Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi

Cosa intende Amazon per prodotto pesante e voluminoso?

Per Amazon, un prodotto/ASIN pesante e voluminoso è un prodotto che soddisfa almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Il peso è superiore o uguale a 23 kg.
  • Il lato più lungo è superiore o uguale a 175 cm.
  • La circonferenza è superiore a 360 cm [Circonferenza = lunghezza + 2*(altezza) + 2*(larghezza)].

In base alle dimensioni e al peso, Amazon classifica i prodotti pesanti e voluminosi in ulteriori due categorie:

Categoria articoli pesanti e voluminosi

Peso

Criteri

Dimensione

Criteri

Circonferenza*

Criteri

Pesante >= 23 kg e < 31,5 kg Non applicabile Non applicabile
Pesante e voluminoso >= 31,5 kg Lato più lungo >= 175 cm Circonferenza >= 360 cm

*Circonferenza = lunghezza + 2*(altezza) + 2*(larghezza)

Che cos'è un modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?

Il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi ti consente di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto ottimale per la consegna di articoli di questo tipo. Con questo modello, puoi proporre ai clienti almeno una delle due seguenti opzioni di spedizione, a seconda della capacità del corriere:

  • Consegna concordata: per questa opzione di spedizione, il corriere deve contattare il cliente almeno 48 ore prima della data di consegna prevista tramite uno qualsiasi dei canali di comunicazione (ad esempio tramite chiamata, SMS o e-mail) e organizzare la consegna, consentendo inoltre al cliente di riprogrammare la consegna in un secondo momento.
  • Consegna programmata: questa opzione di spedizione consente al cliente di scegliere una data e una fascia oraria specifiche al momento del pagamento e il corriere deve tentare di effettuare la consegna nello slot prescelto.

Nota: Guarda le schermate della pagina prodotto/pagina del pagamento per entrambe le opzioni di consegna alla domanda 7.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?

L'utilizzo del modello di spedizione per la consegna di articoli pesanti e voluminosi (ad esempio frigoriferi e mobili) è vantaggioso sia per i clienti che per i venditori:

  • Vantaggi per i clienti:
    • L'utilizzo del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi consente di comunicare al cliente nella pagina prodotto che il corriere lo contatterà per fissare una data di consegna (Consegna concordata) oppure che la consegna avverrà in una data e un'ora pianificate, come selezionato dal cliente (Consegna programmata).
    • L'utilizzo del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi consente ai clienti di aggiornare il proprio numero di telefono al momento del pagamento per una determinata consegna, contribuendo a ridurre il numero di mancate consegne. Di conseguenza, questo modello offre ai clienti una migliore esperienza di acquisto poiché consente di contattarli per la consegna tramite chiamata, SMS o e-mail.
  • Vantaggi per il venditore:
    • L'utilizzo del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi può aiutarti a incoraggiare i clienti a procedere con l'acquisto informandoli che, prima dell'acquisto effettivo, verranno contattati per la consegna.
    • Comunicare con i clienti per stabilire una data di consegna contribuisce a ridurre il rischio di consegne mancate, ordini annullati e feedback negativi, diminuendo quindi la percentuale ordini difettosi.
    • La riduzione dei contatti con i clienti (messaggi acquirente-venditore) consente di risparmiare tempo e risorse durante la gestione degli ordini.

Pertanto, il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi consente di offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto per prodotti di questo tipo, per i quali è necessario che il cliente sia a casa per ricevere il pacco.

Come si accede al modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?

Puoi creare o modificare gratuitamente un nuovo modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi, analogamente al modello di spedizione Standard/Prime gestito dal venditore. Per accedere al modello, attieniti alla seguente procedura:

  1. Dal menu a tendina Impostazioni, seleziona Impostazioni di spedizione.
  2. Dall'Elenco modelli di spedizione, clicca su Crea un nuovo modello per prodotti pesanti e voluminosi, poi su OK.
  3. Inserisci il nome del modello (ad esempio, "Consegna concordata per articoli pesanti/voluminosi").
  4. Scegli il modello tariffario per le tariffe di spedizione:
    • Per articolo/peso.
    • Per fascia di prezzo.
    • Per fascia di peso.
  5. Modifica il modello in base alle tue preferenze.
  6. Clicca su Salva.
  7. Assegna gli SKU al modello di spedizione.

Nota: Se non riesci a visualizzare il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi nelle Impostazioni di spedizione, invia una richiesta compilando questo modulo in modo che Amazon ti contatti per fornirti le indicazioni necessarie.

Domande frequenti

Domanda 1. Ho diritto a offrire la Consegna concordata o programmata?

Se il corriere utilizza la Consegna concordata o la Consegna programmata, soddisfi automaticamente i requisiti di idoneità per l'utilizzo del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi. In caso di dubbi sul modo in cui il corriere consegna gli articoli pesanti e voluminosi ai clienti, ti consigliamo di contattarlo per conferma. Tieni presente che nel Regno Unito la maggior parte dei corrieri principali può implementare la Consegna concordata senza costi aggiuntivi.

Domanda 2. L'utilizzo del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi prevede dei costi?

No, l'utilizzo di questo modello non prevede costi aggiuntivi.

Domanda 3. Per spedire articoli pesanti e voluminosi utilizzo due corrieri, ma solo uno di questi offre la Consegna concordata o programmata. Cosa devo fare?

Utilizza questo modello di spedizione solo per gli articoli pesanti e voluminosi che vengono spediti dal corriere che offre la Consegna concordata o programmata. Per beneficiare dei vantaggi per i venditori e offrire ai clienti i rispettivi vantaggi e la migliore esperienza di acquisto, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un solo corriere che offre la Consegna concordata o la Consegna programmata per tutti i tuoi prodotti pesanti e voluminosi.

Domanda 4. Quali corrieri devo utilizzare per offrire la Consegna concordata o programmata?

Ti consigliamo di servirti di qualsiasi corriere integrato con Amazon e in grado di offrire i servizi di Consegna concordata o Consegna programmata per i prodotti pesanti e voluminosi.

Di seguito, puoi trovare un elenco dei corrieri che soddisfano questi requisiti. Tuttavia, ti consigliamo comunque di verificare direttamente con i tuoi corrieri se offrono la Consegna concordata o la Consegna programmata:

DPD, SDA, TNT, Ceva, BRT, Energo, UPS, DHL

Domanda 5. Il mio corriere preferito non è integrato, ma offre la Consegna concordata o la Consegna programmata. Posso utilizzare comunque il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?

Sì, soddisfi comunque i requisiti di idoneità per utilizzare il tuo corriere preferito non integrato, purché quest'ultimo rispetti i requisiti minimi, ovvero deve contattare il cliente entro 48 ore dalla data di consegna prevista tramite qualsiasi canale di comunicazione (ad esempio tramite chiamata/SMS/e-mail) per organizzare la consegna e consentire al contempo al cliente di riprogrammarla in una data successiva.

Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare un corriere che offra la Consegna concordata o la Consegna programmata e che sia anche integrato con Amazon. Il vantaggio di utilizzare un corriere integrato consiste nel garantire al cliente un tracciamento completo tramite il numero di spedizione (dal momento che il corriere è integrato) e la data di consegna (dal momento che il corriere è in grado di concordare/programmare la consegna). Ciò contribuisce ad alleviare l'ansia dei clienti, riducendo il numero di contatti che devono avere con te e Amazon e migliorando la valutazione dei feedback dei venditori. Per maggiori informazioni sulla tracciabilità e sui corrieri integrati, visiti le seguenti pagine:

Domande frequenti sulla tracciabilità

Percentuale di spedizioni tracciabili

Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili

Domanda 6. Posso modificare o copiare il mio modello standard esistente per includere le funzionalità del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?

No, devi seguire la procedura descritta in precedenza ("Come si accede al modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?") per creare un primo modello di spedizione di questo tipo. Puoi successivamente copiare questo modello per crearne altri, se lo desideri.

Domanda 7. Come appaiono la pagina prodotto e la pagina del pagamento se utilizzo il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?

La pagina prodotto e la pagina del pagamento variano in base all'opzione di spedizione del modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi che scegli, ovvero Consegna concordata o Consegna programmata. Di seguito sono riportate le schermate per entrambe le opzioni di spedizione:

Consegna concordata

Consegna programmata

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates