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Rimborsi senza reso

Questa funzione facoltativa consente di emettere automaticamente un rimborso completo ai tuoi clienti senza chiedere loro di rendere il prodotto, purché siano soddisfatti i criteri da te definiti. I rimborsi senza reso possono rivelarsi la soluzione economicamente più vantaggiosa nei casi in cui la spedizione del reso ha un costo relativamente elevato. Puoi configurare regole che attivano un rimborso automatico per i resi idonei, chiudendo immediatamente la richiesta di reso.

Offrire rimborsi senza reso qualora siano soddisfatti determinati criteri


  1. Vai su Impostazioni e clicca su Impostazioni resi.
  2. Nella pagina Impostazioni resi, clicca su Rimborsi senza reso.
  3. Clicca su Aggiungi una nuova regola.
  4. Inserisci la fascia di prezzo per cui desideri emettere un rimborso senza reso.
    1. (Opzione facoltativa) Puoi aggiungere categorie di prodotti affinché i rimborsi senza reso nella fascia di prezzo sopraindicata siano applicati solo in presenza delle categorie di prodotti selezionate.
    2. (Opzione facoltativa) Puoi aggiungere motivi per il reso affinché i rimborsi senza reso nella fascia di prezzo sopraindicata siano applicati solo in presenza dei motivi selezionati.
  5. Clicca su Salva.

La regola appena configurata si applicherà a tutti gli ordini da quel momento in avanti. Puoi aggiungere più regole di rimborso senza reso allo stesso tempo.

Per modificare una regola esistente, clicca sulla regola, scegli Modifica, modifica le impostazioni e clicca su "Salva".

Per eliminare una regola di rimborso senza reso, clicca sulla regola, scegli Elimina e quindi conferma l'eliminazione della regola.

Nota: La regola sarà applicata a tutti gli ordini effettuati nel periodo in cui era attiva. Ad esempio, se hai eliminato una regola il 10 gennaio e un cliente ha creato una richiesta di reso il 15 gennaio per un ordine originariamente acquistato il 5 gennaio, il cliente riceverà comunque un rimborso senza reso per tale ordine.

Offrire rimborsi senza reso per determinati SKU

È possibile offrire un rimborso senza reso per determinati prodotti del tuo inventario.


  1. Vai alla pagina Impostazioni resi, quindi clicca su Modifiche impostazioni sui resi.
  2. Clicca su Scarica modello.
  3. Segui le indicazioni riportate nella scheda Istruzioni del modello. Per abilitare i rimborsi senza reso per determinati SKU, inserisci il codice di esenzione dell'etichetta prepagata "RETURNLESS_REFUND".
  4. Dopo aver completato la compilazione, carica il file nella pagina Modifiche impostazioni sui resi.

Domande frequenti

1. Amazon configurerà le regole per i rimborsi senza reso al posto mio?

No, tutte le regole per i rimborsi senza reso devono essere impostate da te. Amazon non crea le regole per conto tuo.

2. Devo autorizzare la richiesta di reso per un articolo idoneo per il rimborso senza reso nelle impostazioni delle mie regole?

No, verrà automaticamente autorizzata qualsiasi richiesta di reso per qualsiasi prodotto che, in base alle regole che hai impostato, risulta idoneo per i rimborsi senza reso. Non è necessario alcun intervento da parte tua.

3. Devo fornire un rimborso per un articolo che nelle impostazioni delle mie regole risulta idoneo per il rimborso senza reso?

No, un rimborso equivalente al costo del prodotto sarà automaticamente accreditato al cliente qualora il prodotto sia idoneo al rimborso senza reso. Non è necessario alcun intervento da parte tua.

4. Come ricevono i clienti un rimborso senza reso di un prodotto idoneo?

I clienti riceveranno il messaggio: "Stiamo elaborando il rimborso. Non è necessario restituire l'articolo per ricevere il rimborso." I clienti potranno automaticamente ottenere un rimborso, tramite il metodo di pagamento originariamente utilizzato, entro 5-7 giorni lavorativi; il rimborso verrà addebitato sul tuo Account venditore.

5. Che succede per i resi che non rispettano la politica dei resi e per quelli richiesti dopo il termine previsto per il reso?

Tutte le richieste di reso che non rispettano la politica dei resi continueranno a essere inoltrati a te per l'autorizzazione manuale. Per questi casi non verrà concesso il rimborso senza reso.

6. Come posso monitorare tutti i rimborsi senza reso concessi in base alle impostazioni delle mie regole?

Tutti i rimborsi senza reso possono essere monitorati nel Report resi. Accedi a Seller Central > Report > Report resi.

Risoluzione degli errori

Tutte le regole devono essere reciprocamente esclusive. Quindi, se hai una regola che è un sottoinsieme di un'altra regola, riceverai un errore: "La regola modificata è in conflitto con la regola: [nome della regola]".

Ad esempio:

  • Regola 1: Fascia di prezzo da 0 a 20 GBP.
  • Regola 2: Fascia di prezzo da 0 a 20 GBP e Categoria prodotto: Musica

Questo genererà un errore durante l'impostazione della Regola 2, poiché essa è un sottoinsieme della Regola 1 (ovvero qualsiasi richiesta che rientra nella Regola 2 si applicherà anche ai sensi della Regola 1, pertanto la Regola 2 è inutile).

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