L'autorità tedesca sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è lo Stiftung EAR (Registro EAR: http://www.stiftung-ear.de). I seguenti aspetti degli obblighi RAEE sono specifici per la Germania:
Definizione di produttore
Oltre alla definizione della direttiva, la Germania considera come produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) spedite in Germania anche coloro che vendono prodotti in Germania e hanno sede in un altro paese. In Germania, verrai considerato produttore di articoli AEE anche qualora questi presentino il marchio di un fabbricante iscritto al registro EAR.
Numero di registrazione
Inserisci il numero (o i numeri) di registrazione EAR/RAEE per la Germania nella sezione Informazioni sul venditore della tua vetrina e su tutte le fatture.
Fornire una garanzia
I venditori devono fornire una garanzia finanziaria al registro EAR, il cui importo dipende in primo luogo dal numero e dal peso dei prodotti che intendono immettere sul mercato tedesco.
Dichiarazione
I produttori devono dichiarare al registro EAR la quantità di AEE immesse sul mercato tedesco e i prodotti spediti all'estero su base mensile.
Obblighi di ritiro per produttori e venditori
In Germania, gli obblighi di ritiro sono i seguenti:
Periodicamente, l'autorità tedesca preposta alla raccolta dei RAEE nelle strutture di smaltimento pubbliche richiederà ai produttori di raccogliere tali rifiuti e smaltirli in modo adeguato. La frequenza di tali richieste e il volume da ritirare dipendono dai volumi immessi dal produttore sul mercato tedesco.
Tutti i venditori online sono tenuti a offrire ai clienti il ritiro delle vecchie AEE:
Il venditore è tenuto al ritiro di questi prodotti anche senza l'acquisto di un altro prodotto e anche se il tipo di dispositivo non rientra nella gamma di prodotti da lui offerti ("ritiro 0:1").
Il venditore è tenuto a ritirare il vecchio dispositivo solo a fronte della vendita di un nuovo dispositivo simile ("ritiro 1:1").
Entrambi gli obblighi di ritiro, 0:1 e 1:1, si applicano solo ai venditori che hanno o utilizzano più di 400 m² di superficie di vendita in un'unica sede in Germania per lo stoccaggio o la vendita di AEE.
Tutti i venditori soggetti all'obbligo di ritiro sono tenuti a fare quanto segue: