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FAQ Offerte lampo

Perché dovrei pubblicare un'Offerta lampo?

L'Offerta lampo offre i seguenti vantaggi:

  • Marketing: spesso pubblichiamo Offerte lampo nella pagina Offerte di Amazon, una delle più visitate su Amazon. Inoltre, il prodotto in offerta viene segnalato nei risultati della ricerca.
  • Effetto alone: le Offerte lampo possono aiutarti a incrementare la visibilità nei confronti dei tuoi clienti e le vendite sia durante che dopo la pubblicazione dell'offerta.
  • Scorte in eccedenza o di fine stagione: un'Offerta lampo limitata nel tempo è un buono strumento per vendere l'inventario attuale di Logistica di Amazon.

Quali sono le offerte che godono di maggiore visibilità sulla pagina Offerte di Amazon?

Le offerte di maggior richiamo per i clienti (ovvero gli articoli più venduti con i migliori sconti) vengono spesso presentate nella prima pagina o in una delle pagine immediatamente successive. Le offerte di Amazon sono in concorrenza reciproca e cambiano continuamente posizione. Le offerte sono classificate in base agli attributi dell'offerta e del prodotto, tra i quali prezzo, sconto e valutazione del prodotto espressa in stelle.

Come faccio a fare in modo che la mia Offerta lampo abbia il posizionamento migliore nella pagina Offerte di Amazon?

Per dare alla tua offerta la migliore probabilità di ottenere una posizione di elevata visibilità, al momento della creazione considera i punti seguenti:

  • I clienti prediligono le offerte con un'elevata disponibilità del prodotto. Includi nell'offerta quante più varianti possibili (per esempio, taglia/dimensione, colore, stile e così via).
  • I clienti prediligono i prezzi molto convenienti. Offri il prezzo più basso possibile.

Qual è la differenza fra una Promozione e un'Offerta lampo?

Confronto Promozione Offerta lampo
Durata dell'offerta Generalmente meno di cinque settimane Varia a seconda del marketplace e della categoria (di solito da quattro a sei ore). Le ore di inizio e di fine verranno visualizzate nella tua Dashboard Offerte lampo con almeno due settimane di anticipo.
Invio dell'offerta Con almeno 24 ore di anticipo Varia a seconda del marketplace e della categoria (di solito, con almeno tre settimane di anticipo). Al momento della creazione dell'Offerta lampo, potrai vedere le settimane disponibili.
Numero di prodotti Sono consentiti più prodotti Un prodotto consentito (puoi includere stili, taglie e colori diversi che compaiono come varianti nella pagina prodotto)
Sponsorizzazione Vendita opzionale effettuata dai commercianti del sito Presentato nella pagina Offerte di Amazon, soggetto ai criteri di qualità indicati di seguito
Percentuale minima di sconto rispetto al prezzo di vendita Buy Box di Amazon Qualsiasi sconto

Varia a seconda del marketplace e della categoria

Requisiti di qualità dell'offerta No
Posso fornire un numero massimo di unità? No

Come faccio a sapere se un prodotto è idoneo per un'Offerta lampo?

Per offrire ai clienti un'ottima esperienza di acquisto, solo i prodotti che soddisfano determinati criteri risulteranno idonei per le Offerte lampo. Questi criteri possono variare nel tempo ed essere diversi per ciascun marketplace e ciascuna categoria.

L'idoneità alle Offerte lampo viene determinata in base ad alcuni fattori, fra cui, a titolo di esempio, quelli che seguono:

  • Valutazione del prodotto espressa in stelle
  • Disponibilità di varianti
  • Idoneità del prodotto
  • Gestione
  • Condizione degli articoli

Amazon si riserva il diritto di determinare l'idoneità per le Offerte lampo a sua esclusiva discrezione. Per maggiori informazioni sui fattori di cui sopra o per saperne di più, consulta la nostra pagina di aiutoIntroduzione alle Offerte lampo

Come faccio a controllare lo stato delle mie richieste di Offerte lampo?

Seleziona la scheda Tutte sul lato sinistro della Dashboard Offerte lampo per verificarne lo stato. Di seguito è riportato un riepilogo dei diversi stati dell'offerta:

Stato Descrizione stato
Bozza L'offerta è stata salvata ma non è stata ancora inviata in revisione, oppure non è stata inviata correttamente.
In fase di revisione L'offerta è stata inviata per la revisione ed è in attesa dell'approvazione di Amazon.
Da modificare Prima dell'approvazione dell'offerta, è richiesto il tuo intervento.
In sospeso L'offerta è idonea alla pubblicazione ed è in attesa di programmazione. La programmazione verrà fornita prima del giorno di inizio dell'offerta (generalmente entro sette giorni).
In arrivo L'offerta è idonea alla pubblicazione e sono state programmate la data e l'ora. La data e l'ora dell'offerta vengono generate automaticamente e non possono essere modificate.
Attiva L'offerta è in corso.
Terminata L'offerta è terminata.
Eliminata Al momento l'offerta non soddisfa i criteri di idoneità alla pubblicazione. Per pubblicare l'offerta ed evitarne il potenziale annullamento, potrebbe essere necessario il tuo intervento. Garantire che l'inventario disponibile raggiunga la quantità minima richiesta per l'offerta, che il prezzo dell'offerta non superi il prezzo massimo dell'offerta e che la quantità raggiunga la soglia minima richiesta per l'offerta sono solo alcuni esempi di possibili interventi correttivi. Non è detto che sia possibile intervenire in modo da soddisfare tutti i criteri di idoneità. 
Annullata L'offerta è stata annullata e non verrà pubblicata. Ciò potrebbe essere la conseguenza di un annullamento manuale oppure del mancato rispetto dei criteri di idoneità alla pubblicazione dell'offerta.

Posso annullare la mia Offerta lampo?

Puoi annullare un'offerta in qualsiasi momento. Tuttavia, se annulli un'offerta entro le 24 ore che precedono il suo inizio, dovresti ricevere il seguente avviso:

Warning: Se annulli un'offerta entro 24 ore dalla data di inizio, più di una volta nell'arco di 12 mesi, il privilegio di creare nuove Offerte lampo potrebbe essere revocato.

La mia Offerta lampo si trova in uno dei seguenti stati (Eliminata, Annullata, Da modificare, Bozza) oppure risulta disabilitata. Che cosa devo fare?

Di seguito sono riportate le azioni richieste in base allo stato dell'offerta:

Eliminata

Se un'Offerta lampo si trova nello stato Eliminata, al momento l'offerta non soddisfa i criteri di idoneità necessari per essere pubblicata. Se non verranno corrette entro le 24 ore che precedono l'inizio programmato, le offerte con stato Eliminata verranno annullate e potresti pertanto non avere la possibilità di soddisfare tutti i criteri di idoneità.

Fatta eccezione per quelli relativi alla programmazione, gli unici campi modificabili nella Dashboard Offerte lampo e nella pagina Crea un'Offerta lampo sono Prezzo dell'offerta e Quantità dell'offerta. Prova ad adeguare i valori nei riquadri evidenziati in ROSSO in modo che rispettino le linee guida indicate in grigio (a sinistra del riquadro nella Dashboard Offerte lampo o sotto il riquadro nella pagina Crea un'Offerta lampo).

Anche la presenza di un inventario insufficiente comporterà l'attribuzione dello stato Eliminata alla tua offerta. Puoi risolvere questo inconveniente assicurandoti che i livelli di inventario soddisfino o superino la quantità che hai impostato.

Se il prezzo, la quantità e l'inventario sono risolti e l'offerta è ancora nello stato Eliminata, significa che questa non è conforme agli standard Amazon e verrà annullata.

Annullata

Un'Offerta lampo in stato Annullata potrebbe essere dovuta a un annullamento manuale o al mancato rispetto dei criteri di idoneità prima della pubblicazione. Dopo aver inviato un'offerta, hai la possibilità di modificarne i parametri fino a 24 ore prima che la stessa venga pubblicata. Tuttavia, se la tua offerta ha almeno un parametro che non è idoneo e non è stato modificato entro 24 ore dalla pubblicazione dell'offerta, quest'ultima verrà annullata. Una volta eliminata l'offerta, non si può fare nulla per riaprirla e non vi è alcun intervento possibile per risolvere il problema. Se ritieni di essere riuscito a soddisfare i requisiti di idoneità, puoi creare una nuova offerta.

Da modificare

Se un'Offerta lampo si trova nello stato Da modificare, sono necessarie delle azioni prima dell'approvazione. Ciò riguarda un'offerta che è stata inviata ma non approvata e che è stata spostata nello stato In arrivo. Consulta inoltre la sezione Eliminata riportata sopra per ulteriori informazioni, inclusi i campi modificabili. In alcuni casi, potrebbe essere necessario cambiare la programmazione.

Bozza

Se un'Offerta lampo è nello stato Bozza, l'offerta è stata salvata ma non è stata ancora inviata per la revisione o non è stata inviata correttamente. Non esitare a inviare questa offerta quando sarai pronto.

ASIN disabilitato

Se un ASIN è disabilitato, significa che non soddisfa i requisiti di idoneità. Non è possibile intervenire per rimediare a questa situazione.

Consulta la risposta qui sopra alla domanda Come faccio a sapere se un prodotto è idoneo per un'Offerta lampo? e visita la pagina di aiuto Introduzione alle Offerte lampo.

Come mai non risultano Prodotti raccomandati nella Dashboard Offerte lampo?

Nella Dashboard Offerte lampo verranno visualizzati solo i Prodotti raccomandati che soddisfano i requisiti di idoneità. È possibile che nella Dashboard non siano presenti prodotti di questo tipo. Visitala regolarmente per non perdere eventuali aggiornamenti in merito.

Consulta la risposta qui sopra alla domanda Come faccio a sapere se un prodotto è idoneo per un'Offerta lampo? e visita la pagina di aiuto Introduzione alle Offerte lampo.

Come mai vengono raccomandati alcuni prodotti piuttosto che altri?

Nella Dashboard Offerte lampo verranno visualizzati solo i Prodotti raccomandati che soddisfano i requisiti di idoneità. I prodotti che non soddisfano tali requisiti non verranno visualizzati.

Consulta inoltre la risposta qui sopra alla domanda Come faccio a sapere se un prodotto è idoneo per un'Offerta lampo? e visita la pagina di aiuto Introduzione alle Offerte lampo.

Come mai non riesco a creare un'Offerta lampo valida dopo aver ricevuto un suggerimento per un prodotto?

I motivi possono essere molteplici, tra cui, a titolo di esempio, quelli che seguono:

  • Se il prodotto è una variante ASIN (ovvero un ASIN con più varianti), potrebbe avere troppe varianti non idonee. Puoi creare un'Offerta lampo solo per ASIN con varianti idonee.
  • Il livello di inventario disponibile potrebbe non raggiungere la quantità minima richiesta per l'offerta.
  • Tra il momento in cui hai ricevuto il suggerimento iniziale e quello in cui hai provato a creare l'offerta, i criteri di idoneità sono cambiati.
Consulta la risposta qui sopra alla domanda Come faccio a sapere se un prodotto è idoneo per un'Offerta lampo? e visita anche la pagina di aiuto Introduzione alle Offerte lampo.

Ho ricevuto il seguente messaggio: "Lo stato attuale dell'Offerta lampo non è conforme agli standard di Amazon". Che cosa devo fare?

Ogni ASIN deve essere associato in modo univoco a uno SKU e viceversa, in modo tale che vi sia un rapporto 1:1 tra ASIN e SKU. Questo messaggio viene visualizzato quando invii un'offerta con ASIN duplicati (ossia con più SKU che condividono il medesimo ASIN). In tal caso, rimuovi gli SKU aggiuntivi, in modo che ci sia un solo SKU per ASIN condiviso.

Se il problema persiste, consulta la risposta qui sopra alla domanda Come faccio a sapere se un prodotto è idoneo per un'Offerta lampo? e visita la pagina di aiuto Introduzione alle Offerte lampo.

Ho ricevuto il seguente messaggio: "Devi includere almeno il "xx%" di tutte le varianti del prodotto (ad es. taglia, colore, ecc.) nell'offerta proposta". Che cosa devo fare?

Questo messaggio viene visualizzato solamente per l'ASIN di una variante. La percentuale di varianti selezionata affinché una proposta di Offerta lampo venga accolta può variare in base al marketplace e alla categoria ed è soggetta a modifiche in qualsiasi momento. Sebbene Amazon non offra alcuna garanzia al riguardo, un maggior numero di ASIN di varianti nell'offerta può aumentare la probabilità di soddisfare questo specifico requisito di idoneità.

Se il problema persiste, consulta la risposta qui sopra alla domanda Come faccio a sapere se un prodotto è idoneo per un'Offerta lampo? e visita la pagina di aiuto Introduzione alle Offerte lampo.

Posso modificare l'immagine della mia offerta?

Se disponi di diverse immagini, puoi selezionarne una a tua scelta da pubblicare sulla pagina delle offerte per l'Offerta lampo.

Nota: Durante la creazione dell'offerta, la soluzione migliore è un'immagine con uno sfondo bianco, poiché qualsiasi altro tipo di immagine potrebbe causare l'annullamento dell'offerta. Questa immagine sarà l'immagine per la tua Offerta lampo nella pagina delle offerte; l'immagine nella pagina prodotto resterà tuttavia invariata. In ogni caso, una volta inviata l'offerta, non è possibile modificarne l'immagine.

Come mai non riesco a visualizzare un'opzione di programmazione valida tra quelle comprese nell'elenco a tendina "Scegli una settimana"?

Le opzioni di programmazione sono dinamiche per via della limitata disponibilità di una determinata settimana. Man mano che vengono create le offerte, alcune settimane vengono riempite e non sono disponibili per le nuove Offerte lampo. In questo caso, non c'è niente che tu possa fare sul momento per risolvere la situazione. Tuttavia, con il passare del tempo, potrebbero essere messi a disposizione alcuni periodi per la programmazione.

Questo scenario si verifica anche quando provi a creare più di un'offerta per un ASIN in un determinato periodo di tempo. L'intervallo di tempo minimo che deve intercorrere tra due offerte per il medesimo ASIN varia a seconda del marketplace e della categoria e può essere modificato in qualsiasi momento.

Consulta inoltre la risposta qui sopra alla domanda Come faccio a sapere se il mio prodotto è idoneo per un'Offerta lampo? e visita la pagina di aiuto Introduzione alle Offerte lampo.

Ho creato un'Offerta lampo su IPM, ma adesso non riesco a trovarla nella Dashboard Offerte lampo.

Le offerte create in IPM (Internal Promotion Manager) non vengono visualizzate nella Dashboard Offerte lampo, e viceversa. In caso di problemi con un'Offerta lampo creata su IPM, contatta il tuo Account Manager.

Dopo aver creato un'Offerta lampo, quando saprò se è stata accettata o rifiutata?

Generalmente, il risultato relativo a una richiesta di offerta viene visualizzato subito; tuttavia, potrebbe essere necessario attendere fino a 15 minuti.

Perché devo pagare una commissione per inviare un'Offerta lampo?

Inizialmente abbiamo proposto un servizio gratuito di Offerte lampo a gestione autonoma per un periodo di tempo limitato. Poiché le Offerte lampo creano un valore incrementale e nuove possibilità di scoperta dei prodotti per i clienti, che potrebbero generare un effetto alone, attirando un maggior numero di clienti e causando un aumento delle vendite dopo la pubblicazione dell'offerta, a partire dal 21 novembre 2016 addebiteremo una commissione.

Come viene calcolata la commissione?

Per ogni Offerta lampo che crei, puoi consultare la relativa commissione accanto al pulsante Invia. Ti invitiamo a verificarla prima di inviare l'offerta. La commissione viene addebitata per ogni Offerta lampo che crei. La commissione non cambierà in base al numero di varianti incluse nell'offerta, alla quantità di articoli o al prezzo dei prodotti: potrai personalizzare la tua offerta, nel rispetto dei requisiti delle Offerte lampo di Amazon, senza alcuna variazione di commissione. Inoltre, la commissione è la stessa per ogni venditore nel marketplace di destinazione. Se applicabile, può essere poi tassata in base alla normativa fiscale del marketplace di destinazione.

Quando dovrò pagare la commissione?

Le commissioni verranno addebitate dopo la pubblicazione di un'offerta nel giorno stabilito. La commissione sarà registrata alla voce "Ricavi" del tuo estratto conto venditore. La commissione sarà addebitata sul tuo account Seller Central, come avviene per le tariffe di Logistica di Amazon. Vedrai la commissione nel tuo estratto conto in una nuova voce nell'elenco delle operazioni.

Posso ottenere un rimborso per la commissione dell'offerta, se questa non ha generato i risultati sperati?

Se la tua offerta è stata pubblicata e completata, Amazon non è in grado di fornire un rimborso sulla commissione di invio dell'Offerta lampo. Se la tua offerta è stata pubblicata ma tu l'hai annullata, ti verrà comunque addebitata una commissione.

Se annulli l'offerta almeno 24 ore prima della pubblicazione, o se la stessa viene annullata da Amazon prima o durante la pubblicazione, non verrà addebitata alcuna commissione.

Come faccio a programmare un'offerta per un giorno specifico?

In qualità di venditore, hai la facoltà di scegliere la settimana in cui desideri attivare l'offerta. Tuttavia, non siamo in grado di garantire che la tua offerta verrà attivata in una determinata data. Alla tua offerta saranno assegnati una data e un orario che garantiscano che le promozioni inviate per la settimana vengano distribuite in modo equilibrato nei giorni della settimana, offrendo ai clienti la più ampia gamma di offerte possibile. Una volta selezionata la settimana in cui proporre l'offerta, riceverai una notifica almeno sette giorni prima della data fissata.

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