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Domande frequenti sulla tracciabilità

Inserimento obbligatorio del corriere e del servizio di spedizione/metodo di spedizione.

A partire dal 8 febbraio 2021, le chiederemo di fornire il nome del corriere e il servizio di consegna durante la procedura di conferma della spedizione degli ordini gestiti dal venditore. In mancanza di queste informazioni, non sarà in grado di confermare la spedizione dell'ordine. Amazon annullerà automaticamente gli ordini se saranno trascorsi sette giorni dalla data di disponibilità per la spedizione prevista e se non avrai ancora effettuato o confermato la spedizione. Un ritardo nella conferma della spedizione degli ordini può comportare un aumento della percentuale spedizioni in ritardo, che potrebbe comportare la sospensione dell'account (per maggiori informazioni, consulta la pagina).

Domande frequenti:

1) Come posso assicurarmi di inserire il nome del corriere e il servizio di spedizione/metodo di spedizione?

Per condividere con noi il nome del corriere e il servizio di consegna, segui questa procedura:

a. Quando utilizzi Seller Central, seleziona il nome del corriere dal menu a tendina, quindi seleziona il servizio di consegna pertinente dall'elenco a tendina. Rimuoveremo la casella di testo per il servizio di consegna e lo sostituiremo con un elenco a tendina simile al nome del corriere esistente. Utilizza il menu a tendina per selezionare il servizio di spedizione.

b. Quando utilizzi il feed in blocco, inserisci il "codice corriere" e il "metodo di spedizione" per ogni voce. Se utilizzi "Altro" nel campo "Codice corriere", inserisci un valore per il campo "Nome corriere".

c. Quando utilizzi gli integratori, configura gli integratori in modo da fornirci i dettagli del corriere e del servizio di consegna. Se non hai ancora configurato l'integratore per fornire questi campi, ti consigliamo di contattare l'integratore per capire come comunicare il nome del corriere e il servizio di consegna durante la conferma della spedizione.

d. Quando utilizzi Acquista spedizione, non è richiesta alcuna azione. Amazon raccoglie automaticamente i dati sul corriere e sul metodo di spedizione utilizzato tramite questo sistema.

Perché è importante?

Grazie al nome del corriere, al servizio di consegna/alla modalità di spedizione e al numero di spedizione fornito, siamo in grado di trasmettere al cliente qualsiasi attività di scansione resa disponibile dal corriere, consentendogli di monitorare facilmente la spedizione.

3) Cosa devo inserire se il mio corriere non è presente in Seller Central?

Quando spedisci un ordine e non vedi il corriere elencato nel menu a tendina, seleziona "Altro" e identifica il corriere nei campi di testo. Nel tempo aggiungeremo altri corrieri.

4) Non utilizzo un corriere per i miei prodotti digitali, cosa devo inserire come corriere e servizio di consegna?

Durante la conferma della spedizione dei prodotti digitali, utilizza l'opzione "Altro" e immetti il nome del corriere come "Consegna digitale". Utilizza la casella di testo per inserire il servizio di spedizione come "Altro" ove necessario.

Che cos'è un servizio di consegna?

Un servizio di consegna, noto anche come modalità di spedizione, è il prodotto o il servizio che acquisti dal tuo corriere. Di seguito sono riportati alcuni esempi di combinazioni di corriere e modalità di spedizione di uso comune.

Nome del corriere Acquista servizi di consegna
BRT BRT Express
GLS National Express
GLS Safe Plus
GLS Express International
GLS Pacco internazionale
Poste Italiane Poste Delivery Express
Poste Italiane Spedizione Standard Poste
Poste Italiane Web Poste Delivery
Poste Italiane Lettera - Posta1
Poste Italiane Lettera - Posta4
SDA Express
SDA Internazionale Espresso
Nexive Express
Nexive Economy
Nexive Slim
Nexive International
TNTIT Express National
TNTIT Economy Express National
TNTIT Express
TNTIT Economy Express
DHL DHL Express
DHL Pacel
DHL International Mail
China Post China Post e-Courier Packet
China Post China Post e-Courier Priority
China Post China Post ePacket
China Post China Post e-EMS
China Post China Post Ordinary Airmail
China Post China Post Registered Airmail
Yun Express Linea YunExpress Global Direct (standard) - Tracciabile
Yun Express YunExpress Global Direct line con batterie tracciabili
Yun Express YunExpress Global Direct line non tracciabile batteria
Yun Express Linea YunExpress Global Direct (standard) - Senza numero di spedizione
Yun Express YunExpress Global Direct line con batteria senza numero di spedizione
Yun Express YunExpress Global Direct line non batteria-Senza numero di spedizione
SF Express Pacco ordinario - Standard
SF Express Pacco registrato - Standard
SF Express Spedizione pacchi ordinaria
SF Express Registered Parcel-Economy
SF Express Pacco ordinario - Linea speciale
SF Express Collo registrato - Riga speciale
SF Express E-Commerce Express Standard
SF Express E-Commerce Express Priority
SF Express E-Commerce Express CD
DHL eCommerce Parcel International Direct-Semi
DHL eCommerce Parcel International Direct-Standard
DHL eCommerce Pacco internazionale Direct-Express
DHL eCommerce FedEx International Economy
DHL eCommerce Spedizione Standard internazionale
DHL eCommerce Packet Plus International
Yanwen AIR ECONOMY MAIL
Yanwen AIL REGISTRATA AD AIL
Yanwen Pacchetto tracciabile Direct Line
Yanwen Direct Line Express
4PX QZ-4PX-Global Express
4PX OH/QC-4PX-PostLink Standard Registered Mail
4PX Priorità PY/PX-4PX-PostLink registrata
4PX Standard HW-4PX-PostLink 2 registrato
4PX JW/O5-4PX-PostLink Economy Registered Mail
4PX JY-4PX-PostLink Economy SRM Registered Mail
4PX Ordinario standard NX-4PX-PostLink
4PX FY-4PX-PostLink Standard lettera grande Ordinary Mai
4PX FV-4PX-PostLink Economy lettera grande Ordinary Mail
4PX ED-4PX-PostLink Economy2 Registrato
4PX DS-4PX-PostLink Economy2 Ordinary Mail
4PX LR-4PX-PostLink Economy
SFC JPEXP-Japan Special Line
SFC STEXPFS-SFC Textile Line
SFC STEXPTH-SFC Special Line
SFC STEXPTHPH-SFC Special Line (carico generale)
WanB Express WANB EXPRESS
WanB Express WANB Smart Track
WanB Express WANB Semi Track
WanB Express WANB Post Smart
WanB Express WANB Post Economy
Self Delivery (Consegna con mezzi Propri) Self Delivery (Consegna con mezzi Propri)
JCEX Jia-Packet

Quali vantaggi offre aggiungere un numero di spedizione?

Aggiungere agli ordini un numero di spedizione offre diversi vantaggi:

  • Riduzione del numero di contatti da parte degli acquirenti: nel 40% circa dei casi, gli acquirenti contattano i venditori per conoscere lo stato della spedizione. Il numero di contatti ricevuti dai venditori tramite la pagina Dov'è il mio ordine è 35 volte superiore per gli ordini senza numero di spedizione rispetto a quelli tracciabili. Aggiungere un numero di spedizione valido può aiutarti a ridurre il tempo trascorso a rispondere a domande relative alla spedizione.
  • Riduzione del numero di ordini difettosi: la percentuale ordini difettosi relativa agli ordini privi di numero di spedizione è 1,7 volte superiore rispetto a quella relativa agli ordini tracciabili.
  • Protezione dai reclami dalla A alla Z: senza un numero di spedizione, un venditore perde automaticamente qualsiasi reclamo dalla A alla Z per un ordine non ricevuto. La tracciabilità di un ordine ti aiuta a difenderti da questi reclami e a prevenire eventuali perdite. Inoltre, poiché il numero di spedizione consente agli acquirenti di monitorare l'esatta posizione dell'ordine spedito, di solito i venditori ricevono un numero inferiore di reclami.
  • Migliori feedback sul venditore: gli acquirenti che possono monitorare i loro pacchi tendono a lasciare al venditore un feedback migliore. Gli acquirenti affermano che ricevere i loro prodotti in tempo e avere la possibilità di effettuare il monitoraggio delle spedizioni sono due delle ragioni più importanti per cui lasciano un feedback positivo.
  • Riduzione dei costi relativi agli ordini smarriti: il numero di spedizione può contribuire a ridurre in modo significativo i costi relativi agli ordini smarriti. Se un ordine viene smarrito durante il trasporto, i venditori possono utilizzare il numero di spedizione per scoprire dove è stato smarrito e stabilire di chi è la responsabilità.

Quali sono i corrieri in grado di fornire le informazioni di tracciabilità ad Amazon?

Al momento Amazon accetta le informazioni di tracciabilità provenienti dai seguenti corrieri integrati:

Royal Mail, Yodel, DHL, USPS, UPS, EMS, EUB, Hermes, DPD; China Post, Yun Express, La Poste, 4PX, Chronopost, Yanwen, TNTIT, FedEx, Energo, BRT, SDA, GLS, Nexive, Poste Italiane, Parcelforce, SF Express, SEUR, Correos, MRW, TIPSA, evialia, homelogistics.

Nota: Per la spedizione di colli, consigliamo ai venditori di utilizzare i suddetti corrieri, in quanto forniscono ad Amazon informazioni in tempo reale sullo stato della spedizione. Così facendo, oltre ad ottenere i benefici precedentemente menzionati, i venditori possono ridurre i contatti da parte degli acquirenti e migliorare il feedback.

Qual è il nome del corriere da inserire quando aggiorno il numero di spedizione?

Se utilizzi Seller Central, individua l'ordine nella sezione Gestisci i tuoi ordini e clicca su Conferma spedizione. Sulla pagina relativa ai dettagli della spedizione, seleziona il nome del corriere dal menu a tendina. Se il corriere che hai scelto non è disponibile, seleziona Altro e inserisci il nome del corriere desiderato come riportato sul suo sito web.

Se stai caricando i dettagli relativi alla tracciabilità, verifica che il nome del corriere sia uguale a quello presente nel menu a tendina, come descritto in precedenza.

Desidero verificare che le informazioni di tracciabilità inserite corrispondano al formato utilizzato dal mio corriere per i numeri di spedizione. Quali sono i formati utilizzati dai corrieri scelti da Amazon per i numeri di spedizione?

Corriere integrato Formato del numero di spedizione
Royal Mail

Lunghezza: da 13 a 21 caratteri

13 caratteri: i primi due e gli ultimi due sono caratteri alfabetici; in particolare, le ultime due lettere sono GB (esempio: XX123456789GB)

16 caratteri; esempio: 021115C902CF0C99

21 caratteri; esempio: 0B014648800003598B011

Yodel

Lunghezza: da 8 a 20 caratteri

Esempi: JD0002123456789012, 8YDR098765432, 0980982.1

DHL/DHL Global Mail

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Spedizione colli: il numero di spedizione può essere formato da un codice numerico a 12 cifre, da un codice alfanumerico di 16 caratteri o da un codice alfanumerico di 20 caratteri

Spedizioni Express:

  • Il numero delle spedizioni Express nazionali è costituito da un codice di 20 cifre, detto license plate
  • Il numero delle spedizioni Express internazionali è costituito da un codice di 10 cifre, detto air waybill (AWB)
  • Il numero delle spedizioni Express Valuepack è costituito da un codice di 13 cifre che inizia con W e termina con DE (esempio: W 123 456 7890 DE)

DHL Global Mail/DHL eCommerce: codice alfanumerico a 20 cifre (esempio: GM605116611000050048)

USPS

Lunghezza: da 10 a 20 caratteri

Di seguito sono riportati alcuni esempi di numeri di spedizione; gli spazi fra i caratteri sono facoltativi:

  • USPS Tracking® 9400 1000 0000 0000 0000 00
  • Priority Mail® 9205 5000 0000 0000 0000 00
  • Certified Mail® 9407 3000 0000 0000 0000 00
  • Collect on Delivery 9303 3000 0000 0000 0000 00
  • Global Express Guaranteed® 82 000 000 00
  • Priority Mail Express International™ EC 000 000 000 US
  • Priority Mail Express™ 9270 1000 0000 0000 0000 00 EA 000 000 000 US
  • Priority Mail International® CP 000 000 000 US
  • Registered Mail™ 9208 8000 0000 0000 0000 00
  • Signature Confirmation™ 9202 1000 0000 0000 0000 00

UPS

Lunghezza: 18 caratteri

Esempio: 1ZYC677458700Y1234

EMS/EUB

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: LX123456789CN

Hermes

Lunghezza: da 14 a 20 caratteri

Esempio: 25367564567834

DPD

Lunghezza: da 10 a 18 caratteri

Esempio: 09446130491258

China Post

Lunghezza: da 11 a 13 caratteri

Esempio: LX035232019CN

Yun Express

Lunghezza: 18 caratteri

Esempio: YT3674563847658935

La Poste

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 3X95674563782

Colissimo

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 6A45637899732

4PX

Lunghezza: da 11 a 20 caratteri

Esempio: 125374659807

Chronopost

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: XU594494990FR

Yanwen

Lunghezza: da 11 a 13 cifre

Esempio: AA368436743DE

TNTIT

Lunghezza: 10 caratteri

Esempio: MY67845673

FedEx

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 108974567382

Energo

Lunghezza: 16 caratteri

Esempio: QWA1007845637586

BRT

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 078026745634

SDA

Lunghezza: 13 caratteri

Esempio: 289045F005347

GLS

Lunghezza: da 8 a 12 caratteri

Esempio: 297635647832

Parcelforce

Lunghezza: da 9 a 14 caratteri

Esempio: 1256478673

SF Express

Lunghezza: da 12 a 15 caratteri

Esempio: 12456784568

SEUR

Lunghezza: da 12 a 22 caratteri

Esempio: 167385678456

MRW

Lunghezza: 12 caratteri

Esempio: 563456238978

TIPSA

Lunghezza: da 22 a 30 caratteri

Esempio: 12323456345673890876456

Envialia

Lunghezza: 16 cifre

Esempio: 0045637845673245

homelogistics

Lunghezza: 11 cifre

Esempio: AA645637895

Come faccio a modificare un numero di spedizione?

Le informazioni di tracciabilità di un ordine possono essere modificate finché l'ordine in questione non viene consegnato. Segui questa procedura per modificare i dettagli:

  1. In Seller Central, seleziona Ordini, quindi clicca su Gestisci i tuoi ordini.
  2. Clicca su Ricerca avanzata, inserisci il numero dell'ordine e clicca su Cerca.
  3. Una volta trovato l'ordine, clicca su Modifica spedizione e inserisci il numero di spedizione aggiornato.

Affinché le modifiche siano incluse nel report e nelle metriche, potrebbe essere necessario attendere fino a 72 ore.

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