Con Servizi IVA su Amazon, puoi dichiarare l'IVA mensile in quattro semplici passi.
Scarica e rivedi il tuo file fiscale del prodotto dalla pagina Impostazione dichiarazioni.
Assicurati che tutti i tuoi numeri di partita IVA europei siano stati aggiunti al tuo account Seller Central.
Conferma che l'indirizzo di spedizione predefinito nelle Impostazioni di Seller Central sia corretto. Puoi controllare l'indirizzo di spedizione predefinito di Seller Central navigando su Impostazioni e poi su Impostazioni di spedizione dalla barra multifunzione nella parte superiore di Seller Central. Se poi selezioni Impostazioni generali di spedizione, vedrai il tuo indirizzo di spedizione predefinito.
Aggiorna i codici fiscali del prodotto predefiniti e specifici per l'articolo, per assicurarti di assegnare l'aliquota IVA corretta ai tuoi prodotti. Maggiori informazioni.
Servizi IVA su Amazon raggruppa tutte le transazioni Amazon del mese precedente in due report, il Report per transazione IVA di Amazon e il report IVA aggiuntiva. Entrambi questi report saranno pronti per essere scaricati da Seller Central una volta aperta la finestra di preparazione della dichiarazione in Servizi IVA su Amazon. La finestra di preparazione della dichiarazione si apre generalmente il 4 del mese alle 10:00 CET e si chiude il 7 del mese alle 23:59 CET. All'inizio di ogni mese riceverai un'e-mail contenente le date esatte della prossima finestra di preparazione della dichiarazione, in quanto queste potrebbero essere soggette a modifiche.
Aggiorna il Report IVA aggiuntiva entro le 23:59 CET dell'ultimo giorno della finestra di preparazione della dichiarazione. Per ulteriori informazioni, consulta il Report IVA aggiuntiva.
Utilizzando i report per transazione IVA, il tuo agente fiscale preparerà le dichiarazioni IVA per la revisione. L'agente fiscale preparerà le dichiarazioni IVA in base ai report per transazione IVA più recenti, in modo che ogni volta che si aggiornano i dati, le dichiarazioni IVA utilizzeranno le informazioni aggiornate.
A meno che tu non ci abbia contattato in merito all'accuratezza di una qualsiasi delle tue dichiarazioni, il tuo agente fiscale invierà le tue dichiarazioni IVA alle autorità fiscali entro i termini di compilazione. Per maggiori informazioni consulta la pagina Requisiti di invio per le dichiarazioni IVA.
Servizi IVA su Amazon ti mostra l'importo IVA dovuto per le dichiarazioni IVA attuali e le modalità di pagamento. Tutto quello che devi fare è effettuare il pagamento. Per ulteriori informazioni, consulta Effettuare i pagamenti dell'IVA.