Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Performance dell'inventario

La dashboard Performance dell'inventario è l'hub per ottimizzare la tua attività con Logistica di Amazon. In questa pagina puoi identificare le opportunità di incrementare le vendite, ridurre i costi, effettuare il monitoraggio delle metriche sulla performance più importanti e confrontare la tua performance con quella di altri venditori.

Indice di performance dell'inventario

L'indice di performance dell'inventario è una singola metrica con la quale si valuta la tua performance complessiva nel corso del tempo. Amazon utilizza l'indice di performance dell'inventario per misurare la performance delle attività dei venditori di Logistica di Amazon.

L'indice di performance dell'inventario è basato sulla tua capacità di incrementare le vendite, mantenendo una scorta dei prodotti più richiesti e gestendo in modo efficace l'inventario disponibile.

Categorie che influenzano l’indice di performance dell'inventario

Al momento sono disponibili quattro categorie di suggerimenti per migliorare l’indice di performance dell'inventario:

  • Ridurre l'inventario in eccesso per aumentare la redditività
  • Incrementare il tasso di vendita per bilanciare le settimane di copertura dell'inventario
  • Garantire che l'inventario sia acquistabile correggendo le offerte che risultano giacenti
  • Incrementare le vendite facendo in modo che gli articoli più richiesti siano sempre in magazzino.

Nella dashboard dell'indice di performance dell'inventario viene visualizzata una barra della performance per ciascuna delle quattro categorie

  • Ottima (verde scuro)


  • Buona (verde chiaro)


  • Discreta (giallo)


  • Scarsa (rosso)


La pagina della performance dell'inventario fornisce, inoltre, altre metriche di interesse all'interno di ciascun fattore, che possono essere visualizzate selezionando “Mostra ulteriori dettagli”. Cliccando su “Mostra ulteriori dettagli” associato a ogni categoria, puoi accedere agli strumenti di gestione dell’inventario, che offrono suggerimenti per migliorare la performance.

La pagina della performance dell'inventario fornisce, inoltre, altre metriche di interesse all'interno di ciascuna categoria, che possono essere visualizzate selezionando “Mostra ulteriori dettagli”. Cliccando su “Mostra ulteriori dettagli” associato a ogni categoria, puoi accedere agli strumenti di gestione dell’inventario, che offrono suggerimenti per migliorare la performance.

Percentuale di inventario in eccesso

Possedere troppo inventario riduce la redditività a causa delle tariffe di stoccaggio e dei costi di mantenimento. Monitora la tua performance in questa categoria e identifica le opportunità di migliorare la redditività utilizzando la percentuale di inventario in eccesso, ossia la percentuale delle unità del tuo inventario di Logistica di Amazon che sono state identificate come in eccesso.

Oltre alla barra della performance, nella dashboard Performance dell'inventario vengono visualizzate, insieme alla percentuale di inventario in eccesso, tre metriche di interesse.

  • La quantità di unità in eccesso corrisponde al numero di unità per le quali il costo di mantenimento dell'inventario supera probabilmente il costo che sosterresti prendendo immediati provvedimenti (per esempio, ridurre i prezzi per aumentare le vendite o rimuovere le unità in eccesso). Questo valore è calcolato in base alla domanda del prodotto e ai costi (comprese le commissioni, i costi unitari e il costo del capitale).
  • Il costo totale di stoccaggio stimato è la somma dei costi stimati in cui potresti incorrere nel caso in cui non prendessi alcun provvedimento per incrementare le vendite o rimuovere l'inventario. Include le tariffe di stoccaggio (compresi gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine) e il costo del capitale per l'inventario, se applicabile.
  • Il pulsante Gestisci inventario in eccesso indica per quanti SKU sono presenti azioni consigliate per vendere i prodotti più rapidamente. Clicca sul pulsante “Gestisci inventario in eccesso” per accedere alla pagina Gestisci inventario in eccesso.

Percentuale di inventario giacente

La presenza di inventario non disponibile per l'acquisto a causa di un problema con le offerte comporta la perdita di opportunità di vendita e costi di stoccaggio. Questo inventario è indicato come inventario giacente. La performance viene calcolata sulla base della percentuale di unità dell'inventario Logistica di Amazon attualmente non disponibili all'acquisto su Amazon, ossia la percentuale di inventario giacente.

Oltre alla barra della performance, nel dashboard Performance dell'inventario vengono visualizzate, insieme alla percentuale di inventario in eccesso, due metriche di interesse:

  • La quantità di unità giacenti è il numero totale di unità in un centro logistico prive di un'offerta attiva.
  • Il pulsante Correggi offerte indica quanti SKU dispongono di unità in un centro logistico pur non avendo un'offerta attiva. Clicca sul pulsante per visitare la pagina Correggi l’inventario giacente.

Tasso di vendita di Logistica di Amazon

Effettuare il monitoraggio del rapporto tra le unità vendute e la quantità media di inventario offre una buona indicazione dello stato del tuo inventario nel corso del tempo. Anche se hai inviato una spedizione ad Amazon solo poche settimane fa, nel Report delle attività aziendali puoi effettuare il monitoraggio della quantità di traffico che le tue pagine prodotto stanno ottenendo e dei tassi di conversione. Aumentare le vendite pubblicizzando i tuoi prodotti tramite Prodotti Sponsorizzati, migliorando le parole chiave o proponendo degli sconti può avere un effetto positivo duraturo su tutta la tua attività e sulla popolarità dei tuoi prodotti. Effettua il monitoraggio dei livelli di inventario Logistica di Amazon relativi alle vendite e individua le opportunità di incremento del traffico e delle conversioni visualizzando il tasso di vendita di Logistica di Amazon, ossia le unità vendute e spedite negli ultimi 90 giorni diviso per il numero medio di unità disponibili presso i centri logistici durante tale periodo.

Oltre alla barra della performance, nella dashboard Performance dell'inventario vengono visualizzate, insieme al tuo tasso di vendita con Logistica di Amazon, altre due metriche di interesse:

  • Le unità vendute (negli ultimi 90 giorni) corrispondono al totale delle unità vendute e spedite da Logistica di Amazon negli ultimi 90 giorni.
  • Il pulsante Migliora il tasso di vendita mostra un numero che indica per quanti ASIN esiste un'opportunità di migliorare le vendite. Clicca sul pulsante per accedere alla pagina Durata dello stoccaggio e visualizzare i suggerimenti.

Percentuale di tempo in magazzino di Logistica di Amazon

Fare in modo che i prodotti più richiesti siano sempre in magazzino consente di ottimizzare le vendite. Puoi effettuare il monitoraggio della tua performance in questa categoria, utilizzando la percentuale di tempo in magazzino di Logistica di Amazon, ovvero la percentuale di tempo in cui i tuoi ASIN di Logistica di Amazon rifornibili sono rimasti in magazzino negli ultimi 30 giorni, ponderata in base al numero di unità vendute per ogni SKU negli ultimi 60 giorni.

Puoi indicare che uno SKU non è rifornibile nella pagina Rifornisci inventario cliccando su Visualizza dettagli nella colonna Azione e selezionando Nascondi suggerimento. Nascondendo tutti gli SKU associati a un ASIN escluderai l'ASIN dal calcolo della percentuale di tempo in magazzino e della perdita di opportunità di vendita stimate di Logistica di Amazon.

Oltre alla barra delle performance, nella pagina Performance dell'inventario, sotto la percentuale di tempo in magazzino delle scorte rifornibili di Logistica di Amazon, vengono visualizzate due metriche di interesse:

  • La stima delle vendite mancate di Logistica di Amazon degli ultimi 30 giorni è pari alla vendita di unità prevista per i giorni in cui i tuoi prodotti risultavano esauriti moltiplicata per il prezzo di vendita medio.
  • Il pulsante Rifornisci oggi indica il numero di SKU per i quali i giorni di copertura sono inferiori ai tempi di evasione del ristoccaggio. Gli ordini presso il tuo fornitore potrebbero richiedere la spedizione Express al fine di evitare l'esaurimento delle scorte.

FAQ

In che modo contrassegnare un ASIN come non rifornibile influenza il punteggio dell’indice di performance dell'inventario?

Gli ASIN contrassegnati come non rifornibili non vengono conteggiati nel calcolo della percentuale di tempo in magazzino, il che ti consente di comprendere meglio, in base alla percentuale di tempo in magazzino, se l’indice di performance dell’inventario viene influenzato negativamente dalle mancate vendite causate da un esaurimento scorte dei prodotti rifornibili. La riduzione dell'inventario stagionale di Amazon e di quello di altri prodotti non rifornibili contribuirà a migliorare il punteggio dell’indice di performance dell'inventario e a ridurre al minimo le tariffe di stoccaggio di Logistica di Amazon. Gli ASIN, compresi i prodotti non rifornibili, senza inventario e senza vendite non avranno alcun impatto sul tuo indice di performance dell'inventario.

Ho intrapreso le azioni consigliate. Perché il punteggio dell'indice di performance dell'inventario non è migliorato?

Esistono due motivi per cui il punteggio del tuo indice di performance dell'inventario potrebbe non essere migliorato.

  1. L’indice di performance dell'inventario viene calcolato in base all'andamento storico della performance. Pertanto, le azioni intraprese oggi richiederanno del tempo per avere effetto sul punteggio.
  2. I suggerimenti forniti sono soggetti a molti fattori che influenzano l'effettiva richiesta dei tuoi prodotti, fra cui oscillazioni dei prezzi, variazioni della domanda dei clienti e modifiche apportate alle offerte concorrenti per i medesimi prodotti. I suggerimenti non rappresentano una garanzia di risultati futuri.

Vedo un simbolo sulla mia dashboard. Che cosa significa?

Questo simbolo indica che la tua attuale performance per un fattore chiave si situa nella fascia più bassa dei venditori, e può influenzare negativamente il tuo punteggio dell’indice di performance dell'inventario, a meno che tu non intervenga immediatamente per migliorare la performance.

Vedo un simbolo sulla mia dashboard. Che cosa significa?

Questo simbolo indica che la tua attuale performance per un fattore chiave si situa nella fascia più alta dei venditori. Stai facendo un ottimo lavoro.

Perché non ho un punteggio dell’indice di performance dell'inventario?

L'indice di performance dell'inventario è disponibile solo per i venditori Professionali con inventario di Logistica di Amazon e attività recente dell'account. Se sei un nuovo venditore di Logistica di Amazon o non sei stato attivo nelle ultime 13 settimane, dovrai attendere che ulteriori dati vengano registrati prima di ottenere un punteggio dell’indice di performance dell’inventario.

Perché il mio indice di performance dell'inventario è rosso mentre i miei fattori chiave principali sono verdi?

Il punteggio dell’indice di performance dell'inventario è una misura continuativa della performance media del tuo inventario, mentre i fattori chiave sono istantanee attuali della tua performance. Migliorare il punteggio dell'indice di performance dell'inventario richiede una gestione costante dell'inventario. Continua così e il tuo indice di performance dell'inventario migliorerà nel corso del tempo.

In che modo il tasso di vendita di Logistica di Amazon influenza il punteggio dell’indice di performance dell'inventario?

Incrementare il tasso di vendita può aiutarti a migliorare il punteggio dell’indice di performance dell'inventario e, viceversa, una sua riduzione (tenere in magazzino una quantità di inventario eccessiva rispetto alle vendite) può far peggiorare il tuo punteggio nel corso del tempo.

Come viene calcolato il tasso di vendita di Logistica di Amazon?

Il tasso di vendita di Logistica di Amazon corrisponde al numero di unità vendute e spedite negli ultimi 90 giorni diviso per il numero medio di unità disponibili presso i centri logistici durante tale periodo. Calcoliamo la media delle unità disponibili tramite un'istantanea dei tuoi livelli di inventario oggi e 30, 60 e 90 giorni fa, facendo poi una media di tali valori. Per esempio: Hai spedito 120 unità negli ultimi 90 giorni e hai avuto una media di 80 unità disponibili durante tale periodo. La tua percentuale di vendita sarebbe 120/80 = 1,5, come mostrato di seguito.

Data Oggi 30 giorni fa 60 giorni fa 90 giorni fa
Totale unità vendute (cumulative) 120 unità 50 unità 10 unità 0 unità
Inventario disponibile 80 unità

150 unità
(ricevuta nuova spedizione di
150 unità)

40 unità 50 unità

Media inventario disponibile = (50 + 40 + 150 + 80) / 4 = 80
Tasso di vendita = 120/80 = 1,5

Perché il mio inventario in eccesso è di colore verde mentre il tasso di vendita no?

Per un determinato prodotto, l'inventario viene considerato in eccesso se almeno un'unità è rimasta in stoccaggio da più di 90 giorni o se i giorni di fornitura sono più di 90. È possibile che il tuo inventario non sia giacente da tempo sufficiente per essere considerato in eccesso, ma che la quantità inviata ad Amazon sia tale da influire negativamente sul tasso di vendita.

Come faccio a migliorare il tasso di vendita?

Per incrementare il tasso di vendita puoi pubblicizzare i tuoi prodotti tramite Prodotti Sponsorizzati, migliorare le parole chiave o proporre degli sconti. Inoltre, nella pagina Durata dello stoccaggio puoi filtrare gli avvisi relativi ai prodotti con traffico e conversione ridotti, per visualizzare quali sono le azioni consigliate e le opportunità di aumentare le vendite. Eventualmente potresti valutare se rimuovere parte dell'inventario per bilanciare meglio vendite e livelli di inventario.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates