Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestire gli SKU utilizzando il modello di assegnazione automatica del prezzo per area geografica

Venditori Individuali: Questa funzionalità è disponibile solo per i venditori con un piano di vendita Professionale.

Ora puoi applicare o rimuovere SKU in più paesi della stessa area geografica dalle regole di assegnazione automatica del prezzo mediante l'apposito modello, una volta che avrai creato la tua regola nello strumento di assegnazione automatica del prezzo. Puoi gestire fino a 30.000 SKU per un periodo di 24 ore. Non vi è alcun limite al numero di file che puoi inviare. . Una volta elaborato il feed, la regola verrà applicata ai tuoi SKU e lo strumento di assegnazione automatica del prezzo modificherà il prezzo delle tue offerte in base alla regola, al prezzo minimo e al prezzo massimo che hai inserito.

Il modello di assegnazione automatica del prezzo ti consente di:

  • Assegnare SKU a una regola di assegnazione del prezzo
  • Apportare modifiche al tuo prezzo minimo e massimo (facoltativo) e alla regola di assegnazione automatica assegnata
  • Avviare o interrompere l'assegnazione automatica del prezzo per una regola specifica
  • Sottoporre centinaia o migliaia di SKU contemporaneamente all'assegnazione automatica del prezzo, anziché limitarsi a un massimo di 100 SKU per volta nello strumento di assegnazione automatica del prezzo
Nota: Il modello di assegnazione automatica del prezzo può essere caricato in formato .txt.

Come utilizzare il modello di assegnazione automatica del prezzo

Nota: Consulta la scheda "Esempio" del modello di assegnazione automatica del prezzo per ulteriori dettagli su come compilare il modello.
  1. Crea la tua regola nello strumento di assegnazione automatica del prezzo. Per maggiori informazioni consulta la pagina Creare una regola di assegnazione automatica del prezzo.
  2. Clicca sul pulsante Salva e seleziona SKU dopo aver creato la regola. In alternativa, clicca su Modifica SKU per aggiungerne altri.
  3. Nella pagina "Modifica SKU", clicca su Gestisci gli SKU tramite l'upload del file. Verrai indirizzato alla pagina "Download".
  4. Seleziona il tipo di modello che desideri scaricare. Puoi scegliere fra due opzioni:
    • Opzione 1: un file precompilato (consigliato)
    • Opzione 2: un modello vuoto.
    Nota: Nell'opzione 1 troverai l'elenco di tutti gli SKU attivi non aggiunti allo strumento di assegnazione automatica del prezzo, insieme ad alcuni campi obbligatori già precompilati. Puoi scaricare fino a cinque file precompilati nell'arco di 24 ore.
    • Se scegli l'opzione 1 (file precompilato), segui i passaggi da 5 a 16.
    • Se scegli l'opzione 2 (modello vuoto), segui i passaggi da 17 a 30.

    Se scegli l'opzione 1 (file precompilato):

  5. Seleziona il numero di SKU che desideri scaricare nel file. Puoi scegliere di scaricare 500 SKU, 5.000 SKU o 15.000 SKU.
  6. Clicca sul pulsante Richiedi file di assegnazione automatica del prezzo.
  7. Puoi monitorare lo stato della tua richiesta nella raccolta dei report, al di sotto della sezione "Download". Una volta che il file precompilato è pronto per il download, puoi cliccare sul pulsante Scarica. Nella raccolta dei report, potrai visualizzare l'elenco di tutti i file richiesti nel corso della giornata e scaricarli nuovamente in qualsiasi momento.
  8. Il file scaricato contiene tutti gli SKU non aggiunti allo strumento di assegnazione automatica del prezzo elencati in ordine decrescente in base alle visualizzazioni ricevute da parte dei clienti.
  9. I seguenti campi (consulta la scheda Definizioni dati) di questo file saranno già compilati: SKU1, Item Name2, Country Code5, Currency Code6, Rule Action8, Current Selling Price9, Shipping Price10, Buy Box Price + Shipping11, Lowest Price + Shipping12, Fulfillment Channel13, Condition14 e Sales Rank15.
  10. I campi da 9 a 12 servono solo a scopo informativo e non è necessario compilarli.
  11. Inserisci il nome esatto della regola che hai impostato nello strumento di assegnazione automatica del prezzo nel file pronto per l'upload e aggiungi i campi Minimum Seller Allowed Price3, Maximum Seller Allowed Price4 come indicato nei campi di riferimento 9, 10 e 11 riportati sopra.
  12. Per rimuovere uno SKU dallo strumento di assegnazione automatica del prezzo, modifica il campo rule-action impostandolo su "STOP".
  13. Una volta compilato il modello, vai alla scheda "Modello di assegnazione automatica del prezzo" e salva il documento in formato testo UTF-8.
  14. Se utilizzi Windows, apri la finestra di dialogo Salva con nome accanto al pulsante Salva e segui questa procedura:
    1. Nella casella Salva con nome: seleziona Testo Unicode (*.txt).
    2. Clicca su Strumenti e Opzioni Web.
    3. Clicca su Codifica. Nella casella Salva il documento corrente come, seleziona Unicode (UTF-8).
    4. Apri il file che hai appena salvato nel Blocco note.
    5. Salva nuovamente il file selezionando File e Salva con nome.
    6. Nella casella Formato, seleziona "UTF-8".
  15. Se utilizzi Mac, segui questa procedura:
    1. Nella finestra di dialogo "Salva con nome" nel menu a tendina Formato file, seleziona UTF-16 Testo Unicode (.txt) in Formati speciali.
      Importante: Segui la procedura riportata di seguito per convertire la codifica da UTF-16 a UTF-8. Se invii un file in formato UTF-16 si verificherà un errore di elaborazione.
    2. Apri il file che hai appena salvato in Text Edit.
    3. Salva nuovamente il file cliccando su "File" e "Duplica".
    4. Nella casella Formato di testo semplice, seleziona "Unicode (UTF-8)".
  16. Dopo aver salvato le modifiche, devi caricare il file. Vai al passaggio 31.

    Se scegli l'opzione 2 (modello vuoto):

  17. Clicca sul pulsante Scarica file di assegnazione automatica del prezzo.
  18. Inserisci gli SKU per cui desideri automatizzare l'assegnazione del prezzo.
  19. Per ogni SKU, inserisci nel campo minimum-seller-allowed-price il prezzo minimo per l'articolo. Lo strumento di assegnazione automatica del prezzo non attribuirà all'articolo un prezzo inferiore al valore da te indicato.
  20. (Facoltativo) Inserisci nel campo maximum-seller-allowed-price il prezzo massimo per l'articolo. Lo strumento di assegnazione automatica del prezzo non attribuirà all'articolo un prezzo superiore al valore da te indicato. Se non hai impostato un prezzo massimo, lo strumento di assegnazione automatica del prezzo si occuperà di salvaguardare la fiducia dei clienti assicurandosi che il prezzo dei tuoi prodotti non sia significativamente più alto rispetto ai prezzi recenti; in questo modo, le tue offerte resteranno idonee a diventare l'Offerta in evidenza (Buy Box).
  21. Inserisci il codice paese per le aree geografiche in cui è pubblicato lo SKU. Nota: Il codice paese è un codice a due lettere. I valori validi per tale codice sono UK, DE, FR, ES, IT, TR.
  22. Inserisci il codice valuta per il paese in cui è pubblicato lo SKU.
  23. Inserisci il nome esatto della regola che hai impostato nello strumento di assegnazione automatica del prezzo. Puoi copiare e incollare il nome della regola dallo strumento.
  24. Per attribuire allo SKU una regola di assegnazione prezzo, inserisci "START" nel campo rule-action.
  25. Per assegnare una regola di assegnazione automatica del prezzo a uno SKU, inserisci lo SKU, il prezzo minimo, il prezzo massimo, il paese, la valuta, il nome della regola e infine "START" nel campo rule-action. Questa procedura è valida anche per spostare uno SKU da una regola a un'altra.
  26. Per rimuovere uno SKU dall'assegnazione automatica del prezzo, inserisci lo SKU, il codice paese e infine "STOP" nel campo rule-action. Se inserisci anche altri campi, quali il prezzo minimo e il prezzo massimo, questi verranno ignorati dal sistema e il prezzo minimo e quello massimo non verranno modificati.
  27. Per modificare il prezzo minimo e massimo, mantieni lo stesso SKU, la valuta del paese, il nome della regola e inserisci "START" nel campo rule-action, quindi modifica i valori del prezzo minimo e massimo.
  28. Vai alla scheda Modello di assegnazione automatica del prezzo e salva il documento in formato testo UTF-8.
  29. Se utilizzi Windows, apri la finestra di dialogo Salva con nome accanto al pulsante Salva e segui questa procedura:
    1. Nella casella Salva con nome: seleziona Testo Unicode (*.txt).
    2. Clicca su Strumenti e Opzioni Web.
    3. Clicca su Codifica. Nella casella Salva il documento corrente come, seleziona Unicode (UTF-8).
    4. Apri il file che hai appena salvato nel Blocco note.
    5. Salva nuovamente il file selezionando File e Salva con nome.
    6. Nella casella Formato, seleziona "UTF-8".
  30. Se utilizzi Mac, segui questa procedura:
    1. Nella finestra di dialogo "Salva con nome" nel menu a tendina Formato file, seleziona UTF-16 Testo Unicode (.txt) in Formati speciali.
      Importante: Segui la procedura riportata di seguito per convertire la codifica da UTF-16 a UTF-8. Se invii un file in formato UTF-16 si verificherà un errore di elaborazione.
    2. Apri il file che hai appena salvato in Text Edit.
    3. Salva nuovamente il file cliccando su "File" e "Duplica".
    4. Nella casella Formato di testo semplice, seleziona "Unicode (UTF-8)".

    Dopo aver salvato le modifiche, devi caricare il file. Segui questa procedura:

  31. Vai a Prezzi e seleziona Assegnazione automatica del prezzo.
  32. Clicca su Modifica SKU per la regola che hai creato.
  33. Clicca sul pulsante Gestisci gli SKU tramite l'upload del file, quindi accedi alla scheda Upload.
  34. Nella sezione Upload, clicca su Seleziona file e seleziona il file di testo delimitato da tabulazioni (.txt) creato in precedenza.
  35. Clicca su Carica file di assegnazione automatica del prezzo. Una volta caricato il file, una casella di stato conferma che il file è stato ricevuto correttamente.

Campi del modello di assegnazione automatica del prezzo

Campi del modello di assegnazione automatica del prezzo

Se stai assegnando uno SKU a una regola o se stai modificando uno SKU già associato a una regola, i campi sku, minimum-seller-set-price, country-code, currency-code, rule-name e rule-action sono obbligatori. Se stai rimuovendo uno SKU da una regola, i campi sku, country-code e rule-action (impostati su "STOP") sono obbligatori.

Campi obbligatori

sku

Questo campo (Stock Keeping Unit) viene utilizzato per effettuare il monitoraggio dell'inventario. È necessario fornire uno SKU nel modello di assegnazione automatica del prezzo.

minimum-seller-set-price

Questo campo è obbligatorio quando esegui una regola di assegnazione automatica del prezzo per uno SKU; inoltre, garantisce che lo strumento di assegnazione automatica del prezzo mantenga il prezzo del tuo articolo al di sopra del valore minimo da te impostato. Se provi a impostare un prezzo inferiore a quello minimo consentito, l'offerta diventa non attiva e riceverai una notifica tramite e-mail.

Per cambiare il tuo prezzo minimo consentito, modifica il valore in questo campo e carica il modello aggiornato. Se inserisci "STOP" nel campo rule-action, il tuo prezzo minimo non verrà aggiornato; ci limiteremo a rimuovere lo SKU.

Nota: Per rimuovere il valore relativo al prezzo minimo consentito per un articolo, utilizza il modello Prezzo e quantità e inserisci il valore "delete" in questo campo. Se includi questo campo ma non fornisci alcun valore per un articolo, non saranno apportate modifiche al tuo prezzo minimo esistente.

country-code

Questo campo tiene traccia dei diversi paesi in cui lo SKU è pubblicato. Inserisci il codice a due lettere associato al paese. I valori validi sono UK, FR, IT, ES, DE, TR, NL.

currency-code

Questo campo indica la valuta utilizzata nel paese dello SKU. I valori validi per la valuta sono GBP per UK; EUR per DE, IT, ES, FR, NL; TRY per TR.

rule-name

Questo campo associa il tuo SKU alla regola di assegnazione automatica del prezzo da te selezionata. Per assegnare una regola, scegli il nome della regola che hai creato mediante lo strumento di assegnazione automatica del prezzo. Per evitare errori, copia e incolla il nome della regola dallo strumento. Quando crei una regola, non inserire simboli nel nome.

rule-action

Questo campo ti consente di avviare o interrompere l'assegnazione del prezzo sulla regola selezionata. Per avviare l'assegnazione del prezzo per uno SKU, inserisci "START" in questo campo dopo aver inserito lo SKU, il prezzo minimo, il prezzo massimo e il nome della regola nei campi corrispondenti. Per interrompere l'assegnazione del prezzo per uno SKU, inserisci "STOP" in questo campo dopo aver specificato il nome dello SKU. Se inserisci campi aggiuntivi, provvederemo a elaborarli mentre procediamo alla rimozione dello SKU dalla regola. Per maggiori informazioni su questi campi, consulta la scheda Definizioni dati del modello di assegnazione automatica del prezzo.

Campi a solo scopo informativo (disponibili nel file precompilato)

maximum-seller-set-price

Questo campo è facoltativo quando esegui una regola di assegnazione automatica del prezzo per uno SKU; inoltre, assicura che lo strumento di assegnazione automatica del prezzo mantenga il prezzo del tuo articolo al di sotto del valore massimo da te impostato. Se non hai impostato un prezzo massimo, lo strumento di assegnazione automatica del prezzo si occuperà di salvaguardare la fiducia dei clienti assicurandosi che il prezzo dei tuoi prodotti non sia significativamente più alto rispetto ai prezzi recenti; in questo modo, le tue offerte non perderanno l'idoneità a diventare l'Offerta in evidenza (Buy Box). Se provi a impostare un prezzo superiore a quello massimo consentito, l'offerta diventa non attiva e riceverai una notifica tramite e-mail.

Per cambiare il tuo prezzo massimo consentito, modifica il valore in questo campo e carica il modello aggiornato. Se inserisci "STOP" nel campo rule-action, il tuo prezzo massimo non verrà aggiornato; ci limiteremo a rimuovere lo SKU.

Nota: Per rimuovere il valore relativo al prezzo massimo consentito per un articolo, utilizza il modello Prezzo e quantità e inserisci il valore "delete" in questo campo. Non inserire 0 (zero) o altri valori numerici. Se includi questo campo ma non fornisci alcun valore per un articolo, non saranno apportate modifiche al prezzo massimo consentito già esistente.

current-selling-price

Questo campo indica il prezzo dell'articolo al momento del download del feed.

shipping-price

Questo campo indica il prezzo di spedizione al momento del download del feed.

buybox-landed-price

Questo campo indica il prezzo + la spedizione dell'offerta che ha ottenuto la Buy Box per questo ASIN al momento del download del feed.

lowest-landed-price

Questo campo indica il prezzo più basso + la spedizione per l'ASIN di questa offerta al momento del download del feed.

fulfillment-channel

Questo campo indica il canale di gestione (venditore o Amazon) del tuo prodotto.

condition

Questo campo indica la condizione dell'articolo.

sales-rank

Questo campo indica la classifica delle vendite dell'ASIN di questa offerta.

Risoluzione dei problemi

Questa sezione descrive le possibili soluzioni ad alcuni errori comuni che potresti riscontrare quando utilizzi il modello di assegnazione automatica del prezzo.

Informazioni mancanti

Inserisci un valore valido in tutti i campi. Se inserisci un valore non valido, per esempio uno SKU non valido, un carattere nel campo min/max, un nome della regola non valido oppure un valore diverso da "START" o "STOP" nel campo rule-action, la riga non verrà elaborata.

Prezzo minimo o massimo non valido

Nello strumento di assegnazione automatica del prezzo eseguiamo la convalida del tuo prezzo minimo e massimo. Se il tuo prezzo minimo o massimo risulta al di fuori della soglia prestabilita, la riga non verrà elaborata. Per maggiori informazioni consulta la pagina Convalida del prezzo minimo e massimo.

Limite della riga superato

Il modello di assegnazione automatica del prezzo supporta fino a 5.000 righe per ciascun upload. Se sottoponi a elaborazione più di 5.000 righe, tutte le righe che superano il limite indicato non verranno elaborate.

Sospensione dovuta ad aggiornamento manuale

Ora puoi scegliere se continuare l'assegnazione del prezzo o se sospenderla dopo aver inviato l'aggiornamento manuale del prezzo. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Continua o sospendi l'assegnazione del prezzo dopo l'aggiornamento manuale.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates