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Domande frequenti sulla misurazione della performance del venditore

Cosa posso fare per migliorare la mia performance?

La risposta è leggermente diversa per ciascun venditore. Tutti i venditori dovrebbero applicare le seguenti best practice:

  • Descrivere accuratamente gli articoli e inserirli nella categoria corretta per evitare di confondere l'acquirente.
  • Offrire un'assistenza clienti adeguata e tempestiva.
  • Imballare gli articoli in modo adeguato per evitare danni durante la spedizione.
  • Effettuare la spedizione entro i tempi previsti e confermare gli ordini in modo tempestivo.
  • Offrire assistenza post-vendita (rimborsi, restituzioni e sostituzioni) per garantire la soddisfazione dei clienti.

Perché Amazon conteggia i rimborsi effettuati a sfavore del venditore?

Alcuni rimborsi sono associati a un reso elaborato rapidamente o a un ordine annullato su richiesta dell'acquirente: queste rappresentano ottime esperienze di acquisto per i clienti e non intendiamo punire i venditori per aver fornito un servizio fondamentale.

Tuttavia, nel nostro marketplace la stragrande maggioranza dei rimborsi è dovuta a problemi di accuratezza e disponibilità dell'inventario. Una bassa percentuale di rimborsi dimostra la capacità del venditore di soddisfare gli ordini attraverso un'adeguata gestione del proprio inventario. Una percentuale di rimborsi pari al 5% dovrebbe essere più che sufficiente per soddisfare le richieste di reso o annullamento degli ordini da parte degli acquirenti.

È possibile che i target di performance del venditore vengano modificati in futuro?

Sì. Riteniamo che in futuro i target di performance saranno soggetti a modifiche. Prevediamo altresì un incremento del numero di metriche di performance applicabili ai venditori.

Quali sono i vantaggi dei target di performance del venditore per la community dei venditori?

La presenza di questi standard offre ai venditori un duplice vantaggio. In primo luogo, le aspettative di performance vengono definite in modo chiaro, consentendo ai venditori di comprendere la differenza fra prestazioni eccellenti e insoddisfacenti e offrendo a quelli che hanno fatto registrare risultati deludenti l'opportunità di apportare modifiche operative.

In secondo luogo, riteniamo che prestare e garantire un servizio in grado di fornire un'ottima esperienza di acquisto incoraggerà ulteriori acquisti oltre a un feedback positivo. Entrambi i fattori, quindi, rappresentano un vantaggio diretto per i venditori.

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