Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sul numero di spedizione

Quali vantaggi offre aggiungere un numero di spedizione?

Aggiungere un numero di spedizione valido agli ordini offre diversi vantaggi:

  • Riduzione del numero di contatti da parte degli acquirenti: nel 40% circa dei casi, gli acquirenti contattano i venditori per conoscere lo stato della spedizione. Il numero di contatti ricevuti dai venditori tramite la pagina Dov'è il mio ordine è 35 volte superiore per gli ordini senza numero di spedizione rispetto a quelli tracciabili. Aggiungere un numero di spedizione valido può aiutarti a ridurre il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Riduzione del numero di ordini difettosi: la percentuale ordini difettosi relativa agli ordini privi di numero di spedizione è 1,7 volte superiore rispetto a quella relativa agli ordini tracciabili.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza un numero di spedizione, un venditore perde automaticamente qualsiasi reclamo dalla A alla Z per un ordine non ricevuto. La tracciabilità di un ordine ti aiuta a difenderti da questi reclami e a prevenire eventuali perdite. Inoltre, poiché il numero di spedizione consente agli acquirenti di monitorare l'esatta posizione dell'ordine spedito, di solito i venditori ricevono un numero inferiore di reclami.
  • Migliore valutazione del venditore: gli acquirenti che possono monitorare i loro pacchi tendono a lasciare al venditore un feedback migliore. Gli acquirenti affermano che ricevere i loro prodotti in tempo e avere la possibilità di effettuare il monitoraggio delle spedizioni sono due delle ragioni più importanti per cui lasciano un feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: il numero di spedizione può contribuire a ridurre in modo significativo i costi relativi agli ordini smarriti. Se un ordine viene smarrito durante il trasporto, i venditori possono utilizzare il numero di spedizione per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.

Quali sono i corrieri in grado di fornire le informazioni di tracciabilità ad Amazon?

Al momento Amazon accetta le informazioni di tracciabilità provenienti dai seguenti corrieri integrati:

Royal Mail, Yodel, DHL, USPS, UPS, EMS, EUB, Hermes, DPD; China Post, Yun Express, La Poste, 4PX, Chronopost, Yanwen, TNT, FedEx, Energo, BRT; SDA, GLS, Parcelforce, SF Express, SEUR, Correos, MRW, TIPSA, evialia, homelogistics.

Nota: Per la spedizione di colli, consigliamo ai venditori di utilizzare i suddetti corrieri, in quanto forniscono ad Amazon informazioni in tempo reale sullo stato della spedizione. Così facendo, oltre ad ottenere i benefici precedentemente menzionati, i venditori possono ridurre i contatti da parte degli acquirenti e migliorare il feedback.

Qual è il nome del corriere da inserire al momento dell'aggiornamento del numero di spedizione?

Se utilizzi Seller Central, individua l'ordine nella sezione Gestisci i tuoi ordini e clicca su Conferma spedizione. Sulla pagina relativa ai dettagli della spedizione, seleziona il nome del corriere dal menu a tendina. Se il corriere che hai scelto non è disponibile, seleziona Altro e inserisci il nome del corriere desiderato come riportato sul suo sito web.

Se stai caricando i dettagli relativi alla tracciabilità, verifica che il nome del corriere sia uguale a quello presente nel menu a tendina, come descritto in precedenza.

Desidero verificare che le informazioni di tracciabilità inserite corrispondano al formato utilizzato dal mio corriere per i numeri di spedizione. Quali sono i formati utilizzati dai corrieri scelti da Amazon per i numeri di spedizione?

Corriere integrato Formato del numero di spedizione
Royal Mail

Lunghezza: da 13 a 21 caratteri

13 caratteri: i primi due e gli ultimi due sono caratteri alfabetici; in particolare, le ultime due lettere sono GB (esempio: XX123456789GB)

16 caratteri: Esempio: 021115C902CF0C99

21 caratteri: Esempio: 0B014648800003598B011

Yodel

Lunghezza: da 8 a 20 caratteri

Esempi: JD0002123456789012, 8YDR098765432, 0980982.1

DHL/DHL Global Mail

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Spedizione colli: il numero di spedizione può essere formato da un codice numerico a 12 cifre, da un codice alfanumerico di 16 caratteri o da un codice alfanumerico di 20 caratteri

Spedizioni Express:

  • Il numero delle spedizioni Express nazionali è costituito da un codice di 20 cifre, detto license plate
  • Il numero delle spedizioni Express internazionali è costituito da un codice di 10 cifre, detto air waybill
  • Il numero delle spedizioni Express Valuepack è costituito da un codice di 13 cifre che inizia con W e termina con DE (esempio: W 123 456 7890 DE)

DHL Global Mail/DHL eCommerce: codice alfanumerico a 20 cifre (esempio: GM605116611000050048)

USPS

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Di seguito sono riportati alcuni esempi di numeri di spedizione; gli spazi fra i caratteri sono facoltativi:

  • USPS Tracking® 9400 1000 0000 0000 0000 00
  • Priority Mail® 9205 5000 0000 0000 0000 00
  • Certified Mail® 9407 3000 0000 0000 0000 00
  • Collect on Delivery 9303 3000 0000 0000 0000 00
  • Global Express Guaranteed® 82 000 000 00
  • Priority Mail Express International™ EC 000 000 000 US
  • Priority Mail Express™ 9270 1000 0000 0000 0000 00 EA 000 000 000 US
  • Priority Mail International® CP 000 000 000 US
  • Registered Mail™ 9208 8000 0000 0000 0000 00
  • Signature Confirmation™ 9202 1000 0000 0000 0000 00

UPS

Lunghezza: 18 caratteri

Esempio: 1ZYC677458700Y1234

EMS/EUB

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: LX123456789CN

Hermes

Lunghezza: da 14 a 20 caratteri

Esempio: 25367564567834.

DPD

Lunghezza: da 10 a 18 caratteri

Esempio: 09446130491258

China Post

Lunghezza: da 11 a 13 caratteri

Esempio: LX035232019CN

Yun Express

Lunghezza: 18 caratteri

Esempio: YT3674563847658935

La Poste

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 3X95674563782

Colissimo

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 6A45637899732

4PX

Lunghezza: da 11 a 20 caratteri

Esempio: 125374659807

Chronopost

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: XU594494990FR

Yanwen

Lunghezza: da 11 a 13 cifre

Esempio: AA368436743DE

TNT

Lunghezza: 10 caratteri

Esempio: MY67845673

FedEx

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 108974567382

Energo

Lunghezza: 16 caratteri

Esempio: QWA1007845637586

BRT

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 078026745634

SDA

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 289045F005347

GLS

Lunghezza: da 8 a 12 caratteri

Esempio: 297635647832

Parcelforce

Lunghezza: da 9 a 14 caratteri

Esempio: 1256478673

SF Express

Lunghezza: da 12 a 15 caratteri

Esempio: 12456784568

SEUR

Lunghezza: da 12 a 22 caratteri

Esempio: 167385678456

MRW

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 563456238978

TIPSA

Lunghezza: da 22 a 30 caratteri

Esempio: 12323456345673890876456

Envialia

Lunghezza: 16 cifre

Esempio: 0045637845673245

homelogistics

Lunghezza: 11 cifre

Esempio: AA645637895

Come faccio a modificare un numero di spedizione?

Le informazioni di tracciabilità di un ordine possono essere modificate finché l'ordine in questione non viene consegnato. Per modificare i dettagli:

  1. In Seller Central, seleziona Ordini, quindi clicca su Gestisci i tuoi ordini.
  2. Clicca su Ricerca avanzata, inserisci il numero dell'ordine e clicca su Cerca.
  3. Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci il numero di spedizione aggiornato.

Potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore prima che le modifiche vengano riportate nel report e nelle metriche.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates