Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Inizia a vendere: Pubblicare e gestire l'inventario

In quali categorie posso vendere i miei prodotti?

Esistono categorie in cui puoi vendere non appena ti registri come venditore (categorie aperte) e categorie che richiedono l'autorizzazione prima di poter pubblicare i tuoi prodotti.

Per maggiori dettagli, consulta Introduzione alle categorie.

Per rivedere i criteri di vendita nelle categorie soggette a restrizioni e accedere al modulo di richiesta di approvazione, consulta Categorie e prodotti che richiedono l'autorizzazione

Cosa devo fare per pubblicare i miei prodotti in modo da poter iniziare a vendere?

Puoi pubblicare offerte per i tuoi prodotti nei due modi seguenti:

Come valuto la condizione del mio prodotto?

Puoi utilizzare tipi di condizione per semplificare la pubblicazione di offerte per prodotti in condizioni diverse. Puoi specificare il tipo di condizione per un determinato prodotto, ma i tipi di condizione disponibili variano a seconda della categoria. Inoltre, per alcune categorie è consentita esclusivamente la pubblicazione di offerte di prodotti nuovi. Per un elenco dei tipi di condizione disponibili per ciascuna categoria, consulta la Guida sulla condizione dei prodotti.

Posso creare un'offerta senza fornire tutti gli attributi del prodotto?

Amazon utilizza gli attributi del prodotto, tra cui l'identificativo standard del prodotto (UPC, EAN, JAN o ISBN), per creare una corrispondenza con il prodotto e inserire quindi l'offerta in una categoria già presente nel catalogo Amazon.

La maggior parte dei prodotti è già disponibile nel catalogo Amazon. Se un prodotto non è ancora presente nel catalogo, hai la possibilità di creare una nuova pagina prodotto. In questo caso, è necessario fornire tutte le informazioni necessarie sul prodotto.

Cos'è un identificativo del prodotto? È necessario per pubblicare i prodotti?

Per la maggior parte delle categorie, i venditori che desiderano creare nuove offerte e pagine prodotto sul sito web di Amazon devono utilizzare un apposito identificativo del prodotto. L'identificativo utilizzato con maggiore frequenza dai venditori è un codice UPC (codice universale prodotto, "Universal Product Code"), un identificativo del prodotto composto da 12 cifre. Ogni UPC identifica in modo univoco il prodotto, il produttore e i relativi attributi. L'UPC e il codice a barre sono generalmente stampati sull'etichetta o sull'imballaggio del prodotto.

Amazon richiede identificativi standard del prodotto, come i codici UPC (oppure EAN o JAN, rispettivamente per l'Europa e il Giappone), per creare le pagine prodotto e associare le nuove offerte alle pagine già presenti nel catalogo Amazon. Per la maggior parte delle categorie di prodotti, i venditori devono fornire un codice UPC, EAN o JAN. Per i libri è necessario fornire il codice ISBN, ove disponibile, ma i venditori possono anche pubblicare offerte di libri non ancora muniti di tale codice.

In alcuni casi, i venditori possono essere dispensati dal rispetto dei requisiti standard relativi all'identificativo del prodotto . Tuttavia, consigliamo di utilizzare un identificativo del prodotto standard in tutti i casi, soprattutto quando si crea una nuova pagina prodotto. Ciò consente di migliorare la qualità complessiva dei risultati di ricerca e del catalogo Amazon.

Per maggiori informazioni, consulta UPC e GTIN dei prodotti e Trova l'identificativo del prodotto.

Come posso ottenere un codice identificativo per il mio prodotto?

Se non possiedi già l'identificativo del prodotto, devi richiederlo al produttore. Se il produttore sei tu, visita il sito web GS1 per richiedere un identificativo del prodotto.

Posso utilizzare il linguaggio XML per l'integrazione dei dati con Amazon?

I venditori con un piano di vendita professionale possono utilizzare l'integrazione XML solo se si avvalgono di una società di integrazione esterna.

Per informazioni su come utilizzare XML per caricare le offerte dei prodotti, consulta la Guida a XML (che include XSD).

Cosa devo fare per offrire prodotti che hanno dimensioni e colori differenti?

Se vendi prodotti simili che hanno attributi differenti, come la taglia, puoi utilizzare relazioni parent/child (chiamate anche temi delle varianti) per raggrupparli. La creazione di relazioni parent/child tra i prodotti consente agli acquirenti di trovare diverse versioni del prodotto visualizzato. Per esempio, la pagina prodotto di una T-shirt può contenere dei link che mostrano la stessa T-shirt in una taglia più grande o in un colore diverso.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Varianti dei prodotti.

Esistono prodotti che non possono essere venduti su Amazon?

Sì. I prodotti venduti su Amazon devono rispettare tutte le leggi e le normative, nonché le politiche di Amazon. È severamente vietato vendere prodotti illegali, non sicuri o che violano le politiche di Amazon. Per maggiori informazioni, consulta Prodotti soggetti a restrizioni.

Quali sono i requisiti da rispettare per caricare le immagini dei prodotti?

Ogni prodotto pubblicato su Amazon deve essere accompagnato da una o più immagini. Le immagini sono molto importanti per gli acquirenti, pertanto la qualità è fondamentale. Scegli immagini nitide, chiare, ricche di informazioni e ben presentate. Per le linee guida per le immagini, consulta Requisiti relativi alle immagini del prodotto.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates