Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sul Report per transazioni IVA di Amazon

Nota: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e, pertanto, non devono essere utilizzate come tali. Per conoscere gli obblighi IVA a tuo carico nell'Unione Europea, consulta il tuo consulente fiscale. Ti ricordiamo che è tua responsabilità garantire l'accuratezza dei dati utilizzati per la compilazione di tali dichiarazioni o per altri fini fiscali.

Ambito del report

Che cos'è il report Transazioni con IVA di Amazon?

Il report Transazioni con IVA di Amazon fornisce informazioni dettagliate circa le vendite, i resi, i rimborsi, le spedizioni transfrontaliere in entrata e i trasferimenti di inventario tra i centri logistici europei, generati attraverso i siti europei di Amazon (amazon.co.uk, amazon.de, amazon.fr, amazon.it e amazon.es), il WebStore di Amazon (WBA) e la rete logistica europea (Logistica di Amazon e Gestione multicanale. Questi dati possono essere utili al venditore per la gestione degli obblighi relativi alle dichiarazioni IVA in Europa

Ti ricordiamo che è tua responsabilità garantire l'accuratezza dei dati utilizzati per la compilazione di tali dichiarazioni o per altri fini fiscali.

Che tipi di attività sono presenti in questo report?

Informazioni dettagliate sul contenuto delle colonne sono disponibili nelle Domande frequenti qui di seguito: Qual è il contenuto di ciascuna colonna del report?

I tipi di attività specifici inclusi nel report sono:

  • Vendite: l'acquirente acquista merce da un venditore.
  • Resi: l'acquirente restituisce merci a un venditore. Questa attività si riferisce solo alla restituzione del prodotto. La restituzione del denaro, se presente, viene riportata nella sezione "Rimborsi".
  • Rimborsi: Il venditore emette un rimborso a favore di un acquirente. I rimborsi possono essere totali o parziali. Se si verifica un movimento di merce in seguito a un rimborso, tale movimento viene riportato nella sezione "Reso".
  • Spedizioni in entrata di Logistica di Amazon il venditore invia l'inventario a un centro logistico di Amazon.
  • Trasferimenti presso i centri logistici: L'inventario del venditore viene trasferito da un centro logistico a un altro.
  • Transazioni in Commingling: queste transazioni sono scambi di inventario tra due venditori di Logistica di Amazon o tra un venditore Logistica di Amazon e Amazon nell'ambito del programma di Commingling

Questo report non contiene informazioni relative ai costi addebitati da Amazon al venditore o allo stato finale dell'inventario.

Dove posso trovare informazioni relative alle commissioni che Amazon mi ha addebitato?

Il report Transazioni con IVA non contiene i dettagli relativi alle commissioni addebitate da Amazon al venditore. Le informazioni relative alle commissioni addebitate sul tuo account di Vendita su Amazon si trovano in Seller Central nei report relativi ai dettagli mensili e al riepilogo mensile. Puoi accedere a questi report selezionando "Report", cliccando su "Pagamenti" e selezionando "Report per intervallo temporale".

Dove posso trovare informazioni relative ai rimborsi che Amazon ha effettuato in mio favore?

Le informazioni relative ai rimborsi effettuati da Amazon, per esempio per inventario smarrito o danneggiato, non sono contenute nel report Transazioni con IVA. Puoi individuare i rimborsi per il tuo account in Seller Central nei report mensili "Riepilogo" e "Transazione". Puoi accedere a questi report selezionando "Report", cliccando su "Pagamenti" e selezionando "Report per intervallo temporale".

Dove posso trovare le informazioni per riconciliare il mio inventario o per conoscerne?

I report specifici dell'inventario sono disponibili in Seller Central selezionando "Report" e cliccando su "Logistica di Amazon". Nella sezione "Inventario" sono disponibili diversi report.

Come posso visualizzare informazioni più dettagliate circa gli elementi menzionati in ogni riga del report?

Puoi utilizzare il numero evento transazione per ottenere informazioni più dettagliate in Seller Central. Per esempio, le informazioni solitamente più cercate relativamente a un articolo sono i numeri di ordine, che contengono anche informazioni su eventuali rimborsi. Per effettuare la ricerca in base ai numeri di ordine in Seller Central, seleziona "Ordini", clicca su "Gestisci i tuoi ordini", clicca su "Ricerca avanzata" e inserisci il numero dell'ordine.

In che modo devo fornire questo report al mio agente fiscale?

Se collabori con un consulente fiscale esterno, segui le istruzioni da questi fornite su come fargli avere questi dati. Per motivi di privacy e di sicurezza del tuo account, Amazon non può condividere queste informazioni direttamente con il tuo consulente. Ti ricordiamo che è tua responsabilità garantire l'accuratezza dei dati utilizzati per la compilazione di tali dichiarazioni o per altri fini fiscali.

Amazon può aiutarmi a capire quali sono i miei obblighi fiscali?

No, Amazon non può aiutarti in questo. Forniamo informazioni esaustive nella pagina Europa: tassazioni e norme applicabili per la vendita in Europa, tuttavia se hai bisogno di ulteriore assistenza per analizzare i tuoi obblighi fiscali in relazione alla tua attività commerciale dovrai chiedere consigli a uno specialista in materia di IVA. Offriamo un elenco di consulenti fiscali esterni per l'Europa che fanno parte della rete di fornitori di soluzioni di Amazon.

Scaricare il report

Posso richiedere questo report per i dati del mese precedente?

Il report Transazioni con IVA di Amazon contiene i dati a partire da agosto 2016. Puoi accedere a questi dati in qualsiasi momento da Seller Central. I dati precedenti ad agosto 2016 non sono attualmente disponibili.

Posso creare un report personalizzato solo con i campi che desidero?

No, al momento i report sono disponibili solo con tutte le colonne presenti.

Come posso ottenere simili dati per i mesi precedenti?

Puoi ottenere determinate informazioni per tutti i tipi di attività all'interno dei report che ti indichiamo di seguito. Per i report di Logistica di Amazon, consulta la seconda sezione in basso. Nota: il report Transazioni con IVA di Amazon è più completo rispetto ai report di seguito riportati e contiene un maggior numero di dettagli. Proprio a causa del maggior numero di dettagli presenti in questo report, potresti non essere in grado di riconciliare tutte le informazioni con i report di seguito riportati.

Report contenenti le attività della rete logistica del venditore e della rete logistica di Amazon:

Report contenenti le attività della rete logistica di Amazon:

Esiste già il report Spedizioni transfrontaliere dell'inventario. In che cosa questo report è diverso dal report Transazioni con IVA di Amazon?

Il report Spedizioni transfrontaliere dell'inventario contiene informazioni solo sulle spedizioni internazionali di Logistica di Amazon. Non contiene informazioni relative alla rete logistica del venditore o alle transazioni nazionali. Il report Transazioni con IVA di Amazon è più completo e contiene una maggiore quantità di informazioni.

Resi e rimborsi

Qual è la differenza tra un reso e un rimborso?

Ai fini del report Transazioni con IVA di Amazon:

  • reso restituzione fisica della merce a un centro logistico di Amazon. Quando un prodotto è gestito dal venditore, Amazon non è a conoscenza dei movimenti della merce tra acquirente e venditore, pertanto non può fornire informazioni al riguardo. Nel report, i resi non sono accompagnati da informazioni circa gli eventuali rimborsi ma si limitano a illustrare i dettagli relativi agli spostamenti della merce.
  • Rimborso: una modifica monetaria per un ordine precedentemente completato. Non implica necessariamente uno spostamento di merce. Le informazioni relative all'indirizzo potrebbero non essere specificate se il rimborso è stato eseguito prima del completamento del reso. Per esempio, ai rimborsi effettuati tramite la Rete logistica del venditore non è associato alcun reso in quanto Amazon non è a conoscenza degli eventuali movimenti della merce tra acquirente e venditore.

Se un articolo viene restituito dopo che un rimborso viene completato, puoi consultare le informazioni sul reso all'interno di un altro report mensile.

Perché non sono riportati valori circa i rimborsi per ciascuna transazione di reso?

In questo report non sono presenti valori su eventuali rimborsi perché i resi contengono informazioni solo sullo spostamento di merci. Se per determinati resi sono presenti importi rimborsati questi saranno disponibili nelle relative transazioni di rimborso.

Come sono riportati i costi di spedizione per i resi nel report?

Tariffa del pagamento alla consegna: per le transazioni effettuate tramite Logistica di Amazon, l'acquirente potrebbe chiedere che gli addebiti per la spedizione del reso vengano detratti dall'importo del rimborso. Al venditore verrà addebitato il rimborso totale e le spese di spedizione pagate dall'acquirente verranno trattenute da Amazon. Nel report viene riportato 'importo lordo del rimborso stesso.

Per esempio, un acquirente compra un articolo del valore di 100 EUR tramite Logistica di Amazon All'acquirente non piace l'articolo e decide di restituirlo. Il costo per la spedizione del reso è di 8 EUR. Nel report verrà visualizzato l'importo di 100 EUR. 8 EUR è un addebito trattenuto all'acquirente da Amazon e non viene addebitato al venditore.

Come sono riportati, nel report, eventuali versamenti a favore dell'acquirente?

Pagamento all'acquirente come gesto di cortesia o reso della consegna: Per le transazioni di Rete logistica del venditore, un venditore può rimborsare un acquirente al di sopra del prezzo originale pagato. Gli importi rimborsati al venditore in aggiunta al prezzo di vendita originale non saranno inclusi nel report.

Per esempio, un acquirente compra un articolo del valore di 100 EUR tramite la rete logistica del venditore. L'acquirente riceve l'articolo sbagliato, pertanto il venditore ne richiede la restituzione. Dato che il costo per la spedizione del reso è di 10 EUR, il venditore versa all'acquirente questo importo oltre alla somma di 100 EUR per l'articolo restituito. Nel report verrà visualizzato l'importo di 100 EUR mentre nella pagina dei dettagli dell'ordine verrà visualizzato un rimborso pari a 110 EUR.

Come sono riportate le commissioni di ristoccaggio nel report?

Per determinate transazioni, i venditori di Rete logistica del venditore che gestiscono direttamente i propri ordini possono scegliere di addebitare delle commissioni di ristoccaggio. Questo importo viene detratto dal rimborso dell'acquirente e trattenuto dal venditore. Nel report sono disponibili sia l'importo netto del rimborso che la commissione di ristoccaggio.

Comprendere le informazioni del report

Perché nel report sono presenti campi vuoti?

Potremmo non disporre delle informazioni correlate ad alcuni campi del report, tuttavia cerchiamo di compilarlo il più precisamente possibile con i dati a nostra disposizione in merito alle transazioni. Ti consigliamo di controllare i campi vuoti per stabilire se vi sono informazioni mancanti. Questi campi possono servire ai venditori per avere un record di questi dati qualora disponessero di tali informazioni.

Campi di indirizzo: Amazon potrebbe non disporre dei dati relativi al movimento di merci da e verso un determinato indirizzo. Per le transazioni avviate da un venditore o da un acquirente, Amazon potrebbe non avere informazioni precise circa l'indirizzo, in quanto non a conoscenza dei dettagli di spostamento della merce. Le informazioni relative all'indirizzo di partenza devono essere sempre fornite.

Campi IVA e IVA esclusa: Al momento, il servizio reso disponibile da Amazon non calcola l'IVA tra venditore e acquirente per i venditori che non hanno attivato il servizio di calcolo dell'IVA.

Campi Importo IVA: l'importo IVA addebitato/rimborsato dal venditore all'acquirente.

Campi IVA esclusa: il valore totale del prezzo dell'articolo addebitato o rimborsato dall'acquirente, IVA esclusa.

Campi statistici: il servizio reso disponibile da Amazon non offre la funzione di acquisire le informazioni statistiche associate a una transazione.

Campi Data: alcuni campi data potrebbero essere vuoti nel caso in cui Amazon non disponesse di informazioni riguardanti la data di arrivo o di partenza. Al momento, il servizio reso disponibile da Amazon non calcola l'IVA tra venditore e acquirente per i venditori che non hanno attivato il servizio di calcolo dell'IVA.

Campi fornitori:

i campi per il nome del fornitore e il numero di partita IVA del fornitore sono obbligatori solo per le acquisizioni di articoli da un altro venditore di terze parti (o Amazon Retail) e quindi saranno compilati solo per i venditori che partecipano al programma di Commingling di Logistica di Amazon (per esempio per le transazioni COMMINGLING_BUY).

Perché nel report sono riportati valori negativi?

Per consentire un calcolo accurato e complessivo dei valori relativi alle transazioni di denaro, nel report saranno riportati valori negativi per i rimborsi, così come per gli importi delle promozioni relative alle vendite in saldo.

Quale formato viene utilizzato per indicare gli importi di denaro?

Per validare il report attraverso diverse aree geografiche e consentire ai venditori di utilizzarlo con vari tipi di software, abbiamo deciso di indicare gli importi con punti decimali. I simboli di valuta non sono contenuti nel report ma, qualora Amazon disponga dell'informazione, il codice di ciascuna valuta è fornito per ciascuna transazione.

Per esempio: Per esempio: 1.299,99 EUR sarà indicato nel report come 1299,99.

Qual è la differenza tra il numero evento transazione e il numero transazione attività?

Il numero evento transazione è ricercabile in Seller Central ed è un identificativo più generale utilizzato per le attività associate a una transazione. Il numero transazione attività è un identificativo relativo ad attività più dettagliate e può fare riferimento alle varie attività di un evento. Per esempio, il numero evento transazione può essere un numero d'ordine mentre il numero transazione attività può essere un numero di rimborso o un numero di spedizione.

Qual è la differenza tra SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY e SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER?

SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY è il paese associato a SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER. SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER è il numero di partita IVA associato al movimento della merce. Per esempio, se SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER è DE123456789, SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY sarà DE (Germania).

Campi Numero di partita IVA Campi Paese del numero di partita IVA
SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY
SELLER_ARRIVAL_COUNTRY_VAT_NUMBER SELLER_ARRIVAL_VAT_NUMBER_COUNTRY
TRANSACTION_SELLER_VAT_NUMBER TRANSACTION_SELLER_VAT_NUMBER_COUNTRY
BUYER_VAT_NUMBER BUYER_VAT_NUMBER_COUNTRY
SUPPLIER_VAT_NUMBER Non disponibile

Perché sono presenti DEPARTURE_COUNTRY, ARRIVAL_COUNTRY e SALE_DEPART_COUNTRY, SALE_ARRIVAL_COUNTRY?

DEPARTURE_COUNTRY e ARRIVAL_COUNTRY si riferiscono ai paesi di partenza e di arrivo relativi alla transazione nel report.

SALE_DEPART_COUNTRY e SALE_ARRIVAL_COUNTRY si riferiscono all'attività di vendita inizialmente associata alla transazione nel report e sono presenti per le transazioni relative alle vendite, ai resi e ai rimborsi. Per le transazioni relative sa Sale, Commingling Sell e Commingling Buy, i valori in SALE_DEPART_COUNTRY e SALE_ARRIVAL_COUNTRY saranno gli stessi di DEPARTURE_COUNTRY e ARRIVAL_COUNTRY. Invece, per le transazioni relative ai resi e ai rimborsi, i valori di SALE_DEPART_COUNTRY e SALE_ARRIVAL_COUNTRY saranno l'inverso di quelli in DEPARTURE_COUNTRY e ARRIVAL_COUNTRY.

Perché nel report sono presenti alcune date di periodi precedenti?

Se la tua attività attuale è correlata ad attività nel passato, nel report potrai visualizzare date nei mesi precedenti. Per esempio, se un prodotto è stato spedito il 30 settembre ma è stato consegnato il 2 ottobre visualizzerai entrambe le date nel report.

La data utilizzata per determinare quando una transazione è contenuta nel report è TRANSACTION_COMPLETE_DATE.

Alcune delle transazioni per un determinato mese non sono registrate nel report Transazioni con IVA. Perché?

In base alla logica di determinazione dei dati del report Transazioni con IVA, alcune transazioni relative al mese specifico non possono essere riportate (per esempio gli ordini non ancora spediti o i resi tramite Amazon non ancora ricevuti dal centro logistico).

Cosa posso fare se ritengo che nel report ci siano informazioni mancanti o non corrette?

Se ritieni che il report contenga informazioni non corrette, contatta il Supporto al venditore cliccando qui o cliccando sulla pagina di aiuto da qualsiasi pagina di Seller Central. Per garantire la corretta risoluzione del problema, menziona il nome del report: Report per transazione con IVA di Amazon

Perché nel report Transazioni con IVA è presente un numero diverso di transazioni se paragonato ad altri report di Seller Central?

Come indicato nella seguente tabella, le date utilizzate per determinare le transazioni del mese nel report Transazioni con IVA sono diverse da quelle utilizzate negli altri report di Seller Central.

Pertanto, la mancata corrispondenza tra i dati del report Transazioni con IVA e quelli degli altri report potrebbe essere dovuta a una differenza temporale.

Tipo di transazione Data che determina i dati mensili nel report Transazioni con IVA Data che determina i dati mensili degli altri report
Vendite Rete logistica del venditore Data spedizione Data ordine/Data ultimo aggiornamento (tutti gli ordini gestiti tramite Logistica di Amazon)
AFN SALES Data spedizione Data report (report Spedizioni gestite da Amazon)
MCF SALES Data spedizione reporting-date (report Spedizioni gestite da Amazon)
Rimborso Data in cui il rimborso è stato completato Data di pubblicazione evento in base al fuso orario GMT (report sui pagamenti)
Resi Rete logistica di Amazon Data in cui l’articolo viene ricevuto al centro logistico Data reso (report resi di Logistica di Amazon)

Perché il numero di transazioni in entrata o la quantità indicata nel Report Transazioni con IVA di Amazon è inferiore ai miei registri o a qualsiasi altro report?

Nel Report Transazioni con IVA di Amazon vengono conteggiate per un determinato mese solo le spedizioni che hanno completato la procedura di accettazione in un centro logistico entro il mese selezionato.

Le spedizioni con lo stato "In ricezione" (ovvero, le spedizioni che sono ancora in fase di accettazione) non vengono incluse. Questo accade perché le quantità registrate per le spedizioni non sono finalizzate dallo stato "In ricezione". Questo può essere un motivo importante che fa la differenza.

Che cosa indica e che cosa contiene ciascuna colonna del report?

Per maggiori informazioni, consulta la tabella con le definizioni dei campi.

Perché non è stato eseguito il calcolo dell'IVA per alcune delle mie transazioni Amazon?

Questo potrebbe essersi verificato perché hai effettuato una vendita o hai emesso un rimborso tramite Amazon, ma nel servizio di calcolo dell'IVA non sono disponibili tutte le informazioni necessarie per calcolare l'IVA per la suddetta transazione. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere manualmente i dati. Verrà compilato solo il prezzo dell'articolo IVA inclusa (ovvero, il prezzo lordo dell'articolo). Se utilizzi i Servizi IVA su Amazon, dovrai aggiungere le informazioni mancanti secondo le istruzioni fornite nel modello di dati aggiuntivi.

Per esempio, se hai attivato il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, ma non hai aggiornato i numeri di partita IVA per i sette marketplace europei di Amazon, non verrà eseguito alcun calcolo delle imposte nei paesi da cui è stato spedito l'inventario e in quelli dove non hai fornito il tuo numero di partita IVA. In questo caso, se sei un utente di Servizi IVA su Amazon, ti verrà chiesto di aggiornare manualmente i dati del tuo numero di partita IVA, utilizzando il modello di dati aggiuntivi prima che Servizi IVA su Amazon elabori le dichiarazioni IVA.

Perché le transazioni in Commingling sono state segnalate nel mio Report per transazioni IVA di Amazon?

Se partecipi al programma di Commingling di Logistica di Amazon, gli articoli del tuo inventario potrebbero essere scambiati con articoli identici di proprietà di Amazon Retail o di altri venditori di Logistica di Amazon che hanno scelto ugualmente di partecipare al programma.

Quando un ordine viene gestito con un articolo in comune, devono essere segnalate due transazioni IVA (aggiuntive):

  1. "Commingling_Sell": l'IVA dovuta relativa allo smaltimento di un prodotto a un altro venditore Logistica di Amazon (o Amazon Retail) che partecipa al Programma Commingling.
  2. "Commingling_Buy": IVA in entrata relativa all'acquisto di un prodotto da un altro venditore Logistica di Amazon (o Amazon Retail) che partecipa al Programma Commingling.

Durante la preparazione della dichiarazione IVA, queste transazioni devono essere trattate come qualsiasi altra transazione di vendita (per COMMINGLING_SELL) e di acquisto (per COMMINGLING_BUY). Tuttavia, sono stati etichettati separatamente come COMMINGLING_SELL e COMMINGLING_BUY nel campo TRANSACTION_TYPE in modo da poter tracciare il movimento delle merci dentro e fuori dal pool di inventario in comune.

Sei inoltre tenuto a segnalare la transazione con il tuo cliente. Tali dati continueranno a essere segnalati nel Report per transazioni IVA di Amazon come di consueto.

Ulteriori informazioni sul programma Commingling di Logistica di Amazon sono disponibili qui


Domande frequenti sul Report per transazioni IVA di Amazon


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates