Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Rimborsi senza reso

Per rimborso/risoluzione senza reso si intende un rimborso che non prevede la restituzione del prodotto da parte dell'acquirente. I rimborsi senza reso hanno un senso dal punto di vista economico quando la spedizione del reso ha un costo piuttosto elevato. Puoi emettere automaticamente un rimborso senza reso, in base a regole da te definite, oppure trovare una soluzione con l'acquirente per un reso specifico tramite il servizio messaggi acquirente-venditore. Esistono due modi per configurare le risoluzioni senza reso:

Offrire rimborsi senza reso per i resi che soddisfano determinati criteri

Puoi offrire rimborsi senza reso per prodotti specifici del tuo inventario.

  1. Accedi a Impostazioni in Seller Central e clicca su Indirizzo per i resi.
  2. Clicca sulla scheda Rimborso senza reso.
  3. Clicca su Aggiungi una nuova regola, inserisci la fascia di prezzo, seleziona facoltativamente le categorie di prodotti e i motivi del reso, quindi clicca su Salva. La regola appena configurata si applicherà a tutti gli ordini da quel momento in avanti. Puoi aggiungere più regole di rimborso senza reso allo stesso tempo.
  4. Per modificare una regola esistente, clicca sulla regola, seleziona Modifica, modifica le impostazioni e clicca su Salva.
  5. Per eliminare una regola di rimborso senza reso, clicca sulla regola, seleziona Elimina e quindi conferma l'eliminazione.

Nota: La regola sarà comunque applicata a tutti gli ordini effettuati nel periodo in cui era attiva. Ad esempio, se elimini una regola il 10 gennaio e un cliente richiede un reso il 15 gennaio per un ordine effettuato il 5 gennaio, il cliente riceverà comunque un rimborso senza reso per tale ordine.

Offrire rimborsi senza reso per SKU specifici

Puoi offrire rimborsi senza reso per prodotti specifici del tuo inventario.

  1. Vai alla pagina Impostazioni resi e clicca su Gestisci i modelli di reso .
  2. Scarica il modello di risoluzione senza reso e segui le istruzioni contenute nel file.
  3. Seleziona Risoluzione senza reso come codice motivo dell'esenzione.
  4. Dopo aver compilato la scheda Risoluzione senza reso nel modello di Excel, assicurati che non siano applicati filtri, quindi salva il modello. Salva come cartella di lavoro di Excel in una posizione accessibile sul computer. Questo ti permetterà di apportare modifiche dopo aver caricato il modello.
  5. Ora salva il modello in formato delimitato da tabulazioni (*.txt) per poter caricare il file. Assicurati che Risoluzione senza reso sia la scheda visualizzata prima di salvare.
    Nota: La richiesta di risoluzione senza reso non andrà a buon fine se salverai e caricherai una scheda diversa.
  6. Vai alla pagina Impostazioni resi e clicca su Gestisci i modelli di reso.
  7. Carica il file delimitato da tabulazioni (*.txt) salvato in precedenza.

Richieste di rimborso senza reso/risoluzione per SKU specifici

Segui questa procedura per visualizzare gli SKU per i quali hai abilitato la risoluzione senza reso:

  1. Vai alla pagina Impostazioni resi e clicca su Gestisci i modelli di reso .
  2. Vai su Report Stato e seleziona Risoluzione senza reso dal menu a tendina.
  3. Clicca su Genera report.
  4. Una volta completata l'elaborazione del report, clicca su Scarica report per visualizzare gli SKU per i quali verrà applicata una risoluzione senza reso.

Per i resi internazionali, il costo di spedizione del reso è sempre responsabilità del venditore, anche per resi dovuti a un errore del cliente. Se offri un'opzione di reso nazionale, non sei tenuto a rimborsare il costo della spedizione originale per i resi dovuti a un errore del cliente. In caso di resi dovuti a un errore del venditore, dovrai invece rimborsare anche il costo della spedizione originale.

A partire dal 5 ottobre 2021, se gestisci ordini di prodotti per articoli inferiori a 20 GBP (IVA e costi di spedizione inclusi), venduti su Amazon.co.uk da un paese al di fuori del Regno Unito, ti chiediamo di offrire un servizio di rimborso senza reso o di un'opzione di reso nazionale. Se non fornisci ad Amazon un indirizzo di reso predefinito nel Regno Unito, Amazon rimborserà automaticamente il cliente per tuo conto. In tal caso, le richieste di reso rientrano nell'ambito delle politiche di reso di Amazon e non richiedono la restituzione dell'articolo da parte del cliente (rimborso senza reso). Questa politica sarà applicata anche a tutti gli articoli e gli ordini inferiori a EUR 25 (IVA e costi di spedizione inclusi) venduti su Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it e Amazon.es.

Questa modifica permetterà a clienti e venditori di avere una procedura di reso semplificata e più uniforme sugli articoli a basso costo, per i quali le etichette internazionali sono generalmente più costose dell'articolo stesso. Se non disponi di un indirizzo locale per i resi nel marketplace corrispondente, richiedi assistenza a uno dei fornitori di servizi per i resi internazionali della nostra Rete di fornitori di servizi.

Domande frequenti

1. Amazon configurerà le regole per i rimborsi senza reso al mio posto?

No, tutte le regole per i rimborsi senza reso devono essere impostate da te. Amazon non crea le regole per conto tuo.

2. Devo autorizzare la richiesta di reso per un articolo idoneo per il rimborso senza reso nelle impostazioni delle mie regole?

No, per le richieste di reso per i prodotti che, in base alle regole che hai impostato, risultano idonei per il rimborso senza reso, tale rimborso verrà autorizzato automaticamente. Non è necessario alcun intervento da parte tua.

3. Devo effettuare personalmente il rimborso per gli articoli che nelle impostazioni delle mie regole risultano idonei per il rimborso senza reso?

No, il rimborso di un importo equivalente al costo del prodotto verrà accreditato automaticamente al cliente qualora il prodotto sia idoneo al rimborso senza reso. Non è necessario alcun intervento da parte tua.

4. Qual è l'iter dei rimborsi senza reso da parte del cliente, in caso di prodotti idonei?

Il cliente riceve un messaggio che riporta quanto segue: "Stiamo elaborando il rimborso. Non è necessario restituire l'articolo per ricevere il rimborso." I clienti potranno ottenere automaticamente un rimborso tramite il metodo di pagamento originariamente utilizzato entro 5-7 giorni lavorativi; l'importo verrà addebitato sul tuo Account venditore.

5. Come vengono trattati i resi che non rispettano la politica dei resi o i resi richiesti dopo il termine previsto?

Tutte le richieste di reso che non rispettano la politica dei resi continueranno a essere inoltrate a te per l'autorizzazione manuale. In questi casi non verrà concesso il rimborso senza reso.

6. Come faccio a monitorare tutti i rimborsi senza reso concessi in base alle impostazioni delle mie regole?

Tutti i rimborsi senza reso possono essere monitorati nel report sui resi. Accedi a Seller Central > Report > Report resi.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates