Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sul report Transazioni con IVA di Amazon

Nota: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e, pertanto, non devono essere utilizzate come tali. Per conoscere gli obblighi IVA a tuo carico nell'Unione europea, rivolgiti al tuo consulente fiscale. Ti ricordiamo che è tua responsabilità garantire l'accuratezza dei dati utilizzati per la compilazione di tali dichiarazioni o per altri fini fiscali.

Ambito del report

Che cos'è il report Transazioni con IVA di Amazon?

Il report Transazioni con IVA di Amazon fornisce informazioni dettagliate circa le vendite, i resi, i rimborsi, le spedizioni transfrontaliere in entrata e i trasferimenti di inventario tra i centri logistici europei, generati attraverso i siti europei di Amazon (amazon.co.uk, amazon.de, amazon.fr, amazon.it e amazon.es), il WebStore di Amazon (WBA) e la rete logistica europea (Logistica di Amazon e Gestione multicanale). Questi dati possono essere utili al venditore per la gestione degli obblighi relativi alle dichiarazioni IVA in Europa.

Ti ricordiamo che è tua responsabilità garantire l'accuratezza dei dati utilizzati per la compilazione di tali dichiarazioni o per altri fini fiscali.

Che tipi di attività sono presenti in questo report?

Le informazioni dettagliate sul contenuto delle colonne sono disponibili qui di seguito nella domanda frequente: Che cosa indica e che cosa contiene ciascuna colonna del report?

I tipi di attività inclusi nel report sono i seguenti:

  • Vendite: l'acquirente acquista merce da un venditore.
  • Resi: l'acquirente restituisce merce a un venditore. Questa attività si riferisce solo alla restituzione di prodotti. La restituzione di denaro, se esistente, viene riportata nella sezione Rimborsi.
  • Rimborsi: il venditore emette un rimborso a favore di un acquirente. I rimborsi possono essere totali o parziali. Se si verifica un movimento di merce associato a un rimborso, tale movimento viene riportato nella sezione Resi.
  • Spedizioni in entrata di Logistica di Amazon: il venditore invia l'inventario a un centro logistico Amazon.
  • Trasferimenti tra centri logistici: l'inventario del venditore viene trasferito da un centro logistico Amazon a un altro.
  • Transazioni con tracciabilità virtuale: queste transazioni sono scambi di inventario tra due venditori di Logistica di Amazon o tra un venditore di Logistica di Amazon e Amazon Retail, nell'ambito del programma di tracciabilità virtuale.

Questo report non contiene informazioni relative allo stato finale dell'inventario o ai costi addebitati da Amazon al venditore.

Dove posso visualizzare le informazioni relative alle commissioni che Amazon mi ha addebitato?

Il report Transazioni con IVA di Amazon non contiene i dettagli relativi alle commissioni addebitate da Amazon al venditore. Le informazioni relative alle commissioni addebitate sul tuo account di Vendita su Amazon si trovano in Seller Central nei report mensili dettagliati e di riepilogo. Per accedere a questi report, vai a Report, clicca su Pagamenti e seleziona Report per intervallo temporale.

Dove posso visualizzare le informazioni relative ai rimborsi che Amazon ha effettuato in mio favore?

Le informazioni relative ai rimborsi effettuati da Amazon, ad esempio per inventario smarrito o danneggiato, non sono contenute nel report Transazioni con IVA di Amazon. Puoi individuare i rimborsi per il tuo account in Seller Central nei report mensili dettagliati e di riepilogo. Per accedere a questi report, vai a Report, clicca su Pagamenti e seleziona Report per intervallo temporale.

Dove posso visualizzare le informazioni per riconciliare il mio inventario o per conoscerne lo stato?

Nella sezione Inventario sono disponibili diversi report. Per accedere ai report specifici dell'inventario in Seller Central, accedi a Report e seleziona Logistica di Amazon.

Come faccio a visualizzare informazioni più dettagliate sugli elementi menzionati in ogni riga del report?

Puoi utilizzare il numero evento transazione per cercare informazioni più dettagliate in Seller Central. Per esempio, le informazioni solitamente più cercate relativamente a un articolo sono i numeri di ordine, che contengono anche informazioni su eventuali rimborsi. Per cercare in base al numero dell'ordine in Seller Central, vai a Ordini, clicca su Gestisci i tuoi ordini, seleziona Numero dell'ordine dal menu a tendina e inserisci il numero dell'ordine.

In che modo devo fornire questo report al mio agente fiscale?

