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Rimborsi senza reso

Per rimborso/risoluzione senza reso si intende un rimborso che non prevede la restituzione del prodotto da parte dell'acquirente. I rimborsi senza reso hanno un senso dal punto di vista economico quando la spedizione del reso ha un costo piuttosto elevato. Puoi emettere automaticamente un rimborso senza reso in base a regole da te definite, oppure trovare una soluzione con l'acquirente per un reso specifico tramite il servizio messaggi acquirente-venditore. Esistono due modi per configurare le risoluzioni senza reso:

Offrire rimborsi senza reso per i resi che soddisfano determinati criteri

Puoi offrire rimborsi senza reso per prodotti specifici del tuo inventario.

  1. Dal menu Impostazioni seleziona Informazioni sull'account.
  2. Nella sezione Informazioni sulle spedizioni e sui resi, clicca su Indirizzo per il reso.
  3. Clicca sulla scheda Rimborso senza reso.
  4. Clicca su Aggiungi nuova regola e inserisci la fascia di prezzo.

    Puoi scegliere, a titolo facoltativo, le categorie di prodotto e i motivi del reso.

  5. Clicca su "Salva".

    La regola appena configurata si applicherà a tutti gli ordini creati da quel momento in avanti. Puoi aggiungere più regole di rimborso senza reso allo stesso tempo.

Per modificare una regola esistente, segui questa procedura:

  1. Clicca sulla regola.
  2. Seleziona Modifica e cambia le impostazioni.
  3. Clicca su "Salva".

Per eliminare una regola di rimborso senza reso, segui questa procedura:

  1. Clicca sulla regola e seleziona Elimina.
  2. Conferma che desideri eliminare la regola.

Nota: La regola sarà comunque applicata a tutti gli ordini effettuati nel periodo in cui era attiva. Ad esempio, se elimini una regola il 10 gennaio e un cliente richiede di restituire un articolo il 15 gennaio per un ordine effettuato il 5 dello stesso mese, il cliente riceverà comunque un rimborso senza reso per tale ordine.

Offrire rimborsi senza reso per SKU specifici

Puoi offrire rimborsi senza reso per prodotti specifici del tuo inventario.

  1. Vai alla pagina Impostazioni resi e clicca su Gestisci modelli di reso.
  2. Scegli “Rimborso senza reso” dal menu a tendina, quindi scarica il modello. Segui la procedura indicata nella scheda Istruzioni del file.
  3. Seleziona Risoluzione senza reso come motivo dell'esenzione.
  4. Dopo aver compilato la scheda Risoluzione senza reso nel modello di Excel, assicurati che non siano applicati filtri, quindi salva il modello. Salva come cartella di lavoro di Excel in una posizione accessibile sul tuo computer. Questo ti consente di apportare modifiche dopo aver caricato il modello.
  5. Salva il modello in formato delimitato da tabulazioni (*.txt) per poter caricare il file. Assicurati che la scheda denominata Risoluzione senza reso sia quella visualizzata prima di salvare il file.
    Nota: La richiesta di risoluzione senza reso non andrà a buon fine se salverai e caricherai una scheda diversa.
  6. Vai alla pagina Impostazioni resi e clicca su Gestisci modelli di reso.
  7. Carica il file delimitato da tabulazioni (*.txt) salvato in precedenza.

Stato delle richieste di rimborso senza reso/risoluzione per SKU specifici

Segui questa procedura per visualizzare gli SKU per i quali hai abilitato la risoluzione senza reso:

  1. Vai alla pagina Impostazioni resi e clicca su Gestisci modelli di reso.
  2. Vai su Crea report status e seleziona Rimborso senza reso dal menu a tendina.
  3. Clicca su Richiedi per ottenere il report.
  4. Una volta completata l'elaborazione del report, clicca su Scarica report per visualizzare gli SKU per i quali verrà applicata una risoluzione senza reso.

Il costo di spedizione dei resi internazionali è sempre a carico del venditore, anche per i resi imputabili al cliente. Se offri un'opzione di reso nazionale, non sei tenuto a rimborsare il costo della spedizione originale per i resi imputabili al cliente. Per i resi imputabili al venditore, dovrai rimborsare anche il costo della spedizione originale.

Importante: Dal 5 ottobre 2021, tutti i partner di vendita con rete logistica propria che vendono nei negozi europei (Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.it) e che gestiscono gli ordini dei clienti dall'estero sono tenuti a fornire un indirizzo predefinito nazionale per il reso o a offrire rimborsi senza reso degli articoli di valore pari o inferiore a £ 20 o € 25 (IVA inclusa). Per esempio, se gestisci ordini su Amazon.de da un paese diverso dalla Germania, devi fornire un indirizzo predefinito tedesco per il reso (o provvedere a un rimborso senza reso) per gli articoli di valore pari o inferiore a € 25 (IVA inclusa). Analogamente, se ricevi su Amazon.co.uk un ordine di un articolo di valore pari o inferiore a £ 20 (IVA inclusa) e gestisci l'ordine da un paese diverso dal Regno Unito, dovrai fornire un indirizzo predefinito britannico per il reso (o provvedere a un rimborso senza reso). L'indirizzo predefinito che fornisci ad Amazon viene utilizzato per creare un'etichetta prepagata (applicabile solo ai venditori iscritti al relativo programma) o un'etichetta postale non prepagata per tutti i resi che rientrano nelle politiche di reso di Amazon. Ciò consentirà ai clienti di restituirti gli articoli.

Se non fornisci un indirizzo nazionale predefinito per il reso nel negozio in cui vendi, Amazon emetterà automaticamente per tuo conto un rimborso senza reso, ovvero senza la restituzione dell'articolo, per tutti i resi che rientrano nella politica di cui sopra e che non superano il valore indicato.

Quando valutiamo se un prodotto rientra nei criteri di applicazione di questa politica, prendiamo in considerazione il suo prezzo (IVA inclusa). Ti ricordiamo che il rimborso elaborato per il cliente include il prezzo del prodotto comprensivo di IVA e dei costi di spedizione pagati dal cliente, ove applicabili.

Se non disponi di un indirizzo nazionale predefinito per il reso per uno o più dei negozi europei in cui vendi, contatta uno dei fornitori di servizi per i resi internazionali elencati alla pagina Rete dei fornitori di servizi.

Questa modifica permetterà a clienti e venditori di avere una procedura di reso semplificata e più uniforme sugli articoli a basso costo, per i quali le etichette internazionali sono generalmente più costose dell'articolo stesso. Se non disponi di un indirizzo per i resi nel paese correlato al negozio in cui vendi i prodotti, puoi rivolgerti a un fornitore per i resi internazionali nella Rete dei fornitori di servizi .

FAQ

1. Amazon configurerà le regole per i rimborsi senza reso al mio posto?

Puoi impostare da te le regole per i rimborsi senza reso, purché tenga conto delle modifiche applicabili nel caso di articoli di valore pari o inferiore a £ 20 o € 25, entrate in vigore il 5 ottobre 2021 e sopra menzionate.

2. Devo autorizzare una richiesta di reso se l’articolo soddisfa le mie regole di rimborso senza reso?

No. Il rimborso viene autorizzato automaticamente se il prodotto oggetto della richiesta di reso soddisfa le tue regole di rimborso senza reso. Il tuo intervento non è necessario.

3. Devo effettuare manualmente un rimborso se l’articolo soddisfa le mie regole di rimborso senza reso?

No, se il prodotto è idoneo al rimborso senza reso, l’importo pari al valore dell’articolo viene accreditato automaticamente al cliente. Il tuo intervento non è necessario.

4. Qual è l'iter dei rimborsi senza reso da parte del cliente, in caso di prodotti idonei?

Il cliente riceve un messaggio simile a questo: "Stiamo elaborando il rimborso. Non è necessario restituire l'articolo." Entro 5-7 giorni lavorativi, il cliente ottiene automaticamente il rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto del prodotto. L'importo viene poi addebitato sul tuo Account venditore.

5. Come vengono trattati i resi che non rientrano nelle politiche di reso o i resi la cui richiesta è stata effettuata dopo il termine previsto?

Tutte le richieste di reso che non rientrano nelle relative politiche continueranno a esserti inoltrate per l'autorizzazione manuale. In questi casi non verrà concesso il rimborso senza reso.

6. Come faccio a monitorare tutti i rimborsi senza reso concessi in base alle impostazioni delle mie regole?

Tutti i rimborsi senza reso possono essere monitorati nel report dei resi.

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