Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Introduzione alle Offerte lampo

Un'offerta lampo è un'offerta promozionale valida per un periodo di tempo limitato che prevede la pubblicazione di un articolo per alcune ore nella pagina Offerte del giorno.

Spesso, i clienti che effettuano acquisti online valutano una grande varietà di offerte promozionali. Pertanto, affinché una promozione sia efficace, è necessario soddisfare i seguenti criteri:

  • Il cliente deve essere al corrente della promozione.
  • La promozione deve offrire un valore vantaggioso in modo da influenzare positivamente la scelta del cliente.

Idoneità e requisiti

Per offrire ai clienti un'ottima esperienza di acquisto, solo i prodotti che soddisfano determinati criteri risulteranno idonei per le Offerte lampo. La pubblicazione di un'Offerta lampo per un prodotto è soggetta ad approvazione e Amazon si riserva il diritto di rifiutare o interrompere qualsiasi Offerta lampo proposta dal venditore.

I clienti prediligono le Offerte lampo particolarmente convenienti e Amazon riserva l'approvazione solo alle offerte che soddisfano determinati criteri, fra cui, a titolo di esempio, quelli che seguono:

  • Valutazione del prodotto espressa in stelle: per garantire che vengano offerti i prodotti migliori, per alcune Offerte lampo potrebbero essere previsti requisiti di valutazione minimi. Le offerte di Prodotti raccomandati prendono in considerazione il numero di recensioni disponibili e la valutazione complessiva del prodotto. I prodotti con valutazioni basse di solito non sono idonei per le Offerte lampo.
  • Disponibilità di varianti: quando presenti la richiesta per la creazione di un'Offerta lampo per un prodotto con più varianti, includi nell'offerta quante più varianti possibili. In generale, le Offerte lampo che includono meno dell'80% delle varianti di un prodotto (per esempio taglia, colore, stile, ecc.) verranno rifiutate. In fase di creazione dell'offerta, ti potrebbe venire comunicata la necessità di aggiungere altre varianti.
  • Idoneità del prodotto: per offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto, non tutti i prodotti sono idonei per le Offerte lampo. I prodotti di alcune categorie e i prodotti ritenuti offensivi o altrimenti inappropriati non sono idonei e non saranno visualizzati come Prodotti raccomandati. Di seguito è riportato un elenco non esaustivo di alcuni tipi di prodotti non idonei per le Offerte lampo: sigarette elettroniche, alcolici, prodotti per adulti, dispositivi medici e farmaci, e alimenti per la prima infanzia.
  • Gestione logistica: in linea generale, le Offerte lampo devono essere idonee per Prime. Generalmente è richiesto che la gestione sia effettuata tramite Logistica di Amazon o tramite la Rete logistica del venditore con opzione Prime.

Puoi inviare una richiesta di approvazione di un'Offerta lampo attenendoti alla procedura delineata qui di seguito. Alcune richieste di offerte potrebbero essere rifiutate al momento stesso dell'invio in quanto non soddisfano determinati criteri minimi. Se l'offerta proposta viene accettata, verrà messa in coda per essere esaminata da Amazon. Eventuali commissioni applicabili* verranno addebitate sul tuo account solo dopo l'inizio dell'Offerta lampo approvata.

Crea un'Offerta lampo

Per creare un'Offerta lampo, segui questa procedura:


  1. Dal menu a tendina Pubblicità, clicca su Offerte lampo
  2. Nella scheda Crea, nella parte sinistra della schermata, puoi selezionare tra i Prodotti raccomandati delle offerte principali.

I suggerimenti sulle offerte vengono visualizzati in base a diversi fattori, tra cui le vendite e le tendenze di navigazione degli acquirenti.

Al momento solo le offerte di Prodotti raccomandati sono potenzialmente idonee per le Offerte lampo. Se il tuo prodotto non viene visualizzato nell'elenco consigliato, non contattare il Supporto ai partner di vendita per richiedere un'Offerta lampo con questo prodotto.


  1. Una volta identificato il prodotto che desideri includere in un'Offerta lampo, clicca su Modifica. Si aprirà una finestra popup che ti consentirà di modificare i seguenti parametri dell'offerta:
    • Quantità dell'offerta: utilizza la quantità minima di unità consigliata disponibile per il prezzo dell'offerta proposto o aumenta la quantità dell'offerta per rendere disponibili più unità. Assicurati di avere a disposizione la quantità proposta per l'offerta almeno sette giorni prima della data di pubblicazione pianificata dell'offerta. Se non disporrai di un inventario sufficiente per quella data, l'offerta da te proposta verrà annullata.
    • Prezzo dell'offerta: utilizza il prezzo massimo consentito per l'offerta o riduci il prezzo dell'offerta per aumentare l'interesse dell'offerta proposta.
    • Immagine dell'offerta: utilizza l'immagine dell'ASIN esistente o scegline una alternativa.
    • Pianificazione dell'offerta: occasionalmente, Amazon conduce campagne di merchandising nelle giornate delle offerte (per esempio, Prime Day o Cyber Monday). Seleziona una giornata disponibile per l'Offerta lampo proposta o seleziona una settimana del calendario. Se selezionerai una settimana del calendario, Amazon ti comunicherà la data e l'ora in cui la tua offerta verrà lanciata entro due settimane dalla settimana dell'offerta proposta. Le Offerte lampo durano di norma dalle quattro alle sei ore (come stabilito da Amazon).
  2. Una volta selezionati i parametri desiderati per l'offerta, clicca su Invia per inviare l'offerta per la verifica.

Note on Deal Price: I clienti prediligono le offerte con prezzi competitivi. Le offerte con sconti insufficienti rispetto ai prezzi correnti potrebbero essere rigettate. Dal momento che le Offerte lampo vengono inviate prima della data di pubblicazione proposta, il prezzo di un prodotto in offerta può variare tra il momento dell'invio e quello di pubblicazione pianificata dell'offerta. Se il prezzo che dà diritto alla Buy Box sul prodotto dell'offerta proposta è diminuito, rendendo quindi il prezzo dell'offerta non più interessante, potrebbe essere necessario ridurre il prezzo dell'offerta per mantenere l'idoneità dell'Offerta lampo. In caso affermativo, riceverai una notifica via e-mail e sulla Dashboard Offerte lampo che è richiesta la tua azione.

Quali azioni sono necessarie dopo la creazione di un'Offerta lampo?

Dopo aver creato un'Offerta lampo, assicurati di quanto segue:

  • Avere disponibilità di inventario sufficiente (nei centri logistici di Logistica di Amazon o disponibile per la vendita tramite Prime Rete logistica del venditore) per soddisfare la quantità dell'offerta che ti sei impegnato a vendere. Assicurati di avere a disposizione ulteriore inventario per gestire le vendite post-offerta se la domanda del prodotto in offerta continua dopo la fine dell'offerta.
    Nota: Amazon si riserva il diritto di annullare l'offerta se l'inventario disponibile non soddisfa la quantità prevista prima della pubblicazione pianificata.
  • Monitora lo stato delle tue offerte utilizzando la Dashboard Offerte lampo. Puoi visualizzare lo stato delle offerte nella scheda Richiede intervento o In arrivo e attive.
  • Verifica la data e l'ora esatte dell'Offerta lampo. Durante la creazione dell'offerta, puoi selezionare la settimana in cui desideri attivare l'offerta. Non sarai in grado di selezionare la data o l'ora. Se la tua offerta viene approvata, Amazon seleziona la data e l'ora specifiche per la tua offerta al fine di garantire che le offerte inviate per la settimana vengano distribuite con giudizio nei giorni della settimana, e offrire al cliente la migliore varietà di offerte. Se non sei soddisfatto della data e dell'ora selezionate per la tua offerta, puoi annullare l'offerta utilizzando la Dashboard Offerte lampo.

Annulla un'Offerta lampo

Puoi annullare un'Offerta lampo proposta utilizzando la Dashboard Offerte lampo in qualsiasi momento fino a 24 ore prima della data di inizio pianificata dell'offerta. Se l'offerta viene annullata, non verranno addebitati costi sul tuo account.

Se desideri annullare l'offerta meno di 24 ore prima della data di inizio pianificata, il Supporto ai partner di vendita potrebbe essere in grado di aiutarti con la tua richiesta. Se contatterai ripetutamente il Supporto ai partner di vendita per annullare diverse Offerte lampo, potresti essere privato della possibilità di inviare altre richieste di Offerte lampo in futuro.

Per quali motivi la mia offerta potrebbe essere rifiutata o annullata?

Amazon si riserva il diritto di rifiutare, annullare o non pubblicare un'offerta che non soddisfi i seguenti criteri di prezzo: Il prezzo promozionale deve essere inferiore rispetto al prezzo originale, per garantire ai clienti la fiducia che si tratta di un'offerta. Amazon si riserva il diritto di prendere in considerazione anche le valutazioni delle recensioni e la qualità delle immagini nei criteri delle offerte.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates