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Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili

La percentuale di spedizioni tracciabili è una metrica sulla performance che misura la frequenza con la quale usi numeri di spedizione per gli ordini. Questa metrica riflette le aspettative dei clienti Amazon, i quali devono essere in grado di sapere dove si trovano i loro ordini e quando li riceveranno.

Che vantaggi comporta fornire informazioni sulla tracciabilità?

Aggiungere agli ordini un numero di spedizione offre diversi vantaggi:

  • Meno contatti con gli acquirenti: aggiungere un numero di spedizione può aiutarti a ridurre il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Diminuzione degli ordini difettosi: la percentuale ordini difettosi relativa agli ordini privi di numero di spedizione è 1,7 volte superiore rispetto a quella relativa agli ordini tracciabili.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza tracciabilità, perderai automaticamente qualsiasi reclamo dalla A alla Z relativo a un ordine non ricevuto. La tracciabilità di un ordine ti aiuta a difenderti da questi reclami e può prevenire perdite.
  • Migliori feedback cliente: gli acquirenti affermano che la possibilità di effettuare il monitoraggio dei pacchi è uno dei motivi principali per cui lasciano feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: grazie alla tracciabilità è possibile ridurre in modo significativo i costi relativi agli ordini smarriti. Se un ordine viene smarrito in transito, puoi utilizzare la tracciabilità per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.
  • Miglioramento della conversione: quando la tracciabilità raggiunge il 98% delle spedizioni e la percentuale consegne puntuali arriva al 97%, diventi idoneo a ridurre i tempi di gestione e di transito. È provato che questo aumenti la conversione e i ricavi.

Cosa succede se non raggiungo l'obiettivo richiesto relativo agli ordini con numero di spedizione?

Al momento, il mancato raggiungimento del target del 95% stabilito da Amazon per questa metrica non determina la sospensione dell'account di vendita. Tuttavia, potresti ricevere feedback negativi o reclami, i quali potrebbero riflettersi sullo stato del tuo Account venditore.

Quali sono i corrieri in grado di fornire le informazioni di spedizione ad Amazon?

Dal menu a tendina nella pagina Conferma spedizione, puoi scegliere uno dei corrieri attualmente supportati da Amazon. Puoi passare alla pagina Conferma spedizione selezionando Ordini > Gestisci i tuoi ordini > Conferma spedizione:


Un elenco completo dei corrieri associati è disponibile qui.

Come fa Amazon a stabilire se un ordine include informazioni di tracciabilità valide?

Un servizio di tracciabilità viene considerato completo quando effettua scansioni lungo tutta la rete del corriere. Tali scansioni vengono quindi condivise con Amazon tramite connessioni EDI/API.

Le informazioni di tracciabilità devono fornire scansioni tracciabili di ogni evento nel corso di tutta la consegna.

I metodi di spedizione che forniscono solo la scansione di conferma della consegna non sono considerati tracciabili.

Il mio pacco è tracciabile, ma nel report sulla percentuale di spedizioni tracciabili è segnalato come privo di informazioni di tracciabilità. Che cosa devo fare?

Un ordine che non include informazioni di tracciabilità verificate viene contrassegnato da una "X" nella colonna relativa all'assenza di suddette informazioni nel report degli ordini con numeri di spedizione. Se hai caricato un numero di spedizione ma questo viene visualizzato come non confermato, la causa potrebbe essere una delle seguenti:

  • Il numero di spedizione fornito è errato.
  • Il numero di spedizione è corretto, ma non è associato al corriere specificato. Per esempio, se spedisci i colli con DHL ma hai selezionato FedEx come nome del corriere, le informazioni di tracciabilità saranno contrassegnate come non confermate.
  • Il numero di spedizione e il nome del corriere sono stati inseriti correttamente, ma hai utilizzato un corriere non supportato (o un prodotto di spedizione che non è ancora stato integrato con Amazon) che non possiamo verificare. Per questo motivo non influirà sulla tua percentuale di spedizioni tracciabili.
  • Il numero di spedizione è stato caricato dopo che l'ordine è stato consegnato e pertanto non è stato utile all'acquirente. Di conseguenza, non influirà sulla percentuale di spedizioni tracciabili.

    Verifica di aver inserito correttamente il corriere e il numero di spedizione per il tuo pacco. Puoi modificare, inserire nuovamente e aggiornare le informazioni di tracciabilità in Gestisci i tuoi ordini fino al momento in cui l'ordine viene consegnato. Tali modifiche si rifletteranno nelle tue metriche entro 72 ore.

Se un pacco è contrassegnato con una "X" nella colonna relativa all'assenza di numero di spedizione pur avendo verificato la presenza e la correttezza di tale numero rispetto al corriere supportato da Amazon, prova a inviare nuovamente il numero di spedizione. Se in questo modo il problema non viene risolto, contatta il Supporto ai partner di vendita per ulteriori verifiche.

Nota: Il venditore non deve copiare/incollare il numero di spedizione dal sito Web del corriere perché contiene caratteri con spazio a larghezza zero. Il venditore è invece tenuto a inserire manualmente il numero di spedizione durante la conferma della spedizione.

Perché nel mio report vengono visualizzati ordini annullati?

Se nel tuo report vengono visualizzati ordini annullati, è perché hai confermato la spedizione prima che l'ordine fosse consegnato al corriere. Un ordine non può essere considerato annullato dopo la conferma della spedizione, poiché viene addebitato sulla carta di credito dell'acquirente. Annullare questo tipo di ordine significa rimborsare l'acquirente. Per evitare questo equivoco, ti consigliamo di confermare la spedizione solo dopo che il corriere ha ricevuto il pacco.

Cosa significa "InvalidId" nella colonna F del mio report sulla percentuale di spedizioni tracciabili?

Quando il nostro sistema non è in grado di elaborare le informazioni di tracciabilità inserite per un ordine, nella colonna F di tale ordine verrà visualizzato "InvalidId". Per esempio, se il tuo numero di ordine è 001-12345-67890 e non siamo stati in grado di elaborare le informazioni di tracciabilità che hai inserito per tale ordine, nella colonna F verrà visualizzato 001-12345-67890-InvalidId.

Ciò può verificarsi se:

  • Non hai compilato le informazioni di tracciabilità.
  • Hai inserito nelle informazioni di tracciabilità dei caratteri speciali (come segni di interpunzione) che il nostro sistema non è in grado di riconoscere.

Per correggere eventuali errori nelle informazioni di tracciabilità fornite, consulta Come faccio a modificare un numero di spedizione?.

Come faccio a modificare un numero di spedizione?

Per modificare le informazioni di tracciabilità di un ordine, vai a Ordini, quindi a Gestisci i tuoi ordini. Inserisci il numero dell'ordine nella casella Ricerca avanzata. Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci il numero di spedizione aggiornato.

Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.

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