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Verifica in due fasi

Che cos'è la Verifica in due fasi?

La Verifica in due fasi è la soluzione di Autenticazione multi-fattore di Amazon. Fornisce due prove di autenticazione, che richiedono sia una prova di conoscenza statica (password) che una prova di conoscenza dinamica (OTP, password valida solo una volta), offrendo una protezione migliore rispetto a una sola password statica.

La Verifica in due fasi ti aiuta a proteggere l'account dal furto d’identità. A causa della pratica del riutilizzo della password, in caso di violazioni esterne, i clienti Amazon che riutilizzano la stessa password sono i primi a rischiare il furto d’identità. Chiunque conosca la tua password potrà accedere al tuo account. La Verifica in due fasi protegge da tale evento.

Come funziona la Verifica in due fasi?

Dopo aver abilitato la Verifica in due fasi, quando accedi a Seller Central, dovrai completare una prova password e una prova OTP (password valida solo una volta). La richiesta di password OTP verrà inviata a un numero di telefono registrato tramite SMS o chiamata vocale o generata da un'App di autenticazione. Senza conoscere entrambe le password, non sarà possibile effettuare l'accesso. Per la tua protezione, riserva alla password OTP la stessa protezione della password normale fino a quando non viene utilizzata. Se una persona disonesta conosce la tua password e quella OTP prima di essere stata utilizzata, sarà in grado di accedere al tuo account Amazon.

Quali sono i requisiti dei dispositivi per la Verifica in due fasi?

Quando attivi per la prima volta la Verifica in due fasi, dovrai indicare due tipi di autenticazione diversi: uno sarà il metodo principale e l'altro fungerà da copia di backup qualora dovessi perdere l’accesso al dispositivo principale.

Puoi ricevere la richiesta di password OTP utilizzando le seguenti opzioni: Un'app di autenticazione, una chiamata vocale tramite telefono cellulare o telefono fisso o un SMS. È consigliabile l’uso delle app di autenticazione, perché sono di facile uso, non richiedono l'accesso a una rete e sono disponibili gratuitamente tramite i negozi delle app di personal computer e dispositivi smart, come telefoni cellulari e tablet. Per maggiori informazioni, consulta Verifica in due fasi con un'app di autenticazione.

Non è possibile utilizzare un'app di autenticazione sia come metodo principale che come metodo di backup. Pertanto, per ricevere la tua OTP (password valida una sola volta) dovrai scegliere, come metodo principale o di backup, un telefono con SMS o chiamate abilitati. La seguente tabella illustra sia le opzioni principali che quelle di backup disponibili:

Se il metodo principale per ricevere l'OTP è Seleziona una delle seguenti opzioni come metodo di backup
Telefono abilitato alla ricezione di SMS (per messaggi di testo)
  • Altro telefono con abilitazione vocale*
  • Altro telefono abilitato alla ricezione di SMS*
  • App di autenticazione
Telefono con abilitazione vocale (fisso)
  • Altro telefono con abilitazione vocale*
  • Altro telefono abilitato alla ricezione di SMS*
  • App di autenticazione
App di autenticazione
  • Telefono abilitato alla ricezione di SMS
  • Telefono con abilitazione vocale
* Non è possibile utilizzare lo stesso numero di telefono per ricevere le OTP sia per il metodo principale che per quello di backup.

In genere, per ricevere le OTP utilizzi soltanto il tuo metodo principale. Tuttavia, qualora tu non abbia accesso al metodo principale o non abbia ricevuto l’OTP, puoi farla inviare al tuo metodo di backup cliccando su Non hai ricevuto il codice?

Qualora dovessi perdere o cambiare il numero di telefono del tuo metodo principale per ricevere l’OTP, puoi sempre aggiornarlo su Seller Central dopo aver effettuato correttamente l'accesso tramite il tuo metodo di backup. Per apportare modifiche al metodo principale e a quello secondario, devi avere accesso ad almeno uno dei tuoi dispositivi. Se non hai accesso al tuo metodo principale o a quello secondario, consulta Recupera l'accesso al tuo account dopo aver attivato la Verifica in due fasi .

Cosa succede se non dispongo di un secondo numero di telefono o di un cellulare per la Verifica in due fasi?

Il numero di cellulare non è richiesto per la Verifica in due fasi. Oltre a utilizzare un’App di autenticazione, puoi sempre ricevere la richiesta di password OTP tramite una chiamata vocale a una linea fissa.

Per maggiori informazioni sulle app di autenticazione, consulta Verifica in due fasi con un'app di autenticazione.

Come si abilita la Verifica in due fasi?

Se sei un utente Seller Central già registrato che non ha abilitato la Verifica in due fasi, ti verrà chiesto di attivarla la volta successiva che accedi a Seller Central. Clicca su Abilita la Verifica in due fasi e segui le istruzioni sullo schermo.

Puoi anche accedere alla pagina Impostazioni avanzate di sicurezza dal sito di vendita, che ti permetterà di eseguire le stesse operazioni.

  • La Verifica in due fasi è legata al tuo account Amazon. Se utilizzi lo stesso account sia per l'attività di acquirente che di venditore Amazon, la Verifica in due fasi verrà applicata a entrambe le opzioni.
  • Se non l’hai già fatto, ti consigliamo di creare, nella sezione Autorizzazioni utente, degli account separati con diversi indirizzi e-mail per ciascun utente che accede al tuo Account venditore. In caso contrario, potrebbero presentarsi in futuro dei rischi per la sicurezza, con conseguente impossibilità di accedere per qualsiasi altra persona che utilizzi quel particolare account. Per maggior informazioni, consulta l'argomento dell’aiuto Imposta e modifica le autorizzazioni utente.
  • Se disponi già di Account venditore individuali per ciascun utente che accede al tuo Account venditore, ciascuno di essi dovrà abilitare la Verifica in due fasi separatamente.

Per una guida dettagliata sull'abilitazione della Verifica in due fasi, consulta Come abilitare la Verifica in due fasi.

Quando effettuo l'accesso al mio account, mi deve sempre essere richiesta la OTP?

Una volta effettuato l'accesso al tuo account tramite il processo di Verifica in due fasi, puoi semplificare gli accessi futuri sui computer e sui dispositivi che utilizzi di solito.

La prossima volta che inserisci la password OTP nel tuo computer o sul tuo dispositivo, spunta la casella di controllo accanto a Non chiedermi più i codici su questo dispositivo per comunicarci che, in futuro, non dobbiamo chiedere una password OTP su quel dispositivo.

Nota: Selezionando l'impostazione ''Non chiedermi più i codici'', abbassi il livello di sicurezza dell'account per tale dispositivo in quanto elimina la richiesta di una password OTP. Questa impostazione potrebbe ripristinarsi per diversi motivi che esulano dal controllo di Amazon. In tal caso, Amazon non sarà in grado di aiutarti. Tuttavia, possiamo confermare che le seguenti azioni potrebbero interferire con questa impostazione:
  • Impostare il blocco dei cookie nel browser.
  • Svuotare la cache o eliminare i cookie (controlla le tue impostazioni del browser).
  • Effettuare aggiornamenti al PC, al dispositivo o alle applicazioni del dispositivo, incluso il browser.
  • Accedere a Seller Central da un browser diverso da quello utilizzato per aggiungere il dispositivo attendibile.
  • Utilizzare una barra degli strumenti che influenza le impostazioni del browser.
  • Utilizzare il browser con modalità in incognito o programmi per nascondere l'identità, inclusi server proxy e VPN.
  • Disconnettersi dall'app mobile del venditore potrebbe resettare lo stato di dispositivo attendibile sul tuo dispositivo mobile.

Accedere a Seller Central da diversi luoghi, reti (LAN, WAN, WLAN) o apportare modifiche al tuo indirizzo IP. Se più utenti utilizzano le stesse credenziali, il numero di problemi potrebbe aumentare. Assicurati quindi che chiunque acceda all'account disponga di credenziali proprie. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Impostare le autorizzazioni utente.

Nota: Puoi accedere in qualsiasi momento alle Impostazioni avanzate di sicurezza per identificare il numero di dispositivi che non richiedono la password OTP al momento dell'accesso. Qui puoi annullare questa impostazione per tutti i dispositivi selezionando Richiedi codici su tutti i dispositivi. Non abbiamo la possibilità di annullare l'impostazione su dispositivi specifici. Tuttavia, puoi riselezionare l'opzione Non richiedermi più i codici su questo dispositivo all'accesso successivo con quel dispositivo.

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