Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sul numero di spedizione

Quali vantaggi offre aggiungere un numero di spedizione?

Aggiungere un numero di spedizione valido agli ordini offre diversi vantaggi:

  • Riduzione del numero di contatti da parte degli acquirenti: nel 40% circa dei casi, gli acquirenti contattano i venditori per conoscere lo stato della spedizione. Il numero di contatti ricevuti dai venditori tramite la pagina Dov'è il mio ordine è 35 volte superiore per gli ordini senza numero di spedizione rispetto a quelli tracciabili. Aggiungere un numero di spedizione valido può aiutarti a ridurre il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Riduzione del numero di ordini difettosi: la percentuale ordini difettosi relativa agli ordini privi di numero di spedizione è 1,7 volte superiore rispetto a quella relativa agli ordini tracciabili.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza un numero di spedizione, un venditore perde automaticamente qualsiasi reclamo dalla A alla Z per un ordine non ricevuto. La tracciabilità di un ordine ti aiuta a difenderti da questi reclami e a prevenire eventuali perdite. Inoltre, poiché il numero di spedizione consente agli acquirenti di monitorare l'esatta posizione dell'ordine spedito, di solito i venditori ricevono un numero inferiore di reclami.
  • Migliore valutazione del venditore: gli acquirenti che possono monitorare i loro pacchi tendono a lasciare al venditore un feedback migliore. Gli acquirenti affermano che ricevere i loro prodotti in tempo e avere la possibilità di effettuare il monitoraggio delle spedizioni sono due delle ragioni più importanti per cui lasciano un feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: il numero di spedizione può contribuire a ridurre in modo significativo i costi relativi agli ordini smarriti. Se un ordine viene smarrito durante il trasporto, i venditori possono utilizzare il numero di spedizione per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.

Quali sono i corrieri in grado di fornire le informazioni di tracciabilità ad Amazon?

Al momento Amazon accetta le informazioni di tracciabilità provenienti dai seguenti corrieri integrati:

Royal Mail, Yodel, DHL, USPS, UPS, EMS, EUB, Hermes, DPD; China Post, Yun Express, La Poste, 4PX, Chronopost, Yanwen, TNT, FedEx, Energo, BRT; SDA, GLS, Parcelforce, SF Express, SEUR, Correos, MRW, TIPSA, evialia, homelogistics.

Nota: Per la spedizione di colli, consigliamo ai venditori di utilizzare i suddetti corrieri, in quanto forniscono ad Amazon informazioni in tempo reale sullo stato della spedizione. Così facendo, oltre ad ottenere i benefici precedentemente menzionati, i venditori possono ridurre i contatti da parte degli acquirenti e migliorare il feedback.

Qual è il nome del corriere da inserire al momento dell'aggiornamento del numero di spedizione?

Se utilizzi Seller Central, individua l'ordine nella sezione Gestisci i tuoi ordini e clicca su Conferma spedizione. Sulla pagina relativa ai dettagli della spedizione, seleziona il nome del corriere dal menu a tendina. Se il corriere che hai scelto non è disponibile, seleziona Altro e inserisci il nome del corriere desiderato come riportato sul suo sito web.

Se stai caricando i dettagli relativi alla tracciabilità, verifica che il nome del corriere sia uguale a quello presente nel menu a tendina, come descritto in precedenza.

Desidero verificare che le informazioni di tracciabilità inserite corrispondano al formato utilizzato dal mio corriere per i numeri di spedizione. Quali sono i formati utilizzati dai corrieri scelti da Amazon per i numeri di spedizione?

Corriere integrato Formato del numero di spedizione
Royal Mail

Lunghezza: da 13 a 21 caratteri

13 caratteri: i primi due e gli ultimi due sono caratteri alfabetici; in particolare, le ultime due lettere sono GB (esempio: XX123456789GB)

16 caratteri: Esempio: 021115C902CF0C99

21 caratteri: Esempio: 0B014648800003598B011

Yodel

Lunghezza: da 8 a 20 caratteri

Esempi: JD0002123456789012, 8YDR098765432, 0980982.1

DHL/DHL Global Mail

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Spedizione colli: il numero di spedizione può essere formato da un codice numerico a 12 cifre, da un codice alfanumerico di 16 caratteri o da un codice alfanumerico di 20 caratteri

Spedizioni Express:

  • Il numero delle spedizioni Express nazionali è costituito da un codice di 20 cifre, detto license plate
  • Il numero delle spedizioni Express internazionali è costituito da un codice di 10 cifre, detto air waybill
  • Il numero delle spedizioni Express Valuepack è costituito da un codice di 13 cifre che inizia con W e termina con DE (esempio: W 123 456 7890 DE)

DHL Global Mail/DHL eCommerce: codice alfanumerico a 20 cifre (esempio: GM605116611000050048)

USPS

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Di seguito sono riportati alcuni esempi di numeri di spedizione; gli spazi fra i caratteri sono facoltativi:

  • USPS Tracking® 9400 1000 0000 0000 0000 00
  • Priority Mail® 9205 5000 0000 0000 0000 00
  • Certified Mail® 9407 3000 0000 0000 0000 00
  • Collect on Delivery 9303 3000 0000 0000 0000 00
  • Global Express Guaranteed® 82 000 000 00
  • Priority Mail Express International™ EC 000 000 000 US
  • Priority Mail Express™ 9270 1000 0000 0000 0000 00 EA 000 000 000 US
  • Priority Mail International® CP 000 000 000 US
  • Registered Mail™ 9208 8000 0000 0000 0000 00
  • Signature Confirmation™ 9202 1000 0000 0000 0000 00

UPS

Lunghezza: 18 caratteri

Esempio: 1ZYC677458700Y1234

EMS/EUB

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: LX123456789CN

Hermes

Lunghezza: da 14 a 20 caratteri

Esempio: 25367564567834.

DPD

Lunghezza: da 10 a 18 caratteri

Esempio: 09446130491258

China Post

Lunghezza: da 11 a 13 caratteri

Esempio: LX035232019CN

Yun Express

Lunghezza: 18 caratteri

Esempio: YT3674563847658935

La Poste

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 3X95674563782

Colissimo

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 6A45637899732

4PX

Lunghezza: da 11 a 20 caratteri

Esempio: 125374659807

Chronopost

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: XU594494990FR

Yanwen

Lunghezza: da 11 a 13 cifre

Esempio: AA368436743DE

TNT

Lunghezza: 10 caratteri

Esempio: MY67845673

FedEx

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 108974567382

Energo

Lunghezza: 16 caratteri

Esempio: QWA1007845637586

BRT

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 078026745634

SDA

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 289045F005347

GLS

Lunghezza: da 8 a 12 caratteri

Esempio: 297635647832

Parcelforce

Lunghezza: da 9 a 14 caratteri

Esempio: 1256478673

SF Express

Lunghezza: da 12 a 15 caratteri

Esempio: 12456784568

SEUR

Lunghezza: da 12 a 22 caratteri

Esempio: 167385678456

MRW

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 563456238978

TIPSA

Lunghezza: da 22 a 30 caratteri

Esempio: 12323456345673890876456

Envialia

Lunghezza: 16 cifre

Esempio: 0045637845673245

homelogistics

Lunghezza: 11 cifre

Esempio: AA645637895

Come faccio a modificare un numero di spedizione?

Le informazioni di tracciabilità di un ordine possono essere modificate finché l'ordine in questione non viene consegnato. Per modificare i dettagli:

  1. In Seller Central, seleziona Ordini, quindi clicca su Gestisci i tuoi ordini.
  2. Clicca su Ricerca avanzata, inserisci il numero dell'ordine e clicca su Cerca.
  3. Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci il numero di spedizione aggiornato.

Potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore prima che le modifiche vengano riportate nel report e nelle metriche.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates