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Imposta sui beni e servizi (Goods and Services Tax, GST) dell'Australia

Nota: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e non devono pertanto essere utilizzate come tali. In caso di dubbi o domande, ti consigliamo di rivolgerti ai tuoi consulenti fiscali.

Addebito della GST da parte di Amazon ai venditori australiani per i servizi remoti

Il governo australiano ha introdotto una nuova legislazione che richiederà alle aziende non residenti che forniscono servizi remoti, come Amazon, di riscuotere l'imposta sui beni e servizi (GST) australiana dai venditori residenti in Australia. Ti ricordiamo che questa normativa è applicabile solo ai venditori residenti in Australia che non sono registrati per l'imposta sui beni e servizi (GST). Questa normativa è in vigore dal 1° luglio 2017.

Se sei un venditore australiano registrato per l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia, dovrai fornire il tuo codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN) ad Amazon per confermare la tua registrazione GST in Australia. I venditori registrati per l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia non incorreranno nell'addebito dell'imposta del 10% applicato sulle loro commissioni di vendita su Amazon.

Per comunicare il tuo ABN ad Amazon, procedi come segue:

  1. in Seller Central, vai a Impostazioni e clicca su Informazioni sull'account.
  2. Nella sezione Informazioni fiscali, clicca su Informazioni sull'IVA.
  3. Clicca su Aggiungi un nuovo numero di registrazione fiscale.
  4. Dal menu a tendina Seleziona un paese, seleziona Australia.
  5. Inserisci il tuo codice ABN.
  6. Seleziona Accetto e sottoscrivo tutte le condizioni indicate nel Contratto di registrazione fiscale.
  7. Clicca su Salva.

Nota: Cliccando su "Aggiungi numero di partita IVA" accetti le condizioni specificate nel contratto di registrazione fiscale.

Se sei un venditore residente in Australia privo di registrazione GST australiana, la nuova normativa impone ad Amazon di riscuotere e versare l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia con un'aliquota standard del 10% sulle commissioni di Vendita su Amazon da te pagate.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa all'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia. Per comprendere in che modo questa normativa influisce sul tuo account di Vendita su Amazon, visita la pagina dell'Ufficio australiano delle imposte.

In che modo si applica al mio Account di vendita?

Se sei residente in Australia, sei soggetto al pagamento dell'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia oltre alle commissioni di vendita su Amazon. Tuttavia, se sei registrato per l'imposta sui beni e servizi (GST) e hai fornito ad Amazon il codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN) come conferma di tale registrazione, non sei soggetto a tale pagamento.

Come faccio a ottenere un codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN)?

Puoi registrarti online per ottenere il codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN). Ti ricordiamo che l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia ti verrà addebitata fino a quando non sarai registrato per tale imposta e avrai fornito il codice ABN. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dell'Ufficio australiano delle imposte e richiedi un codice ABN.

Non sono residente in Australia. Amazon addebiterà sul mio account l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia?

Se non sei residente in Australia, le commissioni di vendita su Amazon tramite il tuo Account venditore non saranno soggette all'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia. Per conoscere gli obblighi legati all'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia a tuo carico, ti invitiamo a consultare il tuo consulente fiscale.

Come viene addebitata l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia?

Amazon addebiterà ai venditori australiani una tariffa standard del 10% sulle commissioni di vendita su Amazon nel caso in cui il venditore non possieda un codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN).

Perché Amazon continua ad applicare l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia anche se ho fornito un codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN) valido?

Amazon non calcolerà e non applicherà l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia se hai fornito un codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN) come conferma che sei registrato per l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia.

Tuttavia, per via delle tempistiche, può accadere che Amazon riscuota comunque l'imposta. Amazon calcola l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia quando viene effettuato l'ordine e la addebita sull'Account venditore quando l'ordine viene spedito. Pertanto, l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia potrebbe essere stata applicata agli ordini effettuati prima di aver fornito il codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN).

Ho aggiornato i miei dati in modo che rispecchino il mio attuale indirizzo, che è al di fuori dell'Australia. Perché Amazon continua ad applicare l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia?

Amazon calcola l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia quando viene effettuato l'ordine e procede all'addebito al momento della spedizione. Se nelle informazioni che hai fornito al momento della spedizione risulta che risiedi in Australia, l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia verrà addebitata sul tuo Account venditore. Ciò potrebbe essersi verificato se vi erano ordini in sospeso prima di aggiornare il tuo indirizzo di residenza e le informazioni di pagamento.

Accedi a Informazioni sull'Account venditore ed esamina ogni sezione per assicurarti che tutte le informazioni siano complete e corrette.

Nota che potrebbero essere presenti diversi indirizzi e metodi di pagamento associati al tuo Account venditore.

Non sono più residente in Australia e ho aggiornato tutti i miei dati in modo che rispecchino il mio attuale indirizzo. Amazon può rimborsare l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia addebitata in precedenza sul mio Account venditore?

Amazon è obbligata ad addebitare e versare l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia sulla base delle informazioni contenute nel tuo Account venditore. Al momento del calcolo e dell'addebito dell'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia, Amazon aveva informazioni sufficienti per associare il tuo account a questo paese. Amazon non può rimborsare l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia senza un codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN) valido.

Come faccio a ricevere un rimborso per l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia precedentemente addebitata sul mio Account venditore?

Puoi richiedere un rimborso per l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia precedentemente addebitata dopo aver fornito ad Amazon un codice di identificazione dell'azienda australiano (Australian Business Number, ABN) valido come conferma che sei registrato per l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia.

Invia il tuo codice ABN ad Amazon seguendo il procedimento descritto in questa pagina.

  1. Contatta il Supporto ai partner di vendita tramite il modulo Contattaci.
  2. Seleziona Vendita su Amazon.
  3. Clicca su Altri problemi, quindi su Domande di carattere fiscale.
  4. Nella sezione Descrivi il problema, richiedi il rimborso dell'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia addebitata sul tuo Account venditore.
    Nota: L'elaborazione delle richieste di rimborso dell'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia può richiedere fino a 90 giorni.
Riceverai una notifica una volta elaborata la tua richiesta. Se la richiesta verrà approvata, l'aggiornamento indicherà anche la data prevista del rimborso sull'Account venditore.

Amazon mi invierà una fattura per l'imposta sui beni e servizi (GST) dell'Australia riscossa sulle commissioni di Vendita su Amazon?

Ai sensi della normativa australiana, Amazon non ha l'obbligo di emettere fattura per le imposte. Tutte le attività mensili sono disponibili nei report per intervallo temporale. Puoi visualizzare questi report accedendo a Seller Central > Report > Pagamenti > Report per intervallo temporale. Dovrai poi selezionare il report per transazione di un determinato intervallo di tempo.

Amazon può aiutarmi nella compilazione della dichiarazione dei redditi?

Benché ci impegniamo ad aiutare i venditori, non offriamo servizi di consulenza o di assistenza nell'adempimento degli obblighi fiscali. Ti invitiamo a rivolgerti a un consulente fiscale.

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