Se collabori con un consulente fiscale esterno, segui le sue istruzioni su come fornire questi dati. Per motivi di privacy e di sicurezza del tuo account, Amazon non può condividere queste informazioni direttamente con il tuo consulente. Ti ricordiamo che è tua responsabilità garantire l'accuratezza dei dati utilizzati per la compilazione di tali dichiarazioni o per altri fini fiscali.

Amazon può aiutarmi a capire quali sono i miei obblighi fiscali?

No, Amazon non può aiutarti. Puoi trovare informazioni esaustive nella pagina Europa: tassazioni e norme applicabili per la vendita in Europa. Tuttavia, se hai bisogno di ulteriore assistenza per analizzare i tuoi obblighi fiscali in relazione alla tua attività commerciale ti invitiamo a rivolgerti a uno specialista in materia di IVA. Inoltre, ti forniamo un elenco di consulenti fiscali esterni per l'Europa appartenenti alla rete di fornitori di servizi di Amazon.

Quando rimuovo articoli dal mio inventario in un paese dell'Unione europea e li sposto nel mio inventario in un altro stato membro, devo segnalare questa transazione? In caso affermativo, questa transazione verrà inclusa nel report Transazioni con IVA di Amazon?

Questa transazione viene considerata come un trasferimento di merci e deve essere riportata nei resi corrispondenti a entrambi gli stati membri dell'Unione europea. La rimozione degli ordini non è attualmente inclusa nel report Transazioni con IVA di Amazon perché non disponiamo di tutti i dettagli necessari per aggiornare i report IVA. Ti invitiamo a collaborare con il tuo consulente fiscale esterno per includere tali transazioni nei calcoli per la presentazione dei tuoi report IVA.

Scaricare il report

Posso richiedere questo report per i dati del mese precedente?

Il report Transazioni con IVA di Amazon contiene i dati a partire da agosto 2016. Puoi accedere a questi dati in qualsiasi momento da Seller Central. I dati precedenti ad agosto 2016 non sono attualmente disponibili.

Posso creare un report personalizzato solo con i campi che desidero?

No, al momento i report sono disponibili solo con tutte le colonne.

Come faccio a ottenere dati simili per i mesi precedenti?

Puoi ottenere determinate informazioni per tutti i tipi di attività all'interno dei report che ti indichiamo di seguito. Per i report di Logistica di Amazon, consulta la seconda sezione.

Nota: Il report Transazioni con IVA di Amazon è più completo e contiene un maggior numero di dettagli. Per questo motivo, potresti non essere in grado di riconciliare tutte le informazioni nei report riportati di seguito.

Report contenenti le attività della rete logistica di Amazon e del venditore:

Report contenenti le attività della rete logistica di Amazon:

Qual è la differenza tra i report Spedizioni transfrontaliere e Transazioni con IVA di Amazon?

Il report Spedizioni transfrontaliere contiene solo le informazioni relative alle spedizioni transfrontaliere di Logistica di Amazon. Non contiene informazioni relative alla rete logistica del venditore o alle transazioni nazionali. Il report Transazioni con IVA di Amazon è più completo e contiene una maggiore quantità di informazioni.

Resi e rimborsi

Qual è la differenza tra un reso e un rimborso?

Ai fini del report Transazioni con IVA di Amazon, è possibile differenziarli nel seguente modo:

  • Reso: la restituzione fisica della merce a un centro logistico Amazon. Quando un prodotto è gestito dal venditore, Amazon non è al corrente dei movimenti della merce tra l'acquirente e il venditore, pertanto non può fornire informazioni al riguardo. Nel report, i resi non includono le informazioni circa gli eventuali rimborsi ma si limitano a illustrare i dettagli relativi agli spostamenti della merce.
  • Rimborso: una modifica monetaria per un ordine precedentemente completato. Non implica necessariamente uno spostamento di merce. Le informazioni relative all'indirizzo potrebbero non essere specificate se il rimborso è stato eseguito prima del completamento del reso. Per esempio, ai rimborsi effettuati tramite la rete logistica del venditore non è associato alcun reso in quanto Amazon non è a conoscenza degli eventuali movimenti della merce tra acquirente e venditore.

Se un articolo viene restituito dopo che il rimborso è stato completato, le informazioni sul reso verranno visualizzate in un report mensile diverso.

Perché non sono riportati gli importi corrispondenti a ciascuna transazione di reso?

Questo report non mostra l'importo dei resi in quanto contiene unicamente le informazioni relative allo spostamento delle merci. Se per determinati resi sono presenti importi rimborsati, questi saranno disponibili nelle transazioni di rimborso corrispondenti.

Come sono riportati i costi di spedizione per i resi nel report?

Costi di spedizione per il reso: per le transazioni effettuate tramite Logistica di Amazon, l'acquirente può richiedere che gli addebiti per la spedizione del reso vengano detratti dall'importo del rimborso. Al venditore verrà addebitato il rimborso totale e le spese di spedizione pagate dall'acquirente verranno trattenute da Amazon. Nel report viene incluso l'importo lordo del rimborso riportato nel tuo saldo venditore.

Per esempio, un acquirente compra un articolo del valore di € 100 tramite Logistica di Amazon, ma decide di restituirlo in quanto non è soddisfatto del proprio acquisto. Il costo per la spedizione del reso è di € 8. Nel report delle transazioni verrà visualizzato l'importo di € 100. L'importo di € 8 viene trattenuto all'acquirente da Amazon e non viene addebitato al venditore.

Come sono riportati eventuali pagamenti a favore dell'acquirente nel report?

Pagamento all'acquirente per la spedizione del reso o cortesia: per le transazioni effettuate tramite la rete logistica del venditore, un venditore può rimborsare un prezzo superiore a quello originale pagato dall'acquirente. Gli importi rimborsati al venditore in aggiunta al prezzo di vendita originale non saranno inclusi nel report.

Per esempio, un acquirente compra un articolo del valore di € 100 tramite la rete logistica del venditore, ma riceve l'articolo sbagliato e il venditore ne richiede la restituzione. Dato che il costo per la spedizione del reso è di € 10, il venditore versa all'acquirente questo importo oltre alla somma di € 100 per l'articolo restituito. Nel report delle transazioni verrà visualizzato l'importo di € 100 mentre nella pagina dei dettagli dell'ordine verrà visualizzato un rimborso pari a € 110.

Come sono riportate le commissioni di ristoccaggio nel report?

Per determinate transazioni, i venditori della rete logistica del venditore possono scegliere di addebitare delle commissioni di ristoccaggio. Questo importo viene detratto dal rimborso dell'acquirente e trattenuto dal venditore. Nel report vengono mostrati sia l'importo netto del rimborso sia la commissione di ristoccaggio.

Comprendere le informazioni del report

Perché nel report sono presenti campi vuoti?

Amazon potrebbe non disporre delle informazioni corrispondenti ad alcuni campi del report, tuttavia cerchiamo di compilarlo il più precisamente possibile con i dati a nostra disposizione sulle transazioni. Ti consigliamo di controllare i campi vuoti per verificare se vi sono informazioni mancanti. Questi campi possono servire ai venditori per tenere traccia di questi dati qualora disponessero di tali informazioni.

Campi di indirizzo: per le transazioni avviate da un venditore o da un acquirente, Amazon potrebbe non avere informazioni precise circa l'indirizzo, in quanto non è a conoscenza dei dettagli di spostamento della merce. Fornisci sempre le informazioni relative all'indirizzo di partenza.

Campi IVA e IVA esclusa: al momento, il servizio reso disponibile da Amazon non calcola l'IVA tra venditore e acquirente per i venditori che non hanno attivato il servizio di calcolo dell'IVA.

Campi Importo IVA: l'importo IVA addebitato o rimborsato dal venditore all'acquirente.

Campi IVA esclusa: il valore del prezzo dell'articolo addebitato o rimborsato dall'acquirente, IVA esclusa.

Campi statistici: il servizio reso disponibile da Amazon non offre la funzione di acquisire le informazioni statistiche associate a una transazione.

Campi Data: alcuni campi relativi alle date potrebbero essere vuoti nel caso in cui Amazon non disponesse di informazioni riguardanti la data di arrivo o di partenza. Al momento, il servizio reso disponibile da Amazon non calcola l'IVA tra venditore e acquirente per i venditori che non hanno attivato il servizio di calcolo dell'IVA.

Campi Fornitori:

i campi relativi al nome e al numero di partita IVA del fornitore sono obbligatori solo per le acquisizioni di articoli da un venditore di terze parti (o Amazon Retail), pertanto saranno compilati solo per i venditori che partecipano al programma di tracciabilità virtuale di Logistica di Amazon (per esempio, per le transazioni COMMINGLING_BUY).

Perché nel report sono presenti valori negativi?

Per fornire un calcolo accurato e complessivo dei valori relativi alle transazioni di denaro, nel report vengono riportati valori negativi per i rimborsi, così come per gli importi delle promozioni relative alle vendite.

Quale formato viene utilizzato per indicare gli importi di denaro?

Al fine di offrire report standard nelle diverse aree geografiche e consentire ai venditori di utilizzarli con vari tipi di software, abbiamo deciso di indicare gli importi con punti decimali. I simboli di valuta non sono contenuti nel report ma, qualora Amazon disponga di tale informazione, il codice di valuta verrà fornito per ciascuna transazione.

Esempio: € 1.299,99 sarà indicato nel report come 1299,99.

Qual è la differenza tra il numero evento transazione e il numero di transazione attività?

Il numero evento transazione può essere individuato tramite ricerca in Seller Central e si tratta di un identificativo generico utilizzato per le attività associate a una transazione. Il numero di transazione attività è un identificativo che riguarda più nel dettaglio le attività e può fare riferimento a diverse attività di un evento. Per esempio, il numero evento transazione può essere un numero d'ordine mentre il numero di transazione attività può essere un numero di rimborso o un numero di spedizione.

Qual è la differenza tra SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY e SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER?

SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY è il paese associato a SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER. SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER è il numero di partita IVA associato al movimento della merce. Per esempio, se SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER è DE123456789, SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY sarà DE (Germania).

Campi relativi al numero di partita IVA Campi relativi al paese del numero di partita IVA
SELLER_DEPART_COUNTRY_VAT_NUMBER SELLER_DEPART_VAT_NUMBER_COUNTRY
SELLER_ARRIVAL_COUNTRY_VAT_NUMBER SELLER_ARRIVAL_VAT_NUMBER_COUNTRY
TRANSACTION_SELLER_VAT_NUMBER TRANSACTION_SELLER_VAT_NUMBER_COUNTRY
BUYER_VAT_NUMBER BUYER_VAT_NUMBER_COUNTRY
SUPPLIER_VAT_NUMBER Non disponibile

Perché sono presenti DEPARTURE_COUNTRY, ARRIVAL_COUNTRY, SALE_DEPART_COUNTRY e SALE_ARRIVAL_COUNTRY?

DEPARTURE_COUNTRY e ARRIVAL_COUNTRY si riferiscono ai paesi di partenza e di arrivo corrispondenti alla transazione nel report.

SALE_DEPART_COUNTRY e SALE_ARRIVAL_COUNTRY si riferiscono all'attività di vendita inizialmente associata alla transazione nel report e sono presenti per le transazioni relative alle vendite, ai resi e ai rimborsi. Per le transazioni relative alle vendite, alle vendite con tracciabilità virtuale e agli acquisti con tracciabilità virtuale, i valori di SALE_DEPART_COUNTRY e SALE_ARRIVAL_COUNTRY saranno gli stessi di DEPARTURE_COUNTRY e ARRIVAL_COUNTRY. Invece, per le transazioni relative ai resi e ai rimborsi, i valori di SALE_DEPART_COUNTRY e SALE_ARRIVAL_COUNTRY corrisponderanno ai valori opposti di DEPARTURE_COUNTRY e ARRIVAL_COUNTRY.

Perché nel report sono presenti alcune date di periodi precedenti?

Se la tua attività attuale è correlata ad attività nel passato, nel report potrai visualizzare date per i mesi precedenti. Per esempio, se un prodotto è stato spedito il 30 settembre ma è stato consegnato il 2 ottobre, visualizzerai entrambe le date nel report.

TRANSACTION_COMPLETE_DATE indica che una transazione è contenuta nel report.

Alcune delle transazioni di un determinato mese non sono registrate nel report Transazioni con IVA di Amazon. Perché?

In base alla logica di determinazione dei dati del report Transazioni con IVA di Amazon, alcune transazioni relative a un mese specifico non possono essere riportate, per esempio gli ordini non ancora spediti o i resi effettuati tramite la rete logistica di Amazon non ancora ricevuti dal centro logistico.

Cosa posso fare se ritengo che nel report ci siano informazioni mancanti o non corrette?

Se ritieni che il report contenga informazioni errate, contatta il Supporto ai partner di vendita. Per garantire la corretta risoluzione del problema, menziona il nome del report (report Transazioni con IVA di Amazon).

Perché il report Transazioni con IVA di Amazon contiene un numero di transazioni diverso se paragonato ad altri report di Seller Central?

Come indicato nella seguente tabella, le date utilizzate per determinare le transazioni del mese nel report Transazioni con IVA di Amazon sono diverse da quelle utilizzate negli altri report di Seller Central.

È questo il motivo per cui potresti notare una differenza temporale tra i dati del report Transazioni con IVA di Amazon e gli altri report.

Tipo di transazione Data che determina i dati mensili del report Transazioni con IVA di Amazon Data che determina i dati mensili degli altri report
Vendite della rete logistica del venditore Data di spedizione Data ordine/Data ultimo aggiornamento (tutti gli ordini gestiti tramite Logistica di Amazon)
Vendite della rete logistica di Amazon Data di spedizione Data report (report Spedizioni gestite da Amazon)
Vendite della gestione multicanale Data di spedizione Data report (report Spedizioni gestite da Amazon)
Rimborso Data in cui è stato completato il rimborso Data di pubblicazione evento in base al fuso orario GMT (report sui pagamenti)
Resi della rete logistica di Amazon Data in cui l'articolo è stato ricevuto dal centro logistico Data reso (report resi di Logistica di Amazon)

Perché il numero di transazioni in entrata o la quantità indicata nel Report Transazioni con IVA di Amazon è inferiore ai miei registri o a qualsiasi altro report?

Nel report Transazioni con IVA di Amazon di un determinato mese vengono conteggiate solo le spedizioni la cui procedura di accettazione in un centro logistico è stata completata entro il mese selezionato.

Non includiamo le spedizioni con stato In ricezione, ovvero le spedizioni ancora in fase di accettazione, poiché le quantità registrate per le spedizioni con questo stato non sono considerate come finalizzate. Questo è uno dei motivi principali per cui esiste questa differenza.

Che cosa indica e che cosa contiene ciascuna colonna del report?

Per maggiori informazioni, consulta la tabella nella pagina Definizioni dei campi del report Transazioni con IVA di Amazon.

Perché non è stato eseguito il calcolo dell'IVA per alcune delle mie transazioni Amazon?

Questo potrebbe essersi verificato a causa di una vendita o un rimborso effettuati tramite Amazon, per i quali però nel servizio di calcolo dell'IVA non sono disponibili tutte le informazioni necessarie per calcolare l'IVA corrispondente. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere manualmente i dati. Verrà compilato solo il prezzo dell'articolo IVA inclusa (ovvero, il prezzo lordo dell'articolo). Se utilizzi i Servizi IVA su Amazon, dovrai aggiungere le informazioni mancanti secondo le istruzioni fornite nel modello di dati aggiuntivi.

Per esempio, se hai abilitato il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon ma non hai aggiornato i numeri di partita IVA relativi alla tua sede, non verrà eseguito alcun calcolo delle imposte per:

  • Le sedi da cui viene spedito l'inventario;
  • Le sedi prive di numero di partita IVA.

In questo caso, se utilizzi Servizi IVA su Amazon, dovrai aggiornare manualmente i dati del tuo numero di partita IVA, utilizzando il modello di dati aggiuntivi prima che Servizi IVA su Amazon elabori le dichiarazioni IVA.

Perché le transazioni con tracciabilità virtuale sono incluse nel mio report Transazioni con IVA di Amazon?

Se partecipi al programma di tracciabilità virtuale di Logistica di Amazon, gli articoli del tuo inventario potrebbero essere scambiati con articoli identici di proprietà di Amazon Retail o di altri venditori di Logistica di Amazon che hanno scelto di partecipare al programma.

Quando un ordine viene gestito con un articolo con tracciabilità virtuale, sono richieste due transazioni IVA aggiuntive:

  1. "Commingling_Sell": l'IVA dovuta per la messa a disposizione di un prodotto per un altro venditore di Logistica di Amazon (o Amazon Retail) che partecipa al programma di tracciabilità virtuale.
  2. "Commingling_Buy": l'IVA in entrata relativa all'acquisto di un prodotto da un altro venditore di Logistica di Amazon (o Amazon Retail) che partecipa al programma di tracciabilità virtuale.

Quando prepari la dichiarazione IVA, queste transazioni devono essere trattate come qualsiasi altra transazione di vendita (per COMMINGLING_SELL) e di acquisto (per COMMINGLING_BUY). Tuttavia, queste transazioni sono etichettate separatamente come COMMINGLING_SELL e COMMINGLING_BUY nel campo TRANSACTION_TYPE in modo da poter tracciare il movimento delle merci in entrata e uscita dall'inventario con tracciabilità virtuale.

Sei tenuto a segnalare le transazioni ai tuoi clienti. Queste transazioni continueranno a essere incluse nel report Transazioni con IVA di Amazon.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Inventario in comune con il codice a barre del produttore.


Domande frequenti sul report Transazioni con IVA di Amazon


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates