A partire dal 19 aprile 2021, dovrai fornire il nome del corriere durante la procedura di conferma della spedizione per tutti gli ordini gestiti dal venditore. Inoltre, sarà obbligatorio fornire il numero di spedizione per gli ordini spediti con una modalità tracciabile durante la procedura di conferma di spedizione degli ordini gestiti dal venditore. Qualora queste informazioni dovessero mancare per un dato ordine, non sarà possibile procedere con la conferma della spedizione. Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi sette giorni dalla data di spedizione prevista e la spedizione non risulterà ancora confermata (per maggiori informazioni, clicca qui). Ritardare la conferma della spedizione può portare a un aumento della percentuale spedizioni in ritardo, che potrebbe a sua volta portare alla sospensione dell'account (per maggiori informazioni, clicca qui).
Segui questa procedura per fornire correttamente il nome del corriere e la modalità di spedizione:
a. Quando utilizzi Seller Central, seleziona il nome del corriere e la modalità di spedizione pertinente dal menu a tendina. Se il nome del corriere e/o la modalità di spedizione non sono presenti nell'elenco, seleziona "Altro" e inserisci quelli desiderati.
b. Quando utilizzi i feed simultanei, inserisci il codice del corriere e la modalità di spedizione per ogni prodotto. Se hai selezionato "Altro" nel campo carrier-code, dovrai inserire un valore per il campo carrier-name. Assicurati che il codice del corriere indicato corrisponda a quello inserito nell'elenco dei corrieri disponibili nel menu a tendina di Seller Central. Il nome della modalità di spedizione non deve necessariamente corrispondere a uno di quelli indicati nella tabella riportata di seguito (consulta la Domanda 7). Questi sono solo i servizi di consegna più comunemente utilizzati. Tuttavia, ti ricordiamo che per il calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili potremo escludere le spedizioni inviate con modalità non tracciabile solo se quest'ultima è inclusa nel menu a tendina Modalità di spedizione della pagina Conferma spedizione (o come indicato nella risposta alla domanda 7). Per istruzioni dettagliate su come utilizzare i feed simultanei, clicca qui.
c. Quando utilizzi gli integratori, configurali in modo da fornirci i dettagli del corriere e della modalità di spedizione. Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di contattare il tuo integratore per capire come fornire il nome del corriere e la modalità di spedizione quando confermi la spedizione. Assicurati che il codice del corriere indicato corrisponda a quello indicato nell'elenco dei corrieri disponibili nel menu a tendina di Seller Central. Il nome della modalità di spedizione non deve necessariamente corrispondere a quello indicato nella tabella seguente (vedi domanda 7). Questi sono solo i servizi di consegna più comunemente utilizzati. Tuttavia, ti ricordiamo che per il calcolo della percentuale di spedizioni tracciabili potremo escludere le spedizioni inviate con modalità non tracciabile solo se quest'ultima è inclusa nel menu a tendina Modalità di spedizione della pagina Conferma spedizione (o come indicato nella risposta alla domanda 7). Se sei un integratore e vuoi sapere come fornire queste informazioni, consulta la sezione Shipment Request Details (Dettagli richiesta di spedizione).
d. Se utilizzi Acquista spedizione, non sarà richiesto alcun intervento da parte tua. Amazon provvederà a raccogliere automaticamente i dati sui corrieri e sulle modalità di spedizione utilizzati tramite questo sistema.
Con il nome del corriere, il servizio di consegna (modalità di spedizione) e il numero di spedizione, saremo in grado di trasmettere gli aggiornamenti forniti dal corriere direttamente al cliente, facilitando il monitoraggio della spedizione.
Quando spedisci un ordine e il corriere non è presente nell'elenco, seleziona "Altro" e inserisci il nome del corriere nel campo di testo. In futuro provvederemo ad aggiungere altri corrieri.
Quando confermi la spedizione di prodotti digitali, seleziona Consegna digitale dal menu a tendina Corriere nella pagina Conferma spedizione.
Le informazioni di tracciabilità di un ordine possono essere modificate finché l'ordine in questione non viene consegnato. Segui questa procedura per modificare i dettagli:
Non è necessario fornirne uno per gli ordini spediti come lettere non tracciabili o con modalità sprovviste di numero di spedizione
Un servizio di consegna (modalità di spedizione) è il prodotto o il servizio che acquisti dal tuo corriere. Di seguito sono riportati alcuni esempi di combinazioni più utilizzate di corriere e modalità di spedizione.
Nome del corriere | Servizio di consegna |
4PX | 4PX-Global Express |
4PX | 4PX-PostLink priority Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard2 Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy SRM Registered Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Standard large letter Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy large letter Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink priority Registered Mail-NOLi |
4PX | 4PX-PostLink Standard Registered Mail-NOLi |
4PX | 4PX-PostLink Economy Registered Mail-NOLi |
4PX | 4PX-PostLink Economy2 Ordinary Mail-Li |
4PX | 4PX-PostLink Economy2 Registered Mail-Li |
Arco Spedizioni | Standard |
Arco Spedizioni | Express |
Bartolini | BRT Express |
BRT | BRT Express |
CEVA | Standard - HB |
Ceva | Standard |
China Post | China Post e-Courier Packet |
China Post | E courier |
China Post | EMS |
China Post | E-Packet |
China Post | Airmail Registered |
China Post | Airmail |
DHL | DHL Express |
DHL | Parcel |
DHL | International Mail |
DHL eCommerce | PKW-Parcel International Direct-Semi |
DHL eCommerce | PLT-Parcel International Direct-Standard |
DHL eCommerce | PLE-Parcel International Direct-Expedited |
DHL eCommerce | PKG-Packet International Economy |
DHL eCommerce | PKD-Packet International Standard |
DHL eCommerce | PPS-Packet Plus International |
Energo | Standard |
FAST EST | Standard |
FERCAM | Home Delivery |
GLS | National Express |
GLS | Safe Plus |
GLS | Express International |
GLS | International Parcel |
JCEX | Jia-Packet |
JCEX | EUB |
JCEX | Europe-DHL |
JCEX | Europe-DPD |
JCEX | Europe-UPS |
JCEX | UPS Worldwide Saver |
JCEX | UPS Worldwide Expedited |
JCEX | Fedex IE |
JCEX | Fedex IP |
JCEX | TNT |
JCEX | JP International Express |
JCEX | CA International Express |
JCEX | US International Express |
Liccardi | Express |
Milkman | Standard |
Nexive | Express |
Nexive | Economy |
Nexive | Slim |
Nexive | International |
Poste Italiane | Poste Delivery Express |
Poste Italiane | Poste Delivery Standard |
Poste Italiane | Poste Delivery Web |
Poste Italiane | Lettera - Posta1 |
Poste Italiane | Lettera - Posta4 |
SDA | Express |
SDA | INTERNAZIONALE ESPRESSO |
Self Delivery | Self Delivery |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-Standard |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-Standard |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-Economy |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-Economy |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-Special Line |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-Special Line |
SF Express | E-Commerce Express Standard |
SF Express | E-Commerce Express Priority |
SF Express | E-Commerce Express CD |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-LA |
SF Express | E-Commerce Registered Parcel-LU Post |
SF Express | E-Commerce Ordinary Parcel-BPost |
SF Express | Standard Express |
SF Express | Economy Express |
SFC | SFC Global Line-no battery |
SFC | SFC Global Line-with battery |
TNT | TNT Express National |
TNT | TNT Economy Express National |
TNT | TNT Express |
TNT | TNT Economy Express |
WanB Express | WANB EXPRESS |
WanB Express | WANB Smart Track |
WanB Express | WANB Semi Track |
WanB Express | WANB Post Smart |
WanB Express | WANB Post Economy |
Yanwen | AIR ECONOMY MAIL |
Yanwen | AIR REGISTERED MAIL |
Yanwen | Direct Line Tracked Packet |
Yanwen | Direct Line Express |
YDH | YDH Express Service |
YDH | YDH Standard Service |
YDH | YDH Economy Service |
Yun Express | YunExpress Global Direct line (standard)-Tracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line with Battery-Tracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line non Battery-Tracked |
Yun Express | YunExpress Global line (standard)-Untracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line-battery-Untracked |
Yun Express | YunExpress Global Direct line-no battery-Untracked |
Yun Express | YunExpress JP Direct Line |
Yun Express | YunExpress DE SRM Direct Line |
Yun Express | YunExpress ME Direct Line |
Yun Express | YunExpress ME Direct Line-DDP |
Zust Ambrosetti | Standard |
Zust Ambrosetti | Premium |
Aggiungere un numero di spedizione valido agli ordini offre diversi vantaggi:
I corrieri integrati con Amazon sono mostrati nel menu a tendina nella pagina Conferma spedizione. Segue un elenco di nomi di corrieri (si applica la distinzione tra maiuscole e minuscole):
Per le spedizioni nazionali: BRT, DHL, Energo, GLS, Nexive, Poste Italiane, SDA, TNT, UPS. Per le spedizioni dalla Cina: 4PX, China Post, DHL eCommerce, JCEX, SFC, SF Express, Yanwen, Yun Express, WanbExpress, Chukou1, Fedex, UPS, TNT, DHL.
. .
Se utilizzi Seller Central, individua l'ordine nella sezione Gestisci i tuoi ordini e clicca su Conferma spedizione. Sulla pagina Dettagli spedizione, seleziona il nome del corriere dal menu a tendina. Se il corriere che hai scelto non è disponibile, seleziona Altro e inserisci il nome del corriere desiderato come riportato sul suo sito web.
Se stai caricando i dettagli relativi alla tracciabilità, verifica che il nome del corriere sia uguale a quello presente nel menu a tendina, come descritto in precedenza.
Corriere | Formato del numero di spedizione |
---|---|
China Post |
Lunghezza: da 11 a 13 caratteri ad es. LX035232019CN |
Yun Express |
Lunghezza: 18 caratteri ad es. YT3674563847658935 |
4PX |
Lunghezza: da 11 a 20 caratteri ad es. 125374659807 |
Chronopost |
Lunghezza: 13 caratteri ad es. XU594494990FR |
Yanwen |
Lunghezza: da 11 a 13 caratteri ad es. AA368436743DE |
TNT |
Lunghezza: 10 caratteri ad es. MY67845673 |
Energo |
Lunghezza: 16 caratteri ad es. QWA1007845637586 |
BRT |
Lunghezza: 12 caratteri ad es. 078026745634 |
SDA |
Lunghezza: 13 caratteri ad es. 289045F005347 |
GLS |
Lunghezza: da 8 a 12 caratteri ad es. 297635647832 |
SF Express |
Lunghezza: da 12 a 15 caratteri ad es. 12456784568 |