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Rispondere alla contestazione di una transazione (chargeback)

Quando un acquirente contatta la società di emissione della carta di credito per richiedere un chargeback, tale società contatterà Amazon per ottenere maggiori informazioni sulla transazione in oggetto. A sua volta, Amazon ti contatterà via e-mail per richiedere informazioni sulla transazione.

Puoi rispondere alla contestazione di una transazione in due modi:

  • Emettendo un rimborso immediato. Per maggiori dettagli, consulta la pagina di aiuto relativa ai Rimborsi.
  • Esponendo il tuo caso alla società di emissione della carta di credito attraverso Amazon.
Nota: Devi rispondere a ogni contestazione entro 7 giorni dalla data di ricezione dell'e-mail. In caso di mancata risposta, potremmo addebitare la transazione sul tuo account. Inoltre, sei tenuto a rispondere a tutte le richieste aggiuntive di informazioni entro i termini indicati nelle richieste.

Per esporre il tuo caso, attieniti alla procedura riportata di seguito:

  1. Dal menu Performance, seleziona Contestazione di una transazione (chargeback).
  2. Clicca su Descrivere il caso. Nota: per esporre il tuo caso, puoi anche rispondere all'e-mail relativa al chargeback includendo le informazioni richieste
  3. Leggi la sezione Consultare il chargeback e i dettagli dell'ordine.
  4. Completa la sezione Descrivere il caso.
    • I tuoi commenti non possono essere visualizzati dagli acquirenti, ma solo dai responsabili delle indagini di Amazon.
    • Fornisci la data e il metodo di spedizione, e le informazioni relative alla tracciabilità. Nel caso in cui l'acquirente sostenga di aver ricevuto un articolo sostanzialmente diverso da quello visto sul sito web, potremmo richiedere informazioni sull'articolo.
    • Ti invitiamo ad includere nella risposta alla nostra notifica l'eventuale corrispondenza tra te e l'acquirente.
    • Includi il maggior numero possibile di informazioni nella tua risposta iniziale. Se non fornisci una risposta soddisfacente, non rispetti il Contratto di Business Solutions o la società emittente della carta di credito si pronuncia a favore del titolare della carta, provvederemo all'addebito sul tuo account.
  5. Clicca su Continua per inviare la risposta.

Un responsabile delle indagini Amazon controllerà le informazioni fornite, creerà la documentazione di supporto ("rimostranza") e la invierà per tuo conto alla banca che ha richiesto informazioni. Ti contatteremo se avremo bisogno di ulteriori informazioni.

La procedura può richiedere fino a 90 giorni (o di più, in rari casi) dalla data di presentazione dell'addebito alla banca emittente. Ti comunicheremo l'esito via e-mail solo se sarai ritenuto finanziariamente responsabile del chargeback. Nell'e-mail saranno illustrate le motivazioni della scelta.

Se ritieni che il chargeback ti sia stato addebitato per errore, rispondi a questa e-mail. Prenderemo in esame la tua contestazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la decisione della banca emittente è definitiva e inappellabile.

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