e l'autenticità dei prodotti

I clienti ripongono fiducia in Amazon per i propri acquisti. Per un venditore è fondamentale conoscere le linee guida di Amazon in merito alla qualità e all'autenticità dei prodotti.

Leggere e rispettare queste linee guida ti aiuterà a mantenere il tuo account in regola. Per maggiori informazioni, consulta:

Tipi di violazioni

Amazon intraprende azioni nei confronti dei venditori che violano le nostre politiche di vendita. Le violazioni relative all'autenticità dei prodotti sono classificate come violazioni della proprietà intellettuale. I problemi relativi alla qualità complessiva del prodotto, inclusi prodotti che non corrispondono alle descrizioni, possono essere classificati come violazioni della condizione del prodotto.

  • Violazione della proprietà intellettuale:

    Amazon rispetta i diritti di proprietà intellettuale altrui. In qualità di venditore, sei responsabile di garantire che i prodotti che vendi su Amazon siano conformi a tutte le leggi e normative applicabili e che non violino i diritti di proprietà intellettuale quali copyright, brevetti, marchi e diritti di pubblicità. Per maggiori informazioni sulle violazioni della proprietà intellettuale, consulta le Condizioni di Amazon per la tutela della proprietà intellettuale.

  • Violazioni relative alla condizione dei prodotti:

    Il prodotto offerto e spedito deve corrispondere esattamente alla descrizione, alle immagini e a tutte le altre informazioni riportate nella pagina prodotto. Gli articoli devono essere consegnati all'acquirente nelle condizioni descritte nella pagina prodotto, senza danni o difetti.

    I prodotti soggetti a scadenza devono essere etichettati con una data di scadenza come richiesto dalle leggi applicabili e l'acquirente deve ricevere un articolo in tempi che gli consentano di utilizzarlo interamente prima della data di scadenza.

    Di seguito sono forniti alcuni esempi di violazioni relative alla condizione dei prodotti:

    • Spedire un prodotto offerto come "Nuovo" ma che arriva usato, aperto o con lievi danni o imperfezioni. Gli articoli offerti come nuovi devono arrivare ai clienti come tali e non devono essere stati utilizzati e aperti; inoltre, non devono presentare segni di danno o di usura. I clienti possono percepire un articolo come se fosse usato se il prodotto è stato aperto, se contiene dati dell'utente precedente o se mostra altri segni di usura come imperfezioni fisiche, per esempio graffi o segni. Per maggiori informazioni su come assegnare la condizione corretta al tuo prodotto, consulta le Linee guida sulla condizione dei prodotti di Amazon.
    • Spedire un prodotto che non corrisponde alla descrizione riportata nella pagina prodotto. Ciò include differenze di colore, modello, tessuto, dimensioni e quantità oppure spedizione dell'articolo sbagliato. La lingua, la versione del paese, il modello o l'edizione del prodotto devono corrispondere alla descrizione riportata sulla pagina.
    • Spedire un prodotto danneggiato, difettoso, non classificato correttamente, con una descrizione fuorviante o privo di una delle sue parti. Sono inclusi i prodotti che non funzionano come indicato nella pagina prodotto o che non soddisfano le aspettative sul funzionamento.
    • Spedire un prodotto che ha superato la data di scadenza o che l'avrà superata nel momento in cui viene ricevuto dal cliente. Ciò include la spedizione di prodotti in tempi che non consentano al cliente di utilizzarli prima della scadenza.

    Controlla e aggiorna le tue offerte per confermare che i prodotti siano descritti in modo accurato.

    Maggiori informazioni sulle Attività e azioni proibite ai venditori.

Misure intraprese

A seconda della gravità del tipo di violazione delle condizioni relative al prodotto, Amazon si riserva il diritto di intraprendere le seguenti azioni:

  • Rimuovere le tue offerte
  • Limitare, sospendere o interrompere la possibilità di pubblicare e vendere prodotti
  • Rimozione o messa a disposizione dell'inventario di Logistica di Amazon
  • Trattenere i pagamenti

Sono previste, inoltre, restrizioni per le offerte di alcune marche, ASIN o categorie. Per pubblicare prodotti sotto marche, ASIN o categorie con restrizioni per le offerte è richiesta l'approvazione.

Best practice sulla qualità e autenticità del prodotto

Tutti i venditori Amazon sono tenuti a rispettare la legge e allo stesso tempo le politiche di Amazon. I clienti contano di poter fare acquisti in tutta sicurezza su Amazon e ricevere prodotti autentici che arrivano nelle condizioni pubblicizzate. Per offrire un'esperienza ottimale sia ai venditori che ai clienti, ecco alcuni suggerimenti che i venditori potrebbero trovare utili rispetto alla pubblicazione delle offerte su Amazon.

Reperire i prodotti

Stai acquistando i tuoi prodotti da una fonte affidabile?

Conosci il tuo fornitore. Riduci il rischio di reclami tramite la ricerca di produttori, rivenditori e fornitori da cui acquisti la merce.

Sei sicuro dell'autenticità e della qualità della tua merce?

Verifica l'autenticità dei prodotti che reperisci. Controlla i prodotti che reperisci prima di venderli per assicurarti che il prodotto e tutte le parti associate funzionino come previsto e siano privi di danni. Se vendi prodotti di marca su Amazon, assicurati di reperirli da un fornitore affidabile.

Stai conservando la documentazione relativa a tutti i tuoi acquisti?

Conserva tutti i documenti e registra le transazioni, come ad esempio ordini d'acquisto e fatture attestanti che ti sei rivolto a fornitori affidabili.

Hai tenuto conto dei possibili problemi di sicurezza che si potrebbero presentare durante la vendita dei tuoi prodotti?

Verifica che il prodotto venduto sia sicuro. Dedica del tempo alla ricerca di eventuali test di sicurezza o di requisiti di conformità riguardanti i prodotti che vendi.

Maggiori informazioni sulla Politica anti-contraffazione di Amazon.

Per maggiori informazioni sulle politiche di sicurezza di Amazon, consulta la pagina Sicurezza e conformità dei prodotti.

Pubblicare i prodotti

Stai pubblicando correttamente i tuoi prodotti?

Quando offri un prodotto di marca già pubblicato, assicurati di inserirlo sotto l'ASIN corrispondente. Se il prodotto è generico, non pubblicarlo con un ASIN appartenente a un prodotto di marca. Offrire un prodotto associato a un determinato ASIN consente di segnalare ai clienti che stai vendendo quell'articolo specifico con quelle caratteristiche specifiche. Se vendi un prodotto che presenta ulteriori requisiti di idoneità, dovrai effettuare una richiesta ad Amazon per poterlo vendere tramite Seller Central.

Quando pubblichi un prodotto con una versione o una lingua specifica, assicurati di pubblicarlo con l'ASIN corretto.

Descrivi i tuoi prodotti in modo accurato?

Quando vendi prodotti generici compatibili con un prodotto di marca, assicurati di aver specificato che il tuo articolo non è un prodotto appartenente a tale marca.

Indica chiaramente se i tuoi prodotti sono nuovi, usati o ricondizionati e pubblicali nella categoria Amazon più appropriata.

Gli articoli venduti come "Nuovi" devono essere in condizioni nuove e inutilizzate. Fornisci informazioni dettagliate e accurate sul prodotto in vendita, comprese informazioni quali la lingua del prodotto, la versione del paese o l'edizione, ove applicabile.

Per maggiori informazioni sulle modalità di pubblicazione delle offerte, consulta le nostre pagine Informazioni su prodotti e offerte, Qualità delle offerte e Linee guida sulla condizione dei prodotti.

Stoccaggio e spedizione

Hai preso in considerazione le caratteristiche esclusive dei tuoi prodotti?

Immagazzina i tuoi prodotti in base alle loro caratteristiche esclusive. Immagazzinare i tuoi prodotti in maniera accurata ti aiuterà a preservare l'integrità degli stessi e della loro confezione. Alcune merci devono essere immagazzinate in maniera tale da preservarne la freschezza. Ricordati di verificare la data di scadenza dei tuoi prodotti. Amazon considera una data "da consumarsi preferibilmente entro" o "da vendere entro" equivalente a una data di scadenza. Se utilizzi i servizi Gestito da Amazon, provvederemo a contrassegnare eventuali articoli scaduti come invendibili.

Per maggiori informazioni, consulta Inventario con data di scadenza

Imballa i prodotti con cura e includi tutte le parti del prodotto. Gli acquirenti contano di ricevere i prodotti nella loro confezione originale e nella condizione indicata. Se hai acquistato l'inventario simultaneamente e gli articoli sono privi di imballaggio, assicurati di informare i clienti.

In caso di fornitura da altre parti del mondo e/o spedizione a livello internazionale, assicurati che i tuoi prodotti funzionino correttamente e rispettino tutte le leggi applicabili nel paese in cui intendi venderli.

Inoltre, la vendita di merci reperite al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) in Europa potrebbe influenzare l'esperienza d'acquisto dei clienti se il prodotto non SEE differisce, in qualche modo, dalla versione SEE, ad esempio, imballaggio, copertura della garanzia, varianti del prodotto, e il titolare dei diritti potrebbe opporsi a fronte dell'importazione di tali prodotti sulla base delle leggi europee nei confronti dell'importazione parallela. Cerca una consulenza legale da un esperto sulla legge sulla proprietà intellettuale e descrivi il prodotto in modo appropriato per evitare un feedback negativo da parte del cliente.

Maggiori informazioni su Spedizione gestita dal venditore e Gestito da Amazon.

Per ulteriori informazioni, consulta Condizioni e contratti di Amazon.

Domande frequenti

Come faccio a verificare se è presente un reclamo riguardante l'autenticità di un prodotto?

Puoi verificare i reclami relativi ai prodotti nella sezione Conformità alle politiche sui prodotti in Stato dell'account. Potremmo anche inviarti un'e-mail nel caso in cui Amazon abbia dubbi in merito alle tue offerte.

Cosa devo fare se le mie offerte sono state rimosse o il mio account è stato sospeso a causa di problemi di autenticità o reclami relativi alla condizione dei prodotti?

Se le offerte sono state rimosse, il tuo account è stato sospeso o ti è stata tolta la possibilità di pubblicare nuove offerte, ti invieremo una notifica via e-mail. Potremmo chiederti di inviare le fatture del tuo fornitore o di fornirci le sue informazioni di contatto. Potremmo anche chiederti un piano d'azione che descriva quali passi hai compiuto per risolvere il problema ed evitare il ripetersi di simili reclami in futuro, oppure una lettera di autorizzazione da parte del produttore. Puoi inviare i documenti tramite la dashboard dello stato dell'account o tramite e-mail.

Per maggiori informazioni, consulta:

Contestazione contro la restrizione o rimozione dei privilegi di vendita

Politica anti-contraffazione di Amazon

Condizioni e contratti

Importante: L'esibizione di documenti contraffatti comporterà la rimozione dei tuoi privilegi di vendita su Amazon.
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