Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Metriche sulla performance relative a Prime gestito dal venditore

Per mantenere l'idoneità a Prime gestito dal venditore, devi soddisfare le seguenti metriche sulla performance per gli ordini del servizio Prime gestito dal venditore:

  • Percentuale di spedizioni puntuali non inferiore al 99%
  • Utilizzo di Acquista spedizione non inferiore al 98% degli ordini Prime
  • Percentuale annullamenti precedenti la spedizione degli ordini non superiore allo 0,5%
Di seguito sono riportati altri requisiti di performance che devi monitorare per mantenere l'esperienza di acquisto dei clienti elevata:
  • Percentuale consegne puntuali non inferiore al 99% per gli ordini Prime in cui la spedizione è stata acquistata al di fuori di Acquista spedizione

Utilizza la dashboard Performance per 1) consultare queste metriche e 2) scaricare un report sui difetti e verificare gli ordini che hanno influito sulle tue metriche.

Per maggiori informazioni su come mantenere queste metriche, visita la pagina Restare iscritto al programma Prime gestito dal venditore.

Elenco delle metriche sulla performance

Spedizione puntuale

La spedizione puntuale viene calcolata dividendo il numero di colli del servizio Prime gestito dal venditore spediti in tempo o entro la data di spedizione promessa per il numero totale di colli del servizio Prime gestito dal venditore spediti.

I colli del servizio Prime gestito dal venditore sono considerati spediti quando il corriere li scansiona per la prima volta e non nel momento in cui viene confermata la spedizione. Per calcolare questa metrica teniamo in considerazione il fatto che i corrieri potrebbero effettuare la prima scansione dei colli alcune ore dopo la loro raccolta. Per essere considerato spedito in tempo, qualsiasi ordine effettuato prima dell'orario limite per l'ordine deve essere scansionato per la prima volta lo stesso giorno.

Nota: Se il collo è stato spedito in ritardo ma consegnato puntualmente, verrà considerato come una spedizione puntuale. Per mantenere i requisiti di performance per la percentuale spedizioni puntuali, assicurati di utilizzare una modalità di spedizione che consenta di consegnare i colli entro la data di spedizione promessa al cliente.
Nota: Nel caso in cui la conferma della spedizione venga effettuata il giorno successivo alla spedizione effettiva, Amazon sarà in grado di monitorare lo stato solo a partire da quel momento e potrebbe essere considerata come spedizione in ritardo. Devi inviare la conferma non appena avviene la spedizione.

Consegna puntuale

La percentuale consegne puntuali indica la percentuale di colli del servizio Prime gestito dal venditore che sono stati consegnati in tempo o entro la data di consegna promessa. La sezione Performance Prime gestito dal venditore mostra la percentuale di consegne puntuali per tutti gli ordini del servizio Prime gestito dal venditore. Sebbene la percentuale consegne puntuali non influisca sull'idoneità a Prime gestito dal venditore, ti consigliamo di monitorarla per assicurarti di scegliere modalità di spedizione che siano puntuali e fornire ai clienti un'esperienza di acquisto ottimale.

Utilizzo di Acquista spedizione

L'utilizzo di Acquista spedizione corrisponde alla percentuale di ordini del servizio Prime gestito dal venditore in cui la spedizione è stata acquistata tramite Acquista spedizione. Per mantenere l'iscrizione al programma Prime gestito dal venditore, devi acquistare almeno il 98% degli ordini tramite Acquista spedizione. Puoi consultare maggiori informazioni in Acquista spedizione.

Percentuale annullamenti precedenti la spedizione

La percentuale annullamenti precedenti la spedizione corrisponde alla percentuale di ordini del servizio Prime gestito dal venditore annullati dal venditore prima della conferma di spedizione. Per calcolare questa metrica prendiamo in considerazione tutti gli ordini del servizio Prime gestito dal venditore. Non annullare un ordine per conto di un cliente.

Un cliente può annullare un ordine fino a 30 minuti dopo averlo effettuato senza che sia richiesta alcuna azione da parte tua. Se dopo 30 minuti dall'invio di un ordine un cliente ne richiede ufficialmente l'annullamento, puoi annullarlo e questo non verrà conteggiato nella metrica Percentuale annullamenti precedenti la spedizione.

La procedura ufficiale con cui un cliente può richiedere l'annullamento di un ordine consiste nel trovare l'ordine che desidera annullare nel suo account Amazon cliccando su Il mio account > > I miei ordini > > Richiedi annullamento .

Riceverai una notifica per gli annullamenti richiesti ufficialmente da parte dell'acquirente tramite:

  • E-mail
  • Nella pagina Gestisci i tuoi ordini su Seller Central
  • Report sugli ordini
  • Nella risposta API degli ordini (MWS e API dei partner di vendita)

Per maggiori informazioni, consulta Annullamenti ordini.

Per scoprire cosa incide sulla tua percentuale annullamenti precedenti la spedizione, cerca gli ordini con una X nella colonna Ordini annullati dal venditore del report sui difetti.

Ordini

Il numero di ordini del servizio Prime gestito dal venditore nell'intervallo di date visualizzato nella parte superiore della sezione Performance.

Tempistiche di verifica della performance

La performance viene misurata a intervalli di 7 e 30 giorni. Se le tue metriche sulla performance scendono al di sotto dei requisiti negli ultimi sette o 30 giorni, la tua idoneità a Prime potrebbe essere sospesa. In questo caso, il tuo stato Prime rimarrà sospeso fino a quando non avremo ricevuto e accettato un piano d'azione da parte tua.

Come contestare una sospensione

Invia un piano d'azione che illustri quanto segue:

  • Il motivo per cui la tua performance Prime gestito dal venditore è scesa al di sotto dei requisiti del programma.
  • Le azioni che hai intrapreso per risolvere la situazione.
  • Le misure specifiche che adotterai per evitare che il problema si verifichi nuovamente in futuro.

Invia il tuo piano d'azione e il tuo gettone venditore al Supporto ai partner di vendita.

Altri fattori che possono influenzare la tua performance Prime

Siamo consapevoli che alcune circostanze sono fuori dal tuo controllo. Fattori quali condizioni meteorologiche, interruzioni di corrente, picchi di volume degli ordini, assenze del personale e guasti meccanici possono causare ritardi nelle spedizioni e nelle consegne, annullamenti degli ordini o una qualsiasi combinazione dei tre fattori.

Dalla pagina Controllare il volume degli ordini Prime, puoi ridurre l'impatto di questi fattori sulla tua performance Prime. Lo strumento ti consente di modificare i tuoi massimali di ordini giornalieri o di disabilitare temporaneamente il logo Prime fino a quando la situazione contingente non è passata o il problema non viene risolto. Per maggiori informazioni, consulta Controllare il volume degli ordini Prime.

Per problemi su scala ridotta, come il guasto di un camion di un corriere, contatta il Supporto ai partner di vendita. Le circostanze verranno prese in considerazione nella verifica della tua idoneità a Prime.


Metriche sulla performance relative a Prime gestito dal venditore


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates