Se sei un utente Seller Central già registrato che non ha attivato la Verifica in due fasi, ti verrà richiesto di attivare la Verifica in due fasi la prossima volta che accedi a Seller Central. Clicca su “Abilita la Verifica in due fasi” e segui le istruzioni sullo schermo.
Puoi anche accedere alla pagina Impostazioni avanzate di sicurezza dal sito di vendita, che ti permetterà di eseguire le stesse operazioni.
Per una guida dettagliata per abilitare la Verifica in due fasi, consulta Come abilitare la Verifica in due fasi
Sì, tutti gli utenti che effettuano l'accesso a Seller Central devono avere attivato la Verifica in due fasi sul proprio login per accedere al proprio account Seller Central. Ti ricordiamo che gli operatori del Supporto al venditore non hanno la possibilità di effettuare eccezioni per alcun venditore per questo requisito.
Sebbene sia possibile disattivare la Verifica in due fasi tramite la pagina Impostazioni avanzate di sicurezza, non sarai in grado di accedere a Seller Central finché non la riattivi.
Tutti gli utenti che effettuano l'accesso a Seller Central devono avere attivato la Verifica in due fasi sul proprio login.
Un'app di autenticazione è un software di un’applicazione indipendente che può essere scaricata su uno smartphone o su un dispositivo mobile (tablet, iPad, ecc.), oppure sul tuo computer desktop e genera un codice casuale che può essere utilizzato per la Verifica in due fasi. Le app di autenticazione non hanno accesso al tuo login Amazon.
Le app di autenticazione sono consigliate rispetto ad altri metodi per ricevere codici perché non è richiesta una connessione Internet per generare il codice. Ciò le rende un'ottima soluzione se sei in vacanza o in qualsiasi altra situazione in cui non sei in grado di ricevere messaggi di testo o telefonate.
Le app di autenticazione sono disponibili per la maggior parte degli smartphone, dei dispositivi mobili e PC: cerca semplicemente “app di autenticazione” nei seguenti negozi:
Apple App Store | Google Play Store | Windows Store |
Inoltre, puoi trovare vari tipi di app di autenticazione disponibili per la vendita e/o per il download, tra cui estensioni per browser o componenti aggiuntivi, applicazioni desktop e dispositivi di autenticazione USB.
Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare un'app di autenticazione per la Verifica in due fasi.
Una volta effettuato l'accesso al tuo account tramite il processo di Verifica in due fasi, puoi semplificare gli accessi futuri sui computer e sui dispositivi che utilizzi di solito.
La prossima volta che inserisci un codice di sicurezza nel tuo computer o sul tuo dispositivo, spunta la casella di controllo accanto a Non chiedermi più i codici su questo dispositivo per comunicarci che, in futuro, non dobbiamo chiedere un codice su quel dispositivo.
L’app di autenticazione, gli SMS e le telefonate sono generalmente metodi più sicuri rispetto alle e-mail. A causa del numero crescente di casi in cui gli account e-mail vengono compromessi, Amazon ha scelto di fornire un elevato livello di protezione ai venditori e non supporta l'utilizzo di e-mail per inviare i codici di Verifica in due fasi.
La procedura di Verifica in due fasi richiede l'immissione della propria password, oltre a un codice casuale ottenuto da un dispositivo al quale hai accesso. Se il codice viene inviato tramite e-mail, è possibile accedervi in remoto, annullando i vantaggi di sicurezza del secondo passaggio della verifica.
Poiché la Verifica in due fasi è legata al login di accesso all’account dei singoli individui, ciò non dovrebbe causare alcun impatto sul tuo account, purché chiunque acceda abbia il proprio account utente/login. Se hai più persone che accedono al tuo account di vendita utilizzando le stesse credenziali di accesso, Amazon consiglia di impostare un accesso dell'utente individuale per ogni persona che abbia accesso al tuo account. Condividere credenziali di accesso con più persone:
Se hai molti utenti che condividono lo stesso nome utente e password per Seller Central, ti consigliamo di impostare autorizzazioni utente secondarie per ognuno di loro come migliore forma di protezione. Per maggiori informazioni su come effettuare questa operazione, consulta la sezione Impostare autorizzazioni utente. Una volta che le autorizzazioni per gli utenti secondari sono state impostate, tali utenti dovranno configurare la Verifica in due fasi al loro primo accesso.
Sì. Verifica in due fasi si applica al login dell'utente che accede all'account Seller Central. Se utilizzi lo stesso login per accedere al tuo account acquirente, è necessario inserire il codice di Verifica in due fasi al momento dell'accesso al sito di vendita di Amazon. Se non vuoi attivare la Verifica in due fasi per il tuo account acquirente, puoi aprire un altro account Amazon destinato solo agli acquisti. Tuttavia consigliamo di utilizzare la Verifica in due fasi per tutti gli account in modo tale da proteggerli da eventuali accessi non autorizzati.
La Verifica in due fasi potrebbe influenzare le connessioni di terzi che utilizzano la tecnologia screen scraping per accedere al tuo account tramite un nome utente e una password. Ti invitiamo a considerare se Marketplace Web Service (MWS) o i report in Seller Central possono fornire le funzionalità per le quali utilizzi terze parti.
In questo caso, la soluzione migliore è un'app di autenticazione. Le app di autenticazione non richiedono una copertura di rete cellulare per generare un codice.
Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare un'app di autenticazione per la verifica in due fasi.
Se il tuo telefono viene smarrito o rubato, contatta immediatamente il tuo operatore e chiedigli di bloccare o sospendere la linea, finché non sei in grado di scoprire cosa è successo.
Per ottenere l'accesso al tuo Account venditore, esegui l'accesso a Seller Central e clicca su Non hai ricevuto il codice? nella parte inferiore della pagina Verifica in due fasi. Seleziona il metodo di backup per ricevere il tuo codice.
Se non possiedi un dispositivo di backup e non puoi modificare le tue impostazioni, devi seguire il processo di Ripristino dell’account per la Verifica in due fasi. Questa procedura richiede di inviare la documentazione che attesti la tua identità. Una volta verificata l’identità (generalmente entro 12 ore), la Verifica in due fasi verrà disattivata in modo che tu possa effettuare l’accesso. Nel tuo prossimo accesso, ti verrà richiesto di impostare nuovamente la Verifica in due fasi, utilizzando i dispositivi che hai a disposizione.
Ci sono diverse azioni che puoi intraprendere per assicurarti di avere sempre accesso al tuo account.
Clicca sul link “Non hai ricevuto il codice?” nella pagina web in cui ti viene chiesto di inserire il codice. In questo modo, verranno elencati i metodi di backup che hai indicato al momento della configurazione del tuo account. Potrai inoltre scegliere di ricevere una chiamata vocale sul tuo telefono cellulare nel caso in cui l'SMS non sia arrivato.
Se non ricevi un codice durante la registrazione, controlla che il numero di telefono fornito sia corretto. Assicurati che il numero di telefono includa un prefisso regionale e che il telefono cellulare possa ricevere SMS.
Questo è generalmente un problema con le impostazioni del tuo browser e può essere risolto svuotando la cache e i cookie.
Se il problema persiste, prova a richiedere un codice sul tuo metodo di backup cliccando sul link Non hai ricevuto il codice? nella pagina Verifica in due fasi. In questo modo, verranno elencati i metodi di backup che hai indicato al momento della configurazione del tuo account. Potrai inoltre scegliere di ricevere una chiamata vocale sul tuo telefono cellulare nel caso in cui l'SMS non sia arrivato.
Se si verifica un problema di ricezione di un codice durante la registrazione, assicurati che il numero di telefono fornito sia corretto. Assicurati che il numero di telefono includa un prefisso regionale e che il telefono cellulare possa ricevere SMS.
Se puoi effettuare l'accesso a Seller Central senza che venga visualizzato un messaggio che indica che la Verifica in due fasi è un requisito, hai attivato la Verifica in due fasi.
In Seller Central, accedi a Impostazioni > Impostazioni d'accesso > Impostazioni avanzate di sicurezza > Modifica per visualizzare le tue impostazioni. Clicca sul link Modifica accanto all’articolo che desideri modificare e segui le istruzioni sullo schermo per modificare e salvare le impostazioni di Verifica in due fasi.
Puoi anche accedere alle impostazioni di Verifica in due fasi nella pagina Impostazioni avanzate di sicurezza sul sito di vendita di Amazon